Come sostituire un cuscinetto in una lavatrice Bosch?

Contenuto
  1. Segni e cause di guasto
  2. Come scegliere un cuscinetto?
  3. Strumenti richiesti
  4. Come sostituire?

Nessuna lavatrice può durare per sempre. Non importa con quanta cura lo tratti, i guasti non possono essere evitati. Ogni utente di una macchina automatica prima o poi deve affrontare il cedimento dei cuscinetti. Nonostante la gravità del crollo, puoi aggiustarlo da solo. Sì, ci vorrà impegno, tempo e nervi, ma in questo modo puoi risparmiare un sacco di soldi.

Segni e cause di guasto

Con un uso intensivo, la sostituzione dei cuscinetti nelle lavatrici Bosch è necessaria in media dopo 6-7 anni. Dopo l'installazione di nuove parti, l'efficienza dell'attrezzatura viene estesa per diversi anni. I cuscinetti in qualsiasi lavatrice automatica sono un'unità tecnica complessa. È costituito da cuscinetti, guarnizioni e boccole. In alcuni modelli sono installati supporti, ci sono anche cuscinetti separati situati su due file.

In ogni caso, i cuscinetti sono sottoposti ad un elevato carico di lavoro in tutte le fasi del lavaggio. Questo porta a usura, usura e allentamento.

Sarà difficile non notare i cuscinetti difettosi. Anche i tuoi vicini sapranno del problema con il tuo "aiutante". La manifestazione del problema inizia con un ronzio e un rumore insoliti, che aumenteranno solo nel tempo. Questi segnali sono particolarmente chiaramente udibili durante la rotazione. Per assicurarsi infine che i cuscinetti siano difettosi, è necessario scuotere il tamburo in direzione assiale.

Una forte oscillazione e un gioco ampio confermeranno un malfunzionamento. È impossibile ritardare la riparazione, poiché in tali condizioni di lavoro il tamburo e il serbatoio soffrono molto. Può diventare inutilizzabile in breve tempo, e quindi dovrai cambiare non solo i cuscinetti, ma anche il serbatoio con il tamburo. E questa è una quantità completamente diversa.

Come scegliere un cuscinetto?

Trovare il cuscinetto giusto non è difficile, nonostante la presenza di un gran numero di modelli di "lavatrici" e le differenze tra loro. Ogni lavatrice Bosch ha un numero di serie. Puoi trovarlo sotto la porta del portello o sulla parete di fondo. Utilizzando questo numero, è possibile selezionare facilmente il rilevamento richiesto. In caso di dubbio, è meglio portare con sé la parte difettosa per il campione e quindi selezionare la parte giusta. Puoi anche utilizzare le tabelle, che indicano i modelli di macchine e cuscinetti per loro.

Strumenti richiesti

Senza strumenti, la sostituzione del cuscinetto in qualsiasi "lavatrice" non funzionerà, Bosch non fa eccezione. Pertanto, non affrettarti a iniziare a lavorare. Innanzitutto, è necessario preparare una serie di strumenti in modo che in futuro nulla distragga dal processo principale. I seguenti strumenti dovrebbero essere a portata di mano:

  • è meglio prendere un martello gommato, ma in casi estremi è adatto qualsiasi altro disponibile;

  • due cacciaviti: Phillips e a taglio;

  • deriva metallica;

  • cricchetto;

  • pinze;

  • cacciaviti nel set Torx;

  • un lubrificante con buone proprietà penetranti, è meglio usare WD-40, ma qualsiasi analogo di alta qualità lo farà;

  • bloccafilo (blu);

  • un sigillante utilizzato nella manutenzione dell'impianto idraulico in grado di resistere alle alte temperature.

Il kit di riparazione sarà composto da cuscinetti, paraoli e grasso.

Come sostituire?

Se tutto ciò di cui hai bisogno è a portata di mano, puoi iniziare a sostituire il cuscinetto del tamburo. Questo lavoro è difficile e richiede tempo. Dovrai completare molte fasi e smontare quasi completamente la "lavatrice".Nonostante tutte queste difficoltà, l'autosostituzione dei cuscinetti del motore elettrico nella lavatrice sarà alla portata di tutti coloro che sanno come tenere gli strumenti nelle proprie mani.

Sarà più comodo lavorare se c'è abbastanza spazio intorno. Pertanto, la macchina deve essere spinta al centro della stanza, o almeno allontanata dalla parete e liberare spazio intorno ad essa.

La macchina deve essere scollegata dalla rete - questo vale per tutti i lavori di riparazione.

Inizia il lavoro sulla sostituzione dei cuscinetti con lo smontaggio della macchina e lo smontaggio dell'elemento difettoso.

  1. Smontare il coperchio superiore svitando prima le viti che lo tengono in posizione. Lo mettiamo da parte per non interferire.

  2. Apriamo il portello del filtro della pompa di scarico, svitiamo la vite e smontiamo il coperchio di plastica inferiore.

  3. Rimuoviamo il blocco dal portello. Per fare ciò, è necessario smontare il morsetto raccogliendolo con cura con un cacciavite. La gomma sigillante è infilata verso l'interno.

  4. Con cautela, per non danneggiare la plastica, stringiamo i fermi di bloccaggio verso l'interno. Ora puoi mettere la mano all'interno della macchina e portare la serratura di lato.

  5. Rimuoviamo la cuvetta per il caricamento della polvere, svitiamo le viti e rimuoviamo il pannello di controllo, che è trattenuto solo dai fermi. Tiriamo fuori i connettori che il pannello ha nascosto dietro di sé.

  6. Anche la parete anteriore insieme al portello dovrà essere smantellata. Per fare ciò, dovrai svitare tutti gli elementi di fissaggio che lo tengono in posizione.

  7. Rimuovere il contrappeso superiore svitando i dadi.

  8. Rimuoviamo il telaio metallico a cui è collegato il modulo di alimentazione. Svitiamo le viti e mettiamo da parte il telaio insieme al modulo. Non diventerà un ostacolo in ulteriori lavori, quindi può essere lasciata in questa posizione.

  9. Usando le pinze, rimuovi i morsetti metallici, che ti permetteranno di rimuovere l'interno della cuvetta di polvere.

  10. Smontiamo la parete posteriore della macchina, che è fissata con viti, e rimuoviamo la cinghia di trasmissione.

  11. Ora è necessario rimuovere il motore di azionamento, per il quale è necessario svitare le viti, estrarre il connettore di alimentazione e far scorrere l'unità verso di sé.

  12. Scollegare l'alimentazione dall'elemento riscaldante.

  13. Allentiamo la fascetta di serraggio dal tubo di scarico in gomma e rimuoviamo il tubo dal serbatoio.

  14. Svitiamo tre ammortizzatori dal serbatoio. Non possono essere completamente smontati, quindi non è necessario svitarli dalla custodia.

  15. Ora puoi rimuovere il serbatoio dal corpo macchina. È tenuto in posizione da un paio di molle. Inoltre, ad esso sono collegati due tubi (una presa e un pressostato), che devono essere rimossi. Tenendo il serbatoio, rimuoverlo con cura dalla custodia. Ha un peso impressionante, quindi potresti aver bisogno di aiuto.

La lavatrice è stata smontata, ora è necessario smontare i cuscinetti difettosi. Questo processo consiste nei seguenti passaggi.

  • Rimuovere il galleggiante dal serbatoio, che è uno degli elementi del sistema di controllo del livello dell'acqua. Basterà solo allentare il morsetto.
  • Il serbatoio è composto da due parti, che sono collegate con viti, hanno bisogno di essere promossi. Apriamo il serbatoio.
  • Svitare il dado della puleggia e rimuoverlo... Usando un pezzo di rame, fai cadere il tamburo dal castello di prua. I colpi devono essere forti e chiari; devi colpire l'estremità dell'asta del tamburo.
  • Eliminiamo i cuscinetti insieme al paraolio con uno stampo di metallo e un martello, se non c'è un estrattore speciale a portata di mano.

L'installazione di nuovi cuscinetti viene eseguita come segue.

  1. Le parti nuove si trovano nei sedili, pressate e martellate. Devi battere con attenzione, poiché puoi facilmente danneggiare la clip. Il paraolio è lubrificato dall'interno.

  2. Alle parti componenti il ​​serbatoio deve essere applicato un sigillante, che eviterà la formazione di perdite. Solo allora possono essere collegati con viti.

  3. Assemblaggio della lavatrice viene eseguito in ordine rigorosamente inverso.

Alla fine del lavoro, controlliamo le prestazioni della macchina sulla centrifuga - non dovrebbero esserci suoni estranei.

Come sostituire un cuscinetto in una lavatrice Bosch, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento