Come smontare la lavatrice Indesit?

Contenuto
  1. Caratteristiche di design delle lavatrici Indesit
  2. Strumenti richiesti
  3. Fasi di smontaggio
  4. Suggerimenti utili

Uno dei dispositivi più popolari, che oggi facilita notevolmente la vita di una persona, è una lavatrice. Questo dispositivo ti permette di riordinare velocemente e facilmente i tuoi vestiti e renderli puliti e in ordine. Il lavaggio a mano era molto fastidioso e difficile. Ora le casalinghe possono fare il bucato mentre fanno altri affari. Ma di tanto in tanto la lavatrice ha bisogno di essere pulita e talvolta di essere riparata. In questo articolo ti mostreremo come smontare una lavatrice Indesit.

Caratteristiche di design delle lavatrici Indesit

Va detto che secondo gli specialisti che riparano le lavatrici di questo marchio, sono molto simili nel design ai modelli di lavatrice Ariston. Allo stesso tempo, è chiaro che ci sono alcune differenze tra i modelli di lavatrici di questi produttori. Per esserne convinti, dovrai avere a portata di mano un disegno di un modello specifico con cui devi lavorare. Va bene se il circuito elettronico del dispositivo è disponibile.

È necessario per effettuare la corretta disconnessione dell'impianto elettrico dell'auto. Questa sarà una delle fasi di smontaggio di tale tecnica.

Le caratteristiche progettuali delle lavatrici Indesit sono riconducibili alle parti che si rompono e si consumano più velocemente.... Ad esempio, cuscinetti e paraolio sono soggetti a frequenti vibrazioni dovute alla rapida rotazione del tamburo. Di solito, il cuscinetto situato sull'albero del tamburo si rompe semplicemente, il che comporta perdite da sotto il premistoppa.

Un altro elemento importante è l'elemento riscaldante. Ci sono problemi con esso a causa della presenza di battiti radiali. Quindi il tamburo inizierà a sfregare contro l'elemento riscaldante, il che può causare un cortocircuito. Un problema abbastanza comune è il modulo di controllo, che può guastarsi a causa di una perdita dal paraolio, che appare a causa di un cortocircuito nella dinamo tachimetrica sul motore. Ciò è dovuto al posizionamento del motore direttamente sotto il tamburo. Se si verifica una perdita, l'umidità verrà sicuramente su di essa.

Gli ugelli sono un altro elemento soggetto a rotture. Nelle lavatrici Indesit il raccordo di scarico è solitamente dotato di una valvola di intercettazione. A volte accumula detriti, che possono causare perdite o guasti.

Il punto debole del design di queste lavatrici sono gli ammortizzatori.... Questo può essere visto dopo diversi anni di funzionamento dell'apparecchiatura, quando la vibrazione del tamburo diventa più forte. I problemi sorgono spesso con la gomma di tenuta frontale situata nell'apertura tra il corpo e il serbatoio rotante.

Le frequenti vibrazioni del serbatoio ne provocano la deformazione e la rottura.

Strumenti richiesti

Ora devi preparare gli strumenti che verranno utilizzati durante lo smontaggio di un dispositivo del genere con le tue mani:

  • un set di cacciaviti, dove dovrebbe esserci esattamente un cacciavite piatto, diversi Phillips di diverse lunghezze e un cacciavite con una serie di punte;
  • diverse chiavi inglesi;
  • chiavi a bussola;
  • pinze, che vengono utilizzate per i morsetti autobloccanti;
  • taglierine laterali;
  • pinze;
  • seghetto;
  • collaudatore;
  • pinze piegate lunghe;
  • martello;
  • barre di legno;
  • pennarelli o pennarelli;
  • sigillante a base di silicone;
  • alcuni stracci;
  • grasso per elementi di cerniera;
  • grasso tipo WD-40.

    Naturalmente, una serie di strumenti potrebbe non essere utile durante lo smontaggio, ma è meglio averli a portata di mano.

    Fasi di smontaggio

    Quindi, ora è necessario descrivere la procedura passo passo per lo smontaggio della lavatrice del marchio Indesit. Considerando che non si tratta di smontare un modello specifico, questo algoritmo di azioni sarà il più versatile possibile.

    Per cominciare, prima di smontare la lavatrice, è necessario scollegare tutte le comunicazioni da essa e scaricare l'acqua.

    Anche se hai usato l'attrezzatura per molto tempo, c'è ancora acqua all'interno della custodia. Questo richiede:

    • preparare un contenitore vuoto dove scolare l'acqua;
    • scollegare il dispositivo dalla rete elettrica;
    • colleghiamo un tubo di aspirazione al pannello posteriore, che deve quindi essere scollegato dalla custodia (dovresti posare il contenitore, perché l'acqua potrebbe fuoriuscire da esso quando viene scollegato);
    • ora ci interessa la parte inferiore, dove è necessario aprire la porticina, che si trova sotto il portello di carico;
    • lì è necessario svitare la spina in senso antiorario;
    • dreniamo l'acqua attraverso il tubo di scarico o direttamente dal foro.

      Inoltre, rimuovere il vano polvere dalla macchina. Per fare ciò, è sufficiente premere il fermo centrale, dopodiché è possibile rimuovere in sicurezza la parte. Ora puoi iniziare a smontare la custodia.

      Portafoto

      Per prima cosa hai bisogno rimuovere il coperchio superiore del dispositivo. Dovresti trovare 2 viti autofilettanti che si trovano negli angoli superiori della lavatrice sul retro. Devono essere svitati con un cacciavite Phillips. Quindi devi spostare l'elemento specificato verso di te, sollevarlo e rimuoverlo.

      Il prossimo passo sarebbe smontaggio del coperchio del portello di serviziosul retro della macchina. Più precisamente, il portello si trova nella parete posteriore. Per eseguire questa operazione, è necessario svitare 6 viti autofilettanti disposte in cerchio, quindi smontare il coperchio e accedere alle parti interne.

      Ora è necessario produrre togliere la cintura, che viene messo sulla puleggia. È necessario, tenendolo con la mano, con l'aiuto della tua seconda mano, ruotare la puleggia fino a quando la cintura non scivola via.

      Dovrebbe essere fatto con attenzione ispezione della parete posteriore del serbatoiosituato direttamente dietro la puleggia. Se vedi tracce di olio o macchie arrugginite, questo indica danni ai paraoli o ai cuscinetti. Sarà necessario effettuare uno smontaggio completo e la successiva sostituzione delle parti specificate.

      Disconnessione elettrica

      Ora segue rimuovere il pannello frontale e la centralina dove si trova il fusibile e rimuovere anche i cavi dai contatti della resistenza ad acqua. Ma prima le cose principali. Per prima cosa devi svitare un paio di viti che fissano il pannello frontale. Possono essere svitati usando un cacciavite a ricciolo. Successivamente, svitare un'altra vite, che si trova nella barra superiore direttamente sopra l'apertura del vassoio. Ora segue iniziare con attenzione a scollegare i fili che si adattano alla scheda.

      Sono collegati con connettori, il che li rende facili da scollegare. Vanno anche al blocco di controllo, che di solito si trova sul retro del dispositivo, in basso a sinistra.

      La posizione di questa parte è sconsiderata a causa del fatto che se c'è una perdita, l'acqua viene spruzzata in tutte le direzioni e cade semplicemente su di essa. Per smontare la centralina è necessario mettere la mano nel portello situato sulla parete di fondo. Il motore viene rimosso con una chiave inglese e una testa da 10. Rimuovere il connettore con i fili premendo sul tappo. È necessario rimuovere i fili dagli elementi riscaldanti e dal sensore di temperatura, quindi rimuovere con cura i trucioli che alimentano la spirale e i fili del sensore di temperatura.

      È inoltre necessario rimuovere il pannello di controllo. È necessario svitare i bulloni che lo trattengono. Si trovano nella nicchia del contenitore della polvere. Quindi dovresti svitare la vite dall'angolo anteriore sinistro del case.

      Dispositivi di riscaldamento

      Ora è necessario rimuovere l'elemento riscaldante. Devi stare attento, perché si trova sopra il motore e inserito nel serbatoio.

      Inoltre, viene premuto da un dado per 8 e il foro è sigillato grazie a un polsino speciale.

      Secondo alcuni esperti, l'elemento riscaldante può essere lasciato acceso, ma poi bisogna stare molto attenti quando si smonta, in modo da non danneggiare accidentalmente i contatti.

      Ammortizzatori e serbatoio

      Prima di rimuovere il serbatoio e gli ammortizzatori è necessario smontare prima il motore. Per rimuoverlo, è necessario prendere una chiave a tubo e una testa da 10 mm, quindi svitare i bulloni che tengono in posizione il motore. Quando viene smontato, deve solo essere messo da parte.

      Ora hai bisogno rimuovere il primo ammortizzatore, che è chiamato il contrappeso superiore o pietra di bilanciamento. A proposito, se i suoi supporti sono allentati, ciò farà vibrare e rimbalzare il dispositivo durante il lavaggio. Questo elemento viene fissato sopra la parete superiore del serbatoio con 3 viti che devono essere svitate. Il contrappeso è ora tirato indietro e riposto ordinatamente di lato.

      Un altro paio di ammortizzatori si trovano sotto e sopra il pannello anteriore dell'auto. Per smontarli, è necessario rimuovere le dita di plastica degli ammortizzatori usando una pinza, dopo di che resta da rimuovere semplicemente gli ammortizzatori dai supporti.

      Per smontare il serbatoio sono necessari alcuni passaggi in più. Innanzitutto, scollegare il collare del portello, che è fissato con un morsetto speciale. Per rimuoverlo, è necessario prenderlo con un cacciavite piatto e guidare in cerchio fino a trovare un supporto, che dovrebbe essere svitato. Ora rimuoviamo il morsetto e riempiamo il bracciale nel corpo.

      Rimuoviamo il serbatoio.

      Per fare ciò, posizionare con cura la macchina su un lato in modo che sia possibile avvicinarsi al tubo di scarico e alle cremagliere, il che non consente lo smontaggio.

      Tiriamo fuori il pallet, smontiamo un paio di morsetti ed estraiamo il tubo di derivazione... Ora è necessario svitare le viti con una chiave a tubo e rimuovere i supporti. Mettiamo il dispositivo sulle sue gambe e possiamo estrarre il serbatoio. A proposito, nelle macchine Indesit il serbatoio non è separabile. Per smontarlo, dovrai tagliarlo con un seghetto.

      Lavoro rimanente

      In sostanza, la lavatrice è già stata smontata. C'è ben poco da fare, vale a dire rimuovere la nicchia per il contenitore della polvere, la valvola di ingresso e il sensore di livello dell'acqua. Se parliamo di rimuovere la valvola, dobbiamo andare sul retro della macchina e svitare il bullone nel punto in cui si attacca al dispositivo, dopodiché dovrebbe essere estratto insieme al vassoio. Sarà inoltre necessario scollegare il tubo di derivazione del ricevitore di polvere, che porterà alla nicchia dal basso. Il morsetto lo terrà.

      Se parli di sensore del livello dell'acqua, quindi in questo caso, prima è necessario scollegare i fili, quindi estrarre semplicemente il sensore dal supporto di plastica. Qui devi essere estremamente attento a non danneggiare nessuno degli elementi specificati.

      Suggerimenti utili

      Non sarà superfluo fornire una serie di consigli che renderanno ancora più semplice il processo di smontaggio di una lavatrice automatica di Indesit.

      La lavatrice è assemblata nell'ordine inverso, pertanto, non sarà superfluo registrare chiaramente la sequenza delle azioni durante lo smontaggio. Un altro punto importante è che durante lo smontaggio non è possibile applicare una forza eccessiva alle parti. Dovrebbe evitare possibili deformazioni del corpo, nonché l'uso di un martello quando si rimuove il motore o si rimuove il coperchio superiore.

      Prima di iniziare il lavoro, assicurati di scaricare tutta l'acqua che si trova all'interno della lavatrice. In caso contrario, durante lo smontaggio, potrebbe allagare alcune parti elettriche o entrare nei connettori.

      Per questo si dovrebbe svitare il filtro di scarico.

      Inoltre non sarà superfluo rimuovere l'elemento riscaldante. Ovviamente puoi farne a meno, ma dovresti stare estremamente attento a non danneggiarlo durante l'ulteriore smontaggio della macchina. Pertanto, si consiglia comunque di rimuovere questo elemento per non metterne a rischio l'integrità e la sicurezza. L'eventuale sostituzione degli elementi riscaldanti non è il piacere più economico.

      Dopo aver rimosso una certa parte fuori servizio, puoi solo darla al master per la riparazione.Ciò farà risparmiare denaro, perché il centro servizi non deve pagare per lo smontaggio e il montaggio delle apparecchiature. Ma va ricordato che lo smontaggio della lavatrice deve essere eseguito con molta attenzione, nel pieno rispetto dei disegni e degli schemi, nonché con la comprensione di esattamente quali azioni vengono intraprese.

      Come smontare la lavatrice indesit WISL103, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento