Come sostituire un cuscinetto in una lavatrice Indesit?

Contenuto
  1. Sintomi di malfunzionamento
  2. Motivi di guasto
  3. Una guida pratica

Il cuscinetto è una parte importante della lavatrice. Grazie a questo dettaglio, il tamburo ruota silenziosamente. Di norma, all'inizio è difficile notare la rottura del cuscinetto. Tuttavia, in seguito (il più delle volte durante la rotazione), si possono sentire suoni troppo forti. Vale la pena reagire il prima possibile e installare un nuovo cuscinetto.

Sintomi di malfunzionamento

Nella lavatrice Indesit, la sostituzione dei cuscinetti non è un compito facile. Tuttavia, puoi modificare tu stesso questa parte se ti prepari in anticipo. Naturalmente, prima vale la pena determinare che il malfunzionamento risiede proprio nei cuscinetti usurati o danneggiati. Questo è facile da capire se stai attento.

Vale la pena prestare attenzione ai cuscinetti, se la lavatrice è rumorosa, ronza e sferraglia. Inoltre, l'unità emette suoni eccessivamente alti durante la modalità centrifuga. Puoi anche capire che il guasto è legato al cuscinetto dal comportamento del tamburo. Basta girarlo lontano da te per sentire la presenza del contraccolpo. Puoi anche notare visivamente l'inclinazione del tamburo.

I malfunzionamenti con i cuscinetti sono immediatamente visibili in caso di perdite d'acqua e non ci sono problemi con il labbro di tenuta sulla porta del portello. Inoltre, dovrebbero essere avvisati vari suoni estranei provenienti dal cestello del dispositivo di lavaggio.

Motivi di guasto

Il montaggio standard della macchina prevede una coppia di cuscinetti che collegano il tamburo alla puleggia. Uno dei cuscinetti più grandi si trova accanto al tamburo. Ha un carico piuttosto pesante. Il cuscinetto più piccolo si trova all'altra estremità dell'albero ed è meno caricato. Grazie ai cuscinetti, il cestello della lavatrice si muove in modo uniforme durante il ciclo di lavaggio.

Se la macchina viene utilizzata secondo tutte le regole, sarà necessario cambiare i cuscinetti solo dopo cinque o sei anni dal suo funzionamento. Di conseguenza, è necessaria la sostituzione a causa dell'usura naturale della parte. Un guasto può verificarsi in qualsiasi momento e ci sono molte ragioni per questo.

Spesso le casalinghe sovraccaricano costantemente il tamburo di cose, senza rendersi conto che ciò può disabilitare alcune parti. Per evitare ciò, non caricare più chilogrammi di biancheria rispetto al peso massimo indicato nelle istruzioni. Certo, il segnalibro ideale è 2/3 del volume totale dell'intero tamburo... Altrimenti, un carico pesante cadrà sulle parti della lavatrice e dopo un breve periodo di tempo si guasterà.

Quando la custodia è installata in modo errato, ovvero senza tenere conto del livello, durante la rotazione il dispositivo vibra fortemente ed emette suoni forti. Di conseguenza, tutte le parti mobili della lavatrice sono influenzate negativamente. Per evitare questo è necessario installare correttamente il tagliacapelli Indesit.

Il premistoppa ha una propria durata, che non supera i cinque anni. Questa parte perde col tempo. Di conseguenza, l'acqua penetra all'interno e lava via il grasso. Ciò porta al fatto che i gruppi interni situati sull'albero si arrugginiscono e si guastano. Dovrebbe essere chiarito che se il cuscinetto è difettoso, anche il paraolio viene sostituito con uno nuovo.

Una guida pratica

Quando diventa chiaro che la causa del malfunzionamento è proprio nel cuscinetto, allora diventa la questione della sua sostituzione. Dovresti essere preparato che le riparazioni possono richiedere non solo ore, ma anche giorni. Pertanto, è consigliabile pensare in anticipo dove verrà condotto questo processo in modo da non creare interferenze inutili.

Naturalmente, questo problema può essere indirizzato a uno specialista qualificato. Tuttavia, se c'è tempo e desiderio, allora puoi aggiustare la lavatrice da solo. Questo è facile da fare se si suddivide l'attività in più fasi e si esegue una preparazione approfondita per ciascuna di esse.

È importante leggere attentamente le istruzioni prima della riparazione, perché anche un piccolo errore durante la riparazione può portare a malfunzionamenti ancora più gravi. Non ritardare la sostituzione di una parte difettosa, poiché un cuscinetto rotto può causare il guasto dell'albero, del tamburo, del serbatoio e di molti altri pezzi di ricambio.

Preparazione

Il processo di sostituzione di un cuscinetto dovrebbe iniziare con l'acquisizione della sua nuova controparte e la preparazione di tutti gli strumenti necessari. È molto importante selezionare la parte di ricambio corretta. Si consiglia di selezionare il cuscinetto e le guarnizioni dal produttore originale. Se le parti sono di alta qualità, si adatteranno sicuramente a un particolare modello della macchina.

Va notato che non è possibile acquistare un cuscinetto o un paraolio. È importante che il kit di riparazione sia completo, poiché deve essere cambiato tutto in una volta. Se si sostituisce solo una delle quattro parti, presto potrebbe essere necessaria di nuovo la riparazione.

Quando si sostituiscono cuscinetti e guarnizioni, il passaggio più difficile è rimuoverli., perché per questo sarà necessario smontare l'intera unità di lavaggio, il che è piuttosto difficile. Ciò richiederà determinati strumenti e, naturalmente, un'enorme quantità di pazienza. Quindi, devi preparare:

  • cacciaviti con Phillips e punte piatte, ed è auspicabile che le aste siano di lunghezze diverse;
  • un set di chiavi a forchetta e a bussola;
  • piccolo martello;
  • scalpello;
  • pinze;
  • chiave a sei lati;
  • una barra di legno;
  • seghetto, preferibilmente per metallo;
  • colla di alta qualità;
  • Grasso WD-40 per elementi di fissaggio che si sono attaccati.

Inoltre, prima di sostituire, vale la pena preparare abbastanza spazio per il lavoro, poiché dovrai smontare l'intero dispositivo di lavaggio. È più conveniente farlo al centro della stanza per disporre tutte le parti rimosse intorno. Durante la riparazione, è importante non confondere nulla e, naturalmente, non perdere. Tutti gli elementi di fissaggio, i fili e i contatti dovrebbero essere in un certo ordine, in modo che sia più facile assemblarli in seguito.

Anche l'unità di lavaggio necessita di preparazione. Scollegare la macchina dalla rete staccando la spina. Vale anche la pena chiudere l'approvvigionamento idrico con una valvola. Successivamente, è necessario scollegare il tubo di ingresso dal dispositivo e abbassarlo in un lavandino o in un altro contenitore di liquidi.

Smontaggio e smontaggio

Quando tutto il lavoro preparatorio è completato, puoi procedere direttamente allo smontaggio del dispositivo di lavaggio. Puoi iniziare questa procedura rimuovendo i dosatori del detersivo e il filtro di scarico. Quest'ultimo si trova sotto il portello di carico. In questo caso, dovresti aspettare che tutto il liquido sia drenato.

Successivamente, è necessario rimuovere il coperchio, che si trova in alto, per il quale è necessario svitare un paio di viti dal retro. Il coperchio quindi scivola indietro e si ritrae di lato. in cui è importante non danneggiare gli elastici che fungono da guarnizioni. Successivamente, svitare le viti che fissano il pannello di controllo. Può essere appoggiato sopra la custodia o lasciato appeso ai fili.

Sul retro, è necessario svitare il bullone che tiene l'elettrovalvola. Va procurato insieme ad un contenitore per detersivi. È inoltre necessario sbloccare la fascetta sul tubo flessibile e rimuoverlo dalla sua sede. Quindi puoi ruotare il supporto posteriore e rimuovere il filtro.

Sul retro, svitare tutte le viti e rimuovere il pannello. Ciò assicurerà che il tamburo, la puleggia, il motore e la cinghia di trasmissione siano accessibili. La puleggia sull'albero del tamburo e la trasmissione del motore devono essere liberate dalle cinghie. Successivamente, è necessario fissare la puleggia utilizzando una barra, quindi svitare l'elemento principale che tiene la puleggia.

Successivamente, con la massima cura, è necessario strappare la puleggia del tamburo, che è saldamente fissata all'asse.Non è auspicabile utilizzare strumenti improvvisati per questo, in modo da non danneggiare nulla. Quando la puleggia è stata rimossa con successo, puoi smontare la barra distanziatrice. Il prossimo passo è staccare gli elementi di fissaggio del contrappeso.

Gli elementi di fissaggio dovranno anche essere rimossi dall'unità tamburo mobile. Succede che durante l'uso del dispositivo le viti si ricoprono di ruggine, quindi dovrebbero essere lubrificate con WD-40.

È importante ricordare che non è possibile applicare forza alle viti che non si allentano bene, altrimenti è facile danneggiare le filettature.

Per smontare il tamburo dovresti iniziare rimuovendo i morsetti che tengono il tappo del serbatoio... Quindi è necessario rimuovere i sigilli e il coperchio stesso dal serbatoio. Successivamente, puoi estrarre il tamburo con l'unità mobile. È su quest'ultimo che si trovano i cuscinetti. C'è una guarnizione sotto il gruppo che è meglio sostituire con una nuova.

La guarnizione in gomma deve essere lubrificata e quindi rimossa con un cacciavite a taglio. Dopodiché, devi eliminare tutti i cuscinetti con uno scalpello.

In alcuni modelli di lavatrici Indesit, il serbatoio non può essere smontato, quindi dovrai estrarre il cesto con un seghetto. In questo caso, il taglio deve essere eseguito dall'alto verso il basso per metà, quindi dovresti ricominciare dall'alto e fare un taglio dall'altra parte. È importante raddrizzare il seghetto per evitare possibili perdite.

Prima di iniziare a tagliare il serbatoio, vale la pena notare i posti per i fori per le viti autofilettanti. La perforazione deve essere eseguita utilizzando un trapano. Dopo aver rimosso il tamburo, sarà possibile rimuovere i cuscinetti come descritto sopra.

Le riparazioni dei cuscinetti sono più facili sui modelli con carico dall'alto... In queste unità di lavaggio, la configurazione consente di non smontare l'intero sistema di lavaggio. In essi, è sufficiente aprire il pannello laterale dal lato in cui si trova la puleggia del tamburo.

Successivamente, la puleggia viene smontata. Successivamente, l'accesso all'hub diventa aperto. È realizzato come parte staccabile. Il mozzo è imbullonato al corpo del serbatoio. Quando vengono rimossi, tutto può essere rimosso e semplicemente sostituire i cuscinetti con paraolio.

Installazione di nuovi cuscinetti

Prima di installare un nuovo cuscinetto, è necessario pulire il sedile da sporco e incrostazioni. Per un perfetto ritiro dei cuscinetti, vengono utilizzati cuscinetti di legno e un martello. Grazie al tocco leggero, la parte andrà a posto.

Un punto speciale è la vestibilità del polsino senza deformazioni e debole aderenza. Affinché il bracciale sia il più ordinato possibile, puoi anche mettere una barra di legno su di esso e bussare leggermente. Di conseguenza, cadrà uniformemente nel posto giusto.

Per aiutare i cuscinetti a scorrere meglio, puoi lubrificare il bracciale con un sottile strato di detersivo per i piatti. Tuttavia, non abusare dei lubrificanti in eccesso. Successivamente, è necessario installare un nuovo paraolio, pretrattato con grasso. Vale la pena considerare che deve essere investito dall'interno.

Ci sono situazioni in cui il cuscinetto nel tamburo è completamente distrutto. In questo caso, non viene modificato come parte separata, ma come mozzo in un unico pezzo. Ha già cuscinetti e guarnizioni nuovi. Questa opzione è più pratica, poiché un cuscinetto rotto può danneggiare anche altre parti.

Assemblaggio e controllo del motore

Dopo che le nuove parti sono state installate nell'assieme, mettere il coperchio sull'albero del tamburo e iniziare l'assemblaggio nell'ordine inverso. Prima di rimettere il tamburo al suo posto, è necessario controllare l'elemento riscaldante. Non deve interferire con il movimento delle parti del motore. Se tutto si muove normalmente, è necessario pulire i bordi del serbatoio. Questo viene fatto per adattare meglio la guarnizione e una migliore tenuta.

Successivamente, è necessario installare una puleggia sull'albero del tamburo e quindi posizionare l'intera struttura nel serbatoio. Successivamente, il serbatoio viene fissato con un bordo e serrato con una vite. Il motore è ora completamente pronto per l'installazione. È anche importante collegare tutti i fili nella sequenza corretta, installare un contrappeso e disporre la messa a terra.

Quando il serbatoio è a posto, girare il tamburo.Se i cuscinetti vengono sostituiti correttamente, non ci sarà gioco o rumore. Ora è necessario rimontare il pannello superiore dell'unità di lavaggio. La puleggia collega la cinghia di trasmissione al motore. È importante che si adatti esattamente a tutte le scanalature.

Quindi è necessario installare il pannello posteriore, il filtro e il tubo dell'acqua. Prima di installare il tubo di riempimento, il foro nel serbatoio deve essere sigillato con sigillante siliconico.

In media, la riparazione di una lavatrice richiede dalle tre alle quattro ore. Quando l'unità è completamente assemblata, assicurati di eseguire un ciclo di lavaggio per verificarne il funzionamento. Separatamente, vale la pena attivare la modalità di rotazione. Questo ti permetterà di capire se ci sono rumori estranei o se sono spariti. Se la macchina funziona silenziosamente come nuova, significa che i cuscinetti sono stati sostituiti con successo.

Vale la pena notare che la maggior parte dei modelli Indesit sono realizzati in modo tale che la sostituzione di mozzi e cuscinetti sia quasi impossibile. Secondo il produttore, l'attrezzatura dovrebbe essere sostituita se la risorsa dichiarata è esaurita. Tuttavia, la pratica ha dimostrato che, se lo si desidera, è possibile riparare qualsiasi modello di lavatrice.

Per informazioni su come sostituire il cuscinetto nella lavatrice Indesit, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento