Venere di ribes

Venere di ribes
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Ilyin V.S., Ilyina N.A. (FGBNU Ural Federal Agrarian Research Center of the Ural Branch of the Russian Academy of Sciences)
  • Apparso durante l'attraversamento: Bradthorpe x Dove Seedling
  • Anno di approvazione: 2004
  • Termini di maturazione: maturazione media
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Prodotto: alto
  • Appuntamento: tecnico
  • Peso della bacca, g: 2,2-5,7
  • Valutazione della degustazione: 5
  • fughe: medio, ricurvo, verde chiaro, con pruina rosa sul terzo superiore, non pubescente
Visualizza tutte le specifiche

Venere può diventare il ribes preferito in un'ampia varietà di aree. Ma prima devi studiarlo a fondo e piantarlo correttamente. E poi - per soddisfare i requisiti di base per la cura durante la crescita.

Storia dell'allevamento

L'impianto è stato creato presso il Centro di ricerca agricola degli Urali. Gli allevatori V.S.Ilyin e N.A.Ilyina ci hanno lavorato. Per ottenere una nuova cultura, Bradthorpe e Dove Seedling sono stati incrociati. Il nuovo ribes è stato ufficialmente registrato nel 2004.

Descrizione della varietà

Va precisato subito che si tratta di un classico ribes nero. È destinato principalmente all'allevamento tecnico. Venere forma arbusti di media grandezza con moderata diffusione. La bassa densità è tipica per loro. I germogli verde chiaro di media lunghezza sono notevolmente piegati.

Il terzo superiore dei germogli è ricoperto da una caratteristica fioritura rosa. La pubescenza per questi stessi germogli è insolita. Le foglie grandi hanno 5 lobi. I loro denti sono affilati e il bordo per il fogliame è atipico. La lunghezza dei pennelli raggiunge i 4,5-7 cm, nella loro composizione si formano da 7 a 11 frutti.

Caratteristiche delle bacche

I frutti di Venere sono sempre colorati di nero. Sono molto grandi e possono pesare tra 2,2 e 5,7 grammi. La forma arrotondata è la più tipica. La separazione a secco è anche caratteristica delle bacche. Nel complesso, l'impressione esterna è favorevole.

Qualità del gusto

Tipico di questa varietà è il gusto dolce del tipo da dessert. La buccia sottile non incide fondamentalmente sulla percezione del frutto. L'impressione gastronomica è notevolmente esaltata dall'aroma pronunciato. La quota di zuccheri rappresenta il 7,2% in peso, ma l'apporto di acidi raggiunge il 2,9%, che è superiore a quello di molte altre varietà. L'esame di degustazione generale ha dato un giudizio di 5 punti; Vale anche la pena notare che l'aumento dell'acidità è ampiamente giustificato dall'aumento della concentrazione di acido ascorbico.

Maturazione e fruttificazione

Il ribes Venere appartiene alle varietà di medio sviluppo. Alcune fonti indicano che si tratta di una pianta medio tardiva. Non è necessario contare sulla maturazione simultanea delle bacche: vengono quindi rimosse in 2 o 3 dosi. Solitamente la raccolta viene raggiunta entro la metà di agosto. Questa cultura non dà quasi motivo di lamentarsi della maturità precoce.

La fruttificazione del ribes dipende dalla varietà, dalla regione in cui cresce, qual è la cura per esso, se vengono seguite tutte le misure agrotecniche. Nel ribes nero, i boccioli di fiori si formano sui rami che hanno un anno. Quindi il primo piccolo raccolto può essere raccolto l'anno successivo dopo aver piantato la pianta. La piena fruttificazione inizia dal terzo anno di vita dell'arbusto.

Prodotto

L'impianto è caratterizzato da una maggiore efficienza. Il raccolto medio, secondo alcuni rapporti, raggiunge i 70 centesimi per ettaro. Per gli altri - 86 centesimi.Il valore più alto registrato è stimato in 170 centesimi per ettaro. La raccolta dalla boscaglia è di 2,1-2,5 kg.

Regioni in crescita

Ufficialmente, Venere era suddivisa in zone negli Urali. Pertanto, si sta sviluppando con fiducia nelle condizioni di questa regione difficile. Tuttavia, puoi provare ad allevare una tale cultura in aree con un clima più favorevole. Ma tali tentativi rimangono a rischio e pericolo degli stessi giardinieri.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Il ribes di Venere è praticamente autofertile. Il coefficiente di formazione autonoma dei frutti è del 56,3%. Pertanto, la presenza di cespugli impollinatori è utile, ma non critica, a meno che l'obiettivo non sia raggiungere la massima efficienza e l'accento sia posto sulla facilità di coltivazione.

Approdo

Il ribes di Venere dovrebbe essere piantato su un'area pianeggiante. Come ultima risorsa, è adatto un luogo con una leggera pendenza. Si prediligono terreni con terreno ben strutturato e ben drenato. È necessario evitare tutte le aree in cui le acque sotterranee si avvicinano a meno di 1 m dalla superficie. Lato sud e sud-ovest ottimale con:

  • podzol fradicio;

  • terriccio;

  • terra grigia della foresta.

Non un singolo orto può fare a meno del ribes. Questa bacca profumata e salutare è molto popolare. Quando si pianta il ribes, è necessario tenere conto di molti fattori e sfumature. È necessario scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare con competenza il terreno.

Crescere e prendersi cura

È necessario annaffiare regolarmente Venere: risponde positivamente all'umidificazione della terra. La prima irrigazione viene effettuata al momento della stagione di crescita attiva. Inoltre, l'irrigazione viene effettuata ogni 14 giorni, utilizzando 20 litri di acqua sotto la boscaglia. Quando i frutti iniziano a maturare, l'irrigazione dovrà essere interrotta. In primavera vengono applicati fertilizzanti azotati e in autunno la materia organica è pollame o letame bovino.

Il passo più importante nella cura del ribes è la corretta umidità del raccolto durante la stagione di crescita. A causa di errori nell'irrigazione, puoi perdere la maggior parte del raccolto e ottenere bacche piccole e insipide.
La potatura è un elemento indispensabile per la cura di qualsiasi arbusto da frutto, compreso il ribes. Se esegui questa procedura agrotecnica nel momento ottimale e la fai correttamente e regolarmente, il risultato non rallenterà per influenzare la qualità e la quantità delle bacche coltivate.
La preparazione competente del ribes per l'inverno è la chiave per un buon raccolto per il prossimo anno. La cura autunnale del ribes e la preparazione per il freddo comprende le seguenti fasi: potatura, irrigazione, alimentazione, trattamento di malattie e parassiti, riparo.
Nel processo di crescita del ribes, l'alimentazione tempestiva è una parte importante della cura. Gli elementi organici e minerali sono necessari non solo per la crescita armoniosa del cespuglio, ma anche per la formazione del raccolto. Durante l'intera stagione di crescita, la pianta ha bisogno di sostanze diverse, che è importante considerare quando si sceglie un fertilizzante.

Resistenza a malattie e parassiti

Qui la situazione è la seguente:

  • l'oidio non colpisce questa pianta;

  • l'antracnosi a volte rappresenta un pericolo;

  • la resistenza ai danni da septoria e acari renali è di livello medio.

Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.

Resistenza alle condizioni climatiche avverse

La varietà ha una discreta resistenza invernale. Ma la sua resistenza alla siccità è superiore alla protezione dal freddo. Pertanto, il riparo per l'inverno, specialmente per i giovani cespugli nelle stagioni difficili, è estremamente utile.Tuttavia, anche trascurare il supporto delle piante nelle giornate calde non è molto saggio.

Se è necessario aumentare le dimensioni della piantagione di ribes o ringiovanire l'arbusto, è possibile propagare il ribes da soli. Puoi propagare il ribes in diversi modi: talee verdi, talee lignificate e stratificazione. Ciascuna delle procedure è una propagazione vegetativa del ribes e consente di ottenere piantine a tutti gli effetti senza troppi sforzi.
Caratteristiche principali
Autori
Ilyin V.S., Ilyina N.A. (FGBNU Ural Federal Agrarian Research Center of the Ural Branch of the Russian Academy of Sciences)
Apparso durante l'attraversamento
Bradthorpe x Colomba Seedling
Anno di approvazione
2004
Visualizzazione
Nero
Appuntamento
tecnico
Prodotto
alto
Resa media
86 kg/ha, 7 t/ha
Resa massima
17 t/ha (2,1-5,1 kg/cespuglio)
cespuglio
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Descrizione del cespuglio
diffusione media, densità media
fughe
medio, ricurvo, verde chiaro, con pruina rosa sul terzo superiore, non pubescente
Lenzuolo
denti grandi, pentalobati, aguzzi, verdi, leggermente lucidi, mediamente rugosi, non pubescenti
Fiori
grande, rosa chiaro
Spazzola
di media lunghezza, solitario, asse medio o grosso, verde chiaro o rosato, ricurvo, non pubescente
Spazzola, cm
4,5-7
Numero di bacche in un pennello, pz
7-11
Frutti di bosco
Colore della bacca
Nero
Dimensione della bacca
molto largo
Peso della bacca, g
2,2-5,7
A forma di bacca
arrotondato
Pelle
magro
Gusto
dolce, dessert
Aroma di frutti di bosco
espresso
Composizione di bacche
zucchero - 7,2%, acido - 2,9%, vitamina "C" - 95 mg /%
Separazione delle bacche
asciutto
Valutazione della degustazione
5
In crescita
Autofertilità
altamente autofertile
Autofertilità,%
56,3
Resistenza invernale
Buona
Tolleranza alla siccità
alto
Regioni in crescita
Ural
Resistente all'oidio
non stupito
Resistenza all'antracnosi
suscettibile
Resistenza septoria
mediamente resistente
Resistenza agli acari del rene
mediamente resistente
Maturazione
Termini di maturazione
maturazione media
maturità precoce
presto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ribes
Ribes Bagheera Bagheera Ribes bielorusso dolce dolce bielorusso ribes lordo Grossolano Venere di ribes Venere Ribes Versailles bianco Versailles bianco Ribes Vologda Vologda ribes rosso olandese rosso olandese Ribes Gulliver Gulliver Ribes Dar Smolyaninova Dono di Smolyaninova Residente estivo di ribes residente estivo Delicatezza di ribes Delicatezza Dobrynya ribes Dobrynya Enigma del ribes Mistero Uvetta Ribes Uvetta Ribes Jonker Van Tets Jonker Van Tets Ribes pigro Persona pigra Gelatina di frutta al ribes Marmellata Ribes Natalie Natalie Ribes Amato Tesoro Pigmeo di ribes Pigmeo Ribes Rovada Rovada Zucchero di ribes Zucchero Selechenskaya di ribes Selechenskaya Ribes Selechenskaya 2 Selechenskaya 2 Tesoro di ribes Tesoro Titania di ribes Titania Ribes bellezza degli Urali bellezza degli Urali Ribes Nero Perla Perla Nera Ribes esotico Esotico Ribes vigoroso Vigoroso
Tutte le varietà di ribes - 64 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento