Pompa per lavatrice: dispositivo, posizione e riparazione

Pompa per lavatrice: dispositivo, posizione e riparazione
  1. Appuntamento
  2. Tipi e loro struttura
  3. Dov'è?
  4. Cause di malfunzionamento
  5. Sintomi di malfunzionamento
  6. Riparazione e sostituzione della pompa
  7. Suggerimenti utili
  8. Conclusione

Ogni lavatrice è dotata di due pompe: una pompa dell'acqua che preleva l'acqua dalla rete idrica e una pompa di scarico che scarica le acque reflue nella fogna dopo il lavaggio. Le funzioni della pompa sono rilevate dalla pompa di scarico, che ha anche la capacità di lavorare nella direzione opposta.

Appuntamento

La lavatrice automatica (CMA) è dotata di una pompa che svolge due funzioni:

  • pompare acqua nel serbatoio della lavatrice prima di avviare il cestello di lavaggio e quando si passa al risciacquo della biancheria appena lavata;
  • rimozione rapida delle acque reflue al termine del lavaggio principale e durante la centrifuga dopo il risciacquo.

Le parti principali della pompa - girante con motore elettrico e canale a voluta. La pompa è dotata di un tubo di scarico all'uscita e c'è anche un tubo di derivazione per il riempimento di acqua corrente fresca dalla linea di alimentazione dell'acqua.

Il dispositivo della pompa è abbastanza semplice, ma un errore nel suo funzionamento porterà all'arresto della lavatrice automatica.

Tipi e loro struttura

Le pompe operanti nella SMA si dividono in due tipologie, ognuna delle quali ha il proprio filtro e la propria struttura a "chiocciola".

drenante

La pompa di scarico è un attributo delle lavatrici delle fasce di prezzo medio-basse. Sono dotati di una pompa convenzionale che drena le acque reflue dall'auto nella fogna. Molto probabilmente, non sarà possibile riparare una pompa del genere: la pompa danneggiata viene completamente sostituita con una nuova. Il consumo energetico di una pompa convenzionale non supera i 40 watt. Fissaggio al canale cocleare - mediante viti o mediante chiavistelli. I contatti del motore elettrico si trovano separatamente o insieme. Lo svantaggio di una pompa semplice è il frequente intasamento del filtro, a causa del quale lo scarico non viene completamente scaricato, l'acqua di scarico ristagna all'interno del canale e dalla pompa di scarico appare un odore corrispondente. Una pompa semplice richiede un monitoraggio regolare delle condizioni del filtro.

Il funzionamento di una semplice pompa CMA non è così difficile. Il fatto è che il rotore della pompa è un magnete cilindrico permanente situato in un involucro di plastica. All'inizio del sistema di drenaggio, il rotore stesso si avvia per primo, seguito dalla girante, che si trova sull'albero con un angolo di 180 gradi. La girante non dovrebbe deviare in modo significativo dalla sua posizione ancorata: una corsa così piccola consente al motore di avviarsi senza troppi sforzi alle alte velocità, poiché l'acqua resiste anche alla stessa elica. Il nucleo magnetico ha due bobine collegate alle estremità. In altre parole, un semplice azionamento della pompa è un piccolo motore asincrono che contiene un rotore e uno statore. Lo statore contiene una parte fissa magnetica del rotatore con avvolgimenti e il rotore contiene un nucleo magnetico.

circolante

Una pompa circolare (booster) può essere utilizzata in combinazione con una pompa semplice (drenaggio). Un tale sistema per il pompaggio e il pompaggio di liquidi viene utilizzato nell'AGR delle fasce di prezzo medio e alto. Vantaggi: fornitura di acqua direttamente al tamburo, possibilità di circolazione (questo consente di ridurre il consumo di acqua per lavare i vestiti). Il principio di funzionamento di una pompa circolare: l'acqua passa solo in una direzione lungo un percorso chiuso.

Così, Samsung utilizza un sigillo in un sistema circolare: non consente all'acqua di uscire dal circuito. I cuscinetti rimangono asciutti.Questo meccanismo ha un albero sul rotore che passa attraverso un manicotto di tenuta che funziona con un anello di compressione caricato a molla. Per lubrificare un tale meccanismo, viene utilizzata una speciale composizione addensata che penetra in tutti i punti di sfregamento.

Grazie a lui, il meccanismo non sperimenta la "fame di grasso" e funziona in modo affidabile per diversi anni, mostrando prestazioni eccellenti.

Dov'è?

La pompa può essere posizionata su tre lati.

  1. Nella parte inferiore - un design ampiamente utilizzato. Per accedere alla pompa, è necessario aprire la parte inferiore dell'MCA. L'auto viene accatastata su un lato e la parete inferiore dello scafo viene rimossa.
  2. Nella parte posteriore. La SMA viene allontanata dal muro. La parete posteriore viene rimossa, trattenuta da bulloni. Non c'è bisogno di girare l'auto. Il compito di sostituire e riparare una pompa diventa molto più semplice. La pompa si trova nella parte inferiore.
  3. Sotto il pannello frontale... Per smontarlo, è spesso necessario rimuovere la parete posteriore, dove si trovano bulloni aggiuntivi per consentire l'accesso ai fermi anteriori.

Secondo lo schema strutturale, la pompa non è mai posizionata sopra: una tale connessione caricherebbe ulteriormente la pompa di scarico. L'acqua non solo dovrebbe essere spinta fuori nello scarico orizzontale, ma in un primo momento dovrebbe anche essere sollevata fino a un'altezza di quasi un metro.

Ciò richiederà costi energetici elevati o disabiliterà prematuramente la pompa di scarico.

Cause di malfunzionamento

In generale, secondo le statistiche, pompe e pompe sono progettate per una vita utile di 11 anni - se i proprietari di un singolo MCA prima di lavare il bucato ricontrolla le tasche e tira fuori tutto ciò che non è necessario... In questo caso, i vestiti vengono capovolti in modo che bottoni, placche e lucchetti non danneggino il cestello, non cadano e non ostruiscano la pompa.

Insieme a oggetti non necessari e accessori sfusi, la pompa è pericolosa a causa di sporco e incrostazioni... Prima di lavare, ad esempio, i jeans, che sull'autostrada sono stati spruzzati di fango dalle pozzanghere da un KamAZ con un camion da 20 tonnellate, dopo averti superato di corsa, i pantaloni dovrebbero essere asciugati e puliti e la crosta sporca dovrebbe essere scrollata di dosso. La sabbia, spesso contenuta nel fango, si deposita nella pompa e intasa il filtro e, se è ancora possibile spremerla dalla membrana del filtro con una forte pressione, ostruirà il tubo di scarico e si depositerà nel sistema fognario generale. La girante e la "lumaca" soffrono dell'accumulo di argilla: il pompaggio delle acque reflue peggiora notevolmente e il carico sul motore della pompa aumenta gradualmente.

Anche la meccanica è impermanente, quindi, anche se l'utente della CMA non ha violato le regole, ha osservato tutte le restrizioni che rendono il funzionamento dell'unità sicuro e veloce, quindi prima o poi il motore si consumerà, la girante di pressione si crepa. Anche l'uso di girante e cuscinetti in acciaio inossidabile non salverà il proprietario della lavatrice dal guasto della pompa a causa dell'usura dovuta a molti anni di MTBF.

Comunque sia, la pompa usurata deve essere sostituita.

Sintomi di malfunzionamento

Se la pompa funziona ininterrottamente per un lungo periodo:

  • l'acqua continua a scorrere a causa del guasto della valvola di riempimento e la macchina pompa costantemente l'acqua in eccesso per evitare che il cesto si riempia eccessivamente;
  • lo scarico è mal pompato (filtro intasato);
  • il controllo elettronico dalla ECU della lavatrice è fallito.

A causa di un funzionamento prolungato e continuo, la pompa diventa molto calda. Si spegne a causa del surriscaldamento: il sensore di calore funzionerà. Se ciò non accadeva, ronzava, il che significa che alcuni componenti, ad esempio la girante oi cuscinetti, si sono usurati o uno degli avvolgimenti è andato in cortocircuito. L'opzione è possibile quando scoppia, ronza o fa rumore:

  • l'acqua che viene versata ha una scarsa pressione, e lo raccoglie, spendendo ulteriori sforzi, si osserva rumore se l'acqua è stata recentemente spenta, molta aria è entrata nel sistema di approvvigionamento idrico, - le sue bolle stanno attualmente lasciando il sistema idrico;
  • crepitio e "spara" - l'avvolgimento si è "rotto" sulla carcassa del motore o un corpo estraneo è entrato nella pompa;
  • ronzio - un segno di un giro in cortocircuito nell'avvolgimento del motore.

È necessario spegnere immediatamente l'alimentazione e l'alimentazione idrica, rimuovere l'acqua dalla macchina, rimuovere la biancheria e smontare l'unità.Il meccanismo della pompa è spesso non separabile, ma è possibile pre-squillare l'avvolgimento del motore. E controlla anche se i canali di drenaggio non sono ostruiti da detriti, sporco o piccoli oggetti.

Riparazione e sostituzione della pompa

Prima di procedere alla sostituzione della pompa, è necessario smontare adeguatamente l'MCA per ottenerla e diagnosticarla in modo completo.

Per rimuovere la pompa dal fondo della lavatrice, procedere come segue:

  • svitare i bulloni che tengono il coperchio inferiore;
  • svitare la vite laterale;
  • sostituire una bacinella o un secchio per raccogliere l'acqua e svitare il filtro con movimenti rotatori, l'acqua in eccesso drenerà nel contenitore;
  • girare la pompa in senso antiorario, estrarla dall'auto attraverso il vano inferiore, dove si trovava la parete inferiore;
  • scollegare i fili che si adattano alla pompa e i morsetti che tengono la pompa.

Se la pompa viene rimossa attraverso l'alloggiamento posteriore, procedere come segue:

  • rimuovere la parete di fondo, scollegare il tubo di scarico (corrugato o tubo flessibile);
  • scollegare i fili adatti ai terminali;
  • svitare la pompa e separare da essa i tubi.

Se la pompa viene rimossa dalla parte anteriore, procedere come segue:

  • estrarre e rimuovere la vaschetta detersivo e anticalcare;
  • svitare il bullone sotto il vassoio, aprire lo sportello del filtro;
  • togliere un altro bullone e smontare la parte inferiore del pannello frontale;
  • rimuovere gli ultimi due bulloni, estrarre la guarnizione del portello e il suo blocco;
  • fare leva sui fermi e rimuovere la parte rimanente della parte anteriore dell'alloggiamento del CMA;
  • rimuovere il bullone posto sotto di esso e spostare il contenitore per la raccolta delle acque reflue;
  • rimuovere il tubo e la fascetta e scaricare il liquido rimanente dal serbatoio.

Hai pieno accesso alla pompa di scarico. Riparazione e diagnostica vanno di pari passo qui.

  1. Determinare quanto la pompa ha iniziato a fare rumore durante il processo di pompaggio.
  2. Controlla se quanto sono intasati il ​​filtro e il tubo di scarico. Il filtro è facile da pulire quasi senza attrezzi. Il tubo si collega a qualsiasi rubinetto della casa e viene sciacquato con acqua.
  3. È possibile impostare la macchina per risciacquare il bucato.... La pompa è pienamente operativa quando l'acqua viene versata e scaricata alla capacità dichiarata nelle istruzioni. Se vengono rilevati malfunzionamenti, controllare la rotazione dell'elica.
  4. Per controllare l'elica, svitare e rimuovere il filtro... Ruotare l'elica manualmente. Quando si decelera e si "attacca", controllare la presenza di sporco, detriti e corpi estranei per evitare che ruoti.

Rimuovere tutto ciò che rallenta la girante.

In assenza dei suddetti fattori di interferenza, il sospetto non ricade sulla pompa, ma sull'elettronica. A causa dei suoi errori, la macchina viene spenta casualmente. Qui non puoi fare a meno dei maestri. Prima di acquistare una nuova pompa, verifica con il tuo consulente di vendita quale dei dispositivi disponibili è adatto a questo AGR. Dopo aver acquistato la pompa, scollegare la lavatrice dall'acqua e dall'alimentazione. Per sostituire la pompa di scarico, procedere come segue:

  • smontare il CMA in uno dei modi sopra indicati, verificando con le istruzioni del consumatore;
  • rimuovere i bulloni che tengono il meccanismo della pompa, scollegare i fili adatti al motore;
  • rimuovere il tubo di scarico e il tubo di ingresso, scaricare l'acqua residua dalla fine (o dall'interruzione) dell'ultimo lavaggio;
  • rimuovere la pompa, sostituirla con una nuova (esattamente la stessa).

Ricollegare l'elettronica e avviare il CMA.

Se anche la nuova pompa funziona in modo insoddisfacente, è necessario sostituire la centralina elettronica.

Suggerimenti utili

Il motore della pompa, come il motore principale che fa ruotare il tamburo, necessita di periodica (almeno una volta ogni sei mesi o un anno) pulizia e lubrificazione dei cuscinetti. Se appare un fischio quando la girante ruota, è un segno sicuro che i cuscinetti a sfera devono essere lubrificati.

  1. Utilizzare la polvere consigliata specificatamente per le lavatrici automatiche... Non è auspicabile utilizzare una composizione per macchine per il lavaggio delle mani e del tipo attivatore.
  2. Installare un filtro dell'acqua aggiuntivo davanti alla macchina - è impossibile che granelli di sabbia, ruggine e sporco entrino all'interno dell'unità, altrimenti la pompa potrebbe intasarsi.
  3. Periodicamente pulire il filtro di scarico.
  4. Assicurati che l'indumento non contenga fili sciolti o sciolti.... Se il tessuto inizia a disfarsi, è meglio lavare a mano una cosa del genere o, ancora meglio, sostituirla con una nuova.
  5. Pulisci gli strati di sporco dai vestitise sono apparsi.
  6. Non lasciare che lana o piume di animali entrino nello scarico durante il lavaggio. Se, ad esempio, un gatto si è spesso riposato sul tappeto vicino alla porta d'ingresso e vuoi lavare questo tappeto, prima tira fuori il pollo, raccogli la lana da esso con una spazzola, battendo o usando un potente aspirapolvere.
  7. Non sovraccaricare la macchina con biancheria o caricarla al limite. Se la SMA può sopportare 7 kg, caricare 5... 6.

Osservando tutte queste raccomandazioni, prolungherai la vita sia della pompa che dell'intera unità nel suo insieme.

Conclusione

Non è difficile pulire o cambiare la pompa. Una lavatrice non è più complicata di un aspirapolvere o di una lavastoviglie automatica. C'è anche una via d'uscita da una situazione di emergenza. Aiuta il maestro di casa e le istruzioni, e foto, video su Internet su questo argomento.

Di seguito puoi scoprire come sostituire la pompa della tua lavatrice LG.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento