Idee per arredare una camera da letto

Una camera da letto non è solo una stanza privata, ma anche uno spazio intimo dove rilassarsi fisicamente e mentalmente. Pertanto, lo stato d'animo emotivo che l'ambiente crea è molto importante. La camera da letto non dovrebbe essere solo facile da usare, ma anche portare conforto mentale.

Disposizione della camera da letto

Una delle stanze principali dell'appartamento è la camera da letto. Dovresti prestare molta attenzione alla disposizione degli interni in modo che sia piacevole trascorrere del tempo lì.

Tutto inizia con il layout, che include il pensiero attraverso lo stile di base. A seconda di esso, verranno selezionati tutti i dettagli, dai mobili all'arredamento.

Ci sono un gran numero di direzioni, ma alcune sono più adatte per decorare una camera da letto rispetto ad altre:

  • Stile country aderisce alla naturalezza ed è saturo di motivi naturali, che hanno influenzato la scelta delle finiture, dei mobili e persino dei colori. Il materiale principale della direzione è un albero o qualsiasi cosa che imiti i suoi dati esterni. I colori sono naturali e dovresti scegliere tonalità tenui.
  • Lo stile provenzale è uno dei più ariosi e semplicemente eleganti... Gli arredi in esso sono progettati nei toni del bianco e del beige, e tra gli accenti ce n'è sempre uno bluastro o lavanda. Come mobili scelgono armadi vintage o moderni, ma semi-antichi, ampi letti con testate in ferro battuto. Principalmente chintz e raso sono usati come tessuti.
  • Barocco e classici sono le tendenze più eleganti e lussuose. Richiedono mobili e decorazioni massicci, ad esempio colonne, grandi letti in ferro battuto con baldacchino, statue vere, lampadari intricati. Queste caratteristiche rendono questi stili adatti solo a camere da letto di grandi dimensioni. Il barocco è più vibrante, poiché oltre ai colori chiari, ci sono accenti rossi e viola. Nei classici la gamma è più ricca grazie alle colorazioni bordeaux, blu scuro e oro.
  • Minimalismo e hi-tech - stili moderni, che sembrano laconici, ma belli allo stesso tempo. Il design è progettato in colori monocromatici, che sono occasionalmente diluiti con giallo, rosso, blu. Una camera da letto high-tech è più elegante, in quanto consente l'uso di superfici laccate, lucide, in vetro, nonché decorazioni ed elettrodomestici fantasiosi. La camera minimalista è la più spaziosa possibile ed è arredata solo con gli elementi necessari alla vita.
  • Gli stili Art Deco ed Etnico richiedono molti elementi e decorazioni. Tuttavia, ogni elemento dovrebbe essere combinato con l'altro e rappresentare un unico concetto. La tendenza etnica è molto spesso brillante, perché utilizza le caratteristiche nazionali sia nell'ambientazione che nei colori. I più popolari sono giapponese, africano, egiziano, arabo, indiano. L'Art Déco è più sofisticato e leggermente pretenzioso grazie a motivi intricati, materiali costosi, tessuti e decorazioni.

Dopo aver scelto uno stile, dovresti occuparti dell'arredamento. Il set di oggetti indispensabili per la camera da letto è piccolo. Il posto centrale è occupato dal letto, la cui qualità determinerà il riposo di una persona.

Non è consigliabile spingere il letto in un angolo, metterlo con la testiera alla finestra e vicino al radiatore, così come di fronte alla porta.

Se il letto è matrimoniale, è meglio lasciare spazio libero su entrambi i lati, per non creare disagi. Una camera singola può essere posizionata lungo la parete. In una camera da letto ampia il letto può essere posizionato al centro o in diagonale. Se il letto è spinto contro il muro, è meglio se ha una testiera alta in modo da poter sedere comodamente a metà.

I letti si dividono in alti (fino a 80 cm), medi (circa 50 cm) e bassi, a filo pavimento. Oltre alle solite opzioni, puoi installare qualcosa di non standard nella camera da letto, ad esempio un modello sospeso o realizzare un "attico", una collina su cui è sufficiente mettere un materasso. Nella camera da letto per bambini e adolescenti, sarà rilevante un modello a due o tre livelli. In una piccola stanza, può essere combinato con un posto di lavoro.

Per maggiore comodità, non fa male mettere un comodino o un tavolo. Per riporre vestiti, biancheria da letto e cose, è necessario un armadio o una cassettiera. Una toletta, una scrivania, delle sedie o dei pouf sono completamente opzionali, ma possono risolvere molti problemi in un piccolo appartamento. Questi elementi devono essere progettati nello stesso stile.

Per risparmiare spazio, puoi utilizzare mobili trasformabili multifunzionali. Ad esempio, nelle poltrone e nei pouf ci sono scatole per le cose. Il paracarro su ruote può essere spostato da un angolo all'altro e utilizzato come supporto o tavolo. Una toletta con uno specchio pieghevole può fungere da posto di lavoro.

L'atmosfera all'interno è creata dai colori e dall'arredamento. I toni chiari e naturali danno una sensazione di freschezza, il giallo e l'arancio scaldano, e il rosso, al contrario, rinvigorisce. Fiori e piante, e non solo quelle viventi in vaso, donano alla stanza un'atmosfera accogliente. Disegni su pareti, mobili o tessuti aiuteranno la stanza a brillare. I tessuti possono completare uno stile o diventare un pezzo d'accento. In alcune zone sono appropriati solo cotone e lino, mentre in altre seta e velluto. Le tende della camera da letto sono necessarie non solo per creare intimità, ma anche per nascondersi dal sole al mattino.

Non dimenticare altri elementi decorativi, tra cui vasi, cornici, quadri e poster, figurine, cuscini. Dovrebbero essere armoniosamente combinati non solo tra loro, ma anche con stile e mobili.

Arredamento fai da te

Un'aggiunta interessante e significativa agli interni può essere un arredamento realizzato da te. Molte idee non richiedono abilità speciali, solo un po' di tempo:

  • In camera lo sguardo cade sempre sui muri, motivo per cui vale la pena trattare con cura la loro decorazione. Il modo più popolare è lo sfondo. Puoi farlo da solo, senza assumere professionisti. Per rendere più interessante la camera da letto, è sufficiente utilizzare la carta da parati con stampe su una delle pareti o su un'area specifica, ad esempio vicino al letto. Il disegno dovrebbe essere in armonia con il colore dei mobili o dell'arredamento.
  • Un'altra opzione è disegnare. L'idea può essere realizzata utilizzando stencil di carta da lucido e carta autoadesiva. Un disegno e un motivo adatti possono essere presi letteralmente da qualsiasi luogo, ad esempio da una rivista o da un libro.
  • La parete d'accento può essere decorata con pannelli morbidi. Per realizzarli avrai bisogno di compensato, gommapiuma e pelle o qualsiasi altro tessuto per tappezzeria. Più schiuma, più morbida sarà la parete. Puoi incollare i pannelli con chiodi liquidi.
  • Un'altra opzione per un muro è una fila di piccoli specchi incorniciati. Puoi scegliere diverse forme e dimensioni e per renderle armoniose, dipingi le cornici di un colore o incollale con carta da parati, dipingi. Puoi anche creare una parete a specchio attaccando le piastre con chiodi liquidi. Tuttavia, questo design è troppo aggressivo e può rovinare le proporzioni della stanza.
  • Di recente, una soluzione popolare sono le normali cornici per foto sul muro. La cosa principale è usare solo cornici vuote, niente fotografie e disegni. Giocando con dimensioni e colori si può creare una composizione intrigante.
  • Puoi anche decorare tu stesso i mobili, ad esempio, usando gli stampini per disegnare motivi intricati sul paracarro o coprire gli scaffali con una pellicola speciale di qualsiasi colore. Puoi persino dorare un oggetto con foglia d'oro, vernice e un pennello morbido. Gli artigiani possono provare a realizzare modanature in stucco in rilievo sulle pareti o sulla testata del letto. Ciò richiederà malta di gesso e pasta di calce, la cui miscela viene versata in stampini o stampi.
  • Le fodere per sedie cucite possono essere un arredamento bello e funzionale. Possono essere usati come comodino. Le tasche sulle custodie ti permetteranno di riporre cose piccole ma necessarie, ad esempio un telefono, i cavi dei caricabatterie.
  • Mancanza di spazio di archiviazione può essere risolto in un altro modo: creando nicchie nel muro del muro a secco. Questi recessi contengono libri, cornici o persino cuscini e biancheria da letto. Puoi appendere gli armadietti sopra il letto, l'importante è non farlo troppo in basso. Per conferire al mobile un aspetto più gradevole, può essere rivestito con tessuto in tinta con il colore del copriletto.
  • Puoi persino creare un baldacchino da solo. Per fare ciò, è necessario acquistare e fissare al muro una struttura in legno, plastica o metallo. Tulle, organza, velluto, arazzo sono adatti come mantello e puoi attaccarlo usando una tenda per tende. È importante controllare correttamente la forza dell'intera struttura prima di andare a dormire sotto di essa.

Errori nella decorazione d'interni

Evidenziamo i più comuni:

  • Un grande lampadario è molto spesso inappropriato soprattutto in un appartamento di media e piccola metratura. Nella camera da letto, la lampada centrale non è la principale fonte di luce, molto più importante di applique, piantane e lampade da tavolo, poiché illuminano l'area richiesta.
  • Spesso la camera da letto è abbinata con area di lavoro e biblioteca. Gli scaffali non devono essere posizionati accanto al letto, poiché raccolgono attivamente la polvere.
  • Armadio con ante a specchio o un grande specchio da terra è un'ottima opzione per una stanza, in quanto possono allargare visivamente lo spazio e migliorare l'illuminazione naturale. Tuttavia, non dovresti posizionare un letto accanto a un oggetto così attivo, poiché la costante contemplazione di un riflesso oscillante inizierà a causare allarme.
  • Anche lo stile minimalista presuppone varietà. Le pareti nude e l'ascetismo non creano l'atmosfera confortevole desiderata. Ma ingombrare la stanza è del tutto facoltativo. È sufficiente posizionare gli accenti, ad esempio, rendere strutturata una parete o appendere un'immagine / fotografie.
  • Non è consigliabile creare un ambiente completamente buio. Più leggera è la camera da letto, più spaziosa e confortevole sembra. Le tonalità sature dovrebbero essere aggiunte come accenti o dovrebbero essere usate tonalità più tenui.
  • Non appendere scaffali enormi direttamente sopra il letto, in quanto ciò potrebbe causare ansia. È meglio occupare il più possibile lo spazio sul comodino e limitarsi a uno scaffale o a una nicchia ordinati sopra di esso.
  • Per non sovraccaricare l'interno non utilizzare quantità eccessive di finitura a specchio. Inoltre, non dovresti essere zelante con volant, trafori, balze sui tessuti. Non dovresti saturare eccessivamente il design, ma non è necessario renderlo completamente uniforme e monocromatico. Basta aggiungere alcuni accenti di colore e giocare con trame diverse.

Idee di design interessanti

Ci sono molti stili, ma anche tra questi ce ne sono di più moderni e non noiosi. Quindi, entro i confini dell'etno-direzione, puoi implementare una camera da letto safari con mobili in vimini e rattan, pelli di animali artificiali, dipinti colorati e ornamenti su tessuti. Un design nautico che incarna il tema dell'acqua, delle spiagge e del romanticismo del viaggio, consente di creare una stanza in stile cabina. Per fare ciò, è necessario scegliere una finitura in legno scuro e utilizzare un decoro a forma di ancora, globo, volante.

Molte opzioni insolite possono essere pensate con i muri. Un modo popolare è accentuare una delle pareti. Ma puoi evidenziarlo non solo con l'aiuto di carta da parati a contrasto o dipinta, ma anche in molti altri modi. Ad esempio, ricava un pannello di ardesia da una parete, rivestilo con assicelle, rifiniscilo con mattoni o pietra vera, pannelli a specchio e mosaici.

Poiché nella camera da letto uno dei posti centrali è occupato dal letto, allora puoi inventare qualcosa di interessante.Ad esempio, metti una colonna da ogni angolo, decora le cui parti superiori con vasi di fiori. È possibile realizzare un'alcova alla testata del letto e un ampio ripiano può essere posizionato su tutto il perimetro. Pertanto, un paracarro e un tavolo verranno immediatamente attaccati al letto contemporaneamente.

In una grande camera da letto, puoi realizzare non solo un design non banale, ma anche un layout. È di moda combinare una doccia con una camera da letto. Una zona è separata dall'altra da una parete trasparente e parte della stanza è rifinita con materiali impermeabili. Questo è costoso, poiché è necessario non solo occuparsi della demolizione di una parte del muro, ma anche assicurarsi che l'impianto idraulico non emetta suoni estranei forti.

Spesso vuoi mettere un camino in camera da letto. per rendere la stanza ancora più confortevole. I designer offrono soluzioni non standard: per realizzare solo la base esterna del camino e posizionare scaffali per fiori, candele e qualsiasi altro arredamento all'interno. Tuttavia, puoi ottenerne uno vero, ad esempio un biocamino che funziona a carburante.

In stanze piccole ad esempio, in una camera da letto di 6 mq. m puoi anche incarnare idee alla moda. Ad esempio, disponi una parete con mattoni e fissa travi di legno al soffitto. I tessuti contribuiranno a rendere la stanza più luminosa: copriletto, cuscini, tappezzeria per mobili, tende alle finestre. Invece di un guardaroba convenzionale, puoi usare un appendiabiti da terra. In generale, in una piccola camera da letto, dovresti sperimentare trame e colori, in cui dovrebbe esserci un vantaggio delle tonalità chiare.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento