Lavatrici "Oka": varietà e scaletta

Lavatrici Oka: varietà e scaletta
  1. Peculiarità
  2. Modelli popolari
  3. Manuale d'uso
  4. Riparazione

Oggi è di moda acquistare costose lavatrici importate. Ce ne sono molti sugli scaffali. Pertanto, molti hanno già dimenticato le macchine domestiche della linea Oka. Tuttavia, ci sono anche tali consumatori che non cambiano i loro gusti. In questa fase, sono felici di utilizzare i beni domestici, inclusa la lavatrice Oka.

I modelli in questa direzione sono cambiati in modo significativo e hanno guadagnato una particolare popolarità tra i dilettanti. Per maggiori dettagli, leggi questo articolo: queste informazioni ti sorprenderanno sicuramente piacevolmente.

Peculiarità

Nel 1956, lo stabilimento di Nizhny Novgorod prende il nome. Sverdlov iniziò la produzione del modello leggendario. Allo stesso tempo, le prime copie sono apparse sugli scaffali. C'era una linea dietro di loro. E presto il marchio Oka ha dimostrato a tutti di avere tutto il diritto di esistere. Le casalinghe sovietiche hanno apprezzato molto il design senza pretese e la facilità d'uso. In precedenza, li pianta. Sverdlov ha prodotto munizioni durante la guerra, quindi è passato alla produzione di prodotti pacifici. Da allora, l'azienda ha lavorato in questo settore e ha avuto un buon successo.

Le lavatrici "Oka" della prima produzione in URSS si distinguevano per il loro design affidabile e il funzionamento impeccabile. Anche dopo aver smesso di produrre vecchi campioni, hanno lavorato a lungo, dal momento che molte casalinghe non hanno cercato di liberarsene.

Le prime lavatrici non erano molto silenziose. Erano ingombranti e non molto attraenti nel design. Tuttavia, molti erano contenti di questa esibizione, specialmente quelle donne che si erano precedentemente lavate con le mani. Un tale miracolo della tecnologia è venuto in loro aiuto. Tuttavia, dall'uscita della prima vettura, le prestazioni del design sono rimaste praticamente invariate. I modelli Oka continuano a essere prodotti sotto forma di cilindro: questo aspetto non è alla moda e non consente di risparmiare spazio abitativo.

Il serbatoio e il corpo dell'unità stessa sono un tutt'uno. Sono realizzati in acciaio inossidabile o alluminio. Il produttore continua a produrre e offrire in vendita modelli affidabili in blu e bianco e blu.

Oggi le lavatrici "Oka" hanno le seguenti varietà:

  • centrifughe;
  • dispositivi semiautomatici;
  • piccole macchine
  • macchine del tipo attivatore.

Questi ultimi non hanno il solito tamburo. Invece, il produttore installa un attivatore nella parte inferiore dell'alloggiamento. È collegato a un motore elettrico. Quando si verifica l'avvio, l'albero inizia a ruotare e quindi torce la biancheria. Sono i modelli del tipo attivatore che sono considerati eccellenti in termini di design a causa della mancanza di un tamburo. Tali dispositivi si rompono meno, soprattutto perché le unità domestiche si distinguono ancora per un prezzo basso e dati eccellenti. Possono resistere a temperature estreme. Ecco perchè questa direzione di macchine viene acquistata per l'uso nei cottage estivi.

Le unità moderne "Oka" hanno i loro sostenitori e avversari. I sostenitori affermano che il design delle lavatrici è molto semplice. Sono facili da usare e poco costosi. Gli oppositori dei modelli Oka in vari forum sostengono che l'assemblaggio dei prodotti non è fatto in modo ideale. Tuttavia, la maggior parte delle unità funziona senza interruzioni.

Inoltre, ci sono ancora tali modelli che sono stati rilasciati in URSS. Loro, inequivocabilmente, hanno subito la sostituzione di alcune parti, ma funzionano. Va detto che fino ad oggi, le auto Oka vengono riparate con successo. Le riparazioni sono poco costose.E se parliamo del processo di lavaggio stesso, la macchina Oka può lavare tessuti di lana, cotone, maglia e sintetici.

Modelli popolari

Nota che ci sono modelli che comprano e vendono molto bene. Elenchiamo i principali.

  • Per maglieria e cotone, lana, tessuti sintetici, l'unità è adatta "Oka-8"... Ha un serbatoio in alluminio, che consente alla macchina di funzionare per molti anni senza corrosione.
    • "Oka-7" differisce per la presenza di rulli che consentono di spostarlo da un posto all'altro. Disponibile in una custodia di metallo. Un tutore speciale aiuta a strizzare il bucato. Esiste un meccanismo come una diversa rotazione della ruota a pale. Questo garantisce un lavaggio di qualità. Inoltre, la ruota a pale può ruotare in un modo o nell'altro. C'è anche una "Modalità delicata" in cui la lama ruota in senso orario. La macchina lava bene i tessuti non molto spessi. Adatto principalmente per il lavaggio di cose che non richiedono un trattamento speciale.
    • Modello elettrico "Oka-9" lava circa 2 kg di bucato in una volta sola. Ha un corpo bianco, controllo meccanico, caricamento dall'alto della biancheria, timer. La protezione contro le perdite e l'asciugatura non sono fornite per questo modello. Le dimensioni sono le seguenti: 48x48x65 cm Il volume del serbatoio è di 30 litri.
    • Il corpo (larghezza 490 cm, profondità 480 cm) della lavatrice è in acciaio inossidabile "Oka-18"... Il colore di questo modello è bianco e il peso è di 16 kg. Classe energetica - A, e classe di lavaggio - C. Tipo di carico verticale. Il volume del tamburo è di 34 litri. Livello di rumore durante il lavaggio - 55 dB. Questo modello pesa 16 kg.
    • Modello "Oka-10" molto comodo da usare. Può essere "spinto" anche negli spazi più ristretti. È economico. Le sue caratteristiche: esiste un programma per rimuovere le macchie complesse (è sufficiente specificare un'opzione nel menu e il programma farà tutto da solo), protezione da trabocco, controllo del carico. In caso di guasto, l'unità si arresterà e non si verificherà alcun guasto. Asciugatura disponibile. Il peso della macchina è di 13 kg, il volume del serbatoio è di 32 litri.
    • Le unità non hanno una potenza elevata Oka-50 e Oka-60, in quanto non sono progettati per carichi pesanti. Questi modelli possono essere utilizzati per lavare da 2 a 3 kg di biancheria. Tali modelli non hanno grandi dimensioni e vengono utilizzati principalmente per lavare i vestiti dei bambini.
    • "Oka-11" ha un controllo meccanico. Il carico della biancheria è di 2,5 kg. Affidabile nel funzionamento.

    Manuale d'uso

    E qui sta il vantaggio più importante. Per iniziare a lavare, non sarà necessario studiare attentamente le istruzioni. Tutto è abbastanza semplice. Ecco perchè sia gli anziani che i giovani possono lavare i vestiti nelle macchine del marchio Oka. Per la comodità dei consumatori, sulla custodia sono installati interruttori rotanti. Semplificano le attività di lavaggio.

    Quasi tutti i modelli Oka richiedono un'attenta manipolazione. Per far durare a lungo l'auto, lascia "riposare" la tua tecnica.

    Tieni presente che sono necessari intervalli di tempo tra i lavaggi. In caso contrario, l'anello di azionamento in plastica potrebbe danneggiarsi.

    Prima di acquistare un prodotto, è necessario controllare la scheda di garanzia, assicurarsi che il prodotto sia completo e ispezionare anche l'auto per eventuali danni. Osservare le precauzioni di sicurezza durante il funzionamento:

    • controllare il cavo prima di collegarlo;
    • se ci sono segni di cortocircuito, spegnere immediatamente il dispositivo;
    • quando la macchina è in funzione, non toccare il corpo, utilizzare prese rotte, spegnere e riaccendere i pulsanti con le mani bagnate;
    • risciacquare la macchina dopo il lavaggio solo dopo averla spenta dalla rete.

      Come utilizzare la lavatrice Oka:

      • preparare il bucato - ordinarlo per colore e per tipo di tessuto;
      • il peso della biancheria non deve superare la norma;
      • quindi è necessario installare una lavatrice: riempire il serbatoio con acqua della temperatura richiesta, versare il detersivo;
      • selezionare la modalità di lavaggio secondo le istruzioni per l'uso e accendere l'unità;
      • dopo aver spento la macchina, togliere il coperchio e strizzare la biancheria.

      Riparazione

      Devi conoscere questa direzione, poiché è meglio fare il lavoro da solo piuttosto che dare soldi per questo agli estranei. Così, prima di tutto, devi scoprire la struttura della macchina. Inizia dalla base: la centrifuga. Questo dispositivo distribuisce il detersivo all'intero contenitore di lavaggio all'interno dell'unità. Durante il lavaggio, i detergenti chimici vengono ben assorbiti dalla biancheria.

      Devi sapere che la base (centrifuga) si trova nella parte inferiore del contenitore. Quando questa base ruota, crea vibrazioni che aiutano a pulire il tessuto.

      È inoltre necessario considerare che la macchina è in grado di funzionare in 2 modalità principali: ordinata (il disco gira in senso orario) e normale (il disco ruota in senso antiorario). Dopo aver acquisito familiarità con i dati tecnici generali, è necessario procedere alla considerazione diretta dei principali guasti. Possono essere piuttosto insignificanti o possono rendere l'auto completamente inutilizzabile.

      Prima di tutto, il codice può diventare la causa del guasto. La macchina da scrivere non ha un display, quindi è difficile vedere l'errore. I malfunzionamenti sono i seguenti.

      • Se l'unità non funziona come dovrebbe, quindi, molto probabilmente, ci sono problemi con l'integrità del cavo o con l'alimentazione. Per correggere il problema, sostituire il cavo o isolare il collegamento elettrico.
      • Se la valvola di scarico è ostruita, allora l'acqua probabilmente non si scaricherà. Basta sciacquare lo scarico con un getto d'acqua del rubinetto.
      • La centrifuga non riesce a girare bene, un oggetto estraneo è caduto sotto il disco. Pulisci il meccanismo e rimuovi il blocco.
      • Il tubo di scarico può perdere acqua in qualsiasi momento. Sostituire il tubo o sigillare la perdita con mastice al silicone.

      Se gli utenti potessero vedere i codici di errore in tempo, tutti i guasti potrebbero essere corretti rapidamente. Ma poiché la macchina "Oka" non ha questo vantaggio, rivolgersi al master porta a una banale sostituzione di componenti difettosi. Il vantaggio è che l'eliminazione di una piccola rottura o la sostituzione di una parte può essere eseguita da soli... Tutte le parti sono in luoghi accessibili dove è facile arrivarci. Mediante ispezione visiva, è facile determinare quale parte non funziona correttamente.

      Ricorda che se il motore elettrico si guasta, non sarà consigliabile ripararlo. Questa parte è la principale ed è la metà del costo dell'intera unità.

            tuttavia in caso di guasto grave, dovrai chiamare il master. Ti parlerà delle imminenti manipolazioni e nominerà la quantità di riparazione. Tuttavia, nessuno ti dirà in anticipo l'importo esatto delle riparazioni. Sappi che finché il maestro non ha esaminato completamente tutti i meccanismi, è difficile per lui determinare il prezzo finale.

            Il seguente video mostra il design e il funzionamento della lavatrice Oka - 19.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento