Tutto quello che devi sapere sulla fruttificazione del ribes

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quando comincia a dare i suoi frutti?
  3. Quante volte nella vita un ribes produce un raccolto?
  4. Perché la fruttificazione si interrompe?
  5. Come prolungare la vita di un cespuglio?

Quando un residente estivo appena creato sta pensando a quali piante posizionare sul suo sito, prenderà sicuramente la decisione di piantare diversi cespugli di ribes, poiché questi cespugli sono considerati uno dei più senza pretese e allo stesso tempo popolari. Ma prima devi prendere in considerazione tutto ciò che riguarda la fruttificazione del ribes.

Peculiarità

Il ribes (non importa se rosso, nero o bianco) è un arbusto perenne che cresce fino a due metri e mezzo... Ma può anche avere dimensioni compatte, ad esempio solo 1-1,5 metri. Sui rami (di solito ce ne sono da 15 a 20 sul cespuglio), si formano giovani germogli con fiori e poi pennellano di frutti.

Il processo di fruttificazione del ribes nero è che le bacche sono concentrate su germogli di uno e due anni. Quindi devono essere rimossi, dando così ai nuovi germogli l'opportunità di svilupparsi. Il ribes rosso e bianco ha formazioni di frutti perenni. I ramoscelli di frutta sono disposti in pile nella parte superiore dei germogli annuali. I rami scheletrici fruttificano più a lungo sui ribes rossi che su quelli neri.

L'apparato radicale si trova negli strati superiori del suolo di tutti i tipi di questi arbusti. La parte principale delle radici si trova a una profondità non superiore a 25 cm e solo le radici scheletriche spesse vanno più in profondità. A una temperatura di +1 gradi, i processi vegetativi iniziano nell'arbusto. La fioritura di solito inizia dopo un mese e mezzo dall'inizio della stagione di crescita. Nel ribes nero la fioritura e la sfogliatura iniziano contemporaneamente, mentre nel ribes rosso la fioritura avviene prima.

Il ribes nero ha bisogno di molta più umidità e le colture rosse e bianche sono molto resistenti alla siccità. Allo stesso tempo, questi arbusti richiedono anche molta più luce. Sono anche più resistenti al gelo.

Quando comincia a dare i suoi frutti?

Molti residenti estivi sono preoccupati per l'anno dopo aver piantato le piantine, il ribes inizia a dare i suoi frutti. Qui, molto dipende dalla varietà di ribes, dalla regione in cui cresce, da che cura, se vengono seguite tutte le misure agrotecniche. Ad esempio, il ribes rosso e nero entrano nel periodo di fruttificazione in momenti diversi a causa delle differenze nella struttura del cespuglio. Nel ribes nero, i boccioli di fiori si formano sui rami di un anno. Quindi il primo raccolto attende il giardiniere l'anno successivo dopo aver piantato la pianta, ma a condizione che la cura sia stata corretta. Devi capire che questo sarà un piccolo raccolto. Ma la fruttificazione a tutti gli effetti inizia già dal terzo anno di vita dell'arbusto.

Nel ribes rosso, i primi frutti maturano su rami di due anni e un raccolto completo può essere raccolto solo nel quinto anno di vita.

Quante volte nella vita un ribes produce un raccolto?

I cespugli di ribes nero possono produrre raccolti stabilmente in un posto per 15 anni. Ma con l'attenta attenzione del giardiniere, l'intera vita dell'arbusto può essere estesa. Qui, il sito di impianto, il suolo, la varietà, la potatura tempestiva e altre misure di cura svolgono un ruolo importante. La resa massima si ottiene a 5-6 anni di vita. Inoltre, diminuirà gradualmente. Il cespuglio richiede periodicamente potature anti-invecchiamento. Per fare questo, tutti i rami di quattro anni vengono tagliati dal ribes nero. Dopo l'inizio dei quindici anni, molti residenti estivi sradicano i cespugli e ne piantano di nuovi.

Con il ribes rosso le cose sono leggermente diverse. I cespugli possono rimanere in un posto e dare frutti con successo per 20 anni o anche di più. La potatura antietà comporta la rimozione di rami più vecchi di 5-6 anni.

Perché la fruttificazione si interrompe?

La fruttificazione di ribes nero e di altro tipo può interrompersi per una serie di motivi.

Il primo di questi è l'età dell'arbusto. Più vecchio è il ribes, più basso è il rendimento. Un chiaro segno dell'invecchiamento degli alberi è la corteccia grigia. Inoltre, i germogli invecchiati possono dare un aumento di soli 10-15 cm, le gemme iniziano a svilupparsi male, il ribes fiorisce, ma i frutti non si formano, di conseguenza i rami si seccano e muoiono.

Ma se il ribes ha smesso di dare frutti, ciò non significa sempre che siano vecchi. Tali conseguenze possono essere causate dall'ispessimento della boscaglia, dalla mancanza di umidità o sole, dalla comparsa di malattie o parassiti. In questi casi, devi fare qualcosa, ma prima devi identificare il problema. Quando il cespuglio è ispessito, vale la pena potare, rimuovendo tutti i rami vecchi e danneggiati. Puoi anche pizzicare le cime per stimolare la crescita. Se l'irrigazione è insufficiente, è necessario correggerla. Per fare ciò, controlla semplicemente il contenuto di umidità del terreno. Per quanto riguarda parassiti e malattie, la prevenzione dovrebbe essere effettuata in primavera, estate e autunno. Ci sono molti mezzi per questo.

Se il giovane ribes sopporta già male inizialmente, vale la pena pensare di trapiantarlo in un luogo più favorevole, dove riceverà luce sufficiente, ma sarà all'ombra per una parte della giornata.

Come prolungare la vita di un cespuglio?

Affinché la pianta soddisfi il giardiniere per molti anni, vale la pena eseguire semplici procedure.

  • Se vuoi vedere il ribes sul tuo sito il più a lungo possibile e ottenere un raccolto completo, è necessario occuparsi in anticipo del sito di atterraggio corretto. Prima di tutto, l'area con ribes dovrebbe essere protetta dalla luce solare diretta durante i periodi di caldo estremo. A loro non piacciono i cespugli di ribes e le correnti d'aria, quindi il posto migliore per loro si trova nel recinto, dove c'è protezione dal vento.
  • Quando si sceglie una varietà, vale la pena verificare con il venditore in anticipo le misure di cura da eseguire, perché a volte una certa varietà può avere i propri requisiti per la tecnologia agricola. Le piantine devono essere acquistate da vivai specializzati. Quindi c'è un'alta probabilità che la pianta attecchisca bene e dia un raccolto completo per molti anni.
  • Per l'esistenza favorevole dei cespugli di ribes e la loro lunga vita, è indispensabile applicare fertilizzanti... All'inizio o a metà primavera (a seconda della regione di coltivazione), il ribes dovrebbe essere nutrito con fertilizzanti azotati, che contribuiranno alla crescita della massa verde, una buona fioritura e più ovaie. Questa medicazione superiore può essere eseguita in primavera e all'inizio dell'estate. In autunno, puoi nutrire i cespugli con potassio e fosforo, ma già escludi l'azoto. Questo può solo danneggiare la pianta.
  • Per proteggersi da tutti i tipi di malattie fungine in primavera, i cespugli devono essere trattati con liquido bordolese o solfato di rame. Se i frutti sono già comparsi sui cespugli, la Fitosporina sarà un rimedio sicuro per combattere le infezioni fungine.
  • Assicurati di prestare attenzione alla potatura, rimuovere i rami vecchi e danneggiati nel tempo, così come quelli che non daranno più frutti... Per attivare la crescita di giovani germogli, le cime dovrebbero essere pizzicate.
  • Un altro punto importante sarà la rimozione tempestiva delle erbacce., poiché non solo rovinano l'aspetto del sito, ma intasano anche lo spazio, prelevando sostanze nutritive dai cespugli. Inoltre, il terreno attorno ai cespugli deve essere periodicamente allentato: è così che vi penetra l'aria, necessaria anche per le radici.
  • È necessario fornire ribes e irrigazione tempestiva. Qui devi essere guidato dal tempo. Basta controllare se il terreno è asciutto o bagnato, quindi annaffiarlo.
  • Per mantenere l'umidità più a lungo e le erbacce appaiono meno spesso, il terreno intorno ai cespugli può essere pacciamato. La torba, la segatura o la paglia sono adatte come pacciame.

Tutte queste misure prolungheranno la vita del cespuglio per ammirare il suo aspetto sano e bello e ottenere un ricco raccolto per molti anni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento