Violetta "Notte del sud"

Contenuto
  1. Caratteristiche della varietà
  2. Condizioni di detenzione
  3. Riproduzione
  4. Cura
  5. Malattie e parassiti

Saintpaulia o la viola Usambara non hanno nulla a che fare con le viole ordinarie, ma questo nome è familiare, è questo nome che viene spesso usato dai giardinieri. La viola è apprezzata da molti amanti delle colture indoor, principalmente per il fatto che fiorisce per un periodo piuttosto lungo, quasi tutto l'anno. Le dimensioni in miniatura di questa pianta consentono di posizionare un gran numero di vasi sui davanzali. Una delle varietà di recente sviluppo è la Violetta Southern Night. Ha colori saturi brillanti e una forma di fiore simile a una stella.

Questo fiore è stato ottenuto in Ucraina dall'allevatrice Elena Lebetskaya.

Caratteristiche della varietà

Il nome ufficiale della varietà è "LE-Yuzhnaya noch". Si tratta di una viola davvero fantasia, caratterizzata da una varietà di macchie sui petali. Il colore è blu con un bordo chiaro e i punti sui petali sono di un colore rosso intenso, che fa assomigliare il fiore a un cielo stellato.

È molto interessante osservare la fioritura delle viole quando cambia il colore dei loro boccioli. Una macchia di tinta rosa si diffonde al centro e diventa rossa, ma in seguito la luminosità si perde. I fiori sui peduncoli non saranno dello stesso colore, alcuni sono rossi, altri sono viola, le macchie su di essi sono di forme diverse.

Le foglie di questa varietà sono di medie dimensioni, cercando di allungarsi verso l'alto. Le infiorescenze sono massicce, ma mantengono bene la loro forma. La descrizione della varietà e delle sue caratteristiche, si riduce al fatto che questo tipo di Saintpaulia è una varietà poco impegnativa per cure speciali.

Condizioni di detenzione

L'intensità della fioritura di una viola dipende dalle caratteristiche dell'ambiente in cui è contenuta. Per prima cosa devi comprare un substrato speciale, che è una miscela leggera satura di sostanze utili. Alcuni giardinieri consigliano di mescolare un tale substrato con terreno ordinario, precedentemente calcinato in forno, per disinfettare e mantenere meglio l'umidità nel terreno. Sul fondo del contenitore, il drenaggio deve essere posato in modo che non vi siano ristagni d'acqua.

La selezione dei contenitori per piantare un fiore gioca un ruolo importante. Un contenitore sovradimensionato per le viole non funzionerà, perché quindi getterà tutte le sue forze sulla formazione dell'apparato radicale e non sulla formazione dei fiori. In un piccolo contenitore, il fiore sarà angusto, quindi può essere difficile indovinare le dimensioni del contenitore. Ma se segui i consigli di giardinieri esperti, il contenitore dovrebbe avere un'altezza di 9-11 cm e una larghezza di 12-14 cm.

Saintpaulia ama molto l'abbondanza di luce diffusa, ma non si dovrebbe permettere alla luce solare diretta di cadere - questo è distruttivo per lei, perché provoca ustioni e varie malattie. Si consiglia alle violette di scegliere una tale disposizione in modo che siano leggere, calde e dove i raggi del sole non cadano su di esse. Il posto migliore per le viole sono le finestre sul lato nord della casa., ma se è problematico posizionare le piante in un posto del genere, puoi sistemarle da sud e appendere tende spesse alla finestra per proteggere la cultura dai raggi del sole, ma allo stesso tempo non bloccare la luce.

La temperatura ottimale per la crescita e lo sviluppo delle piante è + 17-21 ° C. Le temperature diurne e notturne dovrebbero differire di diversi gradi.

In inverno, l'opzione migliore sarebbe rimuovere il fiore dal davanzale freddo.

"Southern Night" ama molto l'aria umida, ma non dovrebbe essere spruzzata, poiché ciò porta alla formazione di macchie sulle foglie. Per aumentare l'umidità dell'aria, è necessario mettere dei piatti con acqua vicino al contenitore dove cresce la viola.

Una volta ogni 30 giorni di Saintpaulia, puoi organizzare una doccia calda, quindi tamponare le foglie con uno straccio per farle asciugare. Ciò migliorerà notevolmente le proprietà decorative del fiore.

Riproduzione

La violetta si propaga solitamente in due modi: per talea di foglia e per seme. Il modo più semplice è propagare per talea.

  • Una foglia viene tagliata dalla pianta senza danni o segni di malattia e posta in un piccolo contenitore con del liquido. La foglia deve essere tagliata con un oggetto appuntito, le forbici non funzioneranno per questo, quindi è meglio usare un coltello. La misura della gamba deve essere di almeno 4 cm.
  • Dopo mezzo mese, le radici appariranno sul taglio. È tempo di radicare le talee nel terreno. Devi prendere un piccolo contenitore pieno di terra leggera e umida e metterci dentro il gambo. Sigillare il terreno attorno ad esso in modo che il gambo non vacilli, coprire la parte superiore con un contenitore che consenta il passaggio della luce.
  • Inoltre, è necessario osservare che non si forma condensa, poiché ciò può portare alla morte del taglio. Dopo che la pianta è stata accettata, il contenitore in cima può essere rimosso.

Successivamente, quando il fiore inizia a crescere e svilupparsi, iniziano a formarsi germogli. La velocità della loro crescita dipende dall'ambiente creato. Si separano dalla pianta principale, ma solo quando le foglie acquistano un colore verde intenso. Ciò significa che hanno assunto molto pigmento e sono già abbastanza forti.

La violetta si propaga anche per seme. Questo metodo di propagazione consente alla pianta di crescere più forte rispetto alle talee.

Cura

La condizione più importante per il sano sviluppo delle viole è l'irrigazione. Viene effettuato con acqua a temperatura ambiente, cercando di non salire sulle foglie. Chi fa fiori da molto tempo consiglia non innaffiare le piante, ma metterle in vaschette con acqua. Si scopre una sorta di inumidimento del terreno dal basso.

Le viole vengono trapiantate ogni tre anni. In questo caso, è molto importante sostituire il vecchio terreno con uno nuovo. Non è consigliabile ripiantare la pianta durante la fioritura.

Per una migliore crescita e sviluppo, il fiore deve essere nutrito. La medicazione superiore viene applicata una volta al mese quando la viola non è in fiore e 2 volte al mese durante il periodo di fioritura.

Puoi aggiungere fertilizzante all'acqua per l'irrigazione.

Malattie e parassiti

Ai problemi a cui sono soggette le viole, comprendono le seguenti malattie.

  1. Muffa polverosa. È caratterizzato dalla comparsa di macchie bianche sulle foglie e sugli steli della coltura; si forma a causa del contenuto improprio di violette. Il trattamento con il fondotinta aiuterà qui. Se necessario, dopo 14 giorni, si ripete il trattamento.
  2. Peronospora. Questa malattia è causata dalla penetrazione del fungo attraverso il sistema radicale nella pianta. In questo caso, sarà utile solo rimuovere il fiore e sterilizzare il contenitore dove si trovava. Tuttavia, questa malattia può essere prevenuta. Per fare ciò, è necessario monitorare il livello di umidità nella stanza ed evitare di superarlo. Inoltre, è consigliabile concimare il terreno con perfosfato.
  3. Marciume grigio. È una fioritura soffice sulle foglie e sugli steli delle violette causata dal fungo Botrytis. Può entrare nel terreno dall'ambiente, quindi si consiglia di accendere o congelare il terreno prima di piantare le piante. Una misura preventiva per prevenire i funghi è non lasciarsi trasportare dall'irrigazione e mantenere un regime di temperatura ottimale nella stanza.

Le foglie delle piante danneggiate devono essere eliminate immediatamente in modo che la malattia non si diffonda ulteriormente.

I parassiti più comuni delle violette da interno.

  1. Afide. Penetra in casa con altre piante e nella maggior parte dei casi sui fiori recisi. L'insetto si nutre della linfa di Saintpaulia, motivo per cui il fiore indoor smette di svilupparsi e fiorisce male. Per combattere questo insetto dannoso, vengono utilizzati prodotti chimici per la protezione delle colture. Ad esempio Mospilan.
  2. Zecche. Sono microscopici e difficili da rilevare su una pianta. Una pianta colpita da una zecca smette di svilupparsi. L'ispezione regolare dell'impianto è una misura preventiva.Poiché l'umidità è distruttiva per questo insetto, l'aria intorno alla pianta deve essere costantemente umidificata. Pulisci e lava regolarmente le foglie sotto la doccia.

Le recensioni per questa pianta sono per lo più positive, a molte persone è piaciuto questo bellissimo fiore, che non richiede cure particolari. Se ti prendi cura adeguatamente delle viole, aderisci alle regole di cura di loro, quindi ti delizieranno a lungo con i loro bellissimi fiori.

Di seguito puoi scoprire come innaffiare le viole in inverno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento