Ruscus e le sfumature della sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Trasferimento
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

Ruscus (macellaio, spina di topo) è un'utile pianta ornamentale. Può decorare qualsiasi casa. Inoltre, la vegetazione ha molte proprietà medicinali. Oggi parleremo delle caratteristiche principali di Ruscus, le regole per piantarlo e coltivarlo.

Descrizione

Il Ruscus è un arbusto perenne sempreverde che appartiene alla famiglia degli asparagi. La sua altezza varia da 30 a 60 centimetri. Il suo rizoma sta strisciando superficiale. I germogli sono ricoperti da una crosta di colore verde scuro.

Sui germogli si possono osservare scanalature pronunciate longitudinali. Le foglie sono ovoidali, sono piuttosto dense.

Il fogliame è praticamente privo di piccioli; si notano piccole spine all'estremità delle lamine fogliari.

I boccioli di fiori sono formati dalle foglie, si alzano su piccoli pedicelli. La fioritura avviene in aprile e maggio. I fiori sono piccole corolle viola o bianche.

Ruscus è una coltura indoor dioica, quindi può riprodursi solo per impollinazione incrociata. Quando vengono impollinati, sui cespugli apparirà un numero enorme di piccole bellissime bacche di colore rosso vivo.

Ma i frutti maturi sono considerati solo una decorazione, poiché sono velenosi e inutilizzabili. Ogni bacca carnosa e densa ha 1 o 2 semi all'interno.

Visualizzazioni

Al giorno d'oggi, c'è una grande varietà di specie da macellaio.

  • Pontico (spinoso, ruscus akuleatus). Questa specie cresce nei territori del Mediterraneo, della Crimea e del Caucaso. I cespugli grigio-verdi hanno un fusto eretto. I rami su di esso sono uniformi, leggermente deviati. L'altezza di questo rusco non supera i 100 centimetri. Le foglie della pianta sono lunghe e strette, la loro forma è subulata. Sulle lamine delle foglie si notano nervature laterali e mediamente pronunciate lunghe non più di 3 cm I fiori sono piccoli, di colore verde-violaceo. Si trovano nella parte inferiore del rusco. I frutti sono piccole bacche di colore rosso intenso. Il periodo di fioritura va da settembre a gennaio. Il macellaio pontico può fiorire solo nel decimo anno di vita.

  • Sublinguale (grezzo israeliano). Questa specie è diffusa in Crimea, Nord Europa e Mediterraneo. Molto spesso, la vegetazione si trova nelle foreste ombrose e umide, così come sui pendii umidi. Il macellaio ioide è un'erba perenne con un'altezza di 30-40 centimetri. Le sue foglie sono verde scuro, leggermente appuntite. La loro lunghezza non supera i 6-7 cm, la larghezza - 3-4 cm I fiori sono verdi. I frutti sono di colore rosso brillante. La pianta fiorisce da aprile a maggio.
  • Colchide. Questo Ruscus sembra un cespuglio tentacolare, composto da molti germogli flessibili lunghi non più di 50-55 cm, le foglie coriacee sono di colore verde scuro. Durante il periodo di fioritura, la pianta è completamente ricoperta da piccoli germogli con brattee lanceolate. La varietà Colchis fiorisce da ottobre a gennaio.

Vale la pena notare che le bacche di questo tipo possono essere mangiate, non sono velenose.

  • Italiano (sottofoglia, hypophyllum). Questa specie ha germogli dritti e lunghi. Il fogliame della pianta è di una bella tonalità smeraldo, la forma dei piatti fogliari è oblunga. L'altezza di un cespuglio adulto raggiunge i 45-50 cm I piccoli fiori si aprono sulla pianta solo entro la fine della stagione invernale. Sono dipinte di bianco o azzurro pallido. Questa pianta sembra molto decorativa.
  • ircano. Questo macellaio perenne raggiunge un'altezza di 25-40 cm.Ha un gambo scanalato. I rami della pianta formano una spirale. Le foglie sono di colore verde intenso, possono essere ovoidali, allungate o lanceolate ordinarie. I fiori sono raccolti in infiorescenze, ma a volte si possono osservare singoli esemplari. La specie fiorisce a metà primavera e fruttifica a settembre e ottobre.

Approdo

Analizzeremo come piantare correttamente il rusco indoor. Per prima cosa, devi trovare lo spazio giusto. L'opzione migliore sarebbe un luogo con illuminazione diffusa ma brillante. Allo stesso tempo, i raggi del sole non dovrebbero cadere sulla vegetazione. La macelleria sarà anche in grado di prosperare in stanze ombreggiate.

La temperatura interna in estate dovrebbe essere di almeno 17-18 gradi e in inverno di almeno 12-14 gradi.

In anticipo, dovresti preparare contenitori per la semina e un substrato. I semplici vasi da fiori sono adatti per il rusco, dovrebbero essere di medie dimensioni in modo che la pianta possa crescere liberamente.

Quasi tutti i terreni sono adatti per il pungitopo. Ma è importante che sia traspirante e permeabile all'acqua. I terreni troppo grassi e densi non dovrebbero essere usati. Il modo più semplice è acquistare una miscela di terreno già pronta in un negozio di giardinaggio. Se decidi di cucinarlo da solo, devi mescolare sabbia, terra frondosa e erba. Uno strato drenante deve essere posato sul fondo di ogni vaso, eviterà la comparsa di acqua stagnante dopo l'irrigazione.

Quindi la miscela di terreno viene versata nel contenitore. I semi sono sparsi nel terreno. È meglio acquistarli in un negozio di giardinaggio di fiducia.

Di norma, i semi del negozio sono già stati elaborati e sono completamente pronti per la semina. I semi vengono accuratamente disposti sulla superficie del terreno e quindi leggermente approfonditi. Dopo la semina, la terra deve essere inumidita.

Cura

Per coltivare un bellissimo Ruscus a casa, devi prendertene cura adeguatamente.

Condizioni

La macelleria dovrebbe crescere in casa a temperatura ambiente. In estate, si consiglia di portare fuori i vasi con tali piante per un breve periodo all'aperto. È importante mantenere un'umidità dell'aria ottimale, sebbene Ruscus possa adattarsi all'umidità della stanza. In questo caso, andrà bene la spruzzatura regolare.

La pianta dovrebbe anche essere bagnata periodicamente sotto una doccia calda quando fa caldo. In questo caso, il contenitore viene chiuso con un sacchetto.

È meglio coltivare manici di scopa sui davanzali meridionali. Si consiglia di utilizzare un'illuminazione speciale durante la stagione invernale.

Top spogliatoio

I fertilizzanti complessi minerali dovrebbero essere applicati ogni mese da aprile a ottobre. In inverno, non è necessario utilizzare fertilizzanti.

irrigazione

Il macellaio ha bisogno di essere annaffiato con parsimonia. Il primer dovrebbe asciugare 3-4 centimetri tra i trattamenti. Quando si formano nuove foglie, la quantità di irrigazione aumenta. In primavera, la pianta richiederà anche più liquido, perché questa stagione è la crescita più attiva. Dopo la fruttificazione, l'irrigazione della fioritura viene gradualmente ridotta per preparare la vegetazione al periodo dormiente.

Potatura

La potatura delle piante viene eseguita solo se necessario. In ogni caso è necessario rimuovere tempestivamente tutte le parti danneggiate e secche.

Il taglio dovrebbe essere fatto con un coltello da giardino affilato. Prima di procedere con la procedura, lo strumento deve essere trattato con permanganato di potassio o alcool. Tutti i tagli vengono immediatamente trattati con frassino. In caso contrario, potrebbero verificarsi danni da funghi dannosi.

Trasferimento

Se necessario, il cespuglio può essere trapiantato in primavera. Quando vengono trapiantati in un vaso più grande, i germogli laterali inizieranno ad apparire sulle piante, mentre il cespuglio diventa il più rigoglioso possibile. La capacità profonda non è richiesta, poiché il sistema di root cresce solo in larghezza.

La pianta del cespuglio viene accuratamente rimossa dal vecchio vaso. La terra viene ripulita da essa, le radici essiccate vengono immediatamente rimosse. Allo stesso tempo, viene preparata una miscela di terreno, per questo si mescolano foglie e terra di zolle.

Sul fondo di ogni nuovo vaso viene posato un buon drenaggio e quindi viene preparata la miscela di terreno. Le boccole sono installate uniformemente in posizione verticale in contenitori preparati. Ai lati, vengono gradualmente ricoperti di terra.

Ricorda che il colletto della radice può essere solo leggermente approfondito di 1-2 cm. Dopo la procedura, la vegetazione viene annaffiata. Allo stesso tempo, non dovrebbe essere consentito il ristagno d'acqua. Il liquido dai pallet deve essere drenato. La macelleria tollera il trapianto in modo relativamente facile, quindi, subito dopo la procedura, si può già osservare una crescita attiva delle piante.

Riproduzione

Ruscus può essere facilmente propagato con un ramoscello di un bouquet. Per fare ciò, eseguire i seguenti passaggi.

  • Innanzitutto, le talee vengono tagliate, la loro lunghezza dovrebbe essere di 10-13 centimetri. Inoltre, il taglio inferiore deve essere obliquo e quello superiore uniforme.

  • Quindi i rami tagliati vengono posti nella soluzione di Kornevin per diverse ore.

  • Dopo un po ', i ramoscelli vengono piantati in un vaso pieno di terra con fertilizzanti nutrienti. È importante che ci sia un buon strato di drenaggio sul fondo di ogni contenitore.

  • Successivamente, i vasi con i ramoscelli vengono posizionati su pallet. Le talee sono anche coperte con barattoli di vetro.

  • La vegetazione viene annaffiata due volte a settimana attraverso un vassoio. Ricorda di non essere esposto alla luce solare diretta. Le talee dovrebbero radicarsi bene.

  • Quando compaiono nuovi germogli vicino alla base delle talee, i barattoli di vetro vengono rimossi.

E anche la pianta si propaga per seme. Questo metodo è considerato il più semplice e comune. È stato descritto in precedenza.

Ruscus può anche essere propagato per divisione. In questo caso, viene preso un cespuglio sano adulto, viene accuratamente rimosso da terra. Il terreno viene lavato via dal sistema radicale, tutti i germogli vecchi e danneggiati vengono immediatamente rimossi. Quindi viene tagliato in più parti con un coltello da giardino.

Successivamente, ogni parte ottenuta viene piantata in un vaso separato con un nuovo substrato. Dopo la semina, la vegetazione viene curata allo stesso modo di un cespuglio adulto.

Malattie e parassiti

Il pungitopo può essere colpito da vari insetti dannosi. Spesso un acaro si deposita su di esso. Allo stesso tempo, sulle piante compaiono una sottile rete grigia e piccoli punti di colore bianco. Nel tempo, il fogliame inizia ad asciugarsi e ad arricciarsi.

Per sbarazzarsi degli acari di ragno, puoi fare una semplice tintura all'aglio. Per fare questo, prendete due teste d'aglio, tritatele, mettetele in un contenitore ermetico e versateci un litro d'acqua. In questa forma, tutto viene lasciato per 5-6 giorni. Immediatamente prima dell'uso, la tintura finita viene diluita con acqua in un rapporto 1: 1.

E puoi anche semplicemente pulire la vegetazione interessata con alcool, quindi trattare l'intera parte aerea con preparati biologici. Un'opzione eccellente sarebbe Fitoverm.

I tripidi possono anche depositarsi su una tale pianta. Quando compaiono sul rusco, appariranno punti chiari e macchie di diverse dimensioni. La parte superiore acquisirà un colore marrone con una leggera lucentezza argentea. Nel tempo, le lame delle foglie inizieranno ad asciugarsi e ad arricciarsi verso l'alto.

Per distruggere i tripidi, è necessario eseguire un trattamento insetticida. Inoltre, tali procedure vengono eseguite tre volte con un intervallo di 10-12 giorni.

Le cocciniglie possono anche attaccare la vegetazione. Il parassita succhia rapidamente tutti i succhi dal macellaio, di conseguenza la crescita e lo sviluppo di Ruscus sono notevolmente rallentati. Inoltre, sulla superficie dei cespugli inizierà a formarsi una fioritura nera e potrebbero apparire speciali secrezioni zuccherine.

Per eliminare la cocciniglia, tutte le parti danneggiate vengono prima rimosse, quindi il trattamento viene effettuato con preparati ("Actellik", "Inta-Vir", "Tsvetofos"). Puoi anche semplicemente spruzzare le piante colpite con una soluzione di alcol e sapone da bucato frantumato. Per preparare una tale composizione, è necessario versare 1 litro di acqua riscaldata in un contenitore pulito. Aggiungi 1 cucchiaio di vodka e 2 cucchiai di alcol puro lì. Quindi viene versato un po 'di sapone tritato lì. La composizione finita è ben miscelata.L'elaborazione con tale soluzione viene eseguita 3-4 volte.

A volte compaiono anche cocciniglie su Ruskus. Allo stesso tempo, sulle foglie si formano un liquido appiccicoso, macchie di colore rosso, giallo e marrone. Per il controllo dei parassiti, vengono spesso utilizzati insetticidi chimici ("Fufanon", "Arrivo", "Fitoverm").

A volte viene preso un semplice spazzolino da denti. Con l'aiuto di esso, tutti i parassiti vengono accuratamente rimossi dalla pianta. Successivamente, viene accuratamente pulito con le cipolle e quindi spruzzato con una semplice soluzione saponosa.

Ruscus possiede proprietà battericide, quindi è molto resistente alle malattie, può far fronte indipendentemente a varie infezioni, comprese quelle fungine. Come profilassi delle malattie, l'apparato radicale viene interrotto durante il trapianto e la disinfezione del suolo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento