Tutto sulla coltivazione del trachycarpus

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

C'è un numero enorme di bellissime piante domestiche da cui si ottengono decorazioni chic per qualsiasi interno. Trachycarpus è una di queste piante. La cultura sembra molto impressionante, è facile da coltivare a casa. Nell'articolo di oggi impareremo tutto il più importante sulla corretta coltivazione del trachycarpus.

Descrizione

Trachycarpus proviene dalla famiglia Palm. In natura, questa bellissima pianta cresce in diversi territori contemporaneamente: in Giappone, Birmania, Cina e Himalaya. Inizialmente, la cultura proviene dai tropici e dai subtropicali. Trachikarpus, nonostante il suo aspetto francamente "estivo", è resistente al gelo. Resiste senza problemi alla stagione invernale e al freddo.

La cultura può decorare quasi tutte le composizioni e gli arredi interni con la sua interessante corona per 10-15 anni. L'originale albero tropicale attira molta attenzione in quanto produce spettacolari rami a ventaglio. Trachycarpus vive per circa 100 anni, durante la sua crescita può raggiungere un'altezza di 18-19 metri.

Naturalmente, gli esemplari indoor crescono più compatti, circa 1-2,5 metri di altezza.

Il tipo di palma considerato è anche chiamato ventaglio. Ciò è dovuto al fatto che il trachycarpus ha grandi foglie sezionate, raccolte in un pennello, simili a un ventaglio. Nelle piante da interno mature, uno di questi pennelli a ventaglio può raggiungere un diametro da 60 a 80 cm Naturalmente, crescendo in un'abitazione, il trachycarpus non sarà in grado di svilupparsi elegante e a foglia larga come in natura. Tuttavia, con una cura adeguata e regolare, la corona della pianta si forma abbastanza voluminosa e attraente, che irradia salute.

Le infiorescenze della palma in questione possono dare frutti con grosse bacche di un caratteristico colore nero. Trachikarpus fiorisce anche con bellissimi fiori gialli. Si raccolgono in rigogliosi pennelli. Ma, coltivando una cultura a casa, non ci si dovrebbe aspettare una tale fioritura, dal momento che semplicemente non può venire.

In condizioni naturali o in serre speciali, il trachycarpus produce fiori molto belli, che vengono sostituiti da frutti grigio-nero.

Visualizzazioni

Esistono molte varietà belle e originali di trachycarpus. Ognuno di loro ha un aspetto spettacolare e una serie di caratteristiche distintive. Diamo uno sguardo più da vicino ai tipi interessanti di eleganti palme.

Fortuna

Trachycarpus Fortunei è una delle specie più ricercate del suo genere. In condizioni naturali, questo animale domestico verde può facilmente raggiungere un segno di 12 metri. Se la cultura viene coltivata in casa, è improbabile che la sua altezza superi i 250 cm La superficie dello stelo delle specie Fortune è ricoperta da una ruvida "pelliccia". È costituito dai piccioli rimanenti e dalle foglie già estinte in precedenza.

Il fogliame delle specie trachycarpus in esame è profondamente diviso in molti segmenti distinti. Il loro lato anteriore ha un colore verde scuro, mentre il lato posteriore ha un interessante rivestimento argenteo. Durante il processo di fioritura, la specie forma infiorescenze racemose. Hanno fiori profumati giallastri. È vero, a casa, la fioritura di questa palma è impossibile.

Wagner

Trachikarpus Wagner (Wagnerianus) in Russia non ottenne una notevole popolarità. La specie è più richiesta in Cina e Giappone. È qui che la cultura viene coltivata più spesso. Nel suo ambiente naturale, la pianta in questione è in grado di svilupparsi fino a un'altezza impressionante di 7 M. L'albero è splendidamente ricoperto da lamelle di foglie verde scuro ad alta densità, situate sugli stessi densi piccioli.

La palma Wagner vanta un'impressionante resistenza alle forti raffiche di vento e alle basse temperature.

Alto

Il tipo specificato di bella palma differisce da tutte le altre varietà in quanto dimostra la massima resistenza all'influenza del gelo. La pianta è ben coltivata in un'ampia varietà di paesi. La metà inferiore del tronco è grande, ricoperta di scaglie caratteristiche. I piatti fogliari della cultura si sviluppano piuttosto densi, ricoperti da una fioritura di una tinta bluastra. In natura, l'altezza di una tale palma può arrivare fino a 16 m.Se l'albero viene coltivato in casa, la sua altezza non raggiungerà più di 3 m.

Marzio

Questa bellissima palma è termofila. Il suo tronco è praticamente nudo, non coperto di nulla. La pianta produce foglie ispessite, tagliate in un gran numero di segmenti. Il loro numero può variare da 60 a 70. In luoghi dove il clima è caldo e mite, il trachycarpus Martius può essere coltivato in un giardino ben curato.

Nano

Una delle varietà più interessanti e insolite della pianta in questione. Il trachycarpus nano ha un apparato radicale in grado di penetrare anche negli strati più profondi del suolo. In questo caso, il parametro dell'altezza della coltura di solito non supera il mezzo metro. C'è una leggera fioritura bluastra sulla superficie dei piatti fogliari arrotondati a ventaglio.

A due segmenti

Questo tipo di palma è molto popolare tra i coltivatori di fiori. L'altezza di un trachicarpo a due segmenti è solitamente fino a 250 cm. Di diametro, la pianta è caratterizzata da parametri di 20-25 cm Nella metà superiore del tronco, coperta da talee di piatti di foglie morte, possono esserci 12-15 foglie a forma di ventaglio di grandi dimensioni con una dissezione alla loro stessa base.

Approdo

La semina del trachycarpus deve avvenire secondo determinate regole affinché l'albero possa attecchire al suo posto e svilupparsi sano. Considera le caratteristiche principali di piantare questo raccolto attraente.

  • Quasi ogni tipo di miscela di terreno sarà perfetta per piantare una bellissima palma. Può essere sia acido che neutro. È auspicabile che nel suo contenuto siano presenti humus, erba, sabbia di fiume e compost. Tutti i componenti devono essere in proporzioni uguali. È possibile acquistare terreno di palma specializzato nel punto vendita. Inoltre, è importante fornire un buon drenaggio, che consentirà all'umidità e all'aria di passare senza problemi.
  • La palma dovrebbe essere piantata a temperature ottimali. In estate, la pianta si sentirà bene sullo sfondo di valori di temperatura di + 20-25 gradi Celsius. I raffreddori autunnali non saranno terribili per la palma, ma in inverno è consigliabile garantire le condizioni domestiche più confortevoli per la semina.
  • Si consiglia di seminare semi per germinare la coltura in questione in gennaio-febbraio. Va tenuto presente che può essere difficile trovarli in vendita.
  • Le piantine vengono piantate in speciali tazze separate, che sono già riempite con una miscela di terreno adatta. I contenitori superiori sono coperti con una pellicola trasparente o un vetro.
  • I primi germogli possono sfondare in 1-2 mesi. Affinché possano crescere senza problemi, dovrebbero essere collocati in un luogo ben illuminato con indicatori di temperatura confortevoli (20-22 gradi Celsius).
  • Se, dopo la semina, le giovani piante vengono adeguatamente curate, entro la fine del primo anno rilasceranno fino a 5 lamelle. Cominceranno a dividersi in segmenti separati nella fase di formazione della placca 5-7.

Cura

Come qualsiasi altra pianta, il trachycarpus ha bisogno di cure adeguate e regolari.La pianta necessita di irrigazione tempestiva, potatura competente e accurata, nonché condimento ottimale. Anche i trapianti successivi vengono eseguiti secondo determinate regole.

irrigazione

La pianta deve essere adeguatamente annaffiata in modo che cresca bella e sana. Trachikarpus necessita di annaffiature rare e moderate. Il coltivatore di fiori dovrebbe sempre monitorare le condizioni del terreno in cui si trova la pianta. Se si è asciugato di 20-30 mm, è necessario annaffiare la piantagione. Tuttavia, l'umidità in eccesso deve essere evitata, poiché ciò può portare all'inevitabile marciume radicale. È molto utile bagnare la cultura con una doccia calda. Questa procedura viene eseguita una volta alla settimana.

Ma va ricordato che il terreno situato nel contenitore deve essere protetto dal contatto con il liquido durante tali operazioni. È meglio avvolgere il contenitore con una tela cerata o un film adatto. Nella stagione invernale e nel tardo autunno, la pianta potrebbe non essere affatto bagnata. È sufficiente pulire delicatamente le lamelle con un panno umido o una spugna. Non è più necessario utilizzare un flacone spray.

Se l'indice di umidità nella stanza è troppo basso, è possibile posizionare un paio di contenitori con acqua accanto alle piante. Dovrà essere costantemente aggiunto.

Potatura

La pianta avrà sicuramente bisogno della potatura corretta e più accurata. Se vuoi che la palma appaia spettacolare e ordinata, non puoi trascurare una tale procedura. La potatura dovrebbe essere regolare. In questo caso, tutte le foglie cadenti, morte o gli esemplari danneggiati vengono rimossi. Ma una sfumatura importante deve essere presa in considerazione: le foglie che hanno iniziato a ingiallire non hanno bisogno di essere potate. La palma sarà ancora in grado di assorbire i nutrienti di cui ha bisogno. Questo vale anche per quelle foglie che hanno acquisito una tinta marrone.

Germogli che crescono sui lati, ha senso lasciare al loro posto solo se in futuro il giardiniere vuole propagare il trachycarpus mediante una tecnica vegetativa.

Top spogliatoio

A differenza di molte altre colture domestiche in fiore, il trachycarpus richiede dosi molto piccole di fertilizzante. Ecco perché quando si usano i farmaci più comuni, è importante ridurne la concentrazione di circa la metà. La palma può essere nutrita con speciali composti minerali e complessi.

Vengono aggiunti come indicato nelle istruzioni sulla confezione. Sullo sfondo della crescita attiva, tali miscele vengono applicate ogni 18-20 giorni. È meglio aggiungere le medicazioni considerate da metà primavera agli ultimi giorni di agosto. I fertilizzanti vengono solitamente applicati contemporaneamente all'irrigazione.

Trasferimento

Puoi trapiantare una bella pianta quando si presenta la necessità. Stiamo parlando del momento in cui il sistema radicale della palma non avrà abbastanza spazio libero nel contenitore. Di solito in questi momenti, le radici iniziano a sfondare i fori di drenaggio. Di solito, i giovani cespugli richiedono trapianti periodici: circa 1 volta all'anno. Gli esemplari più maturi vengono trasferiti con la massima cura in altri serbatoi una volta ogni 3 o 4 anni. Stand vecchi e molto grandi possono essere seriamente danneggiati durante il reimpianto, quindi è meglio non esporli a questo rischio. Basta cambiare lo strato superiore della miscela di terreno (circa 50 cm) con uno fresco.

Poiché la pianta ha radici piuttosto vulnerabili, di solito viene trapiantata trasferendola. Tale tecnologia agricola è rilevante quando si spostano le colture in campo aperto oa casa. In questo caso, è necessario lasciare più miscela di terreno sui rizomi. Un paio di settimane prima del trapianto, qualsiasi miscela di terreno dovrà essere disinfettata con una soluzione di permanganato di potassio. La cottura al forno è accettabile. Se la coltura viene trapiantata in un altro contenitore, sarà necessario posizionare un drenaggio denso sul fondo. La coltura viene trapiantata insieme alla zolla di terra nel modo più accurato possibile.

La palma è ben irrigata, riorganizzata in un luogo ombreggiato dopo che tutte le procedure sono state completate.

Riproduzione

Puoi propagare tu stesso una bellissima palma. Non c'è niente di difficile nell'eseguire tali operazioni. Trachikarpus può essere propagato per mezzo di piantine ordinarie e germogli. Se è stato scelto il metodo che utilizza i processi, sarà necessario tagliarne il numero richiesto (il diametro consentito è di almeno 7 cm). Tutte le foglie vengono rimosse da loro. Successivamente, i germogli vengono piantati in una combinazione di perlite e sabbia. Le zone di taglio vengono trattate con fungicidi o una soluzione leggera di permanganato di potassio.

È necessario coltivare palme da germogli a temperature non inferiori a +27 gradi Celsius. È auspicabile che i germogli siano in ombra parziale. Una volta che i componenti del trachycarpus hanno attecchito, le piante possono essere spostate in vasche di dimensioni adeguate. Di solito ci vogliono almeno 6 mesi per radicare.

Malattie e parassiti

Trachikarpus non si ammala quasi mai. Tuttavia, potrebbe mancare alcuni elementi. Questo sarà visibile visivamente.

  • Se la pianta soffre di mancanza di azoto, noterai che le sue foglie ingialliscono rapidamente e la crescita si ferma.
  • La mancanza di potassio influisce anche sulle condizioni del fogliame. I piatti sono ricoperti di macchie arancioni o gialle. Le foglie vecchie si seccano e si arricciano. Presto la stessa cosa accade con gli elementi più giovani.
  • Se la pianta manca di magnesio, il tasso di fotosintesi diminuisce drasticamente. Per questo motivo, le tonalità luminose diventano pallide e le nuove foglie hanno dimensioni molto diverse da quelle vecchie. La mancanza di magnesio provoca anche striature secche sui bordi del fogliame. Crescono di dimensioni nel tempo.
  • Se il fogliame è impallidito, questo indica uno scarso assorbimento di ferro e manganese da parte della coltura. Questo è uno dei sintomi della clorosi.
  • Se c'è un eccesso di fluoro, il fogliame diventa nero.

Molto spesso, la palma soffre di attacchi di parassiti come afidi, cocciniglie, cocciniglie. Se sono stati notati i primi segni della comparsa di questi parassiti, sarà necessario un trattamento immediato.

  • La piantagione infetta deve essere trasferita nella zona di quarantena, proteggendola da altre piante.
  • Dovrai raccogliere tutte le piantine mature. Dovrai anche preparare un batuffolo di cotone imbevuto di acqua saponata.
  • Le piante dovranno essere trattate con una doccia calda, avvolgendo i contenitori con loro in un involucro di plastica. I palmi dovrebbero asciugarsi un po ', dopodiché vengono trattati con idonei preparati medicinali. Se non ci sono ancora molti parassiti, anche i rimedi popolari aiuteranno: una soluzione di sapone verde, tabacco o cenere. Se l'infezione è diffusa, è meglio usare Fitoverm, Akarin o Agravertin.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento