Cos'è l'antracnosi di ribes e come affrontarla?

Contenuto
  1. Descrizione della malattia
  2. Come trattare?
  3. Misure di prevenzione

La comparsa di piccole macchie scure sulle foglie di ribes, accompagnata da un generale indebolimento e avvizzimento dei cespugli, può indicare lo sviluppo di una malattia insidiosa nelle piante: l'antracnosi. In assenza di un trattamento tempestivo e competente del ribes, il giardiniere corre il rischio di rimanere non solo senza raccolta di bacche, ma anche senza piantare affatto. Quali sintomi indicano l'antracnosi nel ribes? Quali farmaci e rimedi popolari possono essere usati per far fronte a questo problema? Come prevenire il suo verificarsi?

Descrizione della malattia

L'antracnosi è una pericolosa malattia delle piante causata da funghi ascomiceti. Tra le piante coltivate, questa malattia rappresenta la più grande minaccia per ribes (rosso, nero), lamponi, uva spina, nonché agrumi, legumi, semi di zucca (cetrioli, zucchine).

Una delle caratteristiche dell'antracnosi è la formazione di macchie marrone scuro o rosso-marrone sulle foglie di ribes con bordi viola, marrone scuro o nero. In alcuni casi, il colore delle macchie o del loro bordo può essere arancione pallido, rosato, giallo chiaro. I punti di solito hanno una forma e una dimensione arbitrarie, possono essere punteggiati o fondersi in un unico grande segno con bordi irregolari.

Con il progredire della malattia, le macchie possono crescere di dimensioni. Con tempo asciutto, iniziano a formarsi crepe sulla loro superficie. Con elevata umidità, la putrefazione appare sulle aree interessate. Le aree sugli steli del ribes, colpite dal fungo, vengono gradualmente premute verso l'interno, "cadono", a causa delle quali le lesioni iniziano visivamente ad assomigliare alle ustioni.

Se non trattato, il fungo infetta la pianta abbastanza rapidamente, per cui la sua parte verde fuori terra, compresi i giovani germogli e steli, acquisisce un colore marrone-marrone e muore dopo poco tempo. I frutti e le ovaie colpite da antracnosi marciscono e cadono.

La rapida sconfitta del ribes da parte dell'antracnosi è facilitata dall'aumento dell'umidità dell'aria, che si nota in caso di pioggia, tempo nuvoloso, nonché irrigazione frequente e impropria dei cespugli.

Con l'aumento dell'umidità, le spore del fungo patogeno non solo si diffondono rapidamente attraverso la pianta colpita, ma cadono anche sugli spazi verdi adiacenti.

Altri fattori che favoriscono l'emergere e lo sviluppo dell'antracnosi includono:

  • clima fresco combinato con elevata umidità dell'aria (20-22 ° C di calore e 85-90% di umidità, rispettivamente);
  • carenza di potassio e fosforo nel terreno;
  • elevata acidità del terreno.

Va notato che l'ingresso e la diffusione del fungo nel sito possono essere facilitati anche dalle azioni del giardiniere stesso, che utilizza piante infette e materiale di semina per la semina. Dalle piantine infette e dai semi germinati, le spore fungine si diffondono rapidamente ad altre colture. Le spore dei funghi possono raggiungere il sito sia con il vento che con gli insetti. Questo di solito accade nei casi in cui nelle vicinanze si trovano aree con piantagioni infette.

Come trattare?

La lotta contro l'antracnosi di ribes è un compito la cui soluzione richiede un approccio integrato. Per combattere efficacemente l'agente eziologico di questa malattia insidiosa, i giardinieri usano sia prodotti chimici già pronti che rimedi popolari più sicuri e rispettosi dell'ambiente. Sia quelli che gli altri hanno un effetto fungicida, grazie al quale si ottiene l'inibizione dello sviluppo e della distruzione del fungo.

Indipendentemente da quale sostanza chimica verrà utilizzata per combattere l'antracnosi, durante la lavorazione del ribes, il giardiniere deve seguire tutte le precauzioni raccomandate dal produttore. La lavorazione viene eseguita in dispositivi di protezione (guanti, respiratore), con tempo asciutto e calmo. Dopo l'elaborazione, lavare accuratamente il viso e le mani, smaltire il contenitore usato.

Droghe

  • Poltiglia bordolese (1%) - un potente fungicida con un ampio spettro d'azione che distrugge vari tipi di funghi. Per la prevenzione dell'antracnosi, la lavorazione del ribes nero e rosso con una miscela bordolese viene effettuata una volta all'inizio della primavera, fino alla comparsa delle foglie. Per il trattamento di cespugli già affetti da antracnosi, il trattamento viene effettuato dopo la fioritura e 2 settimane dopo la raccolta delle bacche.
  • "Ossiom" - un fungicida a due componenti relativamente nuovo ed efficace, che contiene ossicloruro di rame (o idrossido) e oxydexil. L'agente ha un effetto sistemico e di contatto, fornendo un effetto terapeutico o profilattico affidabile e a lungo termine. Il farmaco viene rapidamente assorbito dalle foglie della pianta e viene trasportato con i succhi cellulari in tutte le sue parti. La soluzione di lavoro viene preparata secondo le istruzioni e il ribes viene trattato con esso lo stesso giorno, osservando tutte le precauzioni.

Durante la fioritura, il farmaco non può essere utilizzato. A seconda del grado di danno alle piante, il trattamento viene eseguito 1-3 volte con un intervallo di 2 settimane.

  • Fundazol - un fungicida molto popolare ed efficace con un ampio spettro d'azione. Il componente attivo del prodotto è il benomil, una sostanza altamente tossica per i patogeni (funghi). Il farmaco viene utilizzato sia per la lavorazione di piante adulte e giovani sia per la medicazione del seme. Per elaborare il ribes affetto da antracnosi, utilizzare una soluzione preparata da 10 g del farmaco e 10 litri di acqua (il rapporto dei componenti deve essere verificato con i dati indicati sulla confezione).

La soluzione deve essere applicata prima del ribes in fiore o dopo la raccolta dei frutti.

  • Solfato di rame - uno strumento semplice ma molto efficace utilizzato dai giardinieri per la cura e la prevenzione delle malattie fungine nelle piante coltivate. La lavorazione del ribes con questo farmaco viene effettuata in primavera - fino al momento in cui i boccioli iniziano a fiorire sui cespugli. Oltre alle piante stesse, viene coltivata anche la terra sotto di esse.

Questa procedura consente non solo di prevenire possibili danni al ribes da parte dell'antracnosi, ma anche di aumentare la sua resistenza ai patogeni di varie malattie batteriche.

  • Ridomil Oro - un agente fungicida molto potente prodotto in Svizzera. Altamente efficace contro gli agenti patogeni dell'antracnosi e altri funghi che infettano le piante coltivate. I componenti attivi del farmaco sono mancozeb e mefenoxam, che hanno un rapido effetto tossico sugli agenti causali di varie malattie fungine nelle piante. Gli svantaggi del farmaco includono il prezzo elevato e il pericolo tossico che rappresenta per l'uomo e gli insetti del miele. Per quanto riguarda il ribes, i giardinieri esperti raccomandano l'uso di questo rimedio nelle prime fasi dello sviluppo della malattia.

Con i fuochi già formati di distruzione di massa delle piante, l'uso di "Ridomil Gold" potrebbe non avere un effetto pronunciato.

Rimedi popolari

L'antracnosi di ribes rosso e nero (spesso dorato) è una delle malattie fungine più gravi che richiedono un trattamento immediato e completo. Dato che questa malattia è difficile da trattare, i giardinieri utilizzano una vasta gamma di rimedi popolari comprovati e convenienti in combinazione con prodotti chimici.

  • Soda, iodio e permanganato di potassio. La soluzione preparata da questi ingredienti è adatta per la lavorazione del ribes in estate, durante il periodo di formazione e maturazione dei frutti, quando è inaccettabile l'uso di sostanze chimiche aggressive. Per l'elaborazione, utilizzare una soluzione preparata da 2-3 cucchiai. cucchiai di soda, 1,5 g di permanganato di potassio e qualche goccia di iodio. Il prodotto preparato non ha solo un effetto antimicotico, ma anche antibatterico.
  • Sapone da bucato. Per la prevenzione e il trattamento delle malattie fungine, incluso l'antracnosi, viene utilizzata una soluzione di sapone. Per la sua preparazione, mezza saponetta viene sciolta in un secchio d'acqua, dopo di che le piantagioni del giardino vengono spruzzate con la composizione risultante. Va notato che il sapone da bucato può essere sostituito con catrame o zolfo-catrame.
  • Aglio. Molti giardinieri usano l'infuso a base di aglio per la prevenzione e il trattamento dell'antracnosi. Per prepararlo, è necessario diluire 70-80 g di aglio passati attraverso una pressa in un secchio di acqua calda. Successivamente, la soluzione deve essere raffreddata, filtrata e utilizzata per spruzzare i cespugli.

Va notato che in caso di gravi danni al ribes con antracnosi, vale la pena sbarazzarsi dei cespugli interessati (sradicamento e combustione). Ciò impedirà la diffusione della malattia ad altre colture.

Se la sconfitta del ribes non è ancora critica, allora insieme al trattamento effettuato, le parti interessate del cespuglio (fogliame, steli, germogli) dovrebbero essere tagliate e distrutte.

Misure di prevenzione

Una delle principali misure per la prevenzione dell'antracnosi nel ribes è l'attuazione tempestiva di una serie di importanti misure agrotecniche. Questi lavori dovrebbero essere eseguiti regolarmente durante l'intera stagione di crescita. Questi includono le seguenti attività e procedure:

  • raccolta tempestiva e distruzione di foglie cadute, erbacce, residui vegetali;
  • diradamento regolare delle piantagioni;
  • potatura tempestiva dei cespugli;
  • rispetto del regime di irrigazione;
  • drenaggio dei fori di impianto.

Le osservazioni mostrano che il rischio di contaminazione delle piante con antracnosi aumenta in modo significativo se il giardiniere non esegue le azioni di cui sopra. Piantagioni dense, terreno impregnato d'acqua, umidità eccessiva e ridotta circolazione dell'aria sono i principali fattori che provocano una diminuzione dell'immunità delle piante e, di conseguenza, aumentano il rischio di danni da antracnosi.

L'applicazione regolare di fertilizzanti potassio-fosforo secondo il programma di alimentazione raccomandato è un'altra misura efficace per la prevenzione dell'antracnosi. Per la medicazione superiore vengono utilizzati sia preparati complessi già pronti che residui vegetali ricchi di fosforo e potassio: buccia di banana, timo strisciante o erba di assenzio.

Una misura importante per la prevenzione dell'antracnosi è la tempestiva disossidazione del suolo (questa procedura viene eseguita, se necessario, in aree con terreno acido). Per la disossidazione si utilizzano farina di dolomite, cenere di legno, gesso. Il disossidante viene immesso nel terreno rispettando rigorosamente i termini e le tariffe di consumo stipulati.

Vale la pena notare che se nelle aree vicine ci sono anche casi di danni al ribes da parte dell'antracnosi, la lotta contro la malattia dovrebbe essere condotta insieme ai vicini. In caso contrario, la malattia dopo un breve ritiro dovuto alle misure adottate potrebbe ripresentarsi.

Al fine di evitare la contaminazione delle piantagioni da giardino con antracnosi da piantine e semi malati, i giardinieri esperti raccomandano di acquistare materiale di piantagione solo da venditori di fiducia e in negozi specializzati. Prima di piantare, è consigliabile mettere in salamoia i semi e trattare le piantine con preparati fungicidi.

Inoltre, non dovrebbe essere trascurato il trattamento preventivo primaverile del ribes contro i patogeni delle malattie fungine e batteriche. Molto spesso, per questo scopo viene utilizzato liquido bordolese all'1%.

Attualmente, gli allevatori sono riusciti a sviluppare una serie di varietà di ribes rosso e nero resistenti ai patogeni dell'antracnosi. Tra le varietà a frutto rosso c'è "Gollandskaya krasnaya", "Faya fertile", "Chulkovskaya", tra le varietà a frutto nero - "Altayskaya" e "Barkhatnaya".

2 commenti
Vincitore 08.05.2021 18:55
0

Grazie. Ma la malattia è iniziata sulle foglie superiori. Cominciamo con lo iodio.

residente estivo 30.05.2021 09:29
0

Grazie a. Informazioni utili.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento