Lavatrici "Chaika": una panoramica di modelli e malfunzionamenti

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Panoramica del modello
  3. Manuale d'uso
  4. Possibili guasti

Le persone non hanno sempre l'opportunità di acquistare o installare una lavatrice. In questo caso, puoi prestare attenzione alle apparecchiature domestiche meno costose ma di alta qualità. Una lavatrice semiautomatica collaudata nel tempo e di molti utenti è "Chaika", che ha molte caratteristiche vantaggiose.

Caratteristica

La lavatrice "Chaika" iniziò a essere prodotta ai tempi dell'Unione Sovietica. Questo tipo di tecnica divenne rapidamente popolare tra la popolazione, poiché liberava le casalinghe dal lavaggio delle mani. Sono ancora usati oggi, a volte tali unità si trovano in case di campagna o appartamenti in affitto. Ciò non sorprende poiché questa lavatrice ha una durata di circa 20 anni.

Il Gabbiano è composto da due serbatoi:

  1. il primo lava i panni;
  2. il secondo - spreme con successiva asciugatura.

Durante il processo di lavorazione, gli oggetti sporchi vengono riposti nella prima vasca, e dopo la fine del lavaggio vengono trasferiti nella seconda, dove vengono strizzati.

Questa lavatrice non è caratterizzata dalla programmazione, quindi, prima di caricare la biancheria, vale la pena ispezionare per individuare eventuali macchie e separare i capi colorati da quelli bianchi.

Panoramica del modello

Le lavatrici "Chaika" sono un degno esempio di un'unità semiautomatica con una centrifuga che quasi tutti possono permettersi. Le caratteristiche di questo tipo di attrezzatura possono variare a seconda dei modelli.

"Chaika-3"

Questa è una lavatrice di qualità con una centrifuga. È caratterizzato da una velocità di centrifuga di 2800 giri/min. Il dispositivo semiautomatico dispone di 2 modalità di lavaggio che possono funzionare insieme. Il set di questo modello di elettrodomestici include un coperchio, tubi di scarico e di ingresso, un coperchio di tenuta, pinze per oggetti, istruzioni per l'uso.

Chaika-3 è un'ottima opzione economica per una piccola famiglia.

"Chaika-2M"

Questa è una lavatrice semiautomatica a 2 serbatoi. L'unità comprende una vasca con attivatore a disco, una vasca di lavaggio, una centrifuga e altri elementi. La comodità di movimento della macchina è fornita dai rulli di scorrimento e dalle maniglie laterali.

"Chaika-2M" è in grado di lavare e spremere contemporaneamente 2 chilogrammi di cose.

Manuale d'uso

Per preparare una lavatrice semiautomatica al lavoro, vale la pena aprire i suoi coperchi e controllare lo svuotamento dei serbatoi. Ulteriore il tubo di scarico è collegato all'uscita del raccordo e l'estremità piegata è appesa in un luogo speciale. Successivamente, vale la pena versare 1 litro d'acqua nel serbatoio di lavaggio. E prova il funzionamento della tecnica in idle. Collegare il cavo di alimentazione alla presa, dopo aver verificato che tutte le manopole dei relè siano spente.

La soluzione per il bucato viene preparata in un modo abbastanza semplice. Per fare ciò, l'acqua viene versata nella vasca di lavaggio, la cui temperatura varia da +30 a +80 gradi Celsius, fino al segno specificato. Successivamente, la polvere viene versata nell'acqua o viene posto del sapone tritato finemente.

Il lavaggio di un lotto di biancheria richiede circa 3-5 minuti. Il risciacquo può essere effettuato sia nella vasca di lavaggio che in un contenitore separato.

Gli articoli accuratamente risciacquati devono essere inviati alla seconda vasca di centrifuga. Questa procedura richiede solitamente 3 minuti.

Affinché il circuito elettrico del "Gabbiano" possa funzionare per molti anni, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • versare sempre acqua fino al livello indicato;
  • non versare molto detersivo in una volta, è meglio aggiungerlo se necessario;
  • al termine della procedura di lavaggio, vale la pena lavare ogni volta la vasca dall'interno, attivando la modalità di centrifuga a vuoto;
  • asciugare i serbatoi;
  • non dimenticare di lavare i tubi e la pompa;
  • conservare le parti rimovibili della macchina in un apposito contenitore.

Quindi, guarda il video sul funzionamento della lavatrice "Chaika-3".

Possibili guasti

I problemi più comuni nel funzionamento della macchina semiautomatica "Chaika" possono essere chiamati il ​​mancato funzionamento del motore "filatura e asciugatura". Le ragioni di questa situazione possono essere le seguenti:

  • fili a circuito aperto;
  • guasto di uno dei relè;
  • rottura del condensatore di avviamento;
  • condizioni di usura degli scudi.

Se il rotore smette di ruotare durante il funzionamento del motore, ciò potrebbe indicare l'usura delle boccole del diaframma in gomma, nonché la presenza di biancheria accartocciata nel rotore. Nel caso in cui non vi sia rotazione durante la rotazione e dal motore emanino strani suoni, possiamo parlare dei seguenti motivi:

  • l'ingresso della biancheria nella centrifuga;
  • carico in eccesso di cose;
  • acqua in eccesso nella centrifuga.

    Quando la padrona di casa ha notato la perdita di acqua da sotto la lavatrice, è necessario verificare immediatamente l'integrità della pompa, l'assenza di deformazioni nella membrana e il danneggiamento del tubo. La violazione del livello dell'acqua può essere il risultato di un tubo piegato.

    Quando il tamburo non ruota durante il funzionamento del motore, vale la pena pensare allo smontaggio della cinghia di trasmissione.

    Se ci sono problemi con lo scarico del fluido, è necessario controllare l'intasamento del filtro. Puoi riparare un'auto sia con le tue mani che con l'aiuto di specialisti.

    Gli esperti raccomandano di non riporre le lavatrici Chaika in ambienti freddi e umidi.

    Durante il funzionamento dell'apparecchiatura, non si devono consentire interruzioni dell'elettricità, poiché ciò può causare la combustione del circuito elettrico. La macchina semiautomatica "Seagull" è considerata un'unità piuttosto produttiva, ma, come qualsiasi altro tipo di attrezzatura, richiede un atteggiamento attento verso se stessa.

    1 Commento
    Il più intelligente 30.07.2020 08:33
    0

    Questo tipo di lavatrice è il più sfortunato. Il tessuto resiste a 5-8 cicli di lavaggio e poi inizia a strapparsi.

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento