Schefflera: descrizione, tipologie e cure a domicilio

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. fioritura
  3. In che modo l'eptapleurum differisce da un fiore?
  4. varietà
  5. Condizioni di detenzione
  6. Come prendersi cura?
  7. Trasferimento
  8. Riproduzione
  9. Malattie e parassiti

Schefflera è diventata popolare perché prendersi cura di questa pianta è così semplice che anche un coltivatore alle prime armi può gestirla. Affinché questa cultura cresca sana e rigogliosa, sarà necessario fornirle la temperatura interna, l'umidità, l'acqua necessarie e fertilizzarla in tempo.

Peculiarità

Il fiore da interno di Sheffler di solito raggiunge un'altezza di 30 centimetri, ma può essere più alto se non ne controlli la crescita. Ha bisogno di abbastanza spazio intorno, poiché la pianta cresce molto in larghezza.

Le foglie sono disposte su un lungo stelo e sembrano un ombrello con 8 petali. Sono coriacei, di colore verde non uniforme, con una tonalità scura combinata con una chiara. Questa graziosa pianta d'appartamento è un arbusto sempreverde, da qui l'interesse degli allevatori. Hanno portato lo sheffler da Taiwan, dove fiori gialli colorati crescono nel loro ambiente naturale.

Le foglie della pianta descritta non solo emettono ossigeno, ma assorbono anche benzene e formaldeide. Coltivare questa pianta è abbastanza facile. Questo fiore è velenoso, ma non può fare molto male a una persona.

Per non affrontare nausea e vomito, è meglio lavorarci con i guanti, quindi lavarsi le mani con acqua e sapone.

fioritura

Il periodo di fioritura della cultura descritta è luglio-ottobre. Piccoli fiori si formano sul cespuglio, raccolti in ombrelli, pendono e assomigliano molto ai tentacoli di lato. Nel tempo, sul cespuglio maturano piccoli frutti di pietra sferici. In cultura, il cespuglio praticamente non fiorisce.

In che modo l'eptapleurum differisce da un fiore?

I coltivatori alle prime armi spesso non possono distinguere lo sheffler dall'eptapleurum, perché sembrano molto simili nell'aspetto. Non è sorprendente, perché la seconda pianta è un parente stretto della shefflera.

I venditori lo usano spesso e distribuiscono un fiore dopo l'altro. In effetti, ci sono differenze tra loro, sebbene non siano così significative. Bisogna sempre ricordare che la shefflera si coltiva esclusivamente in forma di albero. Se il coltivatore rimuove il punto di crescita, il fiore muore.

Se hai bisogno di determinare rapidamente al momento dell'acquisto, se la pianta è giovane di fronte a te, allora dovresti strofinare leggermente le sue foglie con le dita. Nell'eptapleurum emanano un aroma molto simile a quello del geranio.

varietà

Tutte le varietà sheffler sono divise per tipo.

  • Radiante. Questa è la forma più comune della pianta. L'albero sta crescendo rapidamente, con un'altezza massima di 3 metri. Ogni ombrello ha 16 foglie oblunghe, il colore può essere verde brillante o chiaro.
  • Dita. Questa varietà è amata per la sua piccola altezza e compattezza. Il fogliame è tagliato in più lobi, le estremità sono affilate. L'ombra può essere uniforme o meno. Si distingue per le venature prominenti e il bordo ondulato.
  • stellato... Ha tralci bruno-rossastri e fogliame lucido che può essere di una bella sfumatura oliva, dorata o verde intenso, a seconda della varietà scelta.
  • Arboricola a forma di albero o sheffler. Cresce basso, raramente più alto di 1 metro. I rami si irrigidiscono nel tempo, il tronco è dritto. Potare bene può produrre un albero attraente con foglie verdi ricche. Questa specie è apprezzata dagli allevatori per la sua resistenza alle malattie fungine e agli insetti.
  • Variegato. Anche una forma ad albero, caratterizzata da un fogliame verde scuro con macchie che possono essere crema o gialle. Non è comune vedere le specie descritte sui davanzali delle finestre, ma ha una forma decorativa sorprendente.
  • Foglia ottale. Un fiore raro con fogliame di una delicata sfumatura oliva con venature prominenti. La superficie anteriore delle foglie è lucida, l'interno è opaco.
  • Louisiana. Questa è una delle specie di shefflera più belle, poiché ha un fogliame sorprendentemente bello. La sua ombra è molto succosa, satura, ha macchie verde chiaro.

    Per quanto riguarda le varietà, sui davanzali delle finestre di coltivatori esperti e alle prime armi puoi trovarle molto spesso.

    • Bianca. Popolare per il suo insolito motivo a fogliame. Fiorisce solo in serra in determinate condizioni. Lo sheffler può crescere fino a 2,5 metri di altezza, mentre nell'ambiente naturale il cespuglio raggiunge talvolta i 20 metri.
      • Janine. Le sue caratteristiche distintive sono le piccole foglie, il cui colore dal lato è simile ai colori sfocati della tavolozza verde. Le foglie sono piumose lungo il bordo.
      • "Nora". Le foglie sono verde chiaro, non grandi, sembrano molto eleganti. I coltivatori adorano la varietà presentata con bordi frastagliati e piccoli spruzzi di giallo. Con una potatura adeguata, la corona risulta essere rigogliosa.
      • Gerda. Una varietà ad albero con fogliame lussureggiante di una tonalità giallo-verde o solo verde.
      • Melania. Non richiede molto spazio, poiché non può crescere molto in larghezza. La varietà era amata proprio per le sue dimensioni compatte.
      • "Cappella d'oro"... La forma variegata, in cui il tronco è eretto, di lato può assomigliare a una palma. L'altezza massima in coltura è di 120 cm.
      • Un compagno. Una varietà elegante con fogliame lucido. Attira l'attenzione degli allevatori per la sua resistenza alle malattie e agli insetti. Si sente benissimo all'ombra, a differenza di molte altre varietà di shefflera.

      Condizioni di detenzione

      Se segui le condizioni per far crescere una pianta, allora diventerà bella, luminosa. Il posto migliore per crescere in casa è un davanzale soleggiato, ma dietro una tenda. In estate, un po' di ombreggiatura può essere utile.

      L'esposizione alla luce solare diretta provoca ustioni al fogliame. Nelle giornate calde, lo sheffler può portarlo fuori.

      Temperatura e umidità

      Temperature comprese tra 15 e 20 gradi sono ideali per la pianta descritta. Tuttavia, all'interno, non dovrebbe scendere a +12 e meno, poiché ciò porterà alla perdita di foglie. Per una crescita uniforme e diritta, la pianta deve sempre affrontare la luce. In caso contrario, il colore delle foglie sul lato rivolto verso la luce può scolorirsi o addirittura diventare calvo. Di tanto in tanto, si consiglia di girare il fiore, in modo che l'intera corona riceva la quantità richiesta di calore e luce solare.

      Sebbene la Schefflera ami l'umidità, è abbastanza tollerante all'aria secca.

      Questo fiore è più resistente alla mancanza di umidità rispetto alla maggior parte delle piante d'appartamento, ma è comunque meglio installare un umidificatore automatico o posizionare accanto un contenitore d'acqua e piccole pietre.

      Illuminazione

      La pianta descritta ha bisogno di luce brillante, ma indiretta, cioè i raggi del sole non dovrebbero cadere sul fogliame. A volte gli allevatori notano che il fiore è diventato tentacolare, tutti i germogli sono molto allungati, non stanno più dritti, ma pendono. La ragione di questo è che Sheffler semplicemente non ha abbastanza luce, quindi lo raggiunge.

      Il modo più semplice per risolvere il problema è spostare la pianta su una finestra a sud o posizionare lampade a luce artificiale nella stanza a una distanza di 20 centimetri dal fogliame.

      Come prendersi cura?

      Prendersi cura di un fiore da interno a casa è insignificante e non differisce da quello che dovrebbe essere fornito a qualsiasi pianta della casa.In inverno, dovresti pensare a un trapianto, ridurre la quantità di irrigazione, rimuovere la pentola dal davanzale della finestra lontano dalle correnti d'aria fredde.

      Vale la pena trattare in modo particolarmente responsabile il tipo di terreno utilizzato. La soluzione migliore è mescolare il substrato. È auspicabile che sia composto da da 4 parti di argilla, 2-3 parti di terra, 1 parte di lavalite, granuli di ghiaia lavica o pomice e 0,5 parte di sabbia di quarzo.

      Il valore del pH dovrebbe essere compreso tra 6,0 e 6,5. Può essere regolato aggiungendo argilla. Sheffler può anche essere tenuto in idroponica.

      irrigazione

      Quando si coltivano shefflers, si dovrebbe tenere presente che un'irrigazione adeguata aiuterà a mantenere sana la pianta d'appartamento. Ogni volta che devi aspettare che il terreno nel vaso sia abbastanza asciutto, solo allora aggiungi una nuova porzione d'acqua.

      Le foglie gialle che cadono dalla pianta sono un segno che l'irrigazione potrebbe essere troppo frequente. Questo fiore ha bisogno di un terreno ben drenato che non diventi paludoso, altrimenti appariranno marciumi dello stelo e delle radici.

      Il drenaggio deve essere organizzato nel vaso. In estate, quando la temperatura dell'aria è più alta, la pianta viene annaffiata una volta alla settimana, in inverno - solo una volta ogni poche settimane.

      Questa pianta non ama il terreno troppo secco o umido. Si consiglia ai coltivatori esperti di considerare i seguenti punti:

      • da aprile a settembre annaffiare il terreno con moderazione;
      • prima di ogni inumidimento, lo strato superiore del supporto deve asciugare ad una profondità di 2 cm;
      • innaffia la pentola fino a quando l'acqua non fuoriesce dai fori di drenaggio;
      • l'acqua dalla padella sotto la pentola viene rimossa dopo che è stata completamente scaricata;
      • evitare il ristagno dell'aria nella stanza;
      • un substrato troppo secco provoca la comparsa di foglie secche marroni;
      • substrato troppo umido provoca marciume e perdita di fogliame;
      • spruzzare l'umidità con una pistola a spruzzo o installazioni automatiche se l'aria nella stanza è troppo secca;
      • l'umidità interna dovrebbe essere al livello del 60-70%;
      • l'acqua calda viene utilizzata per spruzzare e annaffiare; è auspicabile che sia di diversi gradi più caldo della temperatura ambiente;
      • per mantenere la lucentezza delle foglie, è necessario pulirle di tanto in tanto con un panno umido.

      Top spogliatoio

      La medicazione idrosolubile, che viene applicata una volta al mese insieme all'irrigazione, aiuta a sostenere il fiore durante il periodo di crescita attiva. Per fornire allo sheffler i nutrienti necessari, deve essere fertilizzato dalla primavera all'autunno. La proporzione dovrebbe essere quattro volte inferiore a quella indicata sulla confezione. Se una miscela secca viene applicata al terreno, prima viene annaffiata. Questo è un prerequisito, altrimenti le radici semplicemente bruceranno.

      In inverno, durante il periodo dormiente e dopo il trapianto, la pianta non viene fertilizzata.

      Potatura

      È necessario potare il fiore di tanto in tanto, soprattutto se non riceve abbastanza luce. Questa procedura è semplice: devi tagliare ciò che sembra superfluo e fuori forma. Il fiore ha un aspetto migliore e più rigoglioso quando si mettono più piante in un vaso. Il momento migliore per tagliare i germogli è la primavera, non oltre maggio. Ci sono alcune regole generali per la potatura:

      • i tiri lunghi possono essere accorciati di 2/3;
      • la facile potatura delle punte dei germogli contribuisce alla crescita di nuovi rami laterali;
      • il taglio viene sempre fatto sui reni;
      • le articolazioni sul tronco formano numerosi nuovi germogli;
      • tagliare le vecchie infiorescenze, se presenti;
      • le parti malate e danneggiate vengono regolarmente rimosse.

      Le talee rimanenti possono essere utilizzate per far crescere nuovi fiori.

      Trasferimento

      Di tanto in tanto, lo sheffler deve essere trapiantato. In media, questa procedura viene eseguita ogni 2-3 anni. È il momento di cambiare il vaso quando le radici iniziano a sporgere dalla parte superiore del terreno o dai fori di drenaggio.

      Il momento migliore per il trapianto è l'inizio della primavera. Per prima cosa, rimuovi con cura la pianta dal vaso. Se non cede, vale la pena annaffiare leggermente il terreno e camminare con un coltello affilato lungo il bordo del contenitore.Dopo aver rimosso con cura il vecchio substrato dalle radici, ispezionare la presenza di radici vecchie, danneggiate e marce, che dovranno essere rimosse in questa fase. Puoi effettuare un trattamento preventivo con un fungicida.

      Lo strumento utilizzato deve essere disinfettato con una soluzione di candeggina al 10% o pulito con alcool.

      Il nuovo vaso dovrebbe essere solo leggermente più grande di quello vecchio, in media 5 cm di diametro. Il drenaggio è organizzato da piccoli ciottoli o trucioli di mattoni sul fondo del serbatoio, è lui che garantirà la rimozione dell'acqua in eccesso durante l'irrigazione. Sopra questo strato, il substrato preparato viene versato al centro, il fiore viene impostato, viene aggiunto il resto del terreno, quindi viene leggermente premuto sul terreno, quindi annaffiato.

      Passo dopo passo, questo processo può essere rappresentato come segue.

      • Prima di trapiantare, in pochi giorni, è necessario effettuare un'irrigazione di alta qualità della pianta e in poche settimane è necessario concimare in modo che il fiore acquisisca forza e non subisca un forte shock.
      • Innanzitutto, è necessario potare gli steli morti e malati, che sono spesso causa di malattie batteriche e fungine. Se la chioma è troppo grande e vuoi renderla più compatta, puoi anche rimuovere i germogli in più. Taglia i gambi a metà per stimolare una nuova crescita.
      • Estrarre lo sheffler dal contenitore capovolgendolo, ma tenendo il cespuglio per il tronco alla base del terreno.
      • Rimuovere le radici morte o marce con cesoie o forbici affilate. Più liscio è il taglio, migliore sarà la guarigione della ferita. Puoi trattarlo con una soluzione di carbone attivo.
      • In un nuovo vaso già preparato con drenaggio e la prima parte del terreno, lo sheffler viene posizionato al centro in modo che la zolla si trovi a livello dei bordi del contenitore.

        Alcuni coltivatori inesperti non capiscono perché i fertilizzanti non possono essere applicati dopo il trapianto, perché aiutano il fiore a guadagnare crescita e massa verde più velocemente. Questo è esattamente il problema principale, perché dopo la potatura, le radici devono sviluppare nuovamente un sistema completo, altrimenti semplicemente non riusciranno a fornire a una grande pianta i minerali e l'acqua necessari.

        Un piccolo apparato radicale non sarà in grado di nutrire una pianta in rapida crescita e, di conseguenza, diventerà dolorante e alla fine morirà. Ecco perché all'inizio devi dare al fiore l'opportunità di radicare bene, solo dopo possiamo parlare di alimentazione.

        Riproduzione

        Ci sono diversi modi in cui uno sheffler può essere propagato:

        • talee apicali (steli verdi);
        • stratificazione dell'aria;
        • semi.

        La riproduzione di questa pianta da interno può essere effettuata utilizzando talee terminali, di foglie o di gambo, nonché semi. La propagazione per talea di solito produce un nuovo fiore più velocemente.

        Quando si piantano i semi, possono essere necessari diversi mesi prima che le piantine emergano dal mezzo nutritivo.

        Ci sono requisiti speciali per i processi, così come per il processo di riproduzione in generale:

        • le talee vengono tagliate da gennaio a marzo o alla fine dell'estate;
        • il radicamento avviene abbastanza rapidamente in condizioni ideali;
        • le talee vengono tagliate dal centro dell'asse dello stelo, dovrebbero essere lunghe circa 10-20 cm;
        • le foglie nella parte inferiore vengono rimosse, rimangono solo 3 o 4 sulla ripresa;
        • le talee vengono tagliate proprio sotto il nodo;
        • il radicamento può essere fatto in un bicchiere di acqua dolce;
        • il supporto deve essere mantenuto uniformemente umido;
        • in caso di radicazione in un bicchiere d'acqua, vale la pena aggiungere un po' di cenere lì per evitare che marcisca;
        • il radicamento richiede 4-12 settimane a seconda della temperatura ambiente e della luce;
        • utilizzare solo germogli sani e forti della pianta madre;
        • prendi un coltello affilato per incidere una striscia sottile all'estremità più bassa del gambo, quindi poni il germoglio profondo circa 1 cm in un vasetto riempito di terriccio ricco di sfagno;
        • il vaso in fase di germinazione dovrebbe essere coperto di polietilene, ma sarà necessario rimuovere il film ogni giorno per un po' di tempo per garantire una ventilazione di alta qualità;
        • il radicamento avviene dopo circa 3 mesi.

        Puoi far germinare la coltura in acqua. Non appena le talee mettono radici in un bicchiere, possono essere piantate nel terreno. Quando sono alti circa 3-5 cm, possono essere spostati in un contenitore dove la pianta vivrà per i primi anni. La coltivazione in vaso è generalmente preferita in quanto le piccole radici sono molto sensibili e possono danneggiarsi durante la semina.

        Tra febbraio e marzo o luglio, puoi seminare i semi in una ciotola ampia o in una serra chiusa usando terriccio o compost. Il substrato deve essere mantenuto uniformemente umido fino alla comparsa dei germogli. La temperatura del suolo è di circa 25 gradi.

        Quando le piantine sono grandi e abbastanza forti, possono essere prelevate con una piccola spatola dal terreno e trapiantate in vasi.

        Malattie e parassiti

        La pianta di sheffler non soffre spesso di parassiti o malattie. Nella maggior parte dei casi, la comparsa di afidi, cocciniglie o altri insetti è il risultato di condizioni di crescita sfavorevoli. I parassiti squamosi sono riconoscibili dai loro piccoli corpi marroni e dalla rugiada appiccicosa sul fogliame.

        Gli attacchi di afidi possono essere eliminati con una semplice doccia calda. Quasi tutti gli insetti non amano l'aumento dell'umidità e una tale procedura è sufficiente per far fronte al problema.

        Gli acari di ragno e gli acari farinosi sono gli insetti più comuni che infestano la pianta. Per le infezioni lievi, sarà utile semplicemente lavare il fogliame e lo stelo con acqua e sapone. Insetticidi e olio di neem possono aiutare con la forma più grave.

        Sebbene la shefflera non sia soggetta a malattie, può contrarre il marciume radicale. È una malattia fungina che è alimentata da troppa umidità. Nel peggiore dei casi, il danno può portare alla morte della pianta. Segni di marciume radicale sono foglie gialle, cattivo odore dal substrato e radici e germogli neri.

        Se il coltivatore rileva il marciume radicale, deve reagire immediatamente. Il fiore viene rimosso dal vaso, tutto il terreno, le radici marce e le parti della pianta vengono rimosse. Quindi le radici vengono trattate con un fungicida e trapiantate nello sheffler in un nuovo vaso e terreno.

        Altre infezioni fungine appaiono come grandi macchie marroni o nere impregnate d'acqua con un alone giallo. Possono diffondersi sulle foglie in pochi giorni. Se una pianta viene coltivata da semi o viene acquistata una piccola piantina, all'inizio vale la pena tenerle in quarantena. Numerosi agenti patogeni sono responsabili di malattie fungine. Phytophthora infetta le foglie inferiori, quindi si sposta verso l'alto.

        Quasi tutte le infezioni fungine vengono eliminate dai moderni fungicidi, come per le lesioni batteriche: non possono essere curate, ma in una fase iniziale, la pianta può essere salvata se vengono rimossi tutti i germogli danneggiati. Dopo l'elaborazione, il fiore viene spostato nella zona di quarantena e aspettano solo: si riprenderà o morirà.

        La contaminazione batterica può essere identificata dalla comparsa di piccole macchie acquose sul bordo delle foglie. Se non viene fatto nulla, iniziano a combinarsi rapidamente, diventano neri e portano a una forte caduta delle foglie. L'intera pianta è interessata. Macchie punteggiate giallastre possono crescere tra le nervature delle foglie.

        Poiché le foglie bagnate consentono alle spore fungine di germinare, l'allevatore deve mantenere asciutto il fogliame della pianta. Questo è uno dei motivi per cui non dovresti umidificare l'aria vicino agli sheffler o fare l'irrigazione dall'alto. Rimuovono sempre le piante sane da quelle malate, rimuovono le foglie se la densità della corona è troppo alta e l'aria non penetra all'interno. È inoltre necessario fornire spazio sufficiente tra le boccole per una migliore circolazione dell'aria.

        Piccole macchie marroni che si estendono dall'esterno delle foglie fino agli steli sono un'infezione fungina piuttosto aggressiva. I primi sintomi compaiono entro due giorni dall'infezione. Le lesioni possono essere solo marroni o avere un alone giallo.

        Le ulcere fungine iniziano a diffondersi dalla base della pianta e viaggiano verso l'alto. Spesso attaccano lo sheffler quando è sotto stress, come dopo un trapianto.

        Di solito è troppo tardi per salvare il fiore dopo che il coltivatore ha notato i sintomi. Se c'è il sospetto che dopo il trapianto lo sheffler si sia indebolito o che le radici siano state danneggiate, il trattamento preventivo aiuterà a salvare il fiore.

        La prevenzione delle malattie può eliminare molti problemi in futuro. Molti fungicidi e battericidi sono disponibili nei negozi specializzati, ma ricorda che lo shefflera è sensibile ai danni chimici.

        Le infezioni batteriche e fungine si diffondono rapidamente sulle superfici delle foglie bagnate, quindi i coltivatori esperti non smettono mai di ricordare che le foglie secche prevengono completamente l'insorgenza di molte malattie.

        L'applicazione tempestiva della medicazione superiore forma una buona immunità nel fiore, in modo che lo shefflera possa far fronte all'infezione.

        Come prendersi cura adeguatamente di uno shefflera, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento