Ribes Veloy

Ribes Veloy
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Volodina E.V., Khotimskaya S.P., Khabarova N.N. N. I. Vavilova
  • Apparso durante l'attraversamento: Gigante di Leningrado x Ojebyn
  • Sinonimi di nomi: Leningrado dolce
  • Anno di approvazione: 1993
  • Termini di maturazione: maturazione media
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Prodotto: alto
  • Appuntamento: universale
  • Peso della bacca, g: 1,7- 3,5
  • Valutazione della degustazione: 5
Visualizza tutte le specifiche

Nonostante il fatto che ci siano molte specie di ribes nero, la maggior parte dei residenti estivi preferisce varietà classiche e comprovate. Questi includono la varietà medio-tardiva Velaya della selezione domestica.

Storia dell'allevamento

Currant Veloy è la creazione di un gruppo di scienziati nazionali dell'Istituto di ricerca russo sull'industria vegetale intitolato a V.I. N.I. Vavilova (S.P. Khotimskaya, N.N. Khabarova e E.V. Volodina). La varietà è apparsa quando sono stati incrociati due tipi di bacche: il gigante di Leningrado e Ojebin. Il ribes è entrato a far parte del Registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 2003. Consigliato per la coltivazione di bacche nelle regioni centrali e settentrionali della Russia.

Descrizione della varietà

Il ribes Veloy è un arbusto semiespanso di medie dimensioni che cresce fino a 140 cm di altezza. È caratterizzato da compattezza, ingrossamento piuttosto denso con foglie verde scuro con riflessi bronzei, tralci eretti ispessiti di colore non uniforme e lunghi rami con numerosi gemme doppie o triple di media grandezza.

Durante il periodo di fioritura, i cespugli sono ricoperti da grandi boccioli bianco-verdastri con una sfumatura rosa, dotati di una forma a calice. I pennelli hanno un asse ispessito, friabilità e lunghezza aumentata - da 5 a 8 cm Le bacche sul pennello sono distanziate uniformemente, tenute sufficientemente saldamente. In media ci sono 7-8 frutti sul grappolo.

Caratteristiche delle bacche

Veloy è un ribes a frutto grosso. In media, la massa di una bacca è di 1,7-3,5 g Il ribes ha una forma rotonda regolare o piatta e un colore nero uniforme e ricco. La buccia degli acini è moderatamente lucida e abbastanza soda, senza un accenno di durezza. Le bacche sono conservate su un picciolo accorciato ma spesso. La separazione dal ribes maturo è semisecca.

Lo scopo della varietà è universale: le bacche vengono consumate fresche, utilizzate in cucina, trasformate in composte e succhi, marmellate e conserve vengono cotte, congelate ed essiccate. La varietà ha una trasportabilità media. Se le bacche vengono rimosse in uno stato di maturità tecnica, la durata di conservazione delle bacche aumenterà.

Qualità del gusto

La bacca ha un gusto delizioso. La polpa ha un'elevata succosità e un alto contenuto di semi. Il gusto è dominato da una brillante dolcezza, armoniosamente combinata con un piacevole aroma di dessert. La polpa di ribes contiene il 9,9% di zuccheri e un'enorme quantità di vitamina C. Il sapore aspro può apparire solo se la pianta è stata coltivata in una zona ombreggiata.

Maturazione e fruttificazione

Questo tipo di ribes appartiene a una varietà con un periodo di maturazione medio. Le bacche maturano in modo non uniforme, quindi la raccolta con spazzole intere non funzionerà. La fase di fruttificazione attiva del cespuglio cade alla fine di luglio - metà agosto. Se le bacche non vengono rimosse dai pennelli in tempo, possono maturare eccessivamente e rompersi durante lo stoccaggio o il trasporto, ma non si sbricioleranno.

La fruttificazione del ribes dipende dalla varietà, dalla regione in cui cresce, qual è la cura per esso, se vengono seguite tutte le misure agrotecniche.Nel ribes nero, i boccioli di fiori si formano sui rami che hanno un anno. Quindi il primo piccolo raccolto può essere raccolto l'anno successivo dopo aver piantato la pianta. La piena fruttificazione inizia dal terzo anno di vita dell'arbusto.

Prodotto

L'alta resa è uno dei vantaggi di questa varietà di ribes. Fatte salve tutte le regole di crescita e cura della stagione, è possibile raccogliere 4,2 kg di bacche succose da un cespuglio.

Regioni in crescita

Il ribes Veloy è coltivato in maniera massiccia nelle regioni settentrionali, nord-occidentali e centrali del paese. Inoltre, il ribes a frutto grosso ha guadagnato popolarità in Ucraina.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Veloy è un ribes autofertile che non necessita di varietà impollinatrici. L'autofertilità è leggermente superiore al 50%, cioè la metà delle ovaie si forma senza l'aiuto di impollinatori.

Approdo

Per la semina, avrai bisogno di piantine di alta qualità e sane, che vengono piantate a una distanza di 1-1,5 metri l'una dall'altra. La riproduzione della pianta avviene in tre modi: dividendo il cespuglio, mediante talee verdi, nonché mediante stratificazione ad arco e orizzontale. È possibile allevare ribes, in cui l'apparato radicale è in rapida crescita, in primavera, estate e autunno. Secondo gli agricoltori, l'autunno è considerato la stagione migliore (settembre-ottobre). Il foro di impianto per un cespuglio di ribes dovrebbe essere profondo e largo, poiché la radice è lunga 20-25 cm.

Non un singolo orto può fare a meno del ribes. Questa bacca profumata e salutare è molto popolare. Quando si pianta il ribes, è necessario tenere conto di molti fattori e sfumature. È necessario scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare con competenza il terreno.

Crescere e prendersi cura

Il ribes nero Veloy ama i terreni fertili con bassa acidità alcalina che traspirano bene, come i terricci. Il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole, nonché protetto in modo affidabile da correnti d'aria e forti venti. Le acque sotterranee dovrebbero fluire in profondità in modo che non vi siano ristagni d'acqua, cosa che non piace al sistema radicale del cespuglio di ribes.

La cura completa dei cespugli di ribes consiste nell'irrigazione regolare, nella medicazione superiore (dalla seconda stagione dopo la semina), nell'allentare il terreno e rimuovere le erbacce sotto i cespugli, tagliare i rami in eccesso (diradamento), pacciamare l'area sotto il cespuglio e proteggere da virus e insetti . I residenti estivi esperti raccomandano di lasciare 3-4 rami all'anno, quindi dopo 3-4 anni il cespuglio avrà circa 15 rami che formano lo scheletro della pianta.

Il passo più importante nella cura del ribes è la corretta umidità del raccolto durante la stagione di crescita. A causa di errori nell'irrigazione, puoi perdere la maggior parte del raccolto e ottenere bacche piccole e insipide.
La potatura è un elemento indispensabile per la cura di qualsiasi arbusto da frutto, compreso il ribes. Se esegui questa procedura agrotecnica nel momento ottimale e la fai correttamente e regolarmente, il risultato non rallenterà per influenzare la qualità e la quantità delle bacche coltivate.
La preparazione competente del ribes per l'inverno è la chiave per un buon raccolto per il prossimo anno. La cura autunnale del ribes e la preparazione per il freddo comprende le seguenti fasi: potatura, irrigazione, alimentazione, trattamento di malattie e parassiti, riparo.
Nel processo di crescita del ribes, l'alimentazione tempestiva è una parte importante della cura. Gli elementi organici e minerali sono necessari non solo per la crescita armoniosa del cespuglio, ma anche per la formazione del raccolto. Durante l'intera stagione di crescita, la pianta ha bisogno di sostanze diverse, che è importante considerare quando si sceglie un fertilizzante.

Resistenza a malattie e parassiti

Il sistema immunitario della varietà è molto forte, in grado di resistere a molte malattie. I cespugli non sono praticamente esposti all'oidio, alla ruggine colonnare, agli acari dei reni, all'antracnosi e alla septoria. Il ribes è più suscettibile ai grandi afidi, la spruzzatura primaverile con una soluzione debole di "Nitrofen" aiuterà a proteggerlo.

Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.

Resistenza alle condizioni climatiche avverse

La pianta ha una buona resistenza agli stress. Il ribes tollera facilmente siccità prolungata, calore, forti sbalzi di temperatura. Inoltre, la varietà è resistente al gelo. La mancanza di sole e l'eccessiva umidità influiscono negativamente sul gusto della cultura. Anche il ribes non ama le correnti d'aria e le raffiche di vento.

Se è necessario aumentare le dimensioni della piantagione di ribes o ringiovanire l'arbusto, è possibile propagare il ribes da soli. Puoi propagare il ribes in diversi modi: talee verdi, talee lignificate e stratificazione. Ciascuna delle procedure è una propagazione vegetativa del ribes e consente di ottenere piantine a tutti gli effetti senza troppi sforzi.
Caratteristiche principali
Autori
Volodina E.V., Khotimskaya S.P., Khabarova N.N. N. I. Vavilova
Apparso durante l'attraversamento
Gigante di Leningrado x Ojebyn
Sinonimi di nomi
dolce di Leningrado
Anno di approvazione
1993
Visualizzazione
Nero
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
4,2 kg per cespuglio
Trasportabilità
media
cespuglio
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Descrizione del cespuglio
compatto, piuttosto spesso
Altezza cespuglio, cm
fino a 140
fughe
in crescita - denso, leggermente irregolare, rosato, pubescente; ligneo - spesso, dritto, grigio-marrone o beige con una sommità marrone, pubescente, con una pendenza debole e graduale in spessore verso l'alto
Lenzuolo
pentalobata, grande, verde scuro con riflessi bronzei, opaca, pubescente lungo le nervature sulla pagina superiore ed inferiore della foglia e con tomentosa tomentosa nella zona del picciolo della pagina superiore della foglia
Fiori
grande, calice, basso, bianco-verdastro con un rosa opaco, fortemente pubescente
Spazzola
piuttosto lungo, sciolto; l'asse del pennello è grosso, sodo, pubescente, con distribuzione uniforme degli acini, senza picciolo
Spazzola, cm
5-8
Numero di bacche in un pennello, pz
7-8
Frutti di bosco
Colore della bacca
Nero
Dimensione della bacca
grande e molto grande
Peso della bacca, g
1,7- 3,5
A forma di bacca
arrotondato e piatto-tondo
Pelle
lucido, sottile, resistente
Gusto
dolce, dolce
Aroma di frutti di bosco
piacevole
Composizione di bacche
solidi solubili - 18,6%, zuccheri totali - 9,9%, acidità titolabile - 3,0%, acido ascorbico - 102,7 mg / 100 g, sostanze P-attive - 288,5 mg / 100 g
Separazione delle bacche
semi secco
Semi, dimensione
piccolo e medio
Semi, quantità
59
polpa
succosa
Sostanze pectine,%
0,9
Valutazione della degustazione
5
In crescita
Autofertilità
autofertile
Autofertilità,%
50,5
Resistenza invernale
alto
Spolverata di frutti di bosco
debole
Tolleranza alla siccità
alto
Requisiti del suolo
leggero, fertile (non salato, non acido)
Il bisogno di nutrirsi
all'atterraggio e per la 2a stagione
Fabbisogno di umidità
non dovrebbero esserci acqua stagnante e alta presenza di acque sotterranee; irrigazione abbondante - in primavera, autunno e 2-3 volte durante l'estate
Posizione
illuminata dal sole, senza ombre e correnti d'aria
Regioni in crescita
Nordovest, Nord, Centro
Resistenza a malattie e parassiti
costante
Resistente all'oidio
costante
Resistenza alle malattie fungine
alto
Resistenza all'antracnosi
costante
Resistenza agli acari del rene
relativamente stabile
Resistenza colonnare
costante
Maturazione
Termini di maturazione
maturazione media
Periodo di fruttificazione
fine luglio - metà agosto
maturità precoce
presto
Caratteristiche di maturazione
allungato
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ribes
Ribes Bagheera Bagheera Ribes bielorusso dolce dolce bielorusso ribes lordo Grossolano Venere di ribes Venere Ribes Versailles bianco Versailles bianco Ribes Vologda Vologda ribes rosso olandese rosso olandese Ribes Gulliver Gulliver Ribes Dar Smolyaninova Dono di Smolyaninova Residente estivo di ribes residente estivo Delicatezza di ribes Delicatezza Dobrynya ribes Dobrynya Enigma del ribes Mistero Uvetta Ribes Uvetta Ribes Jonker Van Tets Jonker Van Tets Ribes pigro Persona pigra Gelatina di frutta al ribes Marmellata Ribes Natalie Natalie Ribes Amato Tesoro Pigmeo di ribes Pigmeo Ribes Rovada Rovada Zucchero di ribes Zucchero Selechenskaya di ribes Selechenskaya Ribes Selechenskaya 2 Selechenskaya 2 Tesoro di ribes Tesoro Titania di ribes Titania Ribes bellezza degli Urali bellezza degli Urali Ribes Nero Perla Perla Nera Ribes esotico Esotico Ribes vigoroso Vigoroso
Tutte le varietà di ribes - 64 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento