Ribes rosso Andreichenko

Ribes rosso Andreichenko
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: D. A. Andreichenko, I. V. Shpileva, A. I. Degtyareva (stazione sperimentale zonale di frutta e bacche di Novosibirsk intitolata a I. V. Michurin)
  • Apparso durante l'attraversamento: ottenuto per selezione tra piantine da impollinazione libera della varietà Croce Rossa
  • Sinonimi di nomi: Ribes rubrum Andreichenko
  • Anno di approvazione: 1987
  • Termini di maturazione: maturazione media
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Prodotto: alto
  • Appuntamento: universale
  • Peso della bacca, g: 0,57-0,8
  • Valutazione della degustazione: 4,2
Visualizza tutte le specifiche

I primi esperimenti sulla semina di questa varietà sono stati effettuati alla fine degli anni '80 del XX secolo nelle regioni che si sono rivelate le più adatte al buon sviluppo dei cespugli: gli Urali, la Siberia e il Medio Volga. Il ribes rosso Andreichenko è sempre stato estremamente popolare in un vasto territorio post-sovietico grazie alla sua straordinaria resistenza invernale. E oggi non ha perso la sua posizione.

Storia dell'allevamento

La storia della cultura del ribes Krasnaya Andreichenko risale alla metà del secolo scorso. Inizialmente, l'impollinazione naturale di una delle varietà di ribes rosso è stata notata dai dipendenti della stazione sperimentale di frutta e bacche zonale di Novosibirsk intitolata a N.I. IV Michurin, e poi i suoi maggiori esperti DA Andreichenko, IV Shpileva, AI Degtyareva stavano già lavorando. La varietà è stata ottenuta con il metodo di selezione delle piantine dall'impollinazione libera della varietà della Croce Rossa e la cultura ha preso il nome da uno degli autori. La gente chiama anche questo ribes Caro, il sinonimo ufficiale è Ribes rubrum Andreichenko.

Le prove varietali sono iniziate nel 1985 e già nel 1987 la varietà è stata inserita nel Registro di Stato in diverse regioni.

Descrizione della varietà

Il cespuglio di Krasnaya Andreichenko si distingue per la sua altezza media, può allungarsi fino a 150 centimetri. La forma della pianta è rotonda, la diffusione è debole. I germogli sono di medio spessore, ma non fragili. Il fogliame è piccolo, di dimensioni piuttosto medie, di colore verde chiaro. Allo stesso tempo, le foglie sono opache, leggermente rugose, i bordi sono sollevati, si osserva una leggera concavità lungo le vene. I pennelli abbastanza lunghi (fino a 8 centimetri) hanno da 5 a 7 bacche.

Caratteristiche delle bacche

Il ribes ha frutti di medie dimensioni, ciascuno del peso di 0,57-0,8 grammi. Sono di forma rotonda. Il colore degli acini è rosso vivo, la maturazione è amichevole.

Qualità del gusto

Il ribes rosso Andreichenko appartiene ai prodotti universali. Notano un gusto buono, agrodolce, succosità.

I frutti contengono:

  • solidi solubili - 11,7%;
  • zuccheri - 6,8%;
  • acidi titolabili - 1,7%;
  • acido ascorbico (vitamina C) - 40,9 mg / 100 g;
  • catechine - 550,9 mg / 100 g.

Gli assaggiatori hanno valutato il gusto del ribes a 4,2 punti su 5.

Maturazione e fruttificazione

Il ribes della varietà descritta appartiene a colture con un periodo di maturazione medio. Puoi raccogliere a metà luglio. La varietà è a crescita rapida e inizia a dare i suoi frutti presto.

La fruttificazione del ribes dipende dalla varietà, dalla regione in cui cresce, qual è la cura per esso, se vengono seguite tutte le misure agrotecniche. Nel ribes nero, i boccioli di fiori si formano sui rami di un anno. Quindi il primo piccolo raccolto può essere raccolto l'anno successivo dopo aver piantato la pianta. La piena fruttificazione inizia dal terzo anno di vita dell'arbusto.

Prodotto

Si nota l'alta resa di Red Andreichenko. Quindi, da un ettaro, le aziende agricole raccolgono fino a 8,1 tonnellate.Nelle trame sussidiarie personali, è possibile rimuovere fino a 5-6 chilogrammi di bacche dalla boscaglia.

Regioni in crescita

La varietà è suddivisa in zone in diverse regioni con condizioni climatiche difficili. Krasnaya Andreichenko mette radici bene nel Medio Volga, negli Urali, nella Siberia occidentale e orientale.

Approdo

Per l'atterraggio di Krasnaya Andreichenko, dovresti scegliere un luogo aperto al sole, allo stesso tempo protetto dai venti forti e freddi. Il terreno è adatto alla luce - argilloso o sabbioso, leggermente acido. Il ribes ama l'umidità, quindi è possibile una posizione vicina delle acque sotterranee.

La dimensione del foro di impianto dipenderà dall'età della piantina. Molto spesso, viene preparato un buco con dimensioni di 50x50 centimetri in modo che le radici siano spaziose. È meglio piantare un raccolto all'inizio dell'autunno. Quando si piantano più piantine, la distanza ottimale tra i cespugli sarà di 1,5-2 m.

Non un singolo orto può fare a meno del ribes. Questa bacca profumata e salutare è molto popolare. Quando si pianta il ribes, è necessario tenere conto di molti fattori e sfumature. È necessario scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare con competenza il terreno.

Crescere e prendersi cura

Prendersi cura di Krasnaya Andreichenko non è molto difficile. Include attività standard:

  • irrigazione regolare (circa una volta ogni 7 giorni);
  • allentando il terreno;
  • fertilizzazione (2 volte l'anno).

Con una mancanza di umidità, le bacche non verranno versate completamente e potrebbero persino ridursi di dimensioni.

All'inizio della primavera, quando la neve si scioglie, portano fertilizzanti minerali e organici sotto i cespugli. In autunno rimane una materia organica.

Un tempo, la cultura era amata per la sua resistenza in relazione alle gelate invernali. E in effetti, la varietà non ha paura delle basse temperature. Tuttavia, i giardinieri esperti consigliano ancora di posizionare uno strato di materia organica attorno al tronco per riscaldare il sistema radicale.

Il passo più importante nella cura del ribes è la corretta umidità del raccolto durante la stagione di crescita. A causa di errori nell'irrigazione, puoi perdere la maggior parte del raccolto e ottenere bacche piccole e insipide.
La potatura è un elemento indispensabile per la cura di qualsiasi arbusto da frutto, compreso il ribes. Se esegui questa procedura agrotecnica nel momento ottimale e la fai correttamente e regolarmente, il risultato non rallenterà per influenzare la qualità e la quantità delle bacche coltivate.
La preparazione competente del ribes per l'inverno è la chiave per un buon raccolto per il prossimo anno. La cura autunnale del ribes e la preparazione per il freddo comprende le seguenti fasi: potatura, irrigazione, alimentazione, trattamento di malattie e parassiti, riparo.
Nel processo di crescita del ribes, l'alimentazione tempestiva è una parte importante della cura. Gli elementi organici e minerali sono necessari non solo per la crescita armoniosa del cespuglio, ma anche per la formazione del raccolto. Durante l'intera stagione di crescita, la pianta ha bisogno di diverse sostanze, che è importante considerare quando si sceglie un fertilizzante.

Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.

Resistenza alle condizioni climatiche avverse

A causa del fatto che la varietà è stata sviluppata appositamente per le aree con un'agricoltura rischiosa, le aree in cui gli inverni sono caldi sono completamente inadatte a Krasnaya Andreichenko. La cultura non ama il caldo o la siccità. Il ribes si sentirà meglio nelle zone con un clima rigido.L'elevata resistenza invernale è geneticamente inerente, la pianta è caratterizzata da una profonda dormienza organica e i rudimenti dei fiori non soffrono affatto di temperature estreme in inverno.

Se è necessario aumentare le dimensioni della piantagione di ribes o ringiovanire l'arbusto, è possibile propagare il ribes da soli. Puoi propagare il ribes in diversi modi: talee verdi, talee lignificate e stratificazione. Ciascuna delle procedure è una propagazione vegetativa del ribes e consente di ottenere piantine a tutti gli effetti senza troppi sforzi.
Caratteristiche principali
Autori
D. A. Andreichenko, I. V. Shpileva, A. I. Degtyareva (stazione sperimentale di frutta e bacche zonale di Novosibirsk intitolata a I. V. Michurin)
Apparso durante l'attraversamento
ottenuto per selezione tra piantine da impollinazione libera della varietà Croce Rossa
Sinonimi di nomi
Ribes rubrum Andreichenko
Anno di approvazione
1987
Visualizzazione
rosso
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
8,1 t/ha, 5-6 kg per cespuglio
cespuglio
Tipo di crescita
vigoroso
Descrizione del cespuglio
semi-allargamento, arrotondato
Altezza cespuglio, cm
fino a 150
fughe
di medio spessore, diritte, bruno-arancio, in autunno bruno, opache, le sommità dei germogli sono di colore verde glauco
Lenzuolo
pentalobata, di media grandezza, verde chiaro, densa, opaca, leggermente rugosa, leggermente concava lungo le nervature principali, con bordi rialzati
Spazzola
lungo
Spazzola, cm
8
Numero di bacche in un pennello, pz
5-7
Frutti di bosco
Colore della bacca
rosso
Dimensione della bacca
media
Peso della bacca, g
0,57-0,8
A forma di bacca
arrotondato
Gusto
agrodolce
Composizione di bacche
solidi solubili - 11,7%, zuccheri totali - 6,8%, acidità titolabile - 1,7%, acido ascorbico - 40,9 mg / 100 g, catechine - 550,9 mg / 100 g
polpa
succosa
Valutazione della degustazione
4,2
In crescita
Autofertilità
autofertile
Varietà impollinatrici
Jonker van Tets, Amato
Resistenza invernale
alto
Requisiti del suolo
leggero, argilloso, leggermente acido
Fabbisogno di umidità
irrigazione moderata
Posizione
sole, mezz'ombra
Regioni in crescita
Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Medio Volga
Resistenza a malattie e parassiti
costante
Resistente all'oidio
costante
Resistenza all'antracnosi
instabile
Resistenza septoria
mediamente resistente
Resistenza alla macchia fogliare
costante
Maturazione
Termini di maturazione
maturazione media
Periodo di fruttificazione
da metà luglio
maturità precoce
presto
Caratteristiche di maturazione
amichevole
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ribes
Ribes Bagheera Bagheera Ribes bielorusso dolce dolce bielorusso ribes lordo Grossolano Venere di ribes Venere Ribes Versailles bianco Versailles bianco Ribes Vologda Vologda ribes rosso olandese rosso olandese Ribes Gulliver Gulliver Ribes Dar Smolyaninova Dono di Smolyaninova Residente estivo di ribes residente estivo Delicatezza di ribes Delicatezza Dobrynya ribes Dobrynya Enigma del ribes Mistero Uvetta Ribes Uvetta Ribes Jonker Van Tets Jonker Van Tets Ribes pigro Persona pigra Gelatina di frutta al ribes Marmellata Ribes Natalie Natalie Ribes Amato Tesoro Pigmeo di ribes Pigmeo Ribes Rovada Rovada Zucchero di ribes Zucchero Selechenskaya di ribes Selechenskaya Ribes Selechenskaya 2 Selechenskaya 2 Tesoro di ribes Tesoro Titania di ribes Titania Ribes bellezza degli Urali bellezza degli Urali Ribes Nero Perla Perla Nera Ribes esotico Esotico Ribes vigoroso Vigoroso
Tutte le varietà di ribes - 64 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento