Elemento riscaldante per lavatrice: caratteristiche, consigli per la scelta e la riparazione

Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Dov'è?
  3. Come scegliere?
  4. Cause di guasti
  5. Diagnostica
  6. Riparazione
  7. Raccomandazioni

Qualsiasi casalinga dirà che la lavatrice è una delle cose più importanti della casa. Questo ha senso, perché questo dispositivo ti consente di semplificare significativamente la vita di qualsiasi casalinga. Un elemento importante in una lavatrice è un elemento riscaldante elettrico, che di solito viene chiamato elemento riscaldante. Se si guasta, il dispositivo semplicemente non può essere utilizzato. Proviamo a capire che tipo di parte è, cosa fa, quali sono i segni dei suoi guasti e come risolverli.

Dispositivo e principio di funzionamento

L'elemento riscaldante è un riscaldatore elettrico che riscalda l'acqua che proviene da un tubo flessibile collegato alla rete idrica centralizzata della lavatrice. Di solito è costituito da un tubo V o W. Contiene un elemento conduttivo altamente resistivo in grado di resistere a temperature di esercizio molto elevate. Inoltre, la batteria di riscaldamento è circondata da uno speciale dielettrico isolante, che ha un'eccellente conduttività termica. Serve ad assorbire il calore che proviene dall'elemento riscaldante e lo trasferisce alla parte esterna, che è in acciaio.

La bobina di lavoro è solitamente saldata con le sue punte in uscita ai contatti, dove viene applicata la tensione durante l'uso. Di solito nelle vicinanze si trova un'unità termica che misura il livello di riscaldamento dell'acqua nel serbatoio. Quando viene dato un comando tramite la centrale in qualsiasi modalità, la resistenza riceve un comando per iniziare a lavorare. Inizia a fare molto caldo, e grazie al rilascio del calore che si genera, l'acqua nel cesto di lavaggio si riscalda fino alla temperatura desiderata precedentemente selezionata dall'utente.

Tutto questo funziona insieme a un sensore termico. Questo elemento monitora il livello di riscaldamento dell'acqua nel tamburo e spegne l'elemento di lavoro al momento giusto, il che consente di utilizzare l'elettricità nel modo più accurato possibile. Quando l'acqua si riscalda al giusto livello, il sensore trasmette questi dati alla centralina, dopodiché il suo riscaldamento si interrompe.

Dov'è?

La posizione dell'elemento riscaldante è estremamente importante, perché le sottigliezze dell'analisi della macchina e della determinazione del malfunzionamento dipendono da questo... Per scoprire dove si trova questo elemento, dovresti guardare dietro la parte posteriore e controllare quali dimensioni ha la cover posteriore. Se è grande, nell'intera parete, c'è un'alta probabilità che l'elemento riscaldante si trovi proprio dietro di esso, da qualche parte sotto la vasca di lavaggio. Quindi sarà facile raggiungere l'elemento riscaldante - basta svitare la parete di fondo.

Se la cover è piccola, molto probabilmente è un portello attraverso il quale è possibile accedere alla cintura del dispositivo. Quindi l'elemento riscaldante si trova dietro il pannello frontale. Sarà molto più difficile smontare un modello del genere.

Anche il marchio del produttore di un modello specifico del dispositivo può aiutare in questa materia. Per i dispositivi Electrolux, Ariston, Atlant, Whirlpool, Beko, Zanussi, Indesit e Candy, l'elemento riscaldante si trova solitamente dietro la cover posteriore. Ma nei modelli del marchio Hansa per estrarre l'elemento riscaldante, è necessario rimuovere il seminterrato. Per i modelli di questo marchio con caricamento dall'alto, il riscaldatore si trova sul lato. E le lavatrici di marchi come Samsung, Siemens, LG, Bosch, per sostituire il riscaldatore, dovrai smontare il pannello frontale.

Va inoltre aggiunto che prima di rimuovere la parte in questione, è necessario scaricare l'acqua dalla macchina, per la quale dovrebbe essere predisposto un contenitore per la raccolta del liquido e uno straccio.

Come scegliere?

È possibile scegliere un elemento riscaldante per la sostituzione in una macchina da scrivere in base a una serie di fattori. Tra questi, vanno evidenziati i seguenti:

  • posto a sedere;
  • la presenza di un collare;
  • foro per il sensore;
  • lunghezza;
  • rivestimento dell'elemento riscaldante;
  • il modulo;
  • potenza;
  • produttore.

Ora parliamo di ciascun criterio in modo più dettagliato. La cosa più importante quando si sceglie un elemento riscaldante è che il sedile si adatti il ​​più possibile. Ce l'hanno quasi lo stesso. Un'eccezione saranno gli elementi installati su dispositivi più vecchi di età compresa tra 10 e 15 anni. Se parliamo della presenza di una spalla, anche questo dovrebbe essere preso in considerazione. Se sostituisci l'elemento riscaldante senza di esso con un elemento con esso, semplicemente vola fuori dal serbatoio durante il lavaggio.

Il punto successivo: alcuni modelli hanno un foro speciale per il sensore. Su tutti questi modelli, il sensore può essere rimosso. Quindi il posto del sensore può essere semplicemente chiuso usando una spina speciale.

Un importante parametro fisico dell'elemento riscaldante sarà la lunghezza.

Secondo questo criterio, sono lunghi, medi e corti. La lunghezza non sarà superflua da tenere in considerazione, ma se la nuova parte è più lunga o più corta di quella vecchia, questo non è un problema. È possibile installare un analogo corto invece di uno lungo, ma potrebbe essere impossibile fare il contrario, a causa del fatto che la nuova parte semplicemente non si adatterà al suo posto.

    Un'altra caratteristica sarebbe potenza, anche se il suo significato non è così grande. Se il dispositivo è più potente, riscalderà semplicemente l'acqua un po' più velocemente e, se è meno potente, un po' più a lungo. In generale, non ci sarà molta differenza qui.

    È anche importante la forma del dispositivo. Di norma, tutti gli elementi riscaldanti sono dritti, ma ci sono modelli curvi. Questo dovrebbe essere preso in considerazione in modo che il dispositivo selezionato si inserisca nella lavatrice e non entri in contatto con altri elementi.

    Quando si seleziona, non sarà superfluo prestare attenzione e coprire. Ci sono dispositivi con un rivestimento ceramico o di altro tipo. Ma questo non è di fondamentale importanza.

    L'ultimo punto a cui si raccomanda di prestare attenzione - produttore di elementi riscaldanti. Se viene rilasciato da un marchio Termowatt, allora questa è l'opzione di qualità più elevata. I modelli di qualità leggermente inferiore sono realizzati da Irca. È vero, il loro vantaggio è la presenza di una miccia. Un'altra categoria di elementi riscaldanti è prodotta da un marchio Blackmann. La loro qualità non è molto buona, ma non sono molto comuni.

    Cause di guasti

    Ci sono solo 2 ragioni per il malfunzionamento dell'elemento riscaldante:

    • difetti di fabbricazione;
    • scala.

      Ora analizziamo ciascuno un po' più in dettaglio. Il difetto di fabbrica non è molto comune, ma si verifica comunque. La sua essenza sta nel fatto che con riscaldamento e raffreddamento costanti, la spirale dell'elemento riscaldante perde semplicemente le sue proprietà e si brucia. Può anche succedere che il dielettrico si sia bruciato. Ma in questo caso, inizierà a passare corrente al corpo della lavatrice. Ecco devo dire che nessuno è assicurato contro un difetto di fabbrica e può anche essere in modelli costosi. Cioè, è una questione di fortuna.

      Ma la scala come causa di un malfunzionamento è la più comune. Si deposita sulla custodia metallica del dispositivo e ha un effetto negativo sull'elemento riscaldante, a causa del quale può semplicemente rompersi. I depositi di calcare sono causati dalla scarsa qualità dell'acqua del rubinetto e dalla sua elevata durezza. Inoltre, anche l'installazione di un filtro speciale non impedisce la formazione di incrostazioni.

      Di solito, all'inizio, il dispositivo si riscalda semplicemente male a causa del fatto che la scala interferisce con il trasferimento del calore generato all'acqua e si surriscalda. Alla fine, a un certo punto si scopre semplicemente che l'elemento riscaldante si è rotto.

      Qui devi aggiungere che la scala forma condizioni sulla superficie del pezzo per la formazione di corrosione. Nel tempo, questo diventa il motivo della deformazione della sua cassa metallica.E l'elemento che ha perso la sua tenuta diventa molto vulnerabile a fattori esterni e aumenta il rischio di cortocircuito.

      A proposito, un altro motivo può essere chiamato funzionamento improprio della lavatrice da parte dell'utente. Il punto è che un malfunzionamento dell'elemento riscaldante può derivare dall'uso di detergenti non idonei. Stiamo parlando di superare la quantità di polvere o di utilizzare composizioni per il lavaggio a mano. In questo caso si può formare un film molto denso di concentrato saponoso. Diventa un ostacolo per il corretto trasferimento di calore, che crea il rischio di surriscaldamento dell'elemento riscaldante e la sua rottura.

      Diagnostica

      Non è necessario smontare la lavatrice e utilizzare un multimetro per riconoscere un malfunzionamento. I seguenti fenomeni possono indicare problemi:

      • la lavatrice aspira acqua, ma termina molto velocemente il lavaggio e si spegne completamente dopo 5-7 minuti;
      • l'acqua durante il lavaggio non viene riscaldata al livello impostato dal programma;
      • quasi subito dopo l'accensione della macchina, elimina gli ingorghi nella stanza;
      • la qualità del lavaggio è notevolmente ridotta;
      • il corpo scuote quando viene toccato;
      • durante l'utilizzo del dispositivo si avverte un odore sgradevole di bruciato nella stanza.

      Questi segni indicano che il dispositivo necessita di ispezione e successiva riparazione.

      Se hai un multimetro a portata di mano, non sarà superfluo controllare le prestazioni del dielettrico e della spirale. Questo può essere fatto controllando la resistenza dell'elemento. secondo la formula:

      R = U² / P

      La resistenza dell'elemento riscaldante sarà uguale al quadrato della tensione che va ad esso, che dovrebbe essere divisa per la potenza del dispositivo stesso. Cioè, ad esempio, la tensione che va al riscaldatore è di 220 volt, come in una normale presa. E la potenza dell'elemento riscaldante è di 2000 watt. Ciò si traduce in un valore di poco superiore a 24 ohm e questa sarà una resistenza normale. Se l'elemento riscaldante è OK, il tester mostrerà questo valore.

      Per misurare la resistenza, è necessario eseguire le seguenti azioni:

      • passare il tester alla modalità di misurazione della resistenza impostando l'interruttore sul segno 200 Ohm;
      • toccare le sonde del multimetro ai terminali del riscaldatore;
      • vedere il valore ottenuto sul display del dispositivo.

        Se vedi i numeri 1 o 0 sullo schermo del dispositivo, il relè nell'elemento riscaldante è difettoso.

        Se è necessario controllare il dielettrico dell'elemento riscaldante, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

        • passare il tester alla modalità di composizione impostando l'interruttore sulla modalità "Buzzer";
        • toccare il terminale della resistenza con una sonda;
        • Appoggiare la seconda sonda al terminale di terra o al corpo dell'elemento riscaldante.

        Se il dispositivo inizia a emettere un cigolio, il dielettrico passa corrente al corpo del dispositivo - ciò significa che l'elemento riscaldante è rotto. E se non c'è suono, l'elemento riscaldante è utile e il guasto dovrebbe essere cercato altrove.

        Riparazione

        Quindi, supponiamo di dover riparare l'elemento riscaldante, perché è stato riscontrato che è difettoso. Proviamo a capire come farlo. L'unica cosa che devi sapere è che è quasi impossibile riparare l'elemento riscaldante. Di norma, stiamo parlando di sostituirlo con uno nuovo. Supponiamo che tu sappia già dove si trova l'elemento riscaldante nella macchina da scrivere. Quindi puoi iniziare a smontare la custodia. Per fare ciò, scolleghiamo il dispositivo dalla rete, quindi scolleghiamo il tubo di scarico e il tubo attraverso il quale l'acqua entra nella macchina durante il lavaggio. È inoltre necessario scaricare l'acqua residua rimasta nella lavatrice dopo l'ultimo utilizzo.

        Successivamente, smontiamo il coperchio posteriore e, se l'elemento riscaldante si trova dietro di esso, lo rimuoviamo e lo sostituiamo con un altro. Se è necessario smontare il coperchio anteriore della lavatrice, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

        • smontare il coperchio superiore;
        • estrarre il cassetto del detersivo;
        • rimuovere il telaio in acciaio dalla guarnizione sul portello;
        • svitare la guarnizione stessa e la serratura della porta;
        • svitare il pannello frontale.

        Successivamente, l'accesso all'elemento riscaldante sarà aperto.

        Così, per sostituire l'elemento riscaldante, sarà necessario svitare un dado, che lo trattiene... Prima di fare ciò, scollegare i terminali di alimentazione, massa e cavi che provengono dal sensore di temperatura. È meglio svitare il dado con una chiave a tubo. Se non c'è, puoi farlo con uno strumento a corno. Lo svitiamo quasi fino alla fine, dopodiché premiamo la forcina verso l'interno, il che consentirà di estrarre l'elemento riscaldante dal sedile. Successivamente, svitare il dado fino all'estremità e allentare con cura l'elemento per estrarlo con cura. Ora resta da inserire un nuovo elemento riscaldante al posto di quello vecchio e assemblare eseguendo tutti i passaggi precedenti in ordine inverso.

        Raccomandazioni

        Per cominciare, non sarà superfluo confrontare l'elemento rotto con quello con cui lo sostituirai. Più criteri e caratteristiche con cui coincidono, meglio è.

        Inoltre, non sarà superfluo armarsi di uno schema di una lavatrice specifica prima di iniziare le riparazioni. Questo ti aiuterà a capire rapidamente dove si trova l'oggetto che ti interessa e a capire il modo più semplice per raggiungerlo.

        Se non hai esperienza nello smontaggio e nella sostituzione di tali parti della lavatrice, allora puoi chiedere consiglio al master dal centro di assistenza più vicino. Questo ti darà l'opportunità di colmare le lacune nella conoscenza e di effettuare una sostituzione indipendente dell'elemento riscaldante a casa senza troppi sforzi.

        Oltretutto, assicurati di avere un tester a portata di mano quando controlli l'elemento riscaldante per guasti... Senza di esso, non è possibile verificare le prestazioni del dielettrico e valutarne la funzionalità, che può causare una valutazione errata della situazione e la sostituzione di un elemento riscaldante funzionante.

        Come puoi vedere, l'auto-sostituzione dell'elemento riscaldante della lavatrice sembra relativamente facile.

        Allo stesso tempo, questo processo richiede la comprensione delle proprie azioni, una certa conoscenza nel campo dell'elettronica e abilità nell'uso di un multimetro, nonché alcuni semplici strumenti.

        Nel prossimo video imparerai come cambiare da solo l'elemento riscaldante nella lavatrice.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento