Tutto sull'ananas e la sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Le sfumature della coltivazione all'aperto
  4. Come coltivare in serra?
  5. Crescere in casa
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

Frutta e verdura esotiche sono sempre più coltivate alle latitudini russe e l'ananas non fa eccezione. Le domande su come appare e come cresce in natura, che si tratti di un frutto, di una bacca o di un ortaggio, sorgono da molti entusiasti residenti estivi. Una panoramica dettagliata ti consentirà di piantare e coltivare correttamente l'ananas dall'alto a casa, sul davanzale di una finestra o in una serra.

descrizione generale

Il desiderio di capire se l'ananas è un frutto, una bacca o un ortaggio è espresso da molti giardinieri. La pianta Ananas comosus è infatti una pianta erbacea perenne della famiglia delle bromelie. I nomi della specie e del genere sono gli stessi. Il nome botanico di questa pianta è ananas crestato, ananas crestato o reale. In natura, cresce esclusivamente in climi tropicali. La pianta più comune nei paesi del Sud America, dove il raccolto viene piantato nelle piantagioni per la successiva vendita. E anche gli ananas vengono coltivati ​​in Thailandia, India e Indonesia. Non si trovano in Russia, ma possono essere coltivati ​​in serra, oltre che a casa.

L'ananas sembra tipico della cultura erbacea. L'altezza totale della pianta raggiunge raramente più di 60 cm La sua rosetta fogliare è formata da succulente foglie succulente con bordi seghettati. Sono allungati e stretti, con una struttura ruvida. L'ananas fiorisce, formando uno stelo a forma di freccia. Alla sua sommità compare un orecchio, formato da corolle separate disposte a spirale. I fiori crescono insieme, avvolgendosi intorno alla colonna. L'ovaio è formato da 3 carpelli, sui quali si forma una placenta tricellulare.

Quando è completamente maturo, l'ananas si trasforma in un frutto. A questo punto, forma un grande frutto pineale, guadagnando peso fino a 2 kg. Il suo guscio esterno è di colore marrone dorato, con un mazzo di foglie corte in cima.

I semi non si formano nelle varietà di ananas coltivate. I frutti acerbi contengono un acido corrosivo che può irritare le mucose.

Visualizzazioni

L'ananas a cresta larga è solitamente diviso in gruppi e varietà. Alcuni di loro sono allevati appositamente per la coltivazione per la vendita, altri si formano in natura. Ci sono 4 categorie principali.

  • Caienna liscia. Sottospecie a ciclo di maturazione prolungato, germogli deboli. Il frutto maturo è giallo con polpa densa e strutturata e pesa tra 1,5 e 2,5 kg. Tali ananas vengono coltivati ​​nelle isole Hawaii e Filippine, Sud Africa, Porto Rico, Australia, Cuba e Messico. Le varietà più popolari sono Esmeralda, Typhoon, Maipuri, Kew.
  • Amrita. Un ibrido con foglie spinose, maturazione dai 13 ai 15 mesi. Gli ananas hanno una piccola corona che pesa fino a 100 g, i frutti si sbucciano facilmente e bene, ingialliscono quando sono maturi e hanno un piacevole aroma leggero. La polpa è leggermente acida all'interno, di buon sapore, densa, senza fibra pronunciata.
  • Maurizio. Una delle varietà di ananas commerciali più popolari, è ben trasportata e ha un buon sapore. Vazhakulam, o "Kannara", fa parte del gruppo reale. I frutti degli ananas Mauritius sono più piccoli, pesando 1,3-1,6 kg. Sono apprezzati per la loro debole acidità, l'ottimo equilibrio vitaminico e minerale e l'alto contenuto di carotene.
  • MD-2. Un ibrido prodotto dal programma di allevamento dell'Hawaiian Research Institute.I suoi frutti si distinguono per una maggiore dolcezza, sono dipinti in un colore dorato brillante e sono ben conservati. Questo è il punto di riferimento per il mercato internazionale, con oltre il 50% dei raccolti del Centro e Sud America dal 1996 provenienti da questo ibrido.

È consuetudine considerare separatamente le varietà da interno o decorative. Il più comune di questi è Ananas Nanas. Le piante formano foglie rossastre in una rosetta, fiori spettacolari. Tali ananas sono molto popolari tra i progettisti del paesaggio, hanno un aspetto spettacolare nel paesaggio. Tra i rappresentanti non commestibili della famiglia delle bromelie, ci sono anche opzioni piuttosto interessanti.

Per la coltivazione in casa, sono adatte brattee di ananas a strisce con linee rosa cremose sulle foglie. I suoi frutti sono in miniatura e decorativi.

Le sfumature della coltivazione all'aperto

Per la coltivazione industriale vengono utilizzate varietà speciali a maturazione precoce e tecnologie agricole. La coltivazione di ananas all'aperto è possibile solo nella zona climatica tropicale con un clima caldo e umido. Puoi piantarlo correttamente, tenendo conto dei seguenti punti.

  • Le talee preradicate con un'altezza di 20 cm o più vengono preparate per il posizionamento.
  • Le piantine di ananas sono disposte in file, con una distanza di 1,5-2 m tra loro.
  • Per ottenere ovaie nella massa totale, al fine di favorire la fioritura, si utilizza il trattamento con acetilene. L'aerazione stimola la formazione di boccioli di fiori.
  • Per proteggersi dall'impollinazione, le infiorescenze che appaiono sono coperte con tappi speciali o poste in un sacchetto di carta traslucido.
  • L'irrigazione è organizzata in modo meccanizzato. I fertilizzanti e i prodotti chimici per il controllo dei parassiti sono distribuiti attraverso lo stesso sistema.

In base a tutte le regole, puoi sparare fino a 3 raccolti di ananas all'anno.

Come coltivare in serra?

Il metodo della serra viene utilizzato per coltivare colture tropicali in paesi con climi più freddi. Qui gli ananas vengono coltivati ​​con successo anche su uno strato molto sottile di substrato nutritivo. È preparato sulla base di humus, torba, terra da giardino, carbone e perlite. Quando gli ananas vengono coltivati ​​in serra, vengono annaffiati regolarmente con acqua acidificata. La temperatura del liquido per l'irrigazione viene mantenuta allo stesso modo dell'aria in una serra.

Il terreno dovrebbe essere in uno stato sciolto e umido, non è consentito il ristagno di acqua al suo interno. Se questa regola viene violata, le parti della radice e dello stelo potrebbero marcire. Per stimolare la fruttificazione, gli ananas nel rifugio vengono fumigati con fumo o trattati con acetilene. Dopo l'aerazione, è importante controllare l'infiltrazione di insetti per prevenire l'impollinazione.

Crescere in casa

A casa, il modo più semplice per ottenere un alberello di ananas è dalla parte superiore tagliata. Per la selezione del materiale di piantagione, i frutti di media maturazione sono i più adatti, non verdi, senza la morbidezza e la letargia della buccia. Una rosetta con foglie marroni o segni di ingiallimento, l'essiccazione non può essere piantata in un vaso. È importante tagliare correttamente la parte trapiantabile dell'ananas. Passo dopo passo, questo processo assomiglia a questo.

  • Protezione delle mani con guanti.
  • Afferrando con una mano la parte verde della rosetta.
  • Arrotolare lentamente il fascio di foglie verdi.
  • Rimozione del gambo. In un frutto non completamente maturo, viene rifilato con un coltello per facilitare il movimento.

Le foglie vengono quindi tagliate con le radici con un angolo di 45 gradi. La polpa rimanente viene sbucciata. La fila inferiore di foglie viene rimossa. Fino alla semina, la rosetta viene germinata sul davanzale della finestra, ponendo il gambo 3-4 cm in un contenitore con acqua. Andrà bene una tazza o un bicchiere con pareti opache. Fino alla comparsa delle radici, l'ananas viene tenuto caldo ed esposto alla luce. Tuttavia, non dovrebbe entrare in contatto con la luce solare diretta. Entro un mese, lo stelo mostrerà segni di radicamento.

Approdo

In questa fase, avrai bisogno di un vaso di terra. Il miglior substrato è il mix di orchidee. Il fondo è drenato. Il diametro del vaso è selezionato in base alla dimensione del frutto, ma con un volume non superiore a 4 litri, le ciotole basse sono preferibili a quelle alte.Puoi piantare la cima senza formazione preliminare di radici in acqua, disinfettandola in una soluzione di manganese e poi asciugandola per 3-5 giorni. Il gambo viene posto in una pentola con un substrato nutriente, leggermente annaffiato.

Una serra da un film allungato è disposta sopra per garantire che la temperatura all'interno sia mantenuta almeno a +25 gradi. Con la semina diretta, il radicamento richiede fino a un mese e mezzo. Durante questo periodo, l'ananas viene periodicamente annaffiato e ventilato. Il film viene rimosso solo dopo la formazione di radici indipendenti.

Cura

Poiché la piantina di ananas non fiorisce durante il primo anno di vita, dovrà essere curata secondo lo schema standard. La pianta viene mantenuta a una temperatura compresa tra 25 e 30 gradi Celsius. L'irrigazione viene effettuata con acqua dolce leggermente acidificata. L'umidità dell'aria è mantenuta a circa il 70%. Le piantine di ananas fatte in casa vengono alimentate con fertilizzanti complessi per le bromelie.

Puoi applicarli sotto la radice o spruzzando. È importante che tutti i minerali e gli oligoelementi necessari siano presenti nella composizione. L'ananas può essere trapiantato solo prima della fioritura. Questo viene fatto per 2 anni di coltivazione. Il piatto viene selezionato di più, tenendo conto della crescita dello sbocco. Dopo la fioritura, il trapianto viene eseguito solo separando le rosette figlie. Quando i depositi di sale cadono, lo strato di terreno superiore nel vaso viene sostituito.

Per stimolare la fioritura a casa, a partire dai 2 anni, puoi utilizzare uno dei metodi comprovati.

  • Aerazione con etilene. È isolato da mele tagliate. Sono disposti intorno al piatto, cambiando periodicamente. Puoi rimuovere i frutti tagliati solo dopo che la freccia è apparsa sulla rosetta delle foglie.
  • Irrigazione con soluzione di carburo di calcio. Si prepara sulla base di 500 ml di acqua e 5 ml di preparato. Il liquido risultante viene utilizzato per irrigare l'ananas invece dell'acqua. Il riempimento viene effettuato all'interno della presa ogni giorno per una settimana.

Con la corretta formazione dei frutti sull'uscita, la loro maturazione richiederà circa 3-4 mesi. Il corso generale di tutti i processi prima della raccolta richiede fino a un anno e mezzo.

Riproduzione

Non puoi ottenere un ananas decorativo o ibrido dai semi. Ma dalle colture varietali e selvatiche, puoi selezionare i semi per la successiva semina. Si ottengono dai frutti troppo maturi, dalle cellule sottocutanee. Il materiale di piantagione risultante viene inviato a terra, quindi deve essere fornito con sufficiente cura. Con una germinazione riuscita, l'ananas dai semi inizierà a dare i suoi frutti in 3-5 anni.

Molto più velocemente questa pianta si riproduce dalle cime. In questo modo, puoi ottenere ananas sia fruttiferi che esclusivamente decorativi. La rosetta verde viene tagliata insieme a parte della parte superiore. E anche per la riproduzione, puoi usare i germogli laterali che hanno dato radici con i bambini pineali.

Malattie e parassiti

L'ananas, come altre piante della famiglia delle bromelie, può essere attaccato da parassiti. È consuetudine distinguere diversi insetti che sono più pericolosi per lui a casa.

  • Acaro del ragno. Quando appare, le foglie succulente della pianta ingialliscono e si macchiano. La pianta può seccarsi e morire. Una pentola con segni di infezione deve essere sciacquata sotto una doccia con una temperatura dell'acqua di circa +45 gradi 3 volte con un intervallo di 7 giorni tra le procedure. Anche lavare le foglie con sapone verde è utile.
  • Scudo di Bromelia. Sembra placche marroni sulla superficie delle foglie. Gli insetti seccano lo sbocco, portano alla sua morte. Puoi combattere il fodero trattandolo con schiuma saponosa. Risciacquare con acqua tiepida, ripetendo il trattamento secondo necessità.
  • Cocciniglia. Sulla pianta, sembra un pezzo di lanugine, che ricorda il cotone idrofilo, nella zona delle radici. Allo stesso tempo, sui germogli possono comparire segni di un fungo fuligginoso. Puoi distruggere il parassita trattando manualmente la pianta con una soluzione alcolica su un batuffolo di cotone. Quindi vengono usati insetticidi chimici per trattare germogli e terreno.

Seguendo questi utili suggerimenti, puoi coltivare l'ananas su un davanzale o in una serra da solo, senza sforzo. Quando si pianta per il raccolto, è necessario prestare attenzione alla selezione del materiale. Le varietà dolci come Mauritius e MD-2 sono le più adatte.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento