Lavatrici "Volna"

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica del modello
  3. Come iniziare?
  4. Riparazione fai da te

Una lavatrice è un assistente insostituibile nella vita di tutti i giorni per qualsiasi persona. Immagina solo quanto tempo e fatica impiegheresti per lavare i vestiti, la biancheria da letto, ecc. In questo articolo parleremo di "Wave", delle sue caratteristiche, nonché delle complessità del funzionamento e dell'autoriparazione.

Peculiarità

La lavatrice Volna è considerata un modello obsoleto, poiché la sua produzione è stata avviata nel 1959. Ma allo stesso tempo, è ancora richiesto, poiché presenta diversi indubbi vantaggi:

  • affidabilità strutturale;
  • alta qualità delle parti utilizzate nell'assemblaggio;
  • convenienza;
  • buone prestazioni di pulizia di qualsiasi tessuto durante il lavaggio;
  • facilità d'uso.

Ovviamente ci sono anche degli svantaggi:

  • solo due modalità di lavaggio: normale e delicata;
  • mancanza di funzioni aggiuntive.

    "Wave" si riferisce a un tipo semiautomatico di lavatrici elettriche. La sua struttura interna è molto semplice. Fondamentalmente è costituito da una vasca di lavaggio, una centrifuga e un motore elettrico.

    Il contenitore per il lavaggio della biancheria è realizzato in una lega anticorrosione (acciaio inossidabile). Ciò distingue favorevolmente questi campioni (come, in effetti, tutti i modelli sovietici) dalla maggior parte dei modelli moderni, in cui i serbatoi di lavaggio sono realizzati in plastica, poiché le parti metalliche sono più resistenti e durevoli di quelle in plastica.

    Per evitare l'intasamento delle parti interne della macchina, nella parte inferiore è prevista una rete sottile che funge da filtro.

    Panoramica del modello

    Ci sono due modelli sul mercato: Volna-M e Volna-2M. Per chiarezza, le loro caratteristiche tecniche sono riportate nella tabella.

    Indicatori

    "Volna-M"

    "Volna-2M"

    Inizio del rilascio

    1959 anno

    1975 anno

    Dimensioni, cm

    82*70*45

    72,5*68,7*41

    Volume vasca di lavaggio, l

    35–36

    36

    Funzione centrifuga del bucato

    Peso (kg

    52

    42

    Velocità di rotazione del cesto durante il lavaggio, giri/min

    600

    600

    Velocità di rotazione della centrifuga durante la centrifuga, giri/min

    2700

    2700

    Motore elettrico

    Monofase, asincrono AOLG-22-4S

    Due motori: separati per lavaggio e centrifuga

    Note (modifica)

    Lavare o centrifugare fino a 2 kg di bucato

    Lavaggio e centrifuga fino a 2 kg di bucato

    Come si evince dai dati presentati, i due modelli differiscono poco tra loro. Naturalmente, il successivo "Volna-2M" è considerato migliore, perché i progettisti sono riusciti a ottimizzare il peso e le dimensioni dell'unità senza perdere qualità.

    Come iniziare?

    Il processo di avvio è molto semplice. Per prima cosa hai bisogno collegare la macchina alla rete di alimentazione inserendo la spina nella presa.

    Passo successivo - selezione della modalità di lavaggio. Come accennato in precedenza, "Wave" ha 2 modalità: diretta (normale) e inversa (gentile). Selezionare la posizione desiderata in base al tipo di tessuto. Caricare il bucato (un capo alla volta!) nella vasca e aggiungere il detersivo in polvere.

    Allora hai bisogno imposta il tempo di lavaggioruotando la leva del timer del numero di divisioni desiderato. È tutto. Dopo la scadenza del periodo specificato, la macchina si fermerà automaticamente.

    Riparazione fai da te

    Come con qualsiasi elettrodomestico, questa lavatrice può avere problemi. Molto spesso, puoi eliminarli da solo, senza chiamare i riparatori. Il manuale di istruzioni ti aiuterà molto in questo, che descrive i principali malfunzionamenti, le cause del loro verificarsi e i metodi di correzione.

    Succede così: hai perso il manuale dell'utente o non lo hai ricevuto per qualche motivo al momento dell'acquisto di mano ... In questo caso dovresti leggere il breve riassunto qui sotto.

    Di norma, il problema principale che sorge durante il funzionamento delle lavatrici a marchio Volna è guasto del motore elettrico, cuore di ogni tecnologia. Oppure, come opzione, forte surriscaldamento durante il funzionamento. Anche il pannello di controllo del prodotto o il cavo di alimentazione potrebbero essere danneggiati.

    L'ultima opzione è la più facile da riparare: devi solo sostituire il vecchio cavo con uno nuovo.

    Negli altri due casi sopra descritti, è necessario agire in una sequenza specifica di passaggi.

    • Prima di smontare l'unità, è necessario scollegarla dall'alimentazione. Quindi, smontare la macchina svitando tutti i bulloni di montaggio. Smontare il dispositivo nei suoi elementi costitutivi: serbatoio, motore, centrifuga, pannello di controllo. Suonare tutti i cavi con un tester. Se non c'è risposta da qualche parte, allora c'è stata una rottura in questo posto.
    • Se il motore è difettoso, il modo più semplice è sostituirlo con uno simile collegandolo in base al circuito elettrico. Se pensi di poter riparare il motore, provalo. Non è così facile trovare AOLG-22-4S obsoleti sul mercato.
    • Se, all'avvio, il motore inizia a surriscaldarsi molto, controllare i cuscinetti, forse il motivo è la loro usura. Sostituirli in caso affermativo. Inoltre, la causa del surriscaldamento può essere una diminuzione della distanza tra il rotore e lo statore, a seguito della quale iniziano a toccarsi. C'è un'altra opzione: una maggiore capacità del condensatore elettrico di avviamento. Testare il funzionamento del motore in caso di condensatore scollegato: se non c'è surriscaldamento, il motivo è in esso. È necessario ridurre la capacità di questo elemento.

    Se il problema viene eliminato, collegare il motore e assemblare la lavatrice. Verificarne il funzionamento al minimo, senza caricare la biancheria. Va tutto bene? Sentiti libero di lavarti.

    Per una panoramica della lavatrice Volna, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento