Ribes Katyusha

Ribes Katyusha
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: A. G. Voluznev, N. A. Zazulina, G. P. Rainchikova (Impresa unitaria RNPD "Istituto di frutticoltura")
  • Apparso durante l'attraversamento: Pavone x Pilota
  • Anno di approvazione: 1998
  • Termini di maturazione: maturazione medio tardiva
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Prodotto: alto
  • Appuntamento: universale
  • Peso della bacca, g: 1,3-1,4
  • Valutazione della degustazione: 4.2 punti
  • fughe: dritto, marrone chiaro
Visualizza tutte le specifiche

Il ribes nero Katyusha è una varietà popolare della selezione bielorussa, approvata per l'uso più di 20 anni fa. È particolarmente affezionato ai giardinieri per i grandi frutti, la versatilità d'uso. La varietà è adatta alla coltivazione in aziende agricole, adatta alla raccolta meccanizzata.

Descrizione della varietà

Nel ribes Katyusha si formano cespugli vigorosi. I germogli sono dritti, leggermente allargati, colorati in una tonalità marrone chiaro. Le foglie sono rugose, piuttosto grandi, ma la corona non è ispessita, lascia passare la luce solare. Il pennello è lungo, con acini poco distanziati.

Caratteristiche delle bacche

Katyusha ha frutti grandi con buccia nera e un'insolita forma a pera. Il peso medio di ciascuno raggiunge 1,3-1,4 g La pelle è lucida, densa, mantiene bene la sua forma, non soggetta a screpolature.

Qualità del gusto

Le bacche del ribes Katyusha sono agrodolci, con un aroma gradevole. La polpa è molto succosa, con pochi semi. Il punteggio di degustazione del frutto supera i 4,2 punti.

Maturazione e fruttificazione

La varietà è medio tardiva, entra nel periodo di fruttificazione in 215 giorni.

La fruttificazione del ribes dipende dalla varietà, dalla regione in cui cresce, qual è la cura per esso, se vengono seguite tutte le misure agrotecniche. Nel ribes nero, i boccioli di fiori si formano sui rami di un anno. Quindi il primo piccolo raccolto può essere raccolto l'anno successivo dopo la semina. La piena fruttificazione inizia dal terzo anno di vita dell'arbusto.

Prodotto

Il tasso medio di raccolta per questa varietà è di 62 kg/ha. La resa massima può raggiungere le 11 t/ha.

Regioni in crescita

Nella Federazione Russa, la varietà è suddivisa in zone per la coltivazione nel Medio Volga, negli Urali, nel Caucaso settentrionale, nella regione nord-occidentale.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Katyusha è un ribes altamente autofertile, impollina fino al 60% dei fiori. È possibile aumentare questi indicatori piantando accanto a una delle sue varietà parentali: Pilot Alexander Mamkin o Pavlinka. Sono adatti anche altri cespugli di ribes che fioriscono a maggio-giugno.

Approdo

È consuetudine piantare cespugli di ribes Katyusha in luoghi ben illuminati con ombre leggere durante il giorno. Le aree lungo le siepi sono una buona scelta. Un apparato radicale poco profondo non danneggerà la recinzione o le fondamenta della casa. Il terreno deve essere ben drenato, ricco di humus, ma non sabbioso, e privo di argilla in eccesso. I valori di acidità ottimali vanno da 6 a 6,5 ​​pH.

Le piante con un apparato radicale aperto sono meglio piantate in autunno, piante da vaso in qualsiasi momento durante il periodo caldo. Ogni piantina dovrebbe avere 3-4 germogli a tutti gli effetti con gemme. Non è necessario preparare fosse profonde per il ribes, ma è meglio posizionare i cespugli a una distanza di almeno 1,5 m l'uno dall'altro.

Scava buche in anticipo, circa un mese prima. Il fondo è rivestito con uno strato drenante di 5 cm, al terreno scavato vengono aggiunti 10 kg di letame marcito, 5 kg di compost, 75 perfosfato doppio. Tutto si confonde. I pozzi vengono riempiti a 2/3 del volume, annaffiati abbondantemente.

Durante la semina, il terreno nella buca viene allentato, ne viene costruito un tumulo. Su di esso è installato un impianto, con una pendenza dello stelo di 45 gradi. Va un po 'più in profondità - 50-100 mm dal bordo del foro. Quindi il buco deve essere riempito di terra fino all'orlo, compattato e annaffiato abbondantemente. Dopo la semina, i germogli vengono tagliati a 2 gemme dal livello del suolo, l'area delle radici viene pacciamata.

Non un singolo orto può fare a meno del ribes. Questa bacca profumata e salutare è molto popolare. Quando si pianta il ribes, è necessario tenere conto di molti fattori e sfumature. È necessario scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare con competenza il terreno.

Crescere e prendersi cura

Entro 21 giorni dalla semina, i cespugli di ribes Katyusha vengono annaffiati abbondantemente ogni 3 giorni. In futuro, la frequenza dell'applicazione dell'umidità viene ridotta a 1 volta a settimana. L'allentamento e il diserbo hanno anche un effetto benefico sulla crescita e sullo sviluppo delle piantine. In autunno, per 2 anni dal momento della semina, sarà utile applicare uno strato di letame o compost sotto la radice sopra il terreno. Quando la crescita rallenta, puoi usare stimolanti - "Kemira-Lux" o altre formulazioni simili.

Il passo più importante nella cura del ribes è la corretta umidità del raccolto durante la stagione di crescita. A causa di errori nell'irrigazione, puoi perdere la maggior parte del raccolto e ottenere bacche piccole e insipide.
La potatura è un elemento indispensabile per la cura di qualsiasi arbusto da frutto, compreso il ribes. Se esegui questa procedura agrotecnica nel momento ottimale e la fai correttamente e regolarmente, il risultato non rallenterà per influenzare la qualità e la quantità delle bacche coltivate.
La preparazione competente del ribes per l'inverno è la chiave per un buon raccolto per il prossimo anno. La cura autunnale per il ribes e la preparazione per il freddo comprende le seguenti fasi: potatura, irrigazione, alimentazione, trattamento da malattie e parassiti, riparo.
Nel processo di crescita del ribes, l'alimentazione tempestiva è una parte importante della cura. Gli elementi organici e minerali sono necessari non solo per la crescita armoniosa del cespuglio, ma anche per la formazione del raccolto. Durante l'intera stagione di crescita, la pianta ha bisogno di diverse sostanze, che è importante considerare quando si sceglie un fertilizzante.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà ha un'elevata difesa immunitaria contro l'oidio. Gli acari renali sono moderatamente colpiti.

Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.

Resistenza alle condizioni climatiche avverse

La varietà è resistente all'inverno. Le foglie possono ingiallire al sole. La varietà è sensibile al forte vento, è meglio scegliere aree protette da esso per la semina.

Se è necessario aumentare le dimensioni delle piantagioni di ribes o ringiovanire l'arbusto, è possibile propagare il ribes da soli. Puoi propagare il ribes in diversi modi: talee verdi, talee lignificate e stratificazione. Ciascuna delle procedure è una propagazione vegetativa del ribes e consente di ottenere piantine a tutti gli effetti senza troppi sforzi.

Panoramica delle recensioni

Il ribes Katyusha riceve le recensioni più entusiastiche dai giardinieri dilettanti in Russia e Bielorussia. Si noti che le bacche sui cespugli non si sbriciolano, la fruttificazione è sempre abbondante, indipendentemente dal tempo. I cespugli si distinguono per una buona intensità di crescita, non hanno bisogno di essere necessariamente posti accanto agli impollinatori. Il gusto delle bacche è particolarmente lodato: ricco, dolce e le foglie vengono raccolte per preparare tè e brodi utili, menzionando l'aroma speciale delle verdure in questa particolare varietà.

Tra gli altri vantaggi di Katyusha, i giardinieri sottolineano la sua resistenza a varie malattie. È sopra la media e negli inverni gelidi le piante sono anche abbastanza ben conservate, guadagnando rapidamente una crescita verde in primavera.Nelle misure agrotecniche, si consiglia ai residenti estivi di aderire ai principi di moderazione. Non dovresti essere zelante con l'irrigazione, piantando su terreni argillosi scarsamente permeabili.

I residenti estivi non hanno identificato gravi carenze in questa varietà. Considerano un leggero inconveniente la diffusione un po' eccessiva del cespuglio, che differisce da quella dichiarata dall'originatore, nonché la sua necessità di diradamento. In assenza di questi accorgimenti, gli acini potrebbero rimpicciolirsi.

Caratteristiche principali
Autori
A. G. Voluznev, N. A. Zazulina, G. P. Rainchikova (Impresa unitaria RNPD "Istituto di frutticoltura")
Apparso durante l'attraversamento
Pavone x Pilota
Anno di approvazione
1998
Visualizzazione
Nero
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
62 centesimi/ha
Resa massima
11 t/ha
Trasportabilità
Buona
commerciabilità
eccellente
cespuglio
Tipo di crescita
vigoroso
Descrizione del cespuglio
leggermente allargato
fughe
dritto, marrone chiaro
Lenzuolo
marrone giallastro, rugoso
Fiori
di medie dimensioni, dai colori vivaci
Spazzola
lungo, le bacche sono sparse
Frutti di bosco
Colore della bacca
Nero
Dimensione della bacca
grande
Peso della bacca, g
1,3-1,4
A forma di bacca
a forma di pera
Pelle
denso, brillante
Gusto
agrodolce
Aroma di frutti di bosco
piacevole
Composizione di bacche
zucchero 6,4%, acido 2,9%, vitamina C 137 mg /%
Semi, quantità
piccola quantità
polpa
molto succoso
Valutazione della degustazione
4.2 punti
In crescita
Autofertilità
altamente autofertile
Autofertilità,%
60%
Varietà impollinatrici
Dolce bielorusso, Pavlinka, Pilot Alexander Mamkin
Resistenza invernale
alto
Spolverata di frutti di bosco
assente
Regioni in crescita
Caucaso settentrionale, Urali, Medio Volga, Volgo-Vyatka, Nord-ovest
Idoneità alla raccolta meccanizzata
Resistente all'oidio
alto
Resistenza agli acari del rene
media
Maturazione
Termini di maturazione
maturazione medio-tardiva
Periodo di fruttificazione
215 giorni
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ribes
Ribes Bagheera Bagheera Ribes bielorusso dolce dolce bielorusso ribes lordo Grossolano Venere di ribes Venere Ribes Versailles bianco Versailles bianco Ribes Vologda Vologda ribes rosso olandese rosso olandese Ribes Gulliver Gulliver Ribes Dar Smolyaninova Dono di Smolyaninova Residente estivo di ribes residente estivo Delicatezza di ribes Delicatezza Dobrynya ribes Dobrynya Enigma del ribes Mistero Uvetta Ribes Uvetta Ribes Jonker Van Tets Jonker Van Tets Ribes pigro Persona pigra Gelatina di frutta al ribes Marmellata Ribes Natalie Natalie Ribes Amato Tesoro Pigmeo di ribes Pigmeo Ribes Rovada Rovada Zucchero di ribes Zucchero Selechenskaya di ribes Selechenskaya Ribes Selechenskaya 2 Selechenskaya 2 Tesoro di ribes Tesoro Titania di ribes Titania Ribes bellezza degli Urali bellezza degli Urali Ribes Nero Perla Perla Nera Ribes esotico Esotico Ribes vigoroso Vigoroso
Tutte le varietà di ribes - 64 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento