Lavatrici "Siberia": descrizione dei modelli, istruzioni e riparazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica del modello
  3. Manuale d'uso
  4. Come riparare?
  5. Come prendersi cura?

La lavatrice "Siberia" è una tecnica leggendaria, famosa per la sua semplicità e affidabilità. Le istruzioni operative dettagliate allegate all'unità facilitano notevolmente la riparazione e la manutenzione dell'apparecchiatura e le caratteristiche specificate della macchina centrifuga e del dispositivo semiautomatico aiutano a determinare la potenza e la funzionalità ottimali del dispositivo acquistato. Vale la pena considerare tutti questi punti importanti in modo più dettagliato.

Peculiarità

La lavatrice "Siberia" è stata prodotta dallo stabilimento Polet di Omsk dal 1957, dal 2007 l'impresa non esiste come entità indipendente. Particolarmente popolari erano i modelli multifunzionali di attrezzature, dotati non solo del serbatoio principale, ma anche di una centrifuga. È stato questo prodotto a rendere famoso il marchio. Inoltre, in base alle loro caratteristiche, le macchine dell'attivatore tipo "Siberia" e oggi soddisfano pienamente i requisiti del mercato: sono affidabili, durevoli, praticamente senza problemi.

Si possono notare una serie di caratteristiche della tecnica di questo marchio.

  1. Controllo manuale. Il drenaggio e altre operazioni vengono eseguite senza connettersi alle comunicazioni di rete, ci sono requisiti minimi per le condizioni di connessione.
  2. Efficienza energetica. La macchina non consuma grandi quantità di energia elettrica, i cicli di lavoro sono brevi - 5 o 3 minuti, a seconda del tipo di operazione. Anche l'acqua viene sprecata con molta parsimonia, poiché viene versata manualmente nel serbatoio.
  3. La presenza di un regime delicato. Puoi lavare non solo tessuti grezzi, ma anche biancheria da letto e biancheria intima sottili.
  4. Semplicità di progettazione. La maggior parte dei guasti e dei problemi nel lavoro vengono eliminati in loco senza il coinvolgimento di assistenza esterna.
  5. Mancanza di requisiti rigorosi per la durezza dell'acqua. Le peculiarità dell'attrezzatura sono tali che le incrostazioni e il calcare semplicemente non appaiono.
  6. La possibilità di utilizzare detersivi di qualsiasi classe. La macchina è poco impegnativa per la qualità della polvere, candeggina.
  7. Comodo tipo di caricamento del serbatoio verticale. È molto più conveniente di quello orizzontale.
  8. Possibilità di avvio contemporaneo dei processi di lavaggio e centrifuga.
  9. Il costo ottimale dell'unità è molto inferiore a quello delle controparti automatiche.

Le lavatrici con attivatore "Siberia" sono rilevanti per le case private dove non esiste un sistema di approvvigionamento idrico centrale.

Con il loro aiuto, puoi mantenere la pulizia della biancheria in campagna o in un appartamento di città, garantendo un'elevata efficienza energetica del processo di lavaggio.

Panoramica del modello

Il design delle lavatrici semiautomatiche Sibir con centrifuga è abbastanza semplice e varia poco a seconda del modello. Le sue dimensioni standard sono 670 × 375 × 700 mm, il peso è di circa 40 kg. Questa è una tecnica non mobile: l'attrezzatura è piuttosto pesante, è necessario installarla da soli. Notiamo gli elementi strutturali più importanti.

  1. Schema elettrico. Comprende una batteria di condensatori e un pannello di controllo, un relè a tempo, un cablaggio subacqueo, 2 motori elettrici, un microinterruttore. Copertura protettiva in polietilene e pannello esterno in polistirene.
  2. Valvola di bypass. Serve per scaricare acqua o soluzione detergente dal serbatoio ed è collegato all'impianto idraulico generale della macchina.
  3. Unità di azionamento dell'attivatore. Ciò include il motore e la puleggia, con l'aiuto dei quali la forza viene trasferita dalla rotazione dell'albero all'attivatore.
  4. Sistema di azionamento e sospensione della centrifuga rotante. Azionano la vasca rotante dello strizzatore.
  5. Pompa centrifuga. Con il suo aiuto, l'acqua viene pompata dal sistema idraulico della macchina nel sistema di scarico.
  6. attivatore. Questo è un elemento a disco, fissato su un albero posizionato verticalmente, che, quando ruotato, sposta la massa della biancheria lavata.
  7. Telaio. hÈ qui che vengono fissati i rulli, i rack del serbatoio, il motore di azionamento, il banco di condensatori e la valvola di bypass.
  8. Serbatoio di lavaggiorealizzato in lamiera di alluminio.

Tutti questi elementi sono nel design di ciascuna delle lavatrici. Ma la gamma del marchio presuppone un po' più di varietà.

Siberia-3M

Questo è il primo modello prodotto dal 1966 con il marchio Siberia. Aveva una differenza caratteristica: un serbatoio figurato, un pannello di controllo con pulsanti era posizionato sulla parte anteriore del corpo. È una delle prime macchine con una centrifuga e le parti principali erano realizzate in alluminio resistente alla corrosione.

"Siberia-5" o "Siberia-5M"

La lavatrice a due vasche del modello Sibir-5 è prodotta dal 1968. Pesa 40 kg, dimensioni compatte 375×675×700 mm e comandi. Utilizza un attivatore da 600 giri/min e un motore centrifugo da 2800 giri/min. Il serbatoio contiene 37 litri di acqua.

Siberia-5M è considerata una versione migliorata. In esso, per la prima volta nei modelli del marchio, è stato utilizzato un relè a tempo al posto del controllo a pulsante. La macchina ha vibrazioni ridotte, è stato installato un filtro aggiuntivo per il sistema idraulico.

Nonostante le dimensioni ridotte, le apparecchiature di questa serie lavano e strizzano gli stessi volumi di biancheria delle controparti a grandezza naturale.

Siberia-6

Il modello più popolare con 600 watt. Fornisce 2 modalità di lavaggio, il volume del serbatoio raggiunge i 37 litri. In condizioni operative normali, è possibile inserire all'interno fino a 2 kg di biancheria asciutta. Questo indicatore è rilevante sia per la centrifuga che per il vano lavaggio. La filatura viene eseguita fino a un contenuto di umidità residua non superiore al 55%.

L'attivatore nel modello ruota a 600 giri/min, la centrifuga - 2700 giri/min. La macchina è piuttosto pesante, pesa 45 kg, ma non richiede un ulteriore rafforzamento della base.

Manuale d'uso

Dopo aver acquistato una lavatrice "Siberia", è importante rimuovere gli elementi di fissaggio installati sul motore. A basse temperature atmosferiche, dovrebbero trascorrere almeno 4 ore dal momento in cui l'attrezzatura entra in casa fino all'avvio. La macchina non può essere avviata senza acqua: il motore si guasterà, è inoltre necessario escludere il riscaldamento dell'acqua nel serbatoio con una caldaia, cambiando le modalità dopo aver avviato il processo di lavaggio.

La procedura di lavaggio consiste in una serie di passaggi.

  • Smistamento della biancheria - per tipo e colore del materiale.
  • Selezione della modalità di funzionamento. Su materiali delicati - delicati, vengono lavate lana e seta naturali.
  • Riempire il serbatoio con acqua. Se necessario, la sua temperatura viene regolata in anticipo o riscaldata alla temperatura desiderata.
  • Aggiunta di detersivo direttamente nella vasca. Puoi usare opzioni normali o liquide.
  • Caricamento biancheria secondo normativa. In modalità normale, il limite è di 2,5 kg, in modalità delicata - 1,5 kg.
  • Impostazione del timer. Successivamente, la macchina inizia a funzionare, l'apparecchiatura è collegata alla rete.
  • Drenante. Prodotto alla fine del ciclo di lavaggio.
  • Risciacquo. L'acqua pulita viene versata nel serbatoio. L'attivatore si avvia per 2 minuti. Quindi la procedura viene ripetuta, l'acqua viene cambiata e scaricata dopo ogni risciacquo.
  • Gli articoli vengono trasferiti con una pinza o manualmente nel vano della centrifugala rotazione inizia per 3 minuti.
  • La macchina è scollegata dalla rete elettrica, il bucato viene rimosso e steso.
  • I tubi e i serbatoi vengono sciacquati con acqua pulita. La macchina non viene chiusa per 2-3 ore dopo l'uso per far evaporare l'umidità in eccesso. Il mancato rispetto di questi requisiti può formare un fungo all'interno del contenitore.

Queste sono le principali raccomandazioni per il funzionamento della lavatrice "Siberia" del tipo attivatore, dotata di centrifuga.

Come riparare?

La riparazione delle lavatrici di tipo attivatore è spesso associata a manutenzione ordinaria o comuni malfunzionamenti.Ad esempio, la sostituzione dei pezzi di ricambio: i cuscinetti in bronzo-grafite sugli attivatori devono essere eseguiti ogni 3-4 anni. Lubrificazione delle parti di sfregamento - annualmente, utilizzando olio per macchine. Se vengono rilevati difetti, possono essere eliminati da soli.

  1. Il motore non si avvia all'accensione. È necessario verificare la presenza di tensione nella rete, testare la presa per la manutenzione, collegare la spina alla rete. Se non aiuta, prova un'altra presa o controlla l'integrità del cavo.
  2. L'acqua scorre dal serbatoio nel vano centrifuga. Il motivo è il blocco della valvola di ritegno. L'acqua deve essere scaricata, la biancheria deve essere rimossa, la macchina deve essere appoggiata su un fianco, l'elemento difettoso deve essere smontato. Svitare 6 dadi su di esso, rimuovere il coperchio, estrarre la membrana e pulire meccanicamente la valvola dai detriti accumulati, sciacquarla con acqua.
  3. L'attivatore non gira, il motore elettrico ronza. Ciò potrebbe essere dovuto a un sovraccarico della biancheria o a una cinghia di trasmissione slittata. Nel primo caso, è sufficiente ridurre il carico. Nel secondo, dovrai scaricare l'acqua, appoggiare l'auto su un lato e riportare la cintura nella sua posizione originale.
  4. L'acqua non viene pompata. Il tubo potrebbe essere piegato o la pompa potrebbe essere intasata. Vale la pena controllare la presenza di biancheria rovesciata vicino al foro di scarico sul fondo del serbatoio della centrifuga.
  5. Durante la rotazione, si osservano forti vibrazioni, la velocità non viene acquisita. Ciò accade quando la biancheria è distribuita in modo non uniforme all'interno. È necessario spegnere l'alimentazione, modificare il riempimento della centrifuga.

Questi sono i principali malfunzionamenti che si possono riscontrare durante il funzionamento delle lavatrici Siberia con centrifuga. La maggior parte di essi, infatti, viene eliminata autonomamente dall'utente e non richiede il contatto con un centro di assistenza.

Come prendersi cura?

La cura principale delle lavatrici Siberia è mantenere puliti i serbatoi e i tubi. È inaccettabile lasciare l'attrezzatura con acqua per lungo tempo. Dopo ogni utilizzo, deve essere accuratamente lavato, liberato da depositi di sapone e altri contaminanti.

Vale la pena prestare attenzione al fatto che quando l'acqua residua viene scaricata dai tubi, l'umidità può rimanere al loro interno. È necessario scollegare il tubo e assicurarsi che sia completamente rimosso.

Anche l'unità centrifuga è di facile manutenzione. Deve essere periodicamente pulito da pelucchi e fibre che si accumulano sulle pareti, pulire con un panno umido pulito. La superficie esterna della custodia può essere pulita con detergenti chimici non aggressivi.

Il produttore consiglia di rimuovere sempre il fondo del serbatoio. Si estrae con il gancio incluso nel kit. Quando si lava l'impianto dopo il lavoro, versare 10-12 litri di acqua pulita. Quindi è sufficiente portare il tubo nello scarico e ruotare il regolatore di rotazione in senso orario. Successivamente, la macchina viene diseccitata, asciugata per 2-3 ore all'aperto, asciugata con un panno morbido.

Guarda il video qui sotto per una panoramica della lavatrice Siberia.

2 commenti

Il dispositivo è fantastico! La macchina è fuoco. Lavora ancora alla dacia, 1980. Non c'è semplicemente niente da rompere.

0

Come non c'è niente? Il cuscinetto di attrito si consuma e inizia a far passare l'acqua.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento