Dimensioni dei comodini per la camera da letto e caratteristiche di scelta

Dimensioni dei comodini per la camera da letto e caratteristiche di scelta
  1. Vantaggi
  2. Tipi e dimensioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Esempi all'interno

È impossibile immaginare una camera da letto senza un certo set di mobili. Il tema principale, ovviamente, è il letto. Un armadio è installato per riporre vestiti e biancheria da letto. Ma ci sono cose che dovrebbero essere sempre a portata di mano e un comodino è molto adatto per la loro comoda posizione.

Vantaggi

Il comodino è un piccolo mobiletto con cassetti e ripiani che può essere utilizzato per riporre simpatiche cosette, piccoli gadget e cosmetici. I comodini hanno una serie di innegabili vantaggi rispetto ad altri tipi di mobili.

Qualsiasi paracarro correttamente selezionato sarà un'aggiunta eccellente all'interno della camera da letto. Inoltre, qualsiasi stile di questa stanza è completamente impensabile senza un comodino in miniatura. Non solo completa e decora l'interno della camera da letto, ma è anche un oggetto molto funzionale che ti consente di posizionare molte cose di cui hai bisogno al momento e allo stesso tempo senza dover alzarti dal letto.

Di norma, un comodino per una camera da letto funge da ripostiglio per libri, riviste, medicinali. E puoi anche metterci sopra una bellissima lampada, mettere un cellulare, una crema per le mani e tante altre piccole cose di cui potresti aver bisogno in qualsiasi momento.

Tipi e dimensioni

I comodini installati su un letto matrimoniale differiscono per forma, numero di ripiani, tipi e posizioni, materiali di fabbricazione e dimensioni.

La forma dei comodini può essere diversa. Il più comune è, ovviamente, rettangolare.

I parametri standard a cui si ispira la maggior parte dei produttori rientrano in determinati limiti. La larghezza del prodotto è di 50-55 cm e l'altezza è di 55-60 cm, ma se lo desideri, puoi trovare un numero enorme di modelli di piedistalli, non solo con tali dimensioni, ma anche con dimensioni che differiscono dal quelli standard. Esistono esemplari con una larghezza di 40, 35 e anche 30 cm, adatti per l'installazione in uno spazio ristretto.

Oltre alle forme rettangolari standard, ci sono forme quadrate, ovali, arrotondate e molte altre stilizzate per uno specifico interno.

Oltre alle forme, i comodini si differenziano per il numero di cassetti, la loro posizione, la presenza o meno di nicchie.

La versione classica è un mobile con due cassetti, che si distingue per praticità, funzionalità e concisione. La quota maggiore delle vendite ricade su tali modelli.

Un paracarro con una porta a battente, dietro la quale ci sono 2-3 ripiani regolari. Il modello proteggerà perfettamente le cose dalla penetrazione della polvere.

Un paracarro con un cassetto posto, di regola, nella parte superiore e una nicchia, divisa in due, talvolta in quattro parti. Questo ripiano facilita l'accesso agli oggetti desiderati.

Un tipo interessante di comodino è l'opzione con un giradischi retrattile. All'occorrenza si trasforma nella posizione desiderata e gli oggetti che vi si trovano possono essere raggiunti senza alzarsi dal letto.

I comodini sono realizzati, di regola, per l'installazione sul pavimento, ma ci sono anche modelli che distruggono tutti gli stereotipi su questi mobili. La versione sospesa del comodino è fissata al muro vicino al letto e occupa pochissimo spazio, mentre la sua funzionalità non è peggiore delle opzioni a terra.

Oltre ai soliti modelli classici, ci sono anche opzioni di design per piedistalli che attirano l'attenzione e decorano l'interno.

Materiali (modifica)

Vari materiali sono utilizzati per la fabbricazione di piedistalli. Il materiale più costoso è, ovviamente, il legno massello.

  • Comodini in legno sono resistenti e non tossici. Per la produzione vengono utilizzati vari tipi di alberi: faggio, quercia, mogano, pino. Sul prodotto stesso è chiaramente visibile un motivo legnoso. Questa opzione piacerà agli amanti dei classici. La loro dimensione differisce dallo standard in su.
  • Un'alternativa al legno naturale sono i prodotti in truciolare, truciolare laminato e MDF. hanno una struttura ad albero, sono molto più economici dei modelli in legno, e in termini di funzionalità ed aspetto estetico non sono in alcun modo inferiori ai modelli in legno massello.
  • Materiali del comodino meno comuni - vera pelle e finta pelle. I prodotti realizzati con questi materiali attireranno le persone il cui design della stanza è realizzato in uno stile originale. Questo materiale viene utilizzato solo come rivestimento e il telaio stesso è realizzato in truciolare. Questo materiale, ovviamente, sembra molto carino, ma non è molto pratico, soprattutto se ci sono animali domestici in casa.
  • Oltre ai materiali elencati, nella produzione di comodini vengono utilizzati anche vetro e metallo. Di norma, questi materiali vengono utilizzati dai designer per tradurre le loro idee originali.

Suggerimenti per la selezione

Per scegliere il comodino giusto, devi rispettare alcune regole.

Per una camera da letto con un letto grande, di norma vengono acquistati due comodini, installati su entrambi i lati del letto. Un piedistallo non starà bene in nessun interno.

Affinché i prodotti si inseriscano organicamente nello stile generale della camera da letto, devono essere di dimensioni e forme adeguate, in armonia con il design della camera da letto.

L'altezza dei comodini dovrebbe essere allo stesso livello del materasso del letto, perché un prodotto di queste dimensioni è molto più comodo da usare. La larghezza del comodino viene solitamente scelta in base alla disponibilità di spazio libero. Un'eccezione a questa regola sono i comodini progettati dai designer per un particolare interno.

Se la tua scelta è caduta su comodini piccoli, devi assicurarti che la superficie del prodotto fosse sufficiente per accogliere gli oggetti di cui hai bisogno.

Uno dei requisiti importanti è l'ergonomia del prodotto acquistato: massima funzionalità con il minimo spazio occupato.

Esempi all'interno

  • Per una camera da letto high-tech, sono adatti comodini di semplici forme laconiche con angoli retti e superfici lisce in vetro o lucide.
  • La semplicità e la naturalezza della camera da letto in stile scandinavo prevede l'installazione di comodini non solo di rigorose forme rettangolari con ripiani aperti, ma anche di insoliti che hanno una forma ovale.
  • Per una camera da letto arredata in stile barocco, andranno bene comodini decorati con insoliti frontali intagliati e gambe ritorte.
  • Nazione fornisce armadi in legno naturale dalle forme semplici.
  • Nelle camere arredate in stile moderno, i comodini di varie forme e design staranno bene.

Altri esempi di comodini all'interno della camera da letto possono essere visti nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento