Ribes Nara

Ribes Nara
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Astakhov A.I. (FNTS VIC prende il nome da V.R. Williams)
  • Apparso durante l'attraversamento: Piantina di colomba x 32-77
  • Anno di approvazione: 1999
  • Termini di maturazione: maturazione precoce
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Prodotto: alto
  • Appuntamento: universale
  • Peso della bacca, g: 1,9-3,3
  • Valutazione della degustazione: 4,3
  • fughe: medio, leggermente ricurvo, verde oliva, opaco
Visualizza tutte le specifiche

Il ribes nero è una cultura delle bacche amata dal popolo russo. Anche con la moderna varietà di varietà, i nostri giardinieri danno la preferenza agli sviluppi dell'allevamento domestico. Queste varietà sono state allevate tenendo conto delle condizioni naturali e climatiche russe. Ad esempio, la varietà di ribes nero Nara è suddivisa in zone per la regione centrale del paese.

Storia dell'allevamento

La varietà è stata allevata dal famoso scienziato russo, dottore in scienze agrarie A.I. Astakhov. Tutta la sua carriera è stata associata alla regione di Bryansk: dalla posizione di dipendente di una stazione sperimentale locale a specialista leader nel dipartimento di frutta presso l'Istituto di ricerca russo di Lupin. Questa istituzione scientifica è diventata uno dei rami del Centro scientifico federale "VIK im. VR Williams", che è dichiarato il creatore della varietà Nara.

Alexander Ivanovich Astakhov ha lavorato con molte colture di frutta e bacche, ma ha prestato particolare attenzione al ribes nero. Ha creato 12 varietà a frutto grosso di questa bacca.

La varietà Nara era il risultato di un incrocio tra la varietà siberiana ad alto rendimento Seyanets Golubki e la forma ibrida numero 32-77. La domanda di ammissione è stata depositata nel 1994 e cinque anni dopo la varietà è stata iscritta all'Albo di Stato. Il nome della varietà è molto probabilmente associato al fiume Nara, che scorre nella vicina regione di Kaluga a Bryansk.

Descrizione della varietà

Nara è una varietà resistente all'inverno, resistente alle principali malattie, a frutto grosso di ribes nero a maturazione precoce con un sapore agrodolce. Ha un alto rendimento e un'applicazione universale.

I cespugli leggermente espansi crescono fino a 1,5-2 m di altezza. I germogli della pianta sono leggermente ricurvi, color oliva. Le foglie sono grandi, verde scuro, coriacee rugose, con tre lobi e cime appuntite.

Caratteristiche delle bacche

La varietà appartiene a frutti grandi, la massa di bacche anche arrotondate varia da 1,9-2 g a 3,3 g Le bacche nere con una pelle densa e lucida pendono da steli allungati. Una volta assemblati, non si danneggiano, rimangono asciutti quando vengono separati. La polpa è di colore verdastro.

Qualità del gusto

I degustatori danno alla varietà un punteggio elevato di 4,3-4,6 punti. Una grande quantità di vitamina C (circa 180 mg / 100 g), vitamine A, gruppo B e altri rende il ribes un prodotto indispensabile nella nostra dieta con proprietà medicinali uniche.

Le bacche succose e profumate hanno un sapore agrodolce e contengono: 6,8% di zuccheri e 2,5% di acidi. Li usano freschi, li congelano, fanno bevande alla frutta e composte, preparano marmellate, confetture, confetture e marshmallow. Non dimenticare le foglie: danno il loro aroma specifico al tè appena preparato. Sono anche usati per marinare pomodori e cetrioli.

Maturazione e fruttificazione

La maturazione amichevole delle bacche in questa varietà a maturazione precoce inizia nella prima decade di giugno. Un raccolto completo viene raccolto da 3-4 anni di vita della pianta. La fruttificazione dura circa 2,5 settimane.

La fruttificazione del ribes dipende dalla varietà, dalla regione in cui cresce, dal tipo di cura, dal rispetto di tutte le misure agrotecniche.Nel ribes nero, i boccioli di fiori si formano sui rami di un anno. Quindi il primo piccolo raccolto può essere raccolto l'anno successivo dopo aver piantato la pianta. La piena fruttificazione inizia dal terzo anno di vita dell'arbusto.

Prodotto

La corretta tecnologia agricola garantirà un raccolto stabile di questo ribes per 15-20 anni. L'arbusto di Nara produce in media da 8 a 14 kg di bacche. L'imposta industriale è di 58 centesimi per ettaro.

Il ribes raccolto non perderà la sua presentazione entro tre giorni dal trasporto. In un luogo fresco, il raccolto si conserva perfettamente fino a 5 giorni.

Regioni in crescita

La varietà è approvata per la coltivazione privata e industriale nei giardini delle regioni nord-occidentali, centrali, del Volga-Vyatka e del Medio Volga. Tali fattori meteorologici sfavorevoli come brevi periodi di siccità e gelate invernali sono tollerati da Nara.

Nonostante l'assenza delle regioni meridionali nel "passaporto" della varietà dal registro di stato, molti giardinieri e vivai del territorio di Krasnodar piantano e propagano con successo Naru.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Questa varietà autofertile non necessita di impollinazione forzata, ma piantare altre varietà vicino a un cespuglio con lo stesso tempo di fioritura avrà un effetto positivo sulla resa. A maggio, la pianta fiorisce con piccoli fiori con una sfumatura rossastra.

Approdo

La semina viene effettuata in autunno o in primavera dopo aver riscaldato il terreno. Per la riproduzione vengono utilizzati i seguenti metodi.

  • Talee - i germogli basali, tagliati in segmenti di 25-30 cm con 3-6 gemme, sono radicati in una miscela di sabbia e torba.

  • Strati: i rami della pianta sono piegati a terra e instillati. I germogli con radici verticali crescono dalle gemme laterali.

  • Divisione del cespuglio: il cespuglio scavato viene accuratamente diviso in 2-4 parti con un apparato radicale sviluppato per ciascuna.

Il posto migliore per coltivare Nara sarà una zona soleggiata e pianeggiante con terreno argilloso e sciolto. Il terreno deve essere preparato: per migliorare la struttura, viene aggiunta sabbia di fiume, l'elevata acidità viene ridotta con l'aggiunta di calce. Evita i luoghi con una stretta presenza di acque sotterranee e non piantare cespugli vicino a una fossa settica.

Per ogni piantina viene scavata una buca di 50 x 50 cm, sul fondo viene versata una miscela di humus, cenere e un additivo minerale al fosforo. Dopo aver riempito il buco, viene lasciato solo per una settimana o due in modo che il terreno si depositi. Solo dopo, le piantine vengono radicate, approfondendo il colletto della radice di 7-10 cm, viene eseguita l'irrigazione e il germoglio viene tagliato, lasciando circa 15 cm dal suolo.

Non un singolo orto può fare a meno del ribes. Questa bacca profumata e salutare è molto popolare. Quando si pianta il ribes, è necessario tenere conto di molti fattori e sfumature. È necessario scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare con competenza il terreno.

Crescere e prendersi cura

I giardinieri amano la varietà per la sua senza pretese, buona immunità, resistenza al gelo e alla siccità.

L'assistenza agrotecnica per Nara comprende:

  • irrigazione regolare (2-3 secchi per un cespuglio);

  • allentamento e diserbo del terreno;

  • potature stagionali per ringiovanire il cespuglio;

  • condimenti naturali e complessi - azoto in primavera, fosforo-potassio quando si legano le bacche.

Se i fertilizzanti sono stati applicati durante il radicamento della piantina, solo nel 3 ° anno di vita del cespuglio iniziano ad essere aggiunti regolarmente.

Il passo più importante nella cura del ribes è la corretta umidità del raccolto durante la stagione di crescita. A causa di errori nell'irrigazione, puoi perdere la maggior parte del raccolto e ottenere bacche piccole e insipide.
La potatura è un elemento indispensabile per la cura di qualsiasi arbusto da frutto, compreso il ribes. Se esegui questa procedura agrotecnica nel momento ottimale e la fai correttamente e regolarmente, il risultato non rallenterà per influenzare la qualità e la quantità delle bacche coltivate.
La preparazione competente del ribes per l'inverno è la chiave per un buon raccolto per il prossimo anno. La cura autunnale del ribes e la preparazione per il freddo comprende le seguenti fasi: potatura, irrigazione, alimentazione, trattamento di malattie e parassiti, riparo.
Nel processo di crescita del ribes, l'alimentazione tempestiva è una parte importante della cura. Gli elementi organici e minerali sono necessari non solo per la crescita armoniosa del cespuglio, ma anche per la formazione del raccolto. Durante l'intera stagione di crescita, la pianta ha bisogno di diverse sostanze, che è importante considerare quando si sceglie un fertilizzante.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà Nara è resistente al virus della spugna e al fungo dell'oidio.

Contro numerosi parassiti: afidi, zecche, larve di moscerino del ribes, vengono spruzzati con preparati biochimici.

Il ribes è una delle colture preferite dei giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.

Se è necessario aumentare le dimensioni della piantagione di ribes o ringiovanire l'arbusto, è possibile propagare il ribes da soli. Puoi propagare il ribes in diversi modi: talee verdi, talee lignificate e stratificazione. Ciascuna delle procedure è una propagazione vegetativa del ribes e consente di ottenere piantine a tutti gli effetti senza troppi sforzi.
Caratteristiche principali
Autori
Astakhov A.I. (FSC VIK dal nome di V.R. Williams)
Apparso durante l'attraversamento
Piantina di colomba x 32-77
Anno di approvazione
1999
Visualizzazione
Nero
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
58 kg/ha, 10,0 t/ha, 1,5 kg/cespuglio
Massima resa
14,6 t/ha, 2,2 kg/cespuglio
cespuglio
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Descrizione del cespuglio
leggermente allargato
Altezza cespuglio, cm
fino a 150
fughe
di media grandezza, leggermente ricurvo, verde oliva, opaco
Lenzuolo
lamina fogliare trilobata, grande, verde scuro, coriacea, rugosa, leggermente convessa
Fiori
medio con un colore rossastro chiaro
Spazzola
di media lunghezza, sciolto, tortuoso, non pubescente
Numero di bacche in un pennello, pz
6-10
Frutti di bosco
Colore della bacca
nero, lucido
Dimensione della bacca
grande
Peso della bacca, g
1,9-3,3
A forma di bacca
arrotondato
Gusto
agrodolce
Composizione di bacche
zucchero - 6,8%, acidi - 2,5%, vitamina C - 179 mg /%
Separazione delle bacche
asciutto
polpa
verdastro
Valutazione della degustazione
4,3
In crescita
autofertilità
autofertile
Resistenza invernale
alto
Tolleranza alla siccità
alto
Requisiti del suolo
sciolto, fertile, idealmente terriccio; non ama i terreni acidificati
Il bisogno di nutrirsi
Fabbisogno di umidità
ha bisogno di annaffiare
Posizione
soleggiato
Regioni in crescita
Nord-Ovest, Centrale, Srednevolzhsky, Volgo-Vyatsky
Resistente all'oidio
costante
Resistenza alle malattie fungine
costante
Resistenza agli acari del rene
costante
Maturazione
Termini di maturazione
maturazione precoce
Periodo di fruttificazione
All'inizio di giugno
Caratteristiche di maturazione
amichevole
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ribes
Ribes Bagheera Bagheera Ribes bielorusso dolce dolce bielorusso ribes lordo Grossolano Venere di ribes Venere Ribes Versailles bianco Versailles bianco Ribes Vologda Vologda ribes rosso olandese rosso olandese Ribes Gulliver Gulliver Ribes Dar Smolyaninova Dono di Smolyaninova Residente estivo di ribes residente estivo Delicatezza di ribes Delicatezza Dobrynya ribes Dobrynya Enigma del ribes Mistero Uvetta Ribes Uvetta Ribes Jonker Van Tets Jonker Van Tets Ribes pigro Persona pigra Gelatina di frutta al ribes Marmellata Ribes Natalie Natalie Ribes Amato Tesoro Pigmeo di ribes Pigmeo Ribes Rovada Rovada Zucchero di ribes Zucchero Selechenskaya di ribes Selechenskaya Ribes Selechenskaya 2 Selechenskaya 2 Tesoro di ribes Tesoro Titania di ribes Titania Ribes bellezza degli Urali bellezza degli Urali Ribes Nero Perla Perla Nera Ribes esotico Esotico Ribes vigoroso Vigoroso
Tutte le varietà di ribes - 64 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento