Malfunzionamenti della lavatrice Hotpoint-Ariston e come risolverli

Contenuto
  1. Risoluzione dei problemi
  2. Guasti frequenti
  3. Quali altri malfunzionamenti ci sono?

Le lavatrici Hotpoint-Ariston sono considerate le più ergonomiche, affidabili e di alta qualità sul mercato. Grazie alle loro elevate caratteristiche prestazionali, non hanno eguali. Se si verificano guasti imprevisti con tali macchine, possono quasi sempre essere riparati rapidamente con le proprie mani, senza ricorrere all'aiuto di specialisti.

Risoluzione dei problemi

Una lavatrice Hotpoint-Ariston, che ha una durata inferiore a 5 anni, dovrebbe funzionare correttamente. Se, durante il funzionamento, si notano guasti, prima di tutto è necessario determinarne le cause. Pertanto, i consumatori notano più spesso problemi con la pompa di scarico, che si intasa rapidamente con vari detriti (fili, peli di animali e capelli). Molto meno spesso la macchina fa rumore, non pompa acqua o non si lava affatto.

Per scoprire perché ciò sta accadendo, è necessario conoscere la decodifica dei codici di errore e, in base a ciò, procedere all'autoriparazione o chiamare i master.

Codici di errore

La maggior parte delle lavatrici Ariston dispone di una moderna funzione di autodiagnosi, grazie alla quale il sistema, dopo aver rilevato un guasto, invia un messaggio al display sotto forma di un codice specifico. Decifrando tale codice, puoi facilmente trovare da solo la causa del malfunzionamento.

  • F1... Indica un problema con gli azionamenti del motore. Possono essere risolti sostituendo i controller dopo aver controllato tutti i contatti.
  • F2. Indica che non viene inviato alcun segnale al controllore elettronico della macchina. La riparazione in questo caso viene eseguita sostituendo il motore. Ma prima, dovresti anche controllare i fissaggi di tutte le parti tra il motore e il controller.
  • F3. Conferma un malfunzionamento dei sensori responsabili degli indicatori di temperatura nell'auto. Se i sensori hanno tutto in ordine con la resistenza elettrica e un tale errore non scompare dal display, allora dovranno essere sostituiti.
  • F4. Indica un problema nella funzionalità del sensore responsabile del monitoraggio del volume d'acqua. Ciò è spesso dovuto alla scarsa connessione tra i controller e il sensore.
  • F05. Indica un guasto della pompa, con l'aiuto del quale viene scaricata l'acqua. Se viene visualizzato un tale errore, è necessario prima controllare la pompa per l'ostruzione e la presenza di tensione al suo interno.
  • F06. Appare sul display quando si verifica un errore nel funzionamento dei pulsanti della macchina da scrivere. In questo caso, sostituire completamente l'intero pannello di controllo.
  • F07. Indica che l'elemento riscaldante del tagliacapelli non è immerso nell'acqua. Per prima cosa è necessario controllare i collegamenti dell'elemento riscaldante, il controller e il sensore, che è responsabile del controllo del volume dell'acqua. Di norma, per la riparazione è necessaria la sostituzione delle parti.
  • F08. Conferma l'incollaggio del relè dell'elemento riscaldante o possibili problemi con la funzionalità dei controller. L'installazione di nuovi elementi del meccanismo è in corso.
  • F09. Indica errori di sistema relativi alla non volatilità della memoria. In questo caso, viene eseguito il firmware dei microcircuiti.
  • F10. Indica che il controller responsabile del volume d'acqua ha smesso di inviare segnali. È necessario sostituire completamente la parte danneggiata.
  • F11. Appare sul display quando la pompa di scarico si è fermata dando segnali di funzionamento.
  • F12. Indica che la comunicazione tra il modulo display e il sensore è interrotta.
  • F13... Si verifica quando la modalità responsabile del processo di asciugatura non funziona correttamente.
  • F14. Indica che l'asciugatura non è possibile dopo aver selezionato la modalità appropriata.
  • F15. Appare quando l'asciugatura non è disattivata.
  • F16. Indica una portiera dell'auto aperta. In questo caso è necessario diagnosticare le serrature del tetto apribile e la tensione di rete.
  • F18. Si verifica in tutti i modelli Ariston quando si verifica un malfunzionamento del microprocessore.
  • F20. Il più delle volte appare sul display della macchina dopo diversi minuti di funzionamento in una delle modalità di lavaggio. Questo indica problemi con il riempimento dell'acqua, che possono essere causati da malfunzionamenti nel sistema di controllo, bassa prevalenza e mancanza di alimentazione d'acqua al serbatoio.

Indicazione del segnale sulla macchina senza display

Le lavatrici Hotpoint-Ariston, che non hanno uno schermo, segnalano malfunzionamenti in vari modi. Di norma, la maggior parte di queste macchine è dotata solo di indicatori: un segnale per la chiusura del portello e una spia di alimentazione. Il led di blocco porta, che sembra una chiave o una serratura, è costantemente acceso. Quando viene selezionata la modalità di lavaggio appropriata, il programmatore ruota in un cerchio, facendo clic caratteristici. In alcuni modelli di macchine Ariston, ogni modalità di lavaggio ("risciacquo aggiuntivo", "partenza ritardata" e "lavaggio express") è confermata dall'accensione della spia con il lampeggio contemporaneo del led UBL.

Ci sono anche macchine in cui lampeggiano il led di chiusura porta "chiave", l'indicazione "centrifuga" e la spia "fine programma". Inoltre, le lavatrici Hotpoint-Ariston, che non dispongono di display digitale, sono in grado di notificare all'utente eventuali errori facendo lampeggiare gli indicatori della temperatura di riscaldamento dell'acqua di 30 e 50 gradi.

Allo stesso tempo, anche la luce si illuminerà, indicando il processo di cancellazione in acqua fredda, e gli indicatori 1,2 e 4 dal basso verso l'alto si accenderanno.

Guasti frequenti

Il malfunzionamento più comune delle lavatrici Hotpoint-Ariston è guasto dell'elemento riscaldante (non riscalda l'acqua. La ragione principale di questo è in uso durante il lavaggio con acqua dura. Si guasta spesso in tali macchine e pompa di scarico o pompa, dopo di che è impossibile scaricare l'acqua. Un guasto di questo tipo è provocato dal funzionamento a lungo termine delle apparecchiature. Nel tempo, anche la guarnizione nella valvola di riempimento potrebbe guastarsi: diventa rigida e inizia a far passare l'acqua (la macchina scorre dal basso).

Se l'apparecchiatura non si avvia, non ruota, cigola durante il lavaggio, è necessario prima eseguire la diagnostica e quindi risolvere il problema, da soli o con l'aiuto di specialisti.

Non si accende

Molto spesso, la macchina non funziona quando è accesa a causa di un modulo di controllo danneggiato o di un malfunzionamento del cavo di alimentazione o della presa. È facile controllare lo stato della presa: devi solo collegare un altro dispositivo. Per quanto riguarda il danno al cavo, può essere facilmente notato visivamente. Solo i master possono riparare il modulo, poiché lo riflashano o lo sostituiscono con uno nuovo. Inoltre, la macchina potrebbe non accendersi se:

  • valvola difettosa o tubo intasato, per mancanza di acqua, l'attrezzatura non può iniziare a lavorare;
  • il motore elettrico è fuori servizio (il guasto è accompagnato da rumore estraneo), di conseguenza la macchina aspira acqua, ma il processo di lavaggio non si avvia.
  • Non scarica l'acqua

Un problema simile si verifica più spesso a causa di un sistema di drenaggio intasato, guasto di un'unità di controllo o di una pompa.

È necessario iniziare la risoluzione dei problemi con un'accurata pulizia del filtro. Per assicurarsi che la pompa sia danneggiata, smontare la macchina e controllare la resistenza dell'avvolgimento del motore. In caso contrario, il motore si è bruciato.

Non si strizza

Questa rottura di solito si verifica per tre motivi principali: il motore è fuori servizio (questo è accompagnato dalla mancanza di rotazione del tamburo), il contagiri che regola la velocità del rotore è rotto, oppure la cinghia è rotta. Le prestazioni del motore e l'integrità della cinghia sono determinate rimuovendo il coperchio posteriore della macchina, dopo aver svitato le viti.Se la causa del guasto non risiede nel motore, ma nel malfunzionamento del contagiri, è consigliabile chiamare uno specialista.

La cintura vola

Questo problema si verifica di solito dopo il funzionamento a lungo termine dell'apparecchiatura. A volte si osserva nelle macchine nuove, se sono di scarsa qualità o se si supera il carico di biancheria, di conseguenza il tamburo scorre, provocando lo sfilamento del nastro. Oltretutto, la cinghia può volare via a causa del cattivo fissaggio della puleggia del tamburo e del motore. Per risolvere questo problema, è necessario rimuovere il coperchio posteriore della macchina e serrare tutti i dispositivi di fissaggio, dopodiché la cintura viene installata al suo posto.

Non fa girare il tamburo

Questo è considerato uno dei guasti più gravi. la cui eliminazione non può essere rinviata. Se la macchina si è avviata e poi si è fermata (il tamburo ha smesso di ruotare), ciò potrebbe essere dovuto a distribuzione irregolare della biancheria, a causa del quale si verifica uno squilibrio, una rottura della cinghia di trasmissione o dell'elemento riscaldante. A volte la tecnica si attorciglia durante il lavaggio, ma non durante la modalità centrifuga. In questo caso, devi controllare se il programma è stato selezionato correttamente. Può anche verificarsi il problema è con la scheda di controllo.

Il tamburo può anche smettere di ruotare immediatamente dopo il riempimento con acqua.

Questo di solito indica che la cinghia si è staccata o rotta dal tamburo, bloccando il movimento. A volte cose estranee che erano nelle tasche dei vestiti possono entrare tra i meccanismi.

Non raccoglie acqua

I motivi principali per cui l'Hotpoint-Ariston non è in grado di attingere acqua possono essere problema con il modulo di controllo, blocco del tubo di alimentazione, guasto della valvola di riempimento, malfunzionamento del pressostato. Tutti i suddetti malfunzionamenti sono facilmente diagnosticabili e corretti da soli, l'unica eccezione è la rottura del modulo, che è difficile da sostituire a casa.

La porta non si chiude

A volte, dopo aver caricato un bucato, lo sportello della macchina non si chiude. Ci possono essere diversi motivi per questo problema: danni meccanici alla porta, che cessa di essere fisso ed emette un caratteristico clic, oppure malfunzionamento dell'elettronica, che è accompagnato dall'assenza di blocco del portello. Il guasto meccanico si verifica più spesso a causa della semplice usura dell'attrezzatura, a causa della quale le guide in plastica si deformano. Durante il funzionamento a lungo termine dell'attrezzatura, anche le cerniere che tengono la porta del portello possono abbassarsi.

Non scalda l'acqua

Nel caso in cui il lavaggio venga effettuato in acqua fredda, molto probabilmente l'elemento riscaldante si è rotto... Sostituiscilo rapidamente: prima di tutto, devi rimuovere con attenzione il pannello frontale del dispositivo, quindi trovare l'elemento riscaldante e sostituirlo con uno nuovo. Una causa frequente di guasto dell'elemento riscaldante è l'usura meccanica o l'accumulo di calcare.

Quali altri malfunzionamenti ci sono?

Spesso, all'avvio della lavatrice Hotpoint-Ariston, i pulsanti e le spie iniziano a lampeggiare, il che indica un guasto del modulo di controllo. Per fissare il problema, è sufficiente decifrare il significato del codice di errore sul display. Il segnale per la riparazione urgente è anche la comparsa di rumori estranei durante il lavaggio, che di solito compaiono a causa della ruggine delle parti e del guasto di paraoli o cuscinetti. A volte possono verificarsi problemi di contrappeso, con conseguente funzionamento rumoroso.

I malfunzionamenti più comuni includono anche i seguenti sintomi.

  • La tecnica scorre... Non è consigliabile diagnosticare questo guasto da soli, poiché una perdita può quindi rompere l'isolamento elettrico.
  • L'Ariston ha smesso di sciacquare il bucato. Ciò potrebbe essere dovuto a un problema con il riscaldatore elettrico. Quando è rotto, il sensore di temperatura non trasmette informazioni al sistema che l'acqua si è riscaldata e, a causa di ciò, il processo di lavaggio si interrompe.
  • La lavatrice non lava via la polvere... Noterai spesso che il detersivo in polvere è stato risciacquato dallo scomparto, ma il brillantante rimane. Ciò si verifica a causa di filtri intasati, che sono facili da pulire con le proprie mani.In alcuni casi, la polvere non verrà lavata via se il meccanismo di erogazione dell'acqua è rotto, il che lascia il balsamo e la polvere al loro posto.

Qualunque sia il guasto della lavatrice Hotpoint-Ariston, è necessario diagnosticare immediatamente la sua causa e solo allora procedere con la riparazione con le proprie mani o chiamare gli specialisti. Se si tratta di piccoli malfunzionamenti, possono essere eliminati in modo indipendente, mentre è meglio lasciare i problemi con l'elettronica, il sistema di controllo e i moduli a specialisti esperti.

Per l'errore F05 nella lavatrice Hotpoint-Ariston, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento