Ribes Fortuna

Ribes Fortuna
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: T. V. Shagina, E. M. Chebotok (Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale "Centro di ricerca agraria federale degli Urali del ramo degli Urali dell'Accademia delle scienze russa")
  • Apparso durante l'attraversamento: libera impollinazione della varietà Valovaya
  • Anno di approvazione: 2015
  • Termini di maturazione: maturazione medio tardiva
  • Tipo di crescita: alto
  • Prodotto: alto
  • Appuntamento: universale
  • Peso della bacca, g: 1,6-5
  • Valutazione della degustazione: 4.1 punti
  • fughe: medio, dritto, verde chiaro, glabro, opaco
Visualizza tutte le specifiche

Il ribes Fortuna, infatti, può diventare un "regalo del destino del giardiniere". Tuttavia, non tutto è così semplice come sembra: dovrai preparare a fondo ed eseguire il debug di tutto, padroneggiare i principi. E dobbiamo anche prestare attenzione alle caratteristiche chiave della pianta stessa.

Storia dell'allevamento

La fortuna è stata creata negli Urali. Più precisamente, presso il Centro federale di ricerche agrarie. I creatori della cultura sono gli allevatori Shagin e Chebotok. Abbiamo ottenuto una nuova varietà per impollinazione libera di ribes lordo e non per ibridazione. L'arbusto è stato autorizzato a crescere in fattorie private dal 2015.

Descrizione della varietà

La fortuna è un buon ribes nero. Ha applicazioni orticole versatili. I cespugli di questo tipo raggiungono grandi altezze. Sono moderatamente diffusi e non troppo densi. I germogli sono di medio spessore, crescono diritti.

I germogli sono caratterizzati da un colore verde chiaro. Hanno anche una lucentezza opaca e sono completamente privi della pistola. Le grandi foglie verdastre, di nuovo, sono di colore opaco. Una superficie liscia e morbida è tipica per loro. I grappoli raggiungono una lunghezza media, i frutti non sono raggruppati troppo strettamente al loro interno.

Caratteristiche delle bacche

Le bacche nere Fortuna sono di dimensioni quasi uniformi. Sono grandi. La massa di un esemplare può variare da 1,9 a 5 g. Una caratteristica tipica del frutto è una semplice forma rotonda. In generale, non sono inferiori alla resa di varie varietà concorrenti.

Qualità del gusto

La buccia spessa e lucida del frutto Fortuna non lascia un'impressione sgradevole. La gamma di gusti combina note acide e dolci. La proporzione di zuccheri è dell'8,4% e la concentrazione di acidi raggiunge il 3,1%. Il punteggio di degustazione è di 4,1 punti. L'ho abbassato a causa dell'elevata acidità. Il raccolto non avrà un odore troppo forte.

Maturazione e fruttificazione

La varietà appartiene alla categoria medio-tardiva. Notano la sua maturità precoce. Le bacche impiegheranno molto tempo a formarsi.

La fruttificazione del ribes dipende dalla varietà, dalla regione in cui cresce, qual è la cura per esso, se vengono seguite tutte le misure agrotecniche. Nel ribes nero, i boccioli di fiori si formano sui rami di un anno. Quindi il primo piccolo raccolto può essere raccolto l'anno successivo dopo la semina. La piena fruttificazione inizia dal terzo anno di vita dell'arbusto.

Prodotto

In media, la produttività di un impianto è di 37,1 centesimi per ettaro. Il suo livello massimo è di 200 centesimi. Una gamma così ampia sottolinea l'importanza delle misure meteorologiche e agrotecniche.

Regioni in crescita

L'impianto è stato suddiviso in zone per la regione del Volga-Vyatka. La coltivazione in altre aree della Russia non è molto giustificata.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La fortuna è autofertile. Il tasso di autoimpollinazione è del 63%. Pertanto, puoi rifiutare cespugli estranei, ma possono aiutare un po '.

Approdo

La fortuna si sviluppa bene sia in luoghi soleggiati che in ombra parziale. La pianta non è troppo esigente sulla fertilità del suolo. Tuttavia, i migliori raccolti possono essere ottenuti solo su terreni produttivi completamente inumiditi. Il terriccio o il terriccio sabbioso sono ottimali. La consistenza leggera è molto importante.

Non un singolo orto può fare a meno del ribes. Questa bacca profumata e salutare è molto popolare. Quando si pianta il ribes, è necessario tenere conto di molti fattori e sfumature. È necessario scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare con competenza il terreno.

Crescere e prendersi cura

Durante i periodi di siccità, il ribes Fortuna dovrebbe essere annaffiato settimanalmente. Allo stesso tempo, il consumo di acqua raggiunge i 30 litri per 1 cespuglio. L'idratazione è particolarmente importante quando le bacche vengono legate e versate con maturazione. Nei primi due anni di sviluppo, il fertilizzante potrebbe non essere applicato. Quindi, durante la stagione, le medicazioni minerali chiave vengono aggiunte al terreno 3-4 volte. Le miscele di azoto non devono essere applicate nella seconda metà dell'estate e dell'autunno.

Il passo più importante nella cura del ribes è la corretta umidità del raccolto durante la stagione di crescita. A causa di errori nell'irrigazione, puoi perdere la maggior parte del raccolto e ottenere bacche piccole e insipide.
La potatura è un elemento indispensabile per la cura di qualsiasi arbusto da frutto, compreso il ribes. Se esegui questa procedura agrotecnica nel momento ottimale e la fai correttamente e regolarmente, il risultato non rallenterà per influenzare la qualità e la quantità delle bacche coltivate.
La preparazione competente del ribes per l'inverno è la chiave per un buon raccolto per il prossimo anno. La cura autunnale del ribes e la preparazione per il freddo comprende le seguenti fasi: potatura, irrigazione, alimentazione, trattamento di malattie e parassiti, riparo.
Nel processo di crescita del ribes, l'alimentazione tempestiva è una parte importante della cura. Gli elementi organici e minerali sono necessari non solo per la crescita armoniosa del cespuglio, ma anche per la formazione del raccolto. Durante l'intera stagione di crescita, la pianta ha bisogno di diverse sostanze, che è importante considerare quando si sceglie un fertilizzante.

Resistenza a malattie e parassiti

In generale, questa resistenza è a un livello medio. Si nota un'eccellente immunità contro l'oidio e gli acari dei reni. L'indice di immunità alla septoria è di 1,5 punti.

Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri; può essere trovato su quasi tutti i terreni personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.

Resistenza alle condizioni climatiche avverse

La fortuna sta andando bene in un periodo relativamente freddo. Tuttavia, può anche essere mantenuto stabilmente in condizioni di caldo. Anche un periodo secco non è troppo pericoloso per la cultura. Tuttavia, allo stesso tempo, devi comunque prenderti cura delle piante in modo che diano un risultato ottimale.

Se è necessario aumentare le dimensioni delle piantagioni di ribes o ringiovanire l'arbusto, è possibile propagare il ribes da soli. Puoi propagare il ribes in diversi modi: talee verdi, talee lignificate e stratificazione. Ciascuna delle procedure è una propagazione vegetativa del ribes e consente di ottenere piantine a tutti gli effetti senza troppi sforzi.
Caratteristiche principali
Autori
T. V. Shagina, E. M. Chebotok (FGBNU "Centro di ricerca agraria federale degli Urali del ramo degli Urali dell'Accademia delle scienze russa")
Apparso durante l'attraversamento
impollinazione libera della varietà Valovaya
Anno di approvazione
2015
Visualizzazione
Nero
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
37,1 c/ha
Massima resa
200 c/ha
cespuglio
Tipo di crescita
alto
Descrizione del cespuglio
semispandibile, media densità
fughe
medio, dritto, verde chiaro, glabro, opaco
Lenzuolo
grande, verde, opaco, morbido, liscio
Spazzola
di media lunghezza con una disposizione sciolta di frutti di bosco
Frutti di bosco
Colore della bacca
Nero
Dimensione della bacca
grande, unidimensionale
Peso della bacca, g
1,6-5
A forma di bacca
arrotondato
Pelle
spessa, lucida, senza pubescenza
Gusto
agrodolce
Aroma di frutti di bosco
debole
Composizione di bacche
zuccheri - 8,4%, acidi - 3,1%, vitamina C - 306,0 mg / 100 g
Separazione delle bacche
asciutto
Valutazione della degustazione
4.1 punti
In crescita
Autofertilità
autofertile
Autofertilità,%
63
Resistenza invernale
alto
Tolleranza alla siccità
alto
Resistenza al calore
alto
Regioni in crescita
Volgo-Vyatsky
Resistenza a malattie e parassiti
media
Resistente all'oidio
alto
Resistenza septoria
1,5 punti
Resistenza agli acari del rene
alto
Maturazione
Termini di maturazione
maturazione medio-tardiva
maturità precoce
presto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ribes
Ribes Bagheera Bagheera Ribes bielorusso dolce dolce bielorusso ribes lordo Grossolano Venere di ribes Venere Ribes Versailles bianco Versailles bianco Ribes Vologda Vologda ribes rosso olandese rosso olandese Ribes Gulliver Gulliver Ribes Dar Smolyaninova Dono di Smolyaninova Residente estivo di ribes residente estivo Delicatezza di ribes Delicatezza Dobrynya ribes Dobrynya Enigma del ribes Mistero Uvetta Ribes Uvetta Ribes Jonker Van Tets Jonker Van Tets Ribes pigro Persona pigra Gelatina di frutta al ribes Marmellata Ribes Natalie Natalie Ribes Amato Tesoro Pigmeo di ribes Pigmeo Ribes Rovada Rovada Zucchero di ribes Zucchero Selechenskaya di ribes Selechenskaya Ribes Selechenskaya 2 Selechenskaya 2 Tesoro di ribes Tesoro Titania di ribes Titania Ribes bellezza degli Urali bellezza degli Urali Ribes Nero Perla Perla Nera Ribes esotico Esotico Ribes vigoroso Vigoroso
Tutte le varietà di ribes - 64 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento