Errore lavatrice Samsung 5E (SE): cosa significa e come risolverlo?

Contenuto
  1. Significato
  2. cause
  3. Come ripararlo da soli?
  4. Quando è necessario chiamare il master?

L'errore 5E (aka SE) è abbastanza comune sulle lavatrici Samsung, soprattutto se non adeguatamente mantenuto. La decodifica di questo codice non fornisce una risposta dettagliata alla domanda su cosa si è rotto esattamente: l'errore determina semplicemente la gamma di probabili cause del malfunzionamento. Ne parleremo nel nostro articolo.

Significato

A volte capita che durante il lavaggio, il funzionamento della lavatrice si interrompa e il display mostri un errore 5E o SE (nelle macchine della serie Diamond e nelle unità prodotte prima del 2007, corrisponde al valore E2). Nei dispositivi senza monitor, si accende una lampada riscaldante di 40 gradi e insieme ad essa si accendono gli indicatori di tutte le modalità. Significa che per un motivo o per l'altro, la macchina non riesce a scaricare l'acqua dal serbatoio.

Questo codice può comparire sia durante il lavaggio stesso che durante la fase di risciacquo. - al momento della rotazione, il suo aspetto è impossibile. Il fatto è che quando si verifica questo tipo di malfunzionamento, l'unità è completamente piena d'acqua ed esegue il lavaggio, ma non arriva allo scarico. La macchina fa diversi tentativi per eliminare l'acqua usata, ma in questo caso senza alcun risultato l'unità interrompe il suo lavoro e visualizza le informazioni sull'errore.

Le ragioni per la comparsa di tale codice possono essere molto diverse e nella maggior parte dei casi è possibile risolvere il problema da soli, senza la partecipazione della procedura guidata del centro servizi.

Allo stesso tempo, non confondere gli errori 5E ed E5: questi valori indicano malfunzionamenti completamente diversi, se il sistema scrive l'errore 5E in assenza di scarico, allora E5 indica un guasto dell'elemento riscaldante (elemento riscaldante).

cause

Durante il processo di lavaggio, la macchina scarica l'acqua dal serbatoio utilizzando un pressostato, un dispositivo speciale che determina il volume di liquido nel serbatoio e la sua assenza. Se lo scarico non si verifica, potrebbero esserci diversi motivi per questo:

  • blocco delle tubazioni fognarie;
  • il filtro è intasato (con monete, elastici e altri oggetti);
  • il tubo di scarico è ostruito o schiacciato;
  • guasto della pompa;
  • danni ai contatti, nonché alle loro connessioni;
  • malfunzionamento del filtro;
  • difetto della girante.

Come ripararlo da soli?

Se la tua lavatrice nel mezzo del ciclo ha messo in pausa il suo lavoro con un serbatoio pieno di biancheria e acqua sporca e l'errore 5E è stato visualizzato sul monitor, quindi prima di intraprendere qualsiasi azione, è necessario scollegare l'apparecchiatura dalla fonte di alimentazione e scaricare tutta l'acqua utilizzando il tubo di emergenza. Successivamente, dovresti svuotare il serbatoio dal bucato e provare a trovare la fonte del problema. Per fare ciò, è necessario eseguire una determinata sequenza di azioni.

Controllo del modulo di controllo

Spegnere la lavatrice per 15-20 minuti per riavviare il controller del modulo elettronico. Se l'errore è il risultato di un ripristino accidentale, dopo aver ricollegato la macchina riprenderà il funzionamento in modalità standard.

Verifica della funzionalità dei contatti della pompa di scarico

Se l'unità è stata esposta di recente a trasporto, movimento o altre influenze esterne, è possibile che l'integrità del cablaggio tra la pompa e il controller è rotta... In questo caso, devi solo modificarli stringendo un po' di più nell'area di contatto.

Controllo del tubo di scarico

Affinché la macchina funzioni efficacemente, il tubo di scarico non deve presentare pieghe o attorcigliamenti, questo è particolarmente vero quando si tratta di tubi lunghi che possono essere difficili da fissare nella posizione corretta. Inoltre, è necessario assicurarsi che non vi sia alcun tappo di sporcizia. Se si verifica, pulirlo con mezzi fisici, l'uso di prodotti chimici per sciogliere il blocco non è raccomandato - questo porterà alla deformazione del materiale.

Di solito, per la pulizia, il tubo viene lavato sotto un forte getto d'acqua, mentre deve essere piegato e non piegato intensamente allo stesso tempo - in questo caso, il sughero uscirà molto più velocemente.

Controllo del filtro di scarico

C'è un filtro di scarico nell'angolo inferiore della parte anteriore della macchina, molto spesso il motivo della mancanza di drenaggio è il suo intasamento. Questo accade quando nell'auto spesso finiscono piccoli oggetti: perline, elastici, monetine. Si accumulano vicino al filtro e prima o poi bloccano il flusso dell'acqua. Per eliminare il malfunzionamento, è necessario svitare il filtro in senso orario, rimuoverlo e risciacquare sotto pressione.

Preparati a far fuoriuscire una piccola quantità di liquido dall'apertura. - questo è del tutto normale, e se non hai precedentemente svuotato il serbatoio, uscirà molta acqua - metti prima una ciotola o un altro contenitore basso ma capiente. Altrimenti, corri il rischio di allagare l'intero piano e persino di allagare i vicini sottostanti. Dopo aver pulito il filtro, reinserirlo, riavvitarlo e avviare un secondo lavaggio: nella maggior parte dei casi, il messaggio di errore scompare.

Controllo del collegamento alla rete fognaria

Se si verifica un errore, assicurati di ispezionare il sifone con cui il tubo è collegato alla fogna domestica. Probabilmente, il motivo sta proprio in quest'ultimo. Per fare ciò, è necessario scollegare il tubo da esso e abbassarlo in un altro luogo, ad esempio in una vasca da bagno. Se, durante la riconnessione, la macchina si fonderà in modalità normale, il malfunzionamento è esterno e dovrai iniziare a pulire i tubi. È meglio chiedere aiuto a un idraulico che può pulire i tubi in modo rapido e professionale.

Se non hai tempo per questo, puoi provare ad affrontare il problema tramite "Mole" o "Tiret turbo"... Se i liquidi aggressivi sono inefficaci, puoi provare uno speciale filo di acciaio con un gancio all'estremità: aiuta a rimuovere anche il blocco più grave. Se, dopo aver completato tutte le manipolazioni di cui sopra, vedi ancora l'errore 5E sul display, significa che hai bisogno dell'aiuto di un mago professionista.

Quando è necessario chiamare il master?

Esistono alcuni tipi di guasti che possono essere riparati solo da un tecnico qualificato con garanzia obbligatoria. Eccone un elenco.

  • Pompa rotta - questo è un malfunzionamento comune, si verifica in 9 casi su 10. In questo caso la pompa di scarico non funziona - per correggere la situazione è necessario sostituire la pompa.
  • Guasto del controller che garantisce il funzionamento del dispositivo - in questo caso, a seconda della gravità della situazione, è necessario sostituire le parti guaste mediante saldatura o aggiornare completamente l'intero modulo di controllo.
  • Scarico intasato - si verifica quando piccoli bottoni, monete metalliche e altri oggetti estranei vi entrano insieme all'acqua. La pulizia aiuterà a correggere la situazione, che è impossibile da eseguire da soli.
  • Danni al cablaggio elettrico nell'area di contatto della pompa di scarico e del controller... Di solito diventa il risultato di un danno meccanico, può essere causato dall'influenza di animali domestici o parassiti, nonché da rotture durante lo spostamento dell'unità. In una situazione in cui non è possibile ripristinare i fili attorcigliandoli, devono essere sostituiti completamente.

Riassumendo tutto quanto sopra, si può notare che L'errore SE su una macchina da scrivere in acciaio Samsung non è affatto così pericoloso come sembra a prima vista a un utente inesperto. Nella stragrande maggioranza dei casi, puoi trovare la fonte del guasto e correggere la situazione da solo.

Tuttavia, se non sei attratto dall'idea di scherzare con blocchi sporchi, inoltre non sei sicuro delle tue capacità, allora è meglio contattare un centro di assistenza.

Per informazioni su come gestire l'errore 5E in una lavatrice Samsung, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento