Come propagare correttamente uno sheffler a casa?

Come propagare correttamente uno sheffler a casa?
  1. Visualizzazioni
  2. Qual è il momento migliore per propagarsi?
  3. Preparazione
  4. Esercizio di allevamento
  5. Consigli per la cura

Esiste un legame indissolubile tra uomo e natura. La comunicazione con la natura dà una carica di allegria, satura di energia positiva. L'uomo ha da tempo inventato un modo per preservare una particella della natura nelle vicinanze. Questo è il modo per tenere i fiori in casa. Schefflera è una delle piante più amate dai floricoltori.

Visualizzazioni

Esistono molti tipi di shefflera, i cui rappresentanti del genere sono alberi, arbusti, viti. Tutti gli sheffler provengono dal sud-est asiatico. Le specie e le varietà ad esse correlate hanno ricevuto un nome a causa della forma insolita delle foglie di un certo colore. Le piante Scheffleroy prendono il nome dal botanico tedesco Jacob Christoph Scheffler, che visse nel XVIII secolo e che dedicò i suoi lavori scientifici allo studio di tutte le specie di questa pianta.

In natura, lo sheffler cresce a un'altezza incredibile, i boccioli in fiore hanno sfumature rosso-violacee. Per accogliere gli shefflers nelle case, i coltivatori di fiori selezionano varietà di piccole dimensioni. I più popolari sono:

  • liana;
  • radiante;
  • dito;
  • il più grazioso.

A casa, lo sheffler non fiorisce quasi mai. Il suo principale vantaggio nel decorare l'interno della casa è la forma insolita delle foglie, il loro bel colore e il colore ricco.

I tipi elencati hanno le loro caratteristiche.

  1. Scheffler liana. Patria - l'isola di Taiwan. Le piante d'appartamento hanno uno stelo lungo e sottile che necessita di supporto. In natura, la Schefflera liana si trova nelle montagne della foresta, quindi non ama le stanze calde. Si sente a proprio agio a temperature non superiori a +17,19 gradi in estate e non inferiori a +13 gradi in inverno. Diversi tipi di questa pianta hanno il loro colore delle foglie. Il verde più bello è considerato il verde con macchie giallo oro, chiamato variegato. Non tollera la luce solare diretta.
  2. Schefflera raggiante. Arboreo, termofilo. Cresce in Nuova Zelanda, Australia, poiché le temperature invernali in quei luoghi non scendono sotto i +13 gradi. A casa, cresce sotto forma di un cespuglio con foglie simili a dita di colore verde scuro su talee alte. Le punte delle foglie hanno una forma appuntita, da cui il nome di questa specie.
  3. Dito Schefflera. A casa sembra un albero basso con foglie a forma di dita. Il colore delle foglie può essere verde chiaro o verde scuro. Alcune varietà di questa specie hanno foglie di colore variegato. Come gli altri, il finger sheffler può essere pizzicato per creare una bella forma.
  4. Schefflera è il più grazioso. Questa specie ha una colorazione deliziosa. Sullo sfondo del bordo grigio chiaro delle foglie e dello stesso colore della linea centrale, brillano strisce cremisi brillanti. Per preservare il colore delle foglie, la pianta va posta in un luogo luminoso, ma non esposto alla luce del sole.

Qual è il momento migliore per propagarsi?

Non è troppo difficile allevare uno sheffler a casa: devi familiarizzare con le regole della floricoltura in modo più dettagliato. L'allevamento è meglio farlo all'inizio della primavera, quando la pianta esce dalla dormienza e inizia a "prendere vita" - questo è il momento in cui l'energia vitale della pianta è diretta a "riprodurre la prole".

Preparazione

All'inizio della primavera, una pianta d'appartamento adulta viene potata per accelerare la comparsa di giovani germogli nel campo, che vengono successivamente utilizzati come talee. Quando le foglie si formano sui giovani germogli, puoi usarle per la riproduzione. Gli strumenti necessari vengono acquistati in anticipo, viene selezionata la miscela di terreno, è necessario disporre di agenti ausiliari sotto forma di carbone attivo e un regolatore di crescita delle piante.

Esercizio di allevamento

Prima di piantare uno sheffler a casa, si consiglia di ascoltare i consigli di fioristi esperti. Devi sapere come si tuffano correttamente le piantine delle piantine, dopo quanto tempo può essere piantato in un vaso normale e come prendersi cura di una giovane pianta. Molto spesso, lo sheffler viene propagato da strati, semi, foglie e talee. Per ottenere il materiale di semina iniziale, vengono utilizzati 3 tipi di talee: verde, semi-lignificato e lignificato.

Le talee non utilizzate nello stesso giorno possono essere conservate in acqua per un po'.

strati

Una guida passo passo per allevare shefflers mediante stratificazione.

  1. Fai un piccolo taglio nella parte inferiore del fusto della pianta.
  2. Rivestire l'incisione con regolatore di crescita con un piccolo pennello pulito.
  3. Isolare l'area con muschio, fissandola con pellicola trasparente.
  4. Importante! Assicurati che il muschio sia costantemente bagnato. Dopo circa 3 settimane, la radice si "schiuderà" sul taglio.
  5. Tagliare la parte di corteccia dal fondo insieme alla radice, metterla in un contenitore con il composto di terra con la radice verso il basso, cospargere con uno strato sottile della miscela.
  6. Per preservare l'umidità, posizionare il contenitore in un sacchetto di plastica o coprire con vetro, per evitare la completa evaporazione dell'umidità. Arieggiare ogni giorno per 15 minuti.
  7. Quando si formano le foglie sul germoglio, trapiantare in un vaso normale.

Semi

Questo tipo di allevamento di shefflera a casa è disponibile anche per un fiorista alle prime armi. Quando si scelgono i semi, si presta attenzione alla loro qualità e durata. L'ordine dei lavori:

  1. il contenitore preparato viene riempito con una miscela di terreno, leggermente compattata e ben inumidita;
  2. i semi vengono distribuiti sulla superficie del terreno, cercando di non creare affollamento;
  3. copri il contenitore sopra con il vetro e mettilo in un luogo semibuio, assicurati che il terreno non si asciughi;
  4. quando compaiono le piantine (6-10 giorni), il vetro viene rimosso, le piantine vengono esposte in un luogo luminoso senza luce solare diretta;
  5. le piantine cresciute si tuffano con un cucchiaio, cercando di non danneggiare le fragili radici.

Lenzuolo

Questo non è il modo più semplice per allevare shefflers a casa e richiede pazienza.

  1. La foglia viene separata dalla pianta adulta, facendo attenzione a non danneggiare la talea.
  2. Metti la foglia, con il manico rivolto verso il basso, in un vasetto d'acqua. In questo caso, solo il taglio della foglia dovrebbe essere coperto d'acqua.
  3. Installa il barattolo in un sacchetto di plastica, riponilo in un luogo buio. L'acqua viene cambiata periodicamente.
  4. Quando un germoglio bianco appare ai piedi della foglia, la foglia viene accuratamente piantata in un vaso di terriccio umido.

talee

È possibile radicare il taglio dello stelo a casa con condizioni favorevoli entro una o più settimane. Il taglio dei germogli verdi di una pianta è considerato la soluzione più corretta.

  1. È necessario tagliare le riprese sotto il germoglio, quindi le foglie inferiori vengono rimosse. 3-4 foglie rimangono sul manico.
  2. Senza toccare il taglio con le mani, trattalo con un regolatore di crescita e cospargilo di carbone tritato.
  3. Il gambo viene posto in un terreno umido con una certa composizione per un terzo della sua lunghezza. Compatta leggermente l'area intorno.
  4. Le radici si formano più velocemente in una stanza calda con una temperatura di +23,26 gradi.
  5. Fino a quando non si è completamente consolidato nel terreno, il gambo viene annaffiato ogni giorno.

Le piante in crescita ottenute a seguito di tali metodi di propagazione non sono diverse dagli esemplari adulti. Diventeranno una degna decorazione d'interni, aiuteranno nella realizzazione dell'idea di una composizione del pavimento e aggiungeranno calore e comfort alla casa.

Consigli per la cura

Il radicamento e il mantenimento degli sheffler a casa non richiedono cure particolari, a condizione che vengano seguite le regole di cura di base.

irrigazione

Con una mancanza di umidità, le piccole radici dei capelli adiacenti alle pareti del contenitore si seccano e la pianta si ammala. Le foglie ingialliscono, si seccano e cadono. Il fabbisogno idrico della pianta è determinato dallo strato superiore del terreno, dovrebbe diventare asciutto non più di 1 centimetro di profondità. Può essere determinato toccando il vaso: un contenitore con terreno umido emette un suono sordo, un contenitore con terra asciutta emette un suono sonoro.

La pianta può anche soffrire di troppa umidità. Il terreno troppo umido "non respira", le radici delle piante non ricevono ossigeno e muoiono. I sintomi della malattia sono gli stessi della mancanza di umidità, ma dal terreno inizia a emanare uno sgradevole odore aspro e talvolta appare l'odore di ammoniaca. In questo caso, lo sheffler dovrebbe essere rimosso dal contenitore, tagliato le radici marce e piantato in una pentola con terra fresca, assicurati di cospargere uno strato di ghiaia sul fondo.

Trasferimento

Sheffler viene trapiantato una volta all'anno. La pianta viene rimossa dal contenitore, le radici vengono esaminate. Se nella parte inferiore si è formato un plesso radicale sotto forma di coma, viene tagliato e la pianta viene trapiantata in un vaso più grande. Non puoi trapiantare il fiore subito dopo l'irrigazione, devi lasciare che l'acqua si impregni bene. Prima di piantare, il drenaggio viene creato sul fondo del nuovo contenitore. Lo strato superiore di terra viene versato 2 centimetri sotto il bordo del vaso, il colletto della radice della pianta non deve essere coperto di terra.

pizzicare

Per far crescere una bella pianta a forma di cespuglio, c'è pizzicamento e potatura. Dopo aver pizzicato le cime dello sheffler, iniziano a comparire rami laterali. Affinché lo sviluppo dei rami sia uniforme, la pianta viene periodicamente rivolta al sole in diverse direzioni.

Potatura

Dopo la formazione di un cespuglio dalla forma meravigliosa, i germogli che crescono verso l'interno devono essere tagliati. All'inizio della primavera viene eseguita la potatura generale della pianta, rimuovendo i rami secchi e deboli. Per la potatura viene utilizzato un potatore affilato, le sezioni dei tagli vengono cosparse di carbone tritato.

Igiene

Le piante d'appartamento devono essere periodicamente pulite dalla polvere, che blocca la luce solare e ostruisce i pori. I piccoli sheffler possono essere lavati sotto la doccia in bagno. Sui fiori grandi, lo sporco viene rimosso con una spugna e un panno umido, le foglie molto sporche vengono pulite con acqua e sapone. Il sapone è un'eccellente misura preventiva contro i parassiti e l'uso mensile è incoraggiato.

parassiti

Sono stati notati numerosi casi di malattie di sheffler associate all'introduzione dell'infezione da parte di nuove piante. Afidi verdi, tripidi, ragni rossi sono parassiti che succhiano i succhi dai delicati steli e foglie delle piante. C'è anche un afide bianco ispido, simile alla lanugine di pioppo, che rosicchia una pianta.

Esistono diversi metodi di controllo dei parassiti. Gli afidi visibili vengono rimossi con una pinzetta, pulendo immediatamente l'area con una soluzione di sapone o cherosene per distruggere i depositi testicolari. Un mezzo efficace per sbarazzarsi dei parassiti è considerato un'infusione di makhorka (2 cucchiaini da tè per 1 bicchiere d'acqua).

Puoi usare il metodo della fumigazione per combattere i parassiti. La pianta viene posta sotto un cappuccio, viene soffiato molto fumo con l'aiuto di una cannuccia e lasciato per diverse ore. I parassiti morti vengono rimossi dal fiore e bruciati. E anche per sbarazzarsi dei parassiti, viene preparata una soluzione di sapone-kerosene, che include 100 grammi di sapone e 200 grammi di cherosene. La miscela viene mescolata fino a ottenere una panna acida densa, si aggiungono 6 litri di acqua, si mescola bene e si spruzzano gli shefflers con questa soluzione.

Le piante vengono spruzzate 2-3 volte, poiché i testicoli dei parassiti possono rimanere intatti, dai quali appariranno dopo un po 'nuovi parassiti.

Kit di pronto soccorso domestico per i fiori

Per un intervento tempestivo e l'eliminazione delle cause delle malattie delle piante domestiche in casa si consiglia di munirsi di apposito kit di pronto soccorso con gli strumenti e i mezzi necessari:

  • cesoie da giardino, forbici da potatura, pinzette;
  • flacone spray, pennello, annaffiatoio, spugna;
  • carbone attivo, sapone, vetriolo di ferro, polvere di tabacco, zolfo;
  • regolatore di crescita delle piante.

Tutto quanto sopra è posto in una scatola con un lucchetto, che dovrebbe essere fuori dalla portata dei bambini. Quando vengono rilevati i primi segni di una malattia delle piante, questi fondi aiuteranno a far fronte tempestivamente al problema che è sorto.

Per l'allevamento di shefflers, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento