Ribes Natalie

Ribes Natalie
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: N.K.Smolyaninova, V.M.Litvinova (Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura e dei vivai)
  • Anno di approvazione: 1991
  • Termini di maturazione: maturazione media
  • Tipo di crescita: alto
  • Prodotto: alto
  • Appuntamento: universale
  • Peso della bacca, g: 0,7-1
  • Valutazione della degustazione: 4
  • fughe: non lignificata - di medio spessore, diritta, senza pubescenza, verde, sommità con "focatura" rossastra; lignificato - di medio spessore, grigio-bruno, senza pubescenza
  • Lenzuolo: pentalobata, di media grandezza, verde con sfumatura bluastra, priva di pubescenza, opaca, rugosa, coriacea
Visualizza tutte le specifiche

Natali è una varietà di ribes rosso popolare e promettente. Differisce nella resistenza al gelo e nella forte immunità alle principali malattie. Produce raccolti regolarmente anche con una manutenzione minima. Le bacche sono usate universalmente: per la preparazione di composte, gelatine, dolci, congelamento.

Storia dell'allevamento

Ricevuto sulla base dell'Istituto tutto russo di selezione e tecnologia di orticoltura e vivaio dagli allevatori N. K. Smolyaninova, V. M. Litvinova. Incluso nel Registro di Stato nel 1991.

Descrizione della varietà

Cespuglio vigoroso alto fino a 150 cm, a diffusione media, potente e largo fino a 150 cm, densamente frondoso. L'apparato radicale è sviluppato, le radici sono lunghe e forti. I rami sono lisci e diritti: quelli giovani sono verdi con rossori, poi diventano lignificati grigio-bruni. La foglia è di media grandezza, pentalobata con margine ondulato frastagliato, coriacea, rugosa, verde con sfumatura bluastra. I fiori sono grandi, a coppa, rossastri, raccolti in mazzi di 9-10 pz. La pianta tende a crescere molto forte con l'età. È consentito coltivare questo ribes con nuovi metodi agrotecnici: su graticcio e su tronco.

Caratteristiche delle bacche

Quelli piccoli pesano 0,7-1 g, rotondi, rosso sangue, semi piccoli. La pelle è densa, non danneggiata durante il trasporto. Conservate bene, le bacche secche giacciono in frigorifero per 3-4 settimane.

Qualità del gusto

Agrodolce. Contiene zucchero - 6,6%, acido ascorbico - 40 mg per 100 g Punteggio di degustazione 4 punti.

Maturazione e fruttificazione

È considerato un tipo di media maturazione, inizia a dare i suoi frutti da metà luglio ad agosto. Il raccolto anche dopo la maturazione non si sbriciola. Fruttifica per circa 10 anni, dopo 12 anni cessa del tutto.

La fruttificazione del ribes dipende dalla varietà, dalla regione in cui cresce, qual è la cura per esso, se vengono seguite tutte le misure agrotecniche. Nel ribes nero, i boccioli di fiori si formano sui rami che hanno un anno. Quindi il primo piccolo raccolto può essere raccolto l'anno successivo dopo aver piantato la pianta. La piena fruttificazione inizia dal terzo anno di vita dell'arbusto.

Prodotto

Circa 3,6-4 kg vengono rimossi da un cespuglio.

Regioni in crescita

Approvato per la semina in tutta la Russia, ad eccezione delle regioni settentrionali, del Basso Volga e dell'Estremo Oriente.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Questo è un ribes autofertile, non sono necessari altri impollinatori per far apparire il raccolto.

Approdo

Gli alberelli sono scelti con un'altezza di 25-45 cm, forti con 1-2 rami diritti e 3-6 radici intatte forti, intrecciate con molte avventizie. È meglio acquistare materiale di piantagione in vivai speciali o da giardinieri di fiducia.

La cultura preferisce luoghi ben illuminati, resiste a leggere ombre, ma non tollera le correnti d'aria. Un posto lungo una recinzione per non udenti è perfetto. Non piantare in pianura o in aree con acque sotterranee vicine. Preferisce substrati di terra nera, argillosi, sabbiosi con acidità neutra - fino a 7,5.

Il momento ottimale per la semina è fine aprile, inizio maggio.Può essere piantato alla fine di settembre. Il terreno deve avere una temperatura di almeno +14 gradi. Il terreno deve essere prima dissotterrato e concimato: per questo viene introdotta una miscela di humus, cenere di legno e perfosfato. I fori sono larghi 50 cm e profondi 40 cm, lasciando una distanza di 1 m tra i fori.

Una miscela di compost e humus con l'aggiunta di solfato di potassio viene versata nei fori. Le radici possono essere immerse in una soluzione di argilla liquida prima di piantare. Il colletto della radice è sepolto nel terreno di 3-4 cm Le piantine vengono poste ad angolo, coperte con metà della terra e annaffiate, la seconda irrigazione viene effettuata immediatamente dopo la semina. In media, circa 1 secchio viene versato sotto una piantina.

Non un singolo orto può fare a meno del ribes. Questa bacca profumata e salutare è molto popolare. Quando si pianta il ribes, è necessario tenere conto di molti fattori e sfumature. È necessario scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare con competenza il terreno.

Crescere e prendersi cura

La pianta non tollera la siccità e il ristagno. In primavera, prima del germogliamento, necessita di abbondanti annaffiature con acqua stabilizzata ad una temperatura di circa 80 gradi. Con una mancanza di umidità, le ovaie possono sgretolarsi e il raccolto può essere tritato. Per 1 mq. m, vengono versati circa 25 litri, preferibilmente in scanalature appositamente scavate a una distanza di 30 cm dal colletto della radice. Durante l'impostazione e la maturazione delle bacche: dall'inizio di giugno all'inizio di agosto, annaffiato in modo che il terreno sia bagnato di 30 cm di profondità, quindi viene allentato. Dopo la caduta delle foglie, è possibile eseguire l'irrigazione a carico dell'acqua.

La medicazione superiore aumenta la resa del ribes: 10 g di urea vengono introdotti sotto la boscaglia in aprile a una profondità di 30 cm, a giugno 0,3 verbasco o escrementi di uccelli vengono sciolti in 5 litri di acqua, annaffiati. In estate, in una giornata nuvolosa, vengono spruzzati con una soluzione: vengono presi 2 g di acido borico e 5 g di solfato di manganese per 5 litri di acqua. In autunno vengono introdotti 5 kg di compost, 200 g di cenere di legno; al posto della materia organica, puoi aggiungere perfosfato - 100 g e sale di potassio - 50 g.

La potatura è consigliata in primavera e in autunno. I rami che addensano la parte interna della corona vengono tagliati, lasciando solo 15-20. Rimuovere quelli secchi e congelati. Le cime dei germogli non vengono potate: ci sono boccioli di frutta. I vecchi rami dopo 6-8 anni di fruttificazione vengono rimossi completamente.

Dopo la semina, vengono diradati dopo 1-2 anni. Nel 5 ° anno, i vecchi germogli poco promettenti vengono rimossi, lasciando solo quelli giovani. Il 7, il cespuglio viene tagliato dall'alto di quasi 2/3.

Il passo più importante nella cura del ribes è la corretta umidità del raccolto durante la stagione di crescita. A causa di errori nell'irrigazione, puoi perdere la maggior parte del raccolto e ottenere bacche piccole e insipide.
La potatura è un elemento indispensabile per la cura di qualsiasi arbusto da frutto, compreso il ribes. Se esegui questa procedura agrotecnica nel momento ottimale e la fai correttamente e regolarmente, il risultato non rallenterà per influenzare la qualità e la quantità delle bacche coltivate.
La preparazione competente del ribes per l'inverno è la chiave per un buon raccolto per il prossimo anno. La cura autunnale del ribes e la preparazione per il freddo comprende le seguenti fasi: potatura, irrigazione, alimentazione, trattamento di malattie e parassiti, riparo.
Nel processo di crescita del ribes, l'alimentazione tempestiva è una parte importante della cura. Gli elementi organici e minerali sono necessari non solo per la crescita armoniosa del cespuglio, ma anche per la formazione del raccolto. Durante l'intera stagione di crescita, la pianta ha bisogno di sostanze diverse, che è importante considerare quando si sceglie un fertilizzante.

Resistenza a malattie e parassiti

Differisce in una buona immunità all'oidio, all'antracnosi, alla ruggine colonnare. In caso di segni della malattia, vengono trattati con una soluzione all'1% di solfato di rame (da antracnosi, septoria) o fungicidi (da ruggine o oidio).Dei parassiti, non dovresti aver paura dell'afide rosso, può essere attaccato da falene, bruchi, acari. Il pesce rosso dal corpo stretto, la falena renale, la sega dell'uva spina possono attaccare. Quando compaiono i primi segni di parassiti, i rami danneggiati vengono tagliati e distrutti, il terreno attorno alla pianta viene dissotterrato e nelle navate laterali vengono piantate calendule, calendule e aglio. Le foglie vengono cosparse di cenere, spruzzate con infuso di assenzio - 800 g di erba secca vengono versati con 10 litri di acqua e insistono per 3-4 ore, quindi bollite per 30 minuti, filtrate, diluite in altri 10 litri. Gli insetticidi vengono utilizzati solo in casi avanzati: in primavera prima dell'inizio della stagione di crescita e ripetuti nel tardo autunno.

Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.

Resistenza alle condizioni climatiche avverse

Ha un'elevata resistenza invernale, tollera temperature da -34 a -40 gradi. Per proteggersi dal gelo nelle regioni settentrionali, si consiglia di pacciamare con uno strato di letame misto a limo in proporzioni uguali. Il pacciame viene steso a 5 cm di spessore in un raggio di 70 cm intorno al cespuglio. In estate, il ribes di Natalie resiste perfettamente agli schiocchi di freddo. Cresce e fruttifica meglio nella corsia centrale.

Se è necessario aumentare le dimensioni della piantagione di ribes o ringiovanire l'arbusto, è possibile propagare il ribes da soli. Puoi propagare il ribes in diversi modi: talee verdi, talee lignificate e stratificazione. Ciascuna delle procedure è una propagazione vegetativa del ribes e consente di ottenere piantine a tutti gli effetti senza troppi sforzi.

Panoramica delle recensioni

Molti giardinieri lodano Natalie per il suo gusto eccellente e l'alto rendimento. Tra gli svantaggi c'è la tendenza a crescere in larghezza. Notano la semplicità di coltivare questo tipo di ribes, senza pretese, resistenza a malattie e parassiti. È molto redditizio coltivare la varietà Natalie: quando si conservano le bacche, richiedono meno zucchero rispetto ad altre varietà di ribes rosso.

Caratteristiche principali
Autori
N.K.Smolyaninova, V.M. Litvinova (Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura e dei vivai)
Anno di approvazione
1991
Visualizzazione
rosso
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
14,8 t/ha, 3,6 kg/cespuglio
cespuglio
Tipo di crescita
alto
Descrizione del cespuglio
diffusione media, densa
Altezza cespuglio, cm
fino a 150
fughe
non lignificato - di medio spessore, diritto, senza pubescenza, verde, sommità con "abbronzatura" rossastra; lignificato - di medio spessore, grigio-bruno, senza pubescenza
Lenzuolo
pentalobato, di media grandezza, verde con sfumatura bluastra, privo di pubescenza, opaco, rugoso, coriaceo
Fiori
la cresta larga, a coppa, parapesticida non è visibile
Spazzola
medio, denso; asse di medio spessore, pubescente, picciolo di media lunghezza
Spazzola, cm
7-9
Numero di bacche in un pennello, pz
9-10
Frutti di bosco
Colore della bacca
profondo rosso
Dimensione della bacca
media
Peso della bacca, g
0,7-1
A forma di bacca
arrotondato, leggermente allungato verso la base
Gusto
agrodolce
Composizione di bacche
la quantità di zuccheri - 6,6%, acidità titolabile - 3,7%, acido ascorbico - 40,0 mg / 100 g
Separazione delle bacche
asciutto
Semi, dimensione
di medie dimensioni
Semi, quantità
quantità media
Valutazione della degustazione
4
In crescita
Autofertilità
autofertile
Resistenza invernale
alto
Tolleranza alla siccità
debole
Fabbisogno di umidità
non tollera l'eccessiva umidità
Posizione
aree illuminate, è accettabile una leggera ombreggiatura
Regioni in crescita
Nord-Ovest, Centrale, Nord-Caucasico, TsChO, Medio Volga, Ural, Volgo-Vyatka, Siberia occidentale, Siberia orientale
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Resistente all'oidio
costante
Resistenza all'antracnosi
media
Resistenza colonnare
costante
Resistente agli afidi della galla rossa
costante
Maturazione
Termini di maturazione
maturazione media
Periodo di fruttificazione
2° decade di luglio
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ribes
Ribes Bagheera Bagheera Ribes bielorusso dolce dolce bielorusso ribes lordo Grossolano Venere di ribes Venere Ribes Versailles bianco Versailles bianco Ribes Vologda Vologda ribes rosso olandese rosso olandese Ribes Gulliver Gulliver Ribes Dar Smolyaninova Dono di Smolyaninova Residente estivo di ribes residente estivo Delicatezza di ribes Delicatezza Dobrynya ribes Dobrynya Enigma del ribes Mistero Uvetta Ribes Uvetta Ribes Jonker Van Tets Jonker Van Tets Ribes pigro Persona pigra Gelatina di frutta al ribes Marmellata Ribes Natalie Natalie Ribes Amato Tesoro Pigmeo di ribes Pigmeo Ribes Rovada Rovada Zucchero di ribes Zucchero Selechenskaya di ribes Selechenskaya Ribes Selechenskaya 2 Selechenskaya 2 Tesoro di ribes Tesoro Titania di ribes Titania Ribes bellezza degli Urali bellezza degli Urali Ribes Nero Perla Perla Nera Ribes esotico Esotico Ribes vigoroso Vigoroso
Tutte le varietà di ribes - 64 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento