Cosa fare se le foglie di ribes si arricciano?

Contenuto
  1. cause
  2. Come sbarazzarsi di?
  3. Misure di prevenzione

Le foglie contorte su un cespuglio di ribes indicano un problema. A seconda di quali altri sintomi completano una forma così insolita dei piatti fogliari, dovresti scegliere un metodo per trattare la pianta. Per stabilire quale tipo di disturbo ha incontrato il raccolto di frutti e bacche, esaminare attentamente la foglia danneggiata.

cause

La causa dell'arricciamento delle foglie sui cespugli di ribes sono le infezioni fungine e i parassiti. I fattori favorevoli per il loro sviluppo sono l'eccessiva umidità, la bassa temperatura e la violazione delle regole della tecnologia agricola.

Ogni problema ha la sua soluzione, quindi, con segni di malattia di ribes, prima di tutto, devi determinare di cosa è esattamente malato.

Malattie

Se, nonostante le condizioni meteorologiche favorevoli, l'attenta cura e l'irrigazione tempestiva, le foglie di ribes iniziano ancora ad arricciarsi, la causa della malattia non ha nulla a che fare con una carenza di umidità e sostanze nutritive. La pianta è molto probabilmente colpita da un fungo. I sintomi di questa infezione di solito compaiono dall'inizio della primavera a metà estate. Un segno sicuro che il ribes ha incontrato un'infezione fungina è la piegatura dei piatti fogliari in assenza di giallo e altri sintomi di avvizzimento.

Molto spesso, le foglie si arricciano e si increspano con diverse patologie.

antracnosi

Un'infezione fungina di solito trasportata da raffiche di vento o insetti volanti. La malattia può essere determinata da piccole macchie marroni: compaiono sulle foglie di ribes e crescono fino a 3-4 mm in pochi giorni. Successivamente, la lesione si diffonde a piccioli, rami e persino bacche. Di solito, con l'antracnosi, le foglie dei rami inferiori iniziano a ingiallire per prime. Man mano che l'infezione si diffonde, il germoglio malato viene esposto verso la corona, di conseguenza il cespuglio ha solo un paio di foglie alle estremità dei rami.

Se non prendi misure, a metà giugno le foglie del cespuglio inizieranno a torcersi, formando tubi con le punte piegate verso l'interno. Dopo un paio di settimane, un tale piatto fogliare si asciuga e cade. La fase successiva nello sviluppo dell'antracnosi è la morte dei giovani germogli e, di conseguenza, un forte deterioramento della fruttificazione.

Calice ruggine

Un altro fungo che si sviluppa in condizioni di elevata umidità. I primi sintomi della malattia sono la comparsa di cuscinetti marroni sulle lamelle delle foglie. Se premi su questo accumulo, si spezzerà e la polvere di spore si cospargerà dall'interno. Le pustole crescono piuttosto rapidamente e portano presto all'arricciamento delle foglie.

Se non tratti il ​​cespuglio, il fogliame lascerà cadere molto prima del termine, e questo porterà inevitabilmente al congelamento della pianta in primavera.

Ruggine colonnare

Con questa malattia, sulle foglie del ribes compaiono macchie marroni arrugginite, che presto si trasformano in escrescenze. Crescono molto rapidamente e formano qualcosa come i peli giallastri. Il fungo si diffonde rapidamente in tutto l'arbusto - questo provoca l'essiccazione e l'arricciamento delle foglie. Tutti i verdi cadono dalla pianta a metà agosto e fino all'autunno il cespuglio è spoglio. Ciò indebolisce notevolmente la sua immunità e riduce al minimo le possibilità di uno svernamento di successo a basse temperature.

settoriasi

Macchie bruno-brunastre indicano la presenza di questa patologia. Innanzitutto, appaiono sul bordo del piatto fogliare e presto coprono l'intera area.Di solito, l'infezione è promossa dall'eccesso di umidità e dall'ispessimento delle piantagioni. Soprattutto spesso questa malattia colpisce i cespugli di ribes che crescono all'ombra. ESe non inizi il trattamento in tempo, le foglie delle piante malate si accartocciano e cadono entro la metà dell'estate.

Spheroteka

Questo fungo è noto come oidio americano. Nella maggior parte dei casi, colpisce il ribes nero, sebbene si possa trovare anche su altre varietà. Il primo segno della malattia è il rivestimento dei piatti fogliari con un rivestimento biancastro, molto presto compaiono macchie sui rami e persino sui frutti. In assenza di trattamento, dopo un paio di settimane, la placca diventa marrone, l'ultimo stadio della lesione è l'arricciamento e la caduta delle foglie. Poco dopo, l'arbusto scarta completamente l'intero raccolto, alla fine l'attività del fungo porta alla morte della pianta.

parassiti

Se le foglie sui cespugli di ribes sani si sono improvvisamente arricciate in un tubo senza una ragione apparente, allora, molto probabilmente, le larve di insetti nocivi si sono depositate all'interno. Per confermare questa diagnosi, è necessario tagliare con cura i rami. Se noti anelli e macchie scure sulle fibre interne, significa che il cespuglio è affetto da bruchi.

  • Rotolo di foglie. Questo è uno dei parassiti più comuni di ribes di varie varietà. Sembra una piccola farfalla discreta. Di per sé, questo parassita è innocuo, ma le sue larve rosicchiano aree piuttosto grandi nelle lamelle delle foglie. Si schiudono sul retro delle foglie e presto ne formano una specie di rotolo, coperto da una sottile rete dall'interno.
  • Afide gallico. Il ribes attira spesso gli afidi di un'ampia varietà di specie; l'arricciamento delle foglie di solito provoca una varietà di galle. Puoi determinare la presenza di un parassita gonfiando le lame delle foglie. Crescono rapidamente e si ricoprono di macchie bruno-rossastre.
  • Acaro del ragno. Un parassita molto piccolo, quasi microscopico. È quasi impossibile notarlo ad occhio nudo, ma le tracce della sua attività sono visibili da lontano. La presenza di una zecca può essere determinata da formazioni biancastre che ricordano una ragnatela. Di solito, quando viene infettato da un acaro, il rotolamento delle foglie è accompagnato dalla comparsa di punti bianchi, che si scuriscono rapidamente. E presto una sottile rete appare sui frutti e sulle superfici delle foglie. Questo parassita si moltiplica molto velocemente e letteralmente in 2-4 giorni la pianta può essere attaccata da un'enorme colonia di parassiti.
  • Vetraio. Farfalla in bianco e nero con ali trasparenti. Il danno principale ai cespugli di ribes è causato dalle sue larve: penetrano nei giovani germogli e causano l'arricciamento delle foglie.

La complessità della lotta contro gli insetti nocivi sui cespugli di ribes è che i germogli stessi sembrano sani per molto tempo. Pertanto, la causa dell'arricciamento delle foglie può essere difficile da determinare. Di conseguenza, il trattamento viene ritardato e il raccolto ne risente.

Come sbarazzarsi di?

Quando si elaborano i cespugli di ribes, è necessario rispettare alcune regole. Prova prima un rimedio delicato, soprattutto nelle prime fasi di una lesione. Solo in caso di efficacia insufficiente si può passare a prodotti chimici forti.

I prodotti chimici sono usati solo per lesioni gravi. Se il grado della malattia lo consente, è meglio dare la preferenza ai prodotti biologici. L'eventuale lavorazione deve essere effettuata entro e non oltre un mese prima della raccolta. Quando si usano rimedi popolari, questo periodo si riduce a 2-3 settimane.

Materia organica

L'effetto maggiore per la distruzione di insetti nocivi e funghi è dato dagli agenti chimici. Tali farmaci sono aggressivi, quindi, dopo la loro applicazione, la pianta ha bisogno di nutrimento e alimentazione. Molto spesso vengono utilizzati urea, solfato di rame o ammoniaca. Con l'antracnosi, il ribes viene trattato con liquido bordolese all'1%.Tieni presente che questo fungo spesso va in letargo nelle foglie cadute, quindi tutti i residui di piante intorno al cespuglio devono essere raccolti e bruciati. Anche la terra nel cerchio vicino al tronco dovrebbe essere versata. Con uno spherotek, puoi curare il cespuglio con droghe come Tiovit Jet e Topaz.

Se le foglie del ribes si attorcigliano a causa della sconfitta del cespuglio da parte degli insetti, viene dato un buon effetto:

  • "Fufanon" - efficace contro gli afidi di tutti i tipi;
  • "Avant" - aiuta nella lotta contro le farfalle dei vermi;
  • "Kinmix" - si adatta perfettamente al vetro.

I preparati bioattivi possono essere utilizzati per combattere l'arricciamento delle foglie di ribes. Quando li usi, devi rispettare le regole:

  • la lavorazione deve essere eseguita entro 1,5-2 ore dalla preparazione della composizione;
  • la temperatura ambiente non deve essere superiore a +30 gradi.

La maggior parte dei prodotti biologici perde la sua efficacia ai raggi ultravioletti, quindi tutti i trattamenti vengono effettuati la sera o con tempo nuvoloso.

Alcuni dei fungicidi più efficaci che possono combattere efficacemente il fungo del ribes includono:

  • fiume;
  • Trichodermin;
  • Mikosan.

E se la torsione delle foglie di ribes era il risultato dell'attività degli insetti nocivi, per la spruzzatura vengono utilizzati acaricidi di origine biologica:

  • Fitoverm;
  • "Lepidocidio";
  • "Bitoxibacillin";
  • Dendrobacillin.

Importante: tali composizioni non distruggono gli insetti, ma fermano solo il loro sviluppo.

Rimedi popolari

Nelle prime fasi del danno, la pianta può essere curata con rimedi popolari. Non danno un effetto immediato, ma allo stesso tempo sono assolutamente sicuri per le persone e gli insetti utili. Inoltre, la lavorazione con tali formulazioni richiede un tempo minimo di attesa per la raccolta (di solito entro 2 settimane).

  • Cipolla e aglio 100 g vengono tritati, versati con acqua calda e lasciati per un giorno. Prima dell'uso, la soluzione viene filtrata, quindi ogni cespuglio viene spruzzato attraverso un flacone spray. La composizione aiuta nella lotta contro i vermi fogliari, gli afidi, le larve e i bruchi di altri insetti.
  • 3 kg di erba celidonia fresca vengono versati con acqua calda e conservati per 20-30 ore. Dopo aver spruzzato con una tale infusione, afidi e oggetti di vetro periscono in pochi minuti.
  • 3 kg di pomodori vengono versati con acqua e lasciati per 5 ore. Dopodiché, far bollire per circa mezz'ora e diluire con acqua in un rapporto da 1 a 4. Dà un buon effetto contro il moscerino del ribes.
  • La tintura di tarassaco funziona bene contro gli afidi. Per fare questo, 400 g di foglie e radici della pianta vengono versati con acqua calda e lasciati per 2-3 ore. L'infuso viene spruzzato sul cespuglio dal colletto della radice verso l'alto.
  • La soluzione di iodio ha un alto effetto nella lotta contro l'oidio. Per preparare la composizione di lavoro, 10 ml di tintura da farmacia vengono diluiti in un secchio d'acqua.
  • 1 kg di cenere di legno viene macinato in cenere e sciolto in un secchio d'acqua. Il liquido risultante viene lasciato per 5 giorni, prima dell'uso, aggiungere sapone da bucato grattugiato o una soluzione pronta di sapone verde. La composizione viene versata in un contenitore con un flacone spray e vengono spruzzate foglie di ribes.
  • Una semplice soluzione di sapone aiuta nella lotta contro una piccola colonia di afidi. È meglio usare il sapone da bucato per questo: viene strofinato su una grattugia e sciolto in acqua, la composizione deve essere concentrata.
  • Se le foglie sui cespugli di ribes sono attorcigliate a causa dell'attività del verme, la deposizione delle uova può essere prevenuta spruzzando con infusi di calendula e assenzio. L'odore di queste piante respinge il parassita.
  • Quando un acaro attacca, i contenitori con ammoniaca possono essere installati intorno alle piantagioni. Questo parassita, come molti altri, ha paura degli odori forti.
  • I rimedi popolari sono usati raramente contro le malattie fungine. Di norma, non forniscono l'efficienza richiesta. L'unica eccezione è la ruggine del calice: nelle prime fasi, la malattia può essere curata con l'infuso di tabacco. Per fare ciò, 200 g della sostanza vengono diluiti in 3 litri di acqua e insistono per tre giorni.

Misure di prevenzione

Se le foglie del ribes hanno iniziato ad arricciarsi, qualsiasi trattamento con rimedi chimici, bioattivi e popolari deve essere integrato con misure agrotecniche. Tutti i germogli danneggiati (essiccati e deformati) devono essere tagliati immediatamente dopo il rilevamento. Ciò localizzerà le lesioni e preverrà la diffusione della malattia. Il terreno nel cerchio di ribes vicino al tronco dovrebbe essere periodicamente diserbato, poiché le spore fungine e le larve dei parassiti si nascondono spesso nell'erba delle infestanti.

I formicai situati nelle vicinanze sono soggetti a distruzione obbligatoria, soprattutto se le foglie sui cespugli sono arricciate a causa dell'invasione di afidi. Per fare questo, dovrebbero essere scavati e scottati con acqua bollente. In primavera e in autunno, il terreno vicino alle piantagioni di ribes dovrebbe essere dissotterrato. Questo distruggerà le spore dannose rimaste negli strati superiori del substrato. Spruzzare i cespugli di ribes con acqua normale prima della fioritura aiuterà a prevenire la comparsa di una zecca. Il fatto è che questo parassita ha paura dell'umidità elevata. Nelle giornate calde, i cespugli vengono abbondantemente annaffiati e brevemente coperti con un involucro di plastica. Importante: i rami danneggiati e le foglie raccolte dal terreno devono essere bruciate immediatamente. In nessun caso dovrebbero essere scaricati in una fossa di compostaggio, poiché il fungo che rimane su di loro sverna con successo e con l'inizio delle calde giornate primaverili si attiva immediatamente. Eventuali malattie fungine e invasione di parassiti del giardino sono molto più facili da prevenire che sbarazzarsi delle loro conseguenze in seguito. Ecco perché, quando si prende cura di un cespuglio di ribes, è necessario adottare misure preventive.

All'inizio della primavera, subito dopo lo scioglimento della neve, i cespugli di ribes possono essere spruzzati con liquido bordolese o soluzione di acido borico all'1%. Questo trattamento fornisce una protezione efficace contro l'antracnosi e altre malattie fungine. In autunno, quando il cespuglio di ribes perde completamente le foglie, il cespuglio viene trattato con una soluzione di solfato di rame.

Per proteggersi dall'oidio americano, di tanto in tanto dovresti ispezionare le piantagioni per foglie cadute e rami danneggiati. Le foglie e i germogli danneggiati vengono immediatamente tagliati.

Per informazioni su come elaborare il ribes in giugno-luglio da pericolosi parassiti, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento