Decorazione della finestra in camera da letto

Decorazione della finestra in camera da letto
  1. Principi di progettazione
  2. Colori e disegni delle tende
  3. Opzioni di design e arredamento
  4. Elementi interni aggiuntivi

La camera da letto di casa tua è il luogo più confortevole e tranquillo. E per dare a questo posto una tale ombra, devi fare uno sforzo. Uno di questi sforzi sarà la decorazione della finestra della camera da letto.

Principi di progettazione

Va detto che la scelta della decorazione delle finestre, anche nella camera da letto, è la fase finale nella creazione di qualsiasi interno. Allo stesso tempo, la finestra della tua camera da letto è il posto centrale, quindi, un'enfasi particolare dovrebbe essere posta sul suo design. In effetti, a seconda del feed, la tua finestra può espandere visivamente la stanza o renderla noiosa e noiosa.

In generale, quando si sceglie il design della finestra della camera da letto, è necessario tenere conto del livello di illuminazione della stanza, che dipende dalla posizione delle finestre rispetto ai punti cardinali e dallo stile generale degli interni. Inutile dire che lo stile e il design quando si decora una finestra, e in effetti l'intera stanza, dipendono dalla camera da letto (maschile, familiare o per bambini), nonché dalle dimensioni della stanza, dal numero di finestre e porte dentro.

Inoltre, molto dipende dal design della finestra, dal colore e dal materiale del telaio, dalla presenza del davanzale e dalle sue dimensioni. Anche se va detto che la maggior parte delle montature attualmente in uso sono realizzate in plastica bianca. Questa plastica si abbina bene a qualsiasi tonalità di tende. Uno dei principi più importanti nella decorazione di una finestra è creare condizioni di illuminazione e isolamento acustico per dormire. Dopotutto, in un sogno trascorriamo circa un terzo della nostra vita.

Le tende ci aiuteranno a controllare l'illuminazione della stanza giorno e notte. E, naturalmente, è meglio averli in camera da letto realizzati in tessuto spesso, in grado di assorbire anche suoni e rumori della strada. Proteggeranno molto bene la tua stanza da occhi indiscreti. Va notato che la regolazione della quantità di luce è necessaria non solo per un sonno ristoratore, ma anche per la sicurezza dei tuoi mobili dalla bruciatura. Ad esempio, oscurare una finestra può fare un buon lavoro in questo senso. A volte puoi anche usare le persiane, sebbene questa opzione sia più adatta per una casa privata.

Uno dei tipi di decorazione delle finestre è l'uso di tulle trasparente e tende oscuranti. Un altro fattore importante è la funzionalità della tua finestra. Ad esempio, la comodità di utilizzare i bui.

Ci sono molti trucchi e trucchi di design là fuori. Ad esempio, in una stanza con soffitti bassi, usa tende trasparenti per le finestre. E se la finestra è piccola, dovrebbero essere utilizzate pendenze di colore chiaro. Per una piccola stanza, lo stile e la decorazione della finestra dovrebbero adattarsi organicamente all'interno generale. Va notato che quando si decora una finestra in camera da letto, è possibile utilizzare molte opzioni di stile, le più comuni delle quali sono classiche, hi-tech e country. Va anche detto che un designer può organizzare professionalmente una finestra per dormire per te se tu stesso trovi difficile rispondere a questa domanda.

Colori e disegni delle tende

Va notato che la combinazione di colori e il design dovrebbero essere combinati con competenza con lo stile generale della tua camera da letto. Ad esempio, per uno stile classico, puoi raccogliere tende realizzate in tessuto pesante nei toni pastello del grigio e del blu. Ma per la decorazione della cameretta dei bambini vengono utilizzati colori vivaci. Gli stessi colori sono usati per le camere da letto scure. Lo stile provenzale prevede l'uso di sfumature di colore molto delicate.

Quando scegli un design, puoi fermarti al sipario. Dopotutto, aiuta a regolare bene l'illuminazione in diversi momenti della giornata. Se la tua stanza è spaziosa e ha diverse finestre, allora è meglio scegliere tende più scure delle pareti. Di conseguenza, nel caso opposto, devi sceglierli leggeri.

Ci sono anche altri suggerimenti:

  • Se il design della tua camera da letto è coerente v Stile giapponese o cinese, quindi le tende in questo caso sono selezionate da carta o materiale di bambù. Il loro vantaggio è la compatibilità ambientale. Ma per lo stile barocco Le tende di seta funzionano bene, ma sono difficili da pulire.
  • Per hi-tech il tessuto sintetico va bene. È abbastanza facile da pulire.
  • E per il design in eco-stile i tessuti come il lino sono fantastici.
  • Per minimalismo Le tende inglesi o classiche con un motivo monocolore sono perfette.
  • Per lo stile soppalco in generale è meglio farne a meno o utilizzare tende orizzontali

La scelta più comune di tessuto è il tipo misto, in cui i fili artificiali sono intrecciati in cotone o lino. Quando si sceglie una combinazione di colori, procedono dalla tavolozza di mobili e biancheria, nonché dal design generale della stanza. Va detto che le tende dai toni neutri sono adatte a qualsiasi stile. È possibile ottenere opzioni interessanti nella scelta di un design per tende utilizzando tende con colori e motivi diversi.

Le tende plissettate, lo stile fusion e le doppie tende sono attualmente popolari. Ad esempio, le tende pieghettate stanno bene su finestre progettate su misura.

Inoltre, le tende dovrebbero essere armoniosamente combinate con la carta da parati in varie combinazioni, a seconda dell'effetto visivo che si desidera ottenere. Ad esempio, i toni freddi possono aumentare visivamente il volume di una stanza.

Opzioni di design e arredamento

È importante sottolineare che il design della finestra della camera da letto impone alcune restrizioni al progettista. La scelta del design per la finestra è un fattore importante, una delle cui condizioni è la selezione del materiale della tenda. Puoi battere tali idee con l'aiuto di bellissime cornici, tendaggi e altri vari elementi decorativi. Quando si sceglie un arredamento, è importante realizzare la comoda possibilità di controllare le tende. Ad esempio, una finestra per tetti consente di scegliere diversi tipi e forme di tende. In generale, le dimensioni della finestra per dormire possono essere variate e, in base a ciò, vengono selezionati lo stile del design e l'arredamento generale.

Finestra stretta

Per una piccola finestra stretta, tende complesse e massicce, ad esempio in stile romano, sono poco adatte. In questo caso, è meglio scegliere colori chiari per loro.

Finestra panoramica

Le tende trasparenti staranno benissimo su una grande finestra panoramica. E lo stile generale dovrebbe essere classico. Puoi anche usare tende triple. Per le finestre panoramiche, le tende in stile giapponese con schermi in tessuto sono adatte.

finestra a bovindo

Di solito i bovindi hanno più cornici. In generale, un bovindo è una sporgenza che aumenta lo spazio del tuo appartamento o della tua casa. Queste camere sono abbastanza spaziose. Per finestre a bovindo, sono adatte tende a pacchetto o tendaggi combinati. Il bovindo funge da fonte di luce aggiuntiva. Nella camera da letto con lui, puoi organizzare una lussuosa area relax, in cui ci sarà un tavolo o persino un bancone da bar.

Camera da letto con due finestre

Il design di una tale camera da letto è un po' più complicato e differisce dal design di una stanza con una finestra. Se la tua camera da letto ha due o più finestre di plastica affiancate, la migliore opzione di design potrebbe essere quella di decorare l'intera parete con le tende. Bene, la scelta del tono e del design dipende, a sua volta, dallo stile dell'intera stanza. Nel caso in cui due finestre si trovino ad angolo l'una dall'altra, è necessario utilizzare l'arredamento per aumentare visivamente lo spazio. Il vantaggio di questa camera da letto è più luce diurna.

Va detto che ci sono molte opzioni per la decorazione delle finestre. Attualmente, per questo vengono utilizzati tipi di arredamento di diversi paesi:

  • Uno di questi è l'uso di tende alla romana.Il loro vantaggio è una buona trasmissione della luce, quindi una stanza in questo stile sembra spaziosa. Sono fatti di lino.
  • tende inglesi. Queste sono tele dritte che possono essere alzate e abbassate usando un meccanismo speciale.
  • Le tende francesi o austriache sono realizzate con tessuti leggeri e ariosi. Una caratteristica delle tende francesi sono le pieghe orizzontali.
  • Inoltre, le tende sull'anello di tenuta sono molto comuni, un elemento di accessori progettato per rinforzare i bordi delle aperture delle tende.

Non si può dire che il design di successo della tua finestra nella camera da letto non solo "rinvigorirà" l'interno, ma sarà anche in grado di espanderlo visivamente.

Elementi interni aggiuntivi

Uno di questi elementi decorativi è un lambrequin. Questo è un drappeggio orizzontale situato nella parte superiore delle tende o delle aperture delle finestre sotto forma di un piccolo elemento su tutta la larghezza della cornice. È adatto per interni classici e stanze spaziose. Possono essere utilizzati anche come decorazione per tende e tendaggi. Una tenda è una tenda spessa e pesante su un muro con una finestra, che può controllare bene la luce in una stanza.

Per creare intimità e comfort, ad esempio, quando si legge la sera, è possibile utilizzare lampade da tavolo o lampade da comodino di varie forme, dimensioni e colori. E se nella camera da letto, oltre alla finestra, c'è anche una porta del balcone, questa caratteristica dovrà essere presa in considerazione durante la decorazione. Per un caso del genere, è adatta la scelta classica delle tende. Puoi anche realizzare due tende identiche senza interruzioni in modo che le tende possano allontanarsi dalla porta del balcone in direzioni diverse.

Per drappeggiare la tua tenda usa un fermaglio sotto forma di nastri e corde. E i pennelli servono per decorare le tende. Queste piccole cose decorative così carine portano ulteriore calore e intimità all'interno della stanza. Inoltre, i disegni possono essere applicati alle tende, ad esempio utilizzando uno stencil.

Un fattore importante è la scelta di un modello adatto per le tende.

Un letto rotondo ti aiuterà ad allargare visivamente la camera da letto. Un davanzale nella tua camera da letto farà risparmiare spazio sui mobili e utilizzerà la funzionalità di questo elemento interno nel modo più opportuno. La batteria sotto un tale davanzale ti terrà al caldo nelle fredde serate invernali. Per una finestra con un davanzale così ampio, tende corte o persiane sono perfette.

Per ulteriori informazioni su come è possibile disporre una finestra nella camera da letto, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento