Perché la lavatrice ha smesso di risciacquare e cosa devo fare?

Contenuto
  1. Difficoltà tecniche
  2. Errori dell'utente
  3. Caratteristiche del problema per diverse case automobilistiche
  4. Come ripararlo da soli?

Se la lavatrice smette di risciacquare, il motivo non è sempre un guasto su larga scala. Dietro questo sintomo sgradevole ci sono spesso errori dell'utente o piccoli fastidi che possono essere facilmente affrontati senza contattare gli specialisti del centro assistenza.

Perché l'auto si blocca e cosa fare in questo caso, parleremo in questa recensione.

Difficoltà tecniche

Nessuno contesta il fatto che una lavatrice che rallenta costantemente sia un sintomo piuttosto allarmante, tuttavia, prima di farti prendere dal panico, devi rispondere ad alcune domande.

  • A che minuto si verifica il blocco? - all'inizio del risciacquo, a metà o quasi alla fine?
  • Quante volte si blocca - ogni lavaggio o occasionalmente?
  • Cosa succede contemporaneamente alla macchina - sta ferma o sta cercando di far rotolare il tamburo?
  • Il dispositivo risponde ai comandi dell'utente? o non ricevono alcuna risposta sulla lavagna?

Tutti questi fattori sono molto importanti per determinare la causa di un malfunzionamento. Così, se il congelamento si verifica a metà del ciclo di risciacquo, probabilmente si tratta di malfunzionamenti tecnici complessi - elettronica danneggiata, guasto del motore, malfunzionamenti nel programma.

Per prima cosa, spegni l'unità e poi prova a riavviare il lavaggio. Se il riavvio non aiuta, scaricare tutta l'acqua, estrarre il bucato e attendere l'arrivo del master.

Problema di sospensione nel mezzo di un loop è spesso il risultato di problemi con lo scarico, la pompa o la scheda. Il fatto è che nella modalità di risciacquo, il liquido di scarto deve essere scaricato più volte, tale circolazione consente di lavare via tutti i residui di detersivo. Se l'acqua non viene scaricata o non scorre nella macchina, l'apparecchiatura smette di funzionare.

Spesso c'è nel primo minuto, quando la SMA raccoglie l'acqua, ma lo scarica immediatamente, ovvero il processo di risciacquo non inizia nemmeno. Questo di solito accade quando il collegamento alla rete fognaria non è corretto, quando tutta l'acqua defluisce per gravità e il dispositivo semplicemente non ha il tempo di riscaldarla, vede che il liquido è esaurito e viene immediatamente versato di nuovo. Tale errore può verificarsi in caso di guasto della valvola di aspirazione o del pressostato.

Quando il programma si blocca alla fine del ciclo la macchina viene completamente arrestata o il risciacquo viene riavviato: il guasto è associato a un malfunzionamento dell'elemento riscaldante o del modulo del programma. La macchina potrebbe rifiutarsi di uscire per la centrifuga se l'ammortizzatore si rompe. Quando gli ammortizzatori sono difettosi, le molle non sono in grado di far fronte allo smorzamento delle vibrazioni a causa della forza centrifuga. Di conseguenza, la scheda rileva un malfunzionamento e avvia automaticamente la modalità standby.

Cerca anche altri sintomi. Se al momento del congelamento, l'automa non dà alcuna reazione ai comandi dell'utente, quindi questo indica problemi con l'impianto elettrico: assicurati di controllare la funzionalità della scheda, è meglio affidare la diagnostica ai professionisti.

Se la macchina è ferma e non fa nemmeno alcun tentativo di accelerare il tamburo, ciò può indicare gravi guasti. È impossibile far fronte a un tale problema da solo, avrai bisogno di un aiuto qualificato.

Errori dell'utente

Se la macchina inizia a congelare prima della centrifuga, di solito è perché il tamburo è sovraccarico. Quando il peso massimo consentito viene superato o la biancheria si perde in un grumo, si verifica uno squilibrio nella macchina.... Per proteggersi dallo squilibrio, la macchina interrompe il lavoro, poiché non può girare alla velocità richiesta senza rischi. Se, allo stesso tempo, l'unità tenta ancora di spremere un paio di giri, interrompere il ciclo, rimuovere parte del bucato, distribuire uniformemente il resto e ricominciare.

A proposito, se il tamburo è sovraccarico, potrebbe verificarsi un risciacquo di scarsa qualità. Questo perché la polvere inizierà a raggrinzirsi. Inoltre, l'acqua non sarà in grado di raggiungere il bucato e il detersivo rimarrà sulle fibre, il che porta a spiacevoli aloni. Spesso, il motivo per cui la macchina non si risciacqua bene può essere un eccesso di polvere: in questo caso, il volume del liquido non è semplicemente sufficiente per lavare una quantità così abbondante di detergente.

Se la macchina si congela durante il risciacquo, il tubo e il filtro potrebbero essere ostruiti. L'acqua di scarico contiene spesso piccoli detriti con sporcizia, fili, bottoni e altri piccoli oggetti. Se l'acqua non consente il passaggio dell'acqua, la macchina non gira.

Caratteristiche del problema per diverse case automobilistiche

Le lavatrici sono presentate sul mercato interno in un'ampia varietà, ogni modello ha i suoi punti deboli che possono portare al congelamento nella modalità di risciacquo.

  • Ho Samsung elettricista piuttosto debole, quindi, i minimi cambiamenti nella rete portano al ripristino delle impostazioni del modulo elettronico e le impostazioni dell'utente non sono più percepite dal dispositivo. Per questo motivo, la macchina non carica questo programma e si blocca.
  • Lg È un'attrezzatura di alta qualità. Tuttavia, i suoi componenti sono molto scomodi, quindi non è così facile per gli utenti rimuovere il filtro per la pulizia, per non parlare di altri elementi che devono essere lavati periodicamente per evitare danni.
  • CMA Zanussi e Indesit durante il funzionamento, emettono forti vibrazioni, di conseguenza si verificano malfunzionamenti dell'hardware. Inoltre, le guarnizioni in gomma al loro interno lasciano molto a desiderare, quindi il chiusino può essere depressurizzato.
  • Ariston fa molto rumore, il che porta a guasti del software e la macchina, invece dei 29 minuti prescritti, inizia a lavare i capi sintetici per 1,5 ore.
  • Bosch ai vecchi tempi produceva attrezzature di altissima qualità. Tuttavia, i modelli moderni spesso causano lamentele da parte degli utenti, compresi molti che notano frequenti riattacchi al risciacquo e un risciacquo insufficiente della polvere.
  • Ho Beko pulsanti di controllo piuttosto stretti, quindi l'utente imposta la modalità, ma la tecnica non la esegue. A causa di tali progressi tecnologici, a volte si verificano malfunzionamenti dell'hardware.

Come ripararlo da soli?

Se la lavatrice non passa alla normale modalità di risciacquo, puoi provare a risolvere il problema da solo. Per fare ciò, è necessario ripristinare le impostazioni e riavviare la macchina: è possibile che dopo il riavvio inizi il risciacquo in modalità standard. Se questo non ha funzionato, vale la pena controllare il tubo di scarico per torsioni e danni meccanici. Molto spesso, la causa di un guasto è un tappo di fango nel tubo e una fogna intasata. Per correggere l'errore, rimuovere i detriti e pulire anche il filtro.

Se l'errore continua a comparire, è meglio contattare uno specialista. Molto probabilmente hai a che fare con un problema tecnico. Per lavorare con la meccanica e l'elettronica, è necessario conoscere bene tutti i parametri dichiarati dal produttore e gli utenti ordinari, di regola, non hanno tale conoscenza.

Ricorda che nel processo di riparazione automatica dei guasti, c'è sempre il rischio di lesioni o di rendere l'attrezzatura completamente inutilizzabile.

Di seguito, guarda un video che spiega perché la lavatrice smette di risciacquare e cosa puoi fare da solo per risolvere questo problema.

1 Commento
0

Questo problema può sorgere anche con una scarsa o mancanza di approvvigionamento idrico.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento