Che aspetto ha una falena su un ribes e come affrontarla?

Contenuto
  1. Descrizione del parassita
  2. Perché è pericoloso?
  3. Segnali di sconfitta
  4. Metodi di controllo
  5. Misure di prevenzione

La lucciola è considerata un pericoloso nemico dei cespugli di bacche e il ribes soffre soprattutto della sua invasione. Quando appare un parassita, devi iniziare a combatterlo il prima possibile e, come misura preventiva, dovresti eseguire regolarmente semplici misure agrotecniche.

Descrizione del parassita

La lucciola è una specie di falena ed è un insetto alato grigio-marrone con un'apertura alare fino a 3 cm. L'insetto depone le uova nei boccioli, nei fiori e nelle ovaie del ribes rosso e nero. Un individuo è in grado di produrre fino a 200 uova bianche ovali fino a 1 mm di dimensione. Una settimana dopo, la prole appare sotto forma di piccoli bruchi giallo-bianchi con una testa nera. Le larve hanno 16 zampe e sono lunghe 3 mm. I bruchi si sviluppano molto attivamente: in un paio di settimane diventano abbastanza ben nutriti e crescono fino a 11 mm.

Il loro colore cambia in verde chiaro, compaiono strisce scure, la testa rimane nera e sul petto appare uno scudo marrone.

Un mese dopo, numerosi discendenti scendono lungo la ragnatela da loro tessuta dal cespuglio di ribes e vanno nel terreno. Inoltre, ha luogo il processo di pupa, grazie al quale gli insetti aspettano tranquillamente l'inverno. Le pupe sono lunghe 9 mm, di colore marrone e hanno 8 spine curve sul cremastere. Gli insetti svernano negli strati superiori del suolo del cerchio del tronco a una profondità non superiore a 7 cm.

In primavera, le pupe si trasformano in farfalle e volano in libertà. Il volo delle lucciole raggiunge una massa speciale nella seconda metà di maggio e la massima attività si nota nelle ore serali del crepuscolo. La comparsa degli individui volanti avviene al momento della fioritura delle varietà precoci e dura circa 30 giorni. Le varietà successive di ribes sono più dure di quelle precoci, poiché con la loro fioritura tutte le pupe si trasformano già in farfalle e attaccano massicciamente i cespugli.

Le farfalle crescono rapidamente fino a 1,5 cm e acquisiscono brevi baffi filiformi e due paia di ali: anteriore e posteriore. Le ali anteriori sono dipinte in un anonimo colore grigio con una sfumatura brunastra appena percettibile. Quelle posteriori sono più chiare, con un bordo a forma di frangia scura. La testa della palla di fuoco è ricoperta di squame e una piccola fronte ha una forma leggermente convessa. Negli adulti sono chiaramente espressi i segni di dimorfismo sessuale, il che rende facile distinguere la femmina dal maschio: la femmina ha un ovopositore piccolo ma ben visibile.

1-2 settimane dopo la sua comparsa, la lucciola inizia ad accoppiarsi e presto inizia a deporre le uova, continuando il ciclo riproduttivo della popolazione. Le uova vengono deposte direttamente sui fiori di ribes e occasionalmente sul retro delle foglie.

È caratteristico che la femmina si sforza di deporre ogni uovo separatamente dall'altro, il che aumenta significativamente la probabilità di sopravvivenza della prole e complica l'elaborazione del cespuglio.

Perché è pericoloso?

Oltre al ribes nero e rosso, il fuoco colpisce uva spina e, occasionalmente, lamponi. Se non vengono prese misure efficaci in tempo, il parassita è in grado di mangiare quasi tutti i frutti.... Quindi, durante i periodi di esplosione demografica, gli insetti possono distruggere fino al 90% del raccolto, causando danni irreparabili agli agricoltori. Secondo gli esperti, un bruco può facilmente mangiare 10 bacche di ribes e 6 uva spina e una piccola famiglia è in grado di rosicchiare un intero cespuglio.

I bruchi attaccano molto rapidamente le piantagioni e divorano letteralmente le bacche dall'interno, lasciando i prodotti della loro attività vitale nelle loro cavità. I parassiti impigliano le foglie di ribes con ragnatele spesse e appiccicose, penetrano nel frutto e ne divorano la polpa.

Segnali di sconfitta

Il primo segno di danno ai cespugli di ribes con una palla di fuoco è innaturale arrossamento precoce degli acini. Esternamente, i frutti sembrano abbastanza sani, ma a un'ispezione più ravvicinata, puoi trovare piccoli fori da cui si estendono sottili fili di ragnatela. Se non prendi misure urgenti, le bacche inizieranno ad asciugarsi rapidamente e alla fine cadranno. In questa fase, sono particolarmente evidenti le tracce della sconfitta del ribes da parte del parassita: l'arbusto si erge, impigliato in ragnatele con grappoli di bacche rosse essiccate.

Metodi di controllo

Puoi sbarazzarti del fuoco nel tuo cortile abbastanza rapidamente. La cosa principale è riconoscere la presenza del parassita in tempo e iniziare ad eliminarlo il prima possibile. Puoi rimuovere il fuoco dal ribes usando metodi agrotecnici e biologici, rimedi popolari e prodotti chimici.

Agrotecnico

Le misure agrotecniche possono essere eseguite dall'inizio della primavera al tardo autunno. Di norma, le piante indebolite sono più colpite dai parassiti, pertanto, il compito principale del giardiniere è eseguire semplici azioni che impediscono la comparsa e la riproduzione delle lucciole.

  • La terra vicino ai cespugli in autunno deve essere dissotterrata. Ciò è dovuto al fatto che i bruchi scendono dai cespugli nel terreno per la pupa e si nascondono nel suo strato superiore. Lo scavo del terreno viene eseguito in un raggio di 40-50 cm attorno a ciascun cespuglio e viene effettuato in ottobre. Non dovresti andare più in profondità di 10 cm più in profondità, poiché l'apparato radicale del ribes si trova vicino alla superficie e c'è il rischio di danneggiarlo. Una volta sulla superficie della terra, le pupe si congelano e muoiono.
  • Il ribes dovrebbe essere versato regolarmente... Questo dovrebbe essere fatto in autunno, dopo aver scavato il terreno. La base del cespuglio è ben cosparsa di terra, formando uno scivolo alto 8-10 cm.In primavera, le pupe sopravvissute non saranno in grado di salire in superficie attraverso uno spesso strato di terra, non si trasformeranno in farfalle e non lo faranno poter deporre le uova.
  • I cerchi del tronco vengono pacciamati all'inizio della primavera dopo che il manto nevoso si è completamente sciolto. Uno strato di torba o compost di circa 10 cm di spessore viene posizionato attorno al cespuglio entro un raggio di 40 cm Il pacciame impedirà alle farfalle di lasciare il luogo di svernamento e impedirà la deposizione delle uova. Il pacciame viene rimosso alla fine dell'estate, dopo che tutte le bacche sono mature e raccolte. Invece di uno strato di pacciamatura attorno al cespuglio, puoi mettere un pezzo di materiale di copertura, che non rilascerà le farfalle in natura.
  • La potatura annuale riduce il rischio di incendi, poiché i boschetti di ribes troppo spessi contribuiscono alla rapida diffusione dei parassiti... Inoltre, con la potatura regolare del cespuglio, le bacche diventano più grandi e più gustose.
  • Lo smaltimento obbligatorio di frutti e foglie danneggiati consente di proteggere il cespuglio dall'ulteriore diffusione di parassiti... I frutti mangiati vengono raccolti con cura, versati sopra con acqua bollente e smaltiti.

Chimico

È possibile combattere il fuoco con l'aiuto di sostanze chimiche all'inizio della primavera, prima che il cespuglio fiorisca, così come in estate, dopo il raccolto e in autunno. Durante la stagione di crescita, questo non può essere fatto, poiché i moderni pesticidi possono danneggiare gravemente la pianta stessa e l'ambiente. Prima di fiorire con una forte infestazione di fuoco, puoi usare un insetticida "Actellik"... Il suo principio attivo entra rapidamente nel corpo dei bruchi e nel giro di due o tre ore muoiono. Farmaci ben collaudati "Fufanon Nova", dopo l'elaborazione che il fuoco muore entro un giorno, e "Inta-Ts-M", uccidendo non solo le larve, ma anche la deposizione delle uova.

Prima della fioritura, puoi usare "Kinmix" o "Iskra M", quindi puoi usare solo preparati biologici.

Biologico

I biopesticidi moderni sono poco tossici e non hanno un effetto negativo sul suolo e sulle piante. Non agiscono con la rapidità dei preparati chimici, ma non si accumulano nell'ambiente e non creano dipendenza dal fuoco. Gli agenti biologici non rappresentano un pericolo per gli endofagi e le api e possono essere utilizzati durante l'intera stagione di crescita. Non appena il ribes inizia a fiorire, può essere lavorato con composti come Fitoverm, Lepidocide o Bitoxibacillin. Questi farmaci sono prodotti sulla base dei batteri, delle loro spore e dei prodotti di scarto, motivo per cui non hanno un effetto tossico sulla pianta e non si accumulano nei frutti.

La spruzzatura con questi preparati viene eseguita una volta alla settimana e termina 5 giorni prima della raccolta delle bacche... Dopo che i frutti sono stati raccolti, si consiglia di lavarli bene con acqua tiepida. Ciò è dovuto al fatto che la maggior parte dei prodotti biologici, tra cui "Lepidocid" e "Bitoxibacillin" hanno un odore specifico sgradevole che può essere facilmente lavato via con acqua. Anche i biocomposti si sono dimostrati efficaci. "Agravertin" e "Iskra-Bio".

Quando si utilizzano agenti biologici, va ricordato che una soluzione appena preparata deve essere utilizzata entro 24 ore, altrimenti non sarà possibile ottenere l'effetto desiderato.

gente

I preparati per spruzzare il ribes, preparati con mezzi improvvisati, possono essere utilizzati in qualsiasi fase della stagione di crescita. I rimedi popolari non hanno lo stesso potere dei preparati chimici, quindi sono efficaci solo con lievi danni alle piante. Di seguito sono elencate le formulazioni più popolari che possono essere realizzate anche dai giardinieri alle prime armi.

  • Cenere è un rimedio versatile per molti parassiti, comprese le fiamme del fuoco. Viene utilizzato sia secco che sotto forma di infuso. La lavorazione viene effettuata durante la maturazione del frutto. Per fare questo, un secchio da 10 litri viene riempito per 1/3 di cenere di legno secca, riempito con acqua fino in cima e rimosso per infondere in un luogo buio. Dopo 2-3 giorni, l'infuso viene filtrato, versato in un flacone spray e i cespugli vengono trattati. Puoi anche spolverare i rami colpiti con cenere secca, dopo averli spruzzati con acqua da un flacone spray.
  • Infuso di camomilla da farmacia applicare il sesto giorno dall'inizio della fioritura e preparare come segue: versare acqua bollente in un secchio da 5 litri, mettere 50 g di camomilla secca tritata e lasciare per 3 ore. Quindi la soluzione viene filtrata e viene avviata la lavorazione dei cespugli. Per analogia con la cenere, è possibile spolverare con camomilla secca. Per fare questo, prendi la sua varietà dalmata - polvere di piretro - e lavora i cespugli con un setaccio. La spolveratura deve essere eseguita con tempo asciutto ad intervalli di 6 giorni.
  • Senape in polvere utilizzato per la lavorazione di cespugli e interfila durante la maturazione dei frutti. Per preparare la soluzione, prendi 50 g di senape secca, versa 5 litri di acqua bollente, lascia agire per due giorni, mescola bene e spruzza le piante.
  • Soluzione concentrata di conifere utilizzato durante la fioritura con un intervallo di 6 giorni. Per questo, 4 cucchiai. l. la polvere viene diluita in 10 litri di acqua, mescolata bene e trattata con piante.
  • Per catturare le farfalle, si consiglia di utilizzare trappole luminoseche puoi fare da solo. Per fare ciò, un foglio di cartone viene dipinto in un colore giallo brillante, viene applicato un adesivo e installato accanto alla boccola interessata.
  • Infuso di tabacco o l'assenzio si prepara come segue: aggiungere 200 g di polvere di tabacco o assenzio secco in un secchio d'acqua da 5 litri, lasciare agire per 2 giorni, aggiungere altri 5 litri di acqua, aggiungere 20 g di sapone liquido per bucato e spruzzare i cespugli.
  • Soluzione di sambuco spaventa bene il fuoco: si versano 10 g di fiori schiacciati con un litro d'acqua, si insistono per 2 giorni e si spruzzano sulle zone colpite. Di grande aiuto sono i rami di sambuco o assenzio amaro, posti al centro del cespuglio.

Misure di prevenzione

I pomodori o la menta vengono piantati accanto ai cespugli di ribes come misure preventive per prevenire la comparsa di un incendio in giardino. Una misura altrettanto efficace sarà quella di attirare nel giardino i nemici naturali dei coleotteri del fuoco. Per fare questo, i tronchi sono rivestiti con telone o materiale di copertura: gli scarafaggi macinati amano molto questi luoghi e sicuramente li popoleranno. Inoltre, quando si pianta il ribes, è necessario mantenere una distanza tra i cespugli di almeno 1 me rimuovere le foglie cadute in tempo.

In primavera, subito dopo lo scioglimento della neve, è necessario aggiungere una miscela di 200 g di cenere, 1 cucchiaio. l. pepe macinato e la stessa quantità di senape secca. Questa composizione penetrerà rapidamente nel terreno e distruggerà le pupe svernate.

1 Commento

Grazie mille per l'articolo. Oggi ho scoperto i primi segni di una falena su un ribes bianco. Userò sicuramente i tuoi consigli.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento