Bicchiere di ribes: cos'è e come si combatte?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tempo di elaborazione
  3. Come e come elaborarlo?
  4. Misure preventive

Il vetro di ribes è un insetto che può distruggere l'intero raccolto. Scopriamo quali segni sono caratteristici della malattia del vetro e come trattare i cespugli colpiti dal parassita.

Cos'è?

Visivamente, lo scarabeo di vetro è simile a una vespa: sembra un piccolo insetto con un corpo oblungo, la cui lunghezza non supera 1 cm, il suo corpo è dipinto di nero, le sue ali sono trasparenti con un bordo arancione brillante. Le femmine hanno 3 sottili strisce gialle sui loro corpi e i maschi - 4. Il parassita si nutre di polline dalle infiorescenze durante il periodo di fioritura attiva e succo di ribes.

Non sono le farfalle di vetro stesse, ma le loro larve, che infliggono grandi danni agli arbusti da frutto. L'insetto depone le uova nella corteccia dei germogli in maggio-giugno. Un individuo fa una covata di 50-60 uova. Dopo circa 2 settimane, emergono da loro bruchi beige. Gli adulti raggiungono i 2,5 cm di lunghezza. Il loro cibo è il tronco e la corteccia del ribes. Prendendo cibo, si muovono nello spessore del gambo e raggiungono rapidamente il suo nucleo. Allo stesso tempo, le teche di vetro colpiscono non solo il ribes, ma anche i lamponi con l'uva spina.

I rami colpiti dal parassita smettono di crescere, appassiscono gradualmente, si seccano e si staccano. Quando viene tagliato, si può trovare un annerimento del nucleo sulle riprese e nel mezzo c'è un piccolo foro (il corso della larva). La sconfitta dell'arbusto è anche evidenziata da piccoli incrementi visibili in autunno.

Il vetro di ribes è pericoloso e, se non trattato, porta a tristi conseguenze: colpisce fino al 50% dei rami dell'arbusto in condizioni climatiche calde stabili.

Tempo di elaborazione

La vetreria è attiva a metà primavera e all'inizio dell'estate. Già in aprile-maggio (a seconda della regione) gli insetti attaccano le infiorescenze in fiore sui germogli di ribes e depongono le uova. Ecco perché si consiglia ai giardinieri di elaborare gli arbusti in primavera. Tuttavia, prima di ciò, il ribes deve essere preparato. Per fare ciò, dovresti:

  • potare i rami secchi, neri e congelati (prima che i boccioli si aprano);
  • chiudere i tagli con la pece da giardino.

Dopo questi passaggi, è necessario trattare i cespugli con un insetticida. Affinché il trattamento sia efficace, si consiglia di spruzzare nuovamente il ribes dopo 7-10 giorni.

Come e come elaborarlo?

Se trovi un bicchiere, devi iniziare immediatamente un combattimento, altrimenti gli arbusti possono appassire e morire rapidamente. L'insetto parassita cattura rapidamente nuovi territori, quindi, se inattivo, c'è un'alta probabilità di morte di tutti i ribes disponibili sul sito.

Puoi combattere il vetro con l'aiuto di metodi popolari o preparati già pronti, la cui azione è volta a distruggere farfalle e bruchi. Tuttavia, per sbarazzarsi degli ospiti indesiderati il ​​più rapidamente possibile, dovresti adottare un approccio globale per risolvere il problema.

Metodi agrotecnici

Maggio-giugno è un buon momento per distruggere i parassiti, perché è durante questo periodo che i bruchi si trasformano in pupe e la maggior parte di loro lascia i tronchi. In questo momento, dovresti allentare regolarmente il terreno vicino al ribes, versandoci tabacco, senape o cenere di legno. Con abbondanti danni al cespuglio, è necessario potare i rami sotto la base. I rami tagliati devono essere bruciati.

Metodi popolari

Si consiglia di ricorrere a questi metodi di lotta solo nelle fasi iniziali della sconfitta: in casi avanzati, i metodi descritti di seguito non porteranno l'effetto desiderato.

Ricette per soluzioni per spruzzare ribes.

  • Tintura di aglio. Per preparare la soluzione, è necessario pulire e tritare 3-4 spicchi d'aglio, quindi versarli con 3 litri di acqua calda. La soluzione dovrebbe essere lasciata riposare per una settimana, dopo di che i rami dovrebbero essere irrigati con un flacone spray. La composizione dell'aglio è innocua: può essere utilizzata in qualsiasi momento, indipendentemente dallo stadio di sviluppo dell'arbusto.
  • Tintura di cipolla. Per preparare la soluzione, è necessario sbucciare e tritare 3 teste di cipolla medie e versarvi sopra 5 litri di acqua bollente. Dopo 3 giorni, la composizione deve essere filtrata e spruzzata sui germogli. L'odore pungente della cipolla è sgradevole per le farfalle, le spaventerà.
  • Tintura di assenzio. Per preparare la soluzione, riempi ¼ secchi di assenzio, versaci sopra acqua calda e lascia fermentare per 2 giorni. La composizione risultante viene utilizzata per spruzzare arbusti durante la loro fioritura e fruttificazione.
  • Tintura di agrumi. Per prepararlo, devi prendere 100 grammi di eventuali scorze di agrumi essiccate e un litro di acqua bollente. La scorza va versata con acqua e lasciata per 5 giorni in un luogo buio e fresco. Si consiglia la prima irrorazione a metà maggio, dopodiché si effettuano altri 2-3 trattamenti con un intervallo di 2 settimane.

La vetreria è spaventata da aromi aspri, quindi per spruzzare ribes, puoi usare prodotti con odori persistenti e ricchi, ad esempio un decotto di tanaceto o aghi di pino. Per spaventare i parassiti, puoi posizionare contenitori con sabbia imbevuta di cherosene, aceto o ammoniaca tra i cespugli.

Preparazioni già pronte

Agenti biologici o chimici possono essere usati per trattare il ribes per la malattia del vetro. I primi sono basati su tossine provenienti da colture fungine. Quando un insetto entra nello stomaco, paralizzano l'intestino e l'insetto muore. Per arbusti e frutti, tali preparati sono sicuri, quindi sono richiesti dai giardinieri. Ecco alcuni farmaci popolari.

  • "Agravertino". È un'emulsione trasparente confezionata in fiale di vetro con un volume di 5 e 10 ml. Il farmaco non crea dipendenza e i parassiti non possono adattarsi ai suoi componenti attivi: tutto ciò consente l'uso di "Agravertin" in un lungo periodo di tempo. Per preparare una soluzione di lavoro è necessario diluire 5 ml di prodotto in 5 litri di acqua. Si consiglia di ripetere il trattamento dopo 14 giorni.
  • "Lepidocidio". Il farmaco è disponibile in diverse forme: polvere, sospensione. Sul mercato sono disponibili anche versioni modificate del concentrato di sospensione. Il farmaco è sicuro per le piante e l'uomo, poiché i suoi componenti non si accumulano nei frutti. Per spruzzare le piante, è necessario preparare una soluzione secondo le istruzioni e trattare le piante con essa. Dopo 2 settimane, la procedura deve essere ripetuta.
  • "Bitoxibacillin". Il farmaco si presenta in sospensione e polvere. Il prodotto ha una bassa tossicità per le api. È innocuo per l'uomo e le piante da giardino. Può essere utilizzato in qualsiasi fase della stagione di crescita degli arbusti. Per preparare una soluzione di lavoro, è necessario diluire 30 ml del farmaco in 5 litri di acqua. Solo una composizione appena preparata è adatta per la lavorazione di arbusti.
  • Fitoverm. Questo è l'insettoacaricida biologico di ultima generazione. Lo strumento è molto efficace: uccide quasi tutti i parassiti del giardino, compresi gli acari. Per preparare la soluzione in un secchio d'acqua, sciogliere 2 ml del farmaco, mescolare accuratamente e trattare i germogli superiori e inferiori di ribes con la composizione risultante. Dopo 10-14 giorni, la manipolazione deve essere ripetuta.

Se la teca di vetro si è allargata molto e ha occupato i cespugli di ribes, solo i preparati chimici possono aiutare. Sono in grado di fermare la rapida diffusione dei parassiti in breve tempo e ridurre significativamente le lesioni. Tali sostanze sono pericolose per l'uomo, quindi dovrebbero essere spruzzate con attenzione utilizzando dispositivi di protezione individuale. Poiché i loro componenti tossici si accumulano nelle bacche, è consentito elaborare il ribes circa un mese prima di raccogliere le bacche.

Farmaci efficaci.

  • Iscra M. Per preparare la soluzione, è necessario diluire 10 ml di veleno in un secchio d'acqua. Per consolidare il risultato dopo 7 giorni, si consiglia di riverniciare.
  • "Karbofos"... Questo è un farmaco con un'azione complessa: insetticida e acaricida. È un liquido oleoso incolore. Si consiglia di eseguire il primo trattamento in primavera durante la fioritura attiva del fogliame. Per preparare la soluzione di lavoro, diluire 75 ml di "Karbofos" in 10 litri di acqua. Per elaborare 1 cespuglio, sono necessari 1,5 litri di soluzione.
  • "Fufano". Un farmaco con un ampio raggio d'azione. Differisce in alta efficienza. Minaccia per le api. Per preparare una soluzione, è necessario assumere 10-12 ml di prodotto per 10 litri di acqua. Si consiglia di elaborare gli arbusti non più di 2 volte.

È necessario spruzzare il ribes con preparati biologici e chimici con tempo asciutto e calmo.

Misure preventive

È difficile trattare con il vetro: è più facile ricorrere a misure preventive e prevenire il verificarsi di farfalle nocive... Prima di tutto, è necessario ispezionare attentamente i nuovi cespugli prima di piantare: devono essere sani, con piastre fogliari ben sviluppate, senza danni esterni. È meglio acquistare materiale di piantagione in negozi di fiducia.

Le erbacce non dovrebbero crescere vicino al cespuglio. L'erba deve essere estratta regolarmente e il terreno deve essere allentato. Un paio di volte a stagione, quando si scava il terreno vicino all'arbusto, si dovrebbe versare la cenere di legno. Gli arbusti devono essere regolarmente ispezionati e, se si trovano germogli secchi, tagliarli alla base e lavorarli con pece da giardino. Se il 40% o più della pianta è interessato dal vetro, il cespuglio dovrebbe essere sradicato e bruciato.

Per ridurre i rischi di danni da vetro, tra ribes rosso e nero, uva spina e lamponi, è necessario piantare sambuco, aglio, zafferano o altre piante dall'odore pungente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento