Ribes Precoce dolce

Ribes Precoce dolce
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: N.K.Smolyaninova, A.P. Nitochkina (VSTISP)
  • Apparso durante l'attraversamento: Chulkovskaya x Laturnais
  • Anno di approvazione: 1974
  • Termini di maturazione: maturazione precoce
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Prodotto: medio
  • Appuntamento: universale
  • Peso della bacca, g: 0,6-0,9
  • Valutazione della degustazione: 4
  • fughe: non lignificato - di medio spessore, di colore verde, con una "focatura" rossastra, senza pubescenza; lignificato - medio spessore, grigio-marrone
Visualizza tutte le specifiche

Il ribes è uno degli arbusti più popolari da coltivare nei giardini. Le bacche raccolte in estate possono essere utilizzate per la cottura al forno o consumate fresche. La versatilità dell'utilizzo del ribes lo rende così popolare, tuttavia, prima di ottenere un raccolto Early Sweet di alta qualità, è necessario familiarizzare con le regole della coltivazione e della cura della pianta.

Storia dell'allevamento

Il lavoro sullo sviluppo della varietà Early Sweet è stato svolto presso VSTISP da due ricercatori: N.K.Smolyaninova, A.P. Nitochkina. L'impianto descritto è stato autorizzato ad essere utilizzato nel 1974.

Descrizione della varietà

Questa è una delle varietà di ribes rosso. Le bacche hanno uno scopo universale. Early Sweet è un arbusto di medie dimensioni. Le piante crescono semi-distese, alte fino a 1,5 m.

I primi germogli dolci sono verdi, caratterizzati da una sfumatura rossastra. La pubescenza è assente. I pennelli sono formati lunghi, densi, possono raggiungere i 9 cm.

Caratteristiche delle bacche

Bacche rosse, di piccole dimensioni, peso massimo 0,9 g.

Qualità gustative

I frutti di questa pianta hanno un sapore agrodolce e sono molto rinfrescanti.

Maturazione e fruttificazione

Dal nome si evince che questo ribes rosso è di epoca di maturazione precoce. Comincia a dare i suoi frutti a giugno.

La fruttificazione del ribes dipende dalla varietà, dalla regione in cui cresce, qual è la cura per esso, se vengono seguite tutte le misure agrotecniche. Nel ribes nero, i boccioli di fiori si formano sui rami di un anno. Quindi il primo piccolo raccolto può essere raccolto l'anno successivo dopo aver piantato la pianta. La piena fruttificazione inizia dal terzo anno di vita dell'arbusto.

Prodotto

Questo parametro può essere caratterizzato come medio, al livello di 12 t / ha o 3,3 kg / cespuglio.

Regioni in crescita

Con grande successo, il ribes Early Sweet viene coltivato in regioni come:

  • Centrale;

  • TsCHO;

  • Siberia orientale;

  • Volgo-Vyatsky.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Questa varietà è autofertile.

Approdo

Per la semina, è meglio scegliere piante forti e ben radicate. Il periodo migliore è l'inizio dell'autunno, verso la metà di ottobre. Ciò è dovuto all'inizio della stagione di crescita.

E puoi anche piantare un arbusto all'inizio della primavera, prima che inizi il flusso di linfa, in modo da evitare danni alle gemme e aggirare il pericolo di carenza d'acqua nel terreno.

Rimuovere le radici danneggiate prima di piantare. Dovrai mescolare il terreno con una dose di letame o compost. Mettiamo il ribes nel terreno un po 'più in profondità di quanto non sia cresciuto nel vivaio. Ciò fornirà al sistema radicale un facile accesso allo strato di terreno umido. Manteniamo una distanza di 1,5 m tra i cespugli Dopo aver piantato i cespugli di Early Sweet, tagliali in basso. Lasciamo solo 1-3 gemme dal suolo. Pacciamiamo bene la terra intorno ai cespugli. Ciò limiterà la crescita delle erbacce e il congelamento della base.

Non un singolo orto può fare a meno del ribes. Questa bacca profumata e salutare è molto popolare. Quando si pianta il ribes, è necessario tenere conto di molti fattori e sfumature. È necessario scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare con competenza il terreno.

Crescere e prendersi cura

Quando coltivi questo arbusto, dovresti sapere che ama un luogo soleggiato e un terreno umido. L'irrigazione dovrà essere monitorata con particolare attenzione durante la fioritura e la maturazione dei frutti.

La procedura più importante per coltivare questa varietà di ribes rosso è mantenere pulito il terreno intorno alla pianta. Se il giardiniere decide di abbandonare il pacciame, in primavera sarà necessaria la distruzione sistematica delle erbacce che crescono nella zona delle radici. Puoi cospargere il terreno con segatura, corteccia, compost marcio o erba falciata.

La fertilizzazione annuale degli arbusti Early Sweet è molto importante, soprattutto con composti azotati. Il ribes ha bisogno di grandi dosi di nutrienti. Ogni due anni all'inizio della primavera, devi nutrire i cespugli con letame. Va ricordato come questa pianta sia sensibile alla mancanza di acqua nel terreno. Anche brevi periodi di siccità, soprattutto al momento dell'allegagione e della maturazione dei frutti, influiscono negativamente sulla qualità e quantità del raccolto. Durante le estati secche, è necessaria un'irrigazione regolare, soprattutto per le giovani piantagioni.

Un'altra procedura molto importante per la cura del ribes descritto è la potatura. Ritaglia i germogli di 4 e 5 anni. Ciò consentirà alla pianta di ringiovanire nel tempo. Assicurati di rimuovere anche i rami secchi e malati, così come il cespuglio giovane e eccessivamente ispessito.

Se vuoi ringiovanire il vecchio cespuglio di ribes Early Sweet, non dovresti rimuovere un gran numero di germogli perenni. Tagliatene la metà, lasciando una parte per l'anno successivo. Pertanto, la procedura di ringiovanimento viene allungata per diversi anni in modo da non danneggiare la boscaglia.

Il passo più importante nella cura del ribes è la corretta umidità del raccolto durante la stagione di crescita. A causa di errori nell'irrigazione, puoi perdere la maggior parte del raccolto e ottenere bacche piccole e insipide.
La potatura è un elemento indispensabile per la cura di qualsiasi arbusto da frutto, compreso il ribes. Se esegui questa procedura agrotecnica nel momento ottimale e la fai correttamente e regolarmente, il risultato non rallenterà per influenzare la qualità e la quantità delle bacche coltivate.
La preparazione competente del ribes per l'inverno è la chiave per un buon raccolto per il prossimo anno. La cura autunnale del ribes e la preparazione per il freddo comprende le seguenti fasi: potatura, irrigazione, alimentazione, trattamento di malattie e parassiti, riparo.
Nel processo di crescita del ribes, l'alimentazione tempestiva è una parte importante della cura. Gli elementi organici e minerali sono necessari non solo per la crescita armoniosa del cespuglio, ma anche per la formazione del raccolto. Durante l'intera stagione di crescita, la pianta ha bisogno di diverse sostanze, che è importante considerare quando si sceglie un fertilizzante.

Resistenza a malattie e parassiti

Il ribes dolce precoce è altamente resistente a molte malattie, ma non ha assolutamente alcuna immunità all'antracnosi e una scarsa immunità all'oidio.

Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri; può essere trovato su quasi tutti i terreni personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.

Resistenza alle condizioni climatiche avverse

La varietà descritta è resistente all'inverno, ha un debole spargimento di bacche, che è uno dei suoi principali vantaggi.

Se è necessario aumentare le dimensioni delle piantagioni di ribes o ringiovanire l'arbusto, è possibile propagare il ribes da soli. Puoi propagare il ribes in diversi modi: talee verdi, talee lignificate e stratificazione. Ciascuna delle procedure è una propagazione vegetativa del ribes e consente di ottenere piantine a tutti gli effetti senza troppi sforzi.
Caratteristiche principali
Autori
N.K.Smolyaninova, A.P. Nitochkina (VSTISP)
Apparso durante l'attraversamento
Chulkovskaya x Laturnais
Anno di approvazione
1974
Visualizzazione
rosso
Appuntamento
universale
Prodotto
media
Resa media
12 t/ha, 3,3 kg/cespuglio
cespuglio
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Descrizione del cespuglio
semispandibile, media densità
Altezza cespuglio, cm
fino a 150
fughe
non lignificato - di medio spessore, verde, con "abbronzatura" rossastra, senza pubescenza; lignificato - medio spessore, grigio-marrone
Lenzuolo
da tre a cinque lobi, medie, verde chiaro, senza pubescenza, coriacee, rugose
Fiori
medio, piattino
Spazzola
lungo, denso; l'asse è spesso, con un "marrone marrone", il picciolo è lungo
Spazzola, cm
8-9
Frutti di bosco
Colore della bacca
rosso
Dimensione della bacca
piccolo
Peso della bacca, g
0,6-0,9
A forma di bacca
arrotondato
Pelle
denso
Gusto
agrodolce, rinfrescante
Composizione di bacche
la quantità di zuccheri - 5,7%, acidità titolabile - 2,4%, acido ascorbico - 48,0 mg / 100 g
Separazione delle bacche
asciutto
Semi, dimensione
di medie dimensioni
Semi, quantità
quantità media
Proprietà gelificanti
eccellente
Valutazione della degustazione
4
In crescita
Autofertilità
autofertile
Resistenza invernale
alto
Spolverata di frutti di bosco
debole
Tolleranza alla siccità
Buona
Fabbisogno di umidità
è necessario monitorare il livello di umidità del suolo nel periodo dalla formazione dei fiori alla maturazione delle bacche
Posizione
soleggiato
Regioni in crescita
Centrale, TsChO, Siberia orientale, Volgo-Vyatsky
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Resistente all'oidio
media
Resistenza all'antracnosi
instabile
Maturazione
Termini di maturazione
maturazione precoce
Periodo di fruttificazione
da giugno
Caratteristiche di maturazione
amichevole
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ribes
Ribes Bagheera Bagheera Ribes bielorusso dolce dolce bielorusso ribes lordo Grossolano Venere di ribes Venere Ribes Versailles bianco Versailles bianco Ribes Vologda Vologda ribes rosso olandese rosso olandese Ribes Gulliver Gulliver Ribes Dar Smolyaninova Dono di Smolyaninova Residente estivo di ribes residente estivo Delicatezza di ribes Delicatezza Dobrynya ribes Dobrynya Enigma del ribes Mistero Uvetta Ribes Uvetta Ribes Jonker Van Tets Jonker Van Tets Ribes pigro Persona pigra Gelatina di frutta al ribes Marmellata Ribes Natalie Natalie Ribes Amato Tesoro Pigmeo di ribes Pigmeo Ribes Rovada Rovada Zucchero di ribes Zucchero Selechenskaya di ribes Selechenskaya Ribes Selechenskaya 2 Selechenskaya 2 Tesoro di ribes Tesoro Titania di ribes Titania Ribes bellezza degli Urali bellezza degli Urali Ribes Nero Perla Perla Nera Ribes esotico Esotico Ribes vigoroso Vigoroso
Tutte le varietà di ribes - 64 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento