Pandanus e la sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Pandanus e la sua coltivazione sono oggetto di molti dibattiti sulla sua idoneità all'allevamento domestico. Il rappresentante esotico della famiglia Pandanov è solo una delle oltre 7cento specie, di cui circa 100 si trovano in Madagascar. Pandanus in natura può essere trovato ovunque, dalla parete del cratere di un vulcano spento alla costa del mare. Una persona usa la pianta per varie esigenze: dalla medicina tradizionale e dai rituali di stregoneria alla tessitura delle nervature delle foglie, al consumo di frutta e come pianta ornamentale.

descrizione generale

Pandanus, la cui bellezza attrae molti coltivatori di fiori, è alimentato da dichiarazioni varie e non sempre affidabili. Puoi vedere le informazioni che è adatto solo per i Capricorno, la forma a spirale diffonde energia pesante in tutta la stanza, porta sfortuna e malattia. Ci sono anche affermazioni che non dovresti averne paura come pianta d'appartamento. Un luogo scelto correttamente riduce al minimo la cattiva energia, aiuta il proprietario a sintonizzarsi e migliorare l'attività della mente.

Il fiore è estremamente decorativo, facile da attecchire e poco impegnativo da curare. Il dibattito sul fatto che possa essere tenuto in casa non è scientifico e si basa su strani pregiudizi, sono in relazione a molte colture ornamentali destinate alla riproduzione in un appartamento o in una casa. Ma il palmo a spirale non merita tale trattamento.

Per molti secoli ha servito fedelmente i bisogni umani, partecipa a rituali religiosi, nutre, pulisce e guarisce i denti, è usato nella tessitura, nella medicina e aiuta a nutrire gli animali.

Pandanus è il nome usato dal naturalista Bory de Saint-Vincent, che ne fece la prima descrizione, e deriva dall'Indonesia.

I rappresentanti della famiglia si distinguono per la bizzarra disposizione delle foglie: crescono a spirale. Da qui il nome comune non scientifico - palma a spirale e molte affermazioni, pregiudizi e leggende su questa straordinaria pianta. Qui ci sono solo alcuni:

  • la crescita di un albero può raggiungere un'altezza di 25 m, ma in casa raramente raggiunge un metro e mezzo;
  • le persone che ignorano la botanica possono chiamarla dracaena, palma o anche pino, ma il pandanus non ha nulla a che fare con loro, se non per associazioni in apparenza;
  • in natura la natura ha previsto radici avventizie poste sul tronco e che fungono da ancoraggio naturale in condizioni di crescita complessa - sui pendii, con venti di uragano;
  • le radici hanno un'altra caratteristica interessante: si lignificano e si induriscono nel terreno se il potente tronco muore con l'età;
  • le foglie descrivono in modo variabile, ma non c'è contraddizione in questo, la loro forma è determinata dalla specie, sono prevalentemente lanceolate, con aghi sulla superficie frontale;
  • la fioritura avviene sotto forma di spiga o pannocchia, non c'è perianzio nelle infiorescenze;
  • il frutto in alcune specie è commestibile, ha un sapore particolare, ma matura solo in natura, questo non accade in casa, e tutto dipende da quale specie viene scelta per la coltivazione.

Il consiglio degli esperti contiene invariabilmente riferimenti al fatto che coltivare una palma a spirale, non importa quanto possa sembrare attraente per un fiorista dilettante, è necessario solo in stanze spaziose con soffitti alti.Ora molte case e appartamenti vengono costruiti con condizioni di vita migliorate, con un layout spazioso, quindi non sorprende che il pandano migri dai corridoi e dagli uffici degli edifici pubblici agli alloggi.

In una piccola taglia, si sentirà angusto e crescerà male, e il proprietario lo cancellerà per errori di cura. Nei climi temperati non sarà possibile utilizzare la pianta come nel suo habitat naturale. A casa, nei climi caldi, è un elemento decorativo comune nella progettazione del paesaggio. Non dovresti coltivarlo anche se c'è un bambino in casa che ha difficoltà a spiegare che la pianta non deve essere toccata dalle foglie.

Tipi e varietà

Nonostante l'abbondanza di specie nell'habitat selvaggio, nell'allevamento domestico vengono utilizzate solo varietà adattate, che hanno determinate caratteristiche (decoratività, relativa sicurezza, capacità di non crescere fino a dimensioni gigantesche). Non tutti si possono trovare in vendita gratuita, ma in questo caso ci sono negozi virtuali che funzionano per la consegna.

  • Pandanus di copertura - una pianta verde perenne, che raggiunge un metro e mezzo di altezza. Ha preso il nome dalle foglie verdi e coriacee, che nei luoghi di crescita vengono utilizzate per coprire le capanne invece dei tetti. A casa, è ampiamente usato per scopi utilitaristici. È usato per fare vele in piccole imbarcazioni, intrecciare corde, cappelli e ceste. La casa fa un'impressione spettacolare con foglie verdi lunghe, fino a un metro, dominanti, che raggiungono quasi i 10 cm di larghezza.

È quasi impossibile ottenere la fioritura in casa.

  • Veitch - perenne pittoresca variegata, capace di crescere fino a 2 metri di altezza, con tronco corto e radici aeree. Le foglie sono il motivo principale che ha reso l'aspetto una priorità nella floricoltura indoor: un'ampia superficie verde bottiglia ai bordi è ricoperta da strisce longitudinali contrastanti, crema o bianco neve.
  • Pandanus variegato - nome di qualsiasi tipo con foglie variegate. Il termine è una carta da lucido dalla parola inglese, che significa "multicolore" o "macchiato".
  • Levigatrice - anche variegato, con strette strisce longitudinali di una tonalità giallo chiaro lungo i piatti fogliari verdi, che raggiungono una larghezza di 5 cm e crescono fino a 80 cm di lunghezza.
  • battista - una perenne di due metri con foglie coriacee al tatto.

A differenza di altre specie, non ha dentelli ai bordi, il piatto fogliare verde è decorato con la natura: ci sono spettacolari strisce gialle su di esso.

  • Utile, più alto, fino a 3 m, con foglie elicoidali poste sul tronco, che raggiungono un metro e mezzo. Nella floricoltura indoor è un ospite raro a causa delle sue dimensioni. Viene utilizzato nella decorazione di edifici pubblici, caffè e ristoranti. Può essere visto nelle stazioni ferroviarie chiuse, nei grandi negozi o nei portici. Le foglie lunghe con bordi seghettati sono monocrome, verde smeraldo.

La pianta dell'albero fa un'impressione straordinaria, può essere un dettaglio indipendente in una stanza spaziosa o inserirsi organicamente nell'ambiente (con un'area salotto, poltrone gemelle, un divano in pelle). Ha un bell'aspetto in un edificio pubblico, nell'atrio di un edificio residenziale, in una serra vetrata o in un giardino d'inverno.

Questo è il motivo principale per cui la pianta è diventata una tendenza alla moda nel design degli interni, nonostante le storie diffuse sull'energia, l'attrazione di malattie e altre proprietà che sono infondatamente attribuite alla pianta.

Approdo

A tale scopo, puoi utilizzare vasche di legno, vasi di ceramica o di terracotta. Le giovani piante sono spesso piantate in contenitori di plastica. Prima di versare il terreno, controllare se c'è un foro per il drenaggio dell'umidità in eccesso; il drenaggio viene posato sul fondo della nave. Quanto più grande è il contenitore per lo sbarco, tanto più consistenti sono le frazioni utilizzate.Puoi prendere il terreno acquistato per le palme o preparare tu stesso una miscela di terreno da serra e terreno argilloso, sabbia con grani grossolani e torba. La seconda ricetta è erba e terra frondosa, humus e sabbia di fiume.

La pianta viene posta al centro del vaso, distribuendo uniformemente il terreno su tutti i lati. Dopo aver riempito la pentola, è necessario fare un versamento per compattare il terreno, dopo un po' l'acqua in eccesso viene accuratamente drenata dalla padella.

È necessario utilizzare dispositivi di protezione per non graffiare le mani con le foglie.

Cura

Non dovrai occuparti particolarmente del pandano. Ma per il suo sviluppo, l'aspetto efficace e il benessere a casa, dovrai occuparti dei postulati che sono importanti nella coltivazione di qualsiasi pianta. Si tratta di alimentazione, acqua, illuminazione e temperatura, ripiantamenti periodici (questo non vale per quelli che crescono in vasca, ma lì dovrai cambiare lo strato superiore del terreno) e la riproduzione, se necessario.

Considera le principali sfumature di cura.

  • Irrigazione. Non causerà molti problemi: viene eseguito una volta ogni una settimana e mezza, sicuramente sotto la radice, con acqua calda e stabile. Sarà necessario ampliare le misure di irrigazione in primavera e in estate. Ma anche in questo caso, l'importante è non esagerare e impedire che il liquido penetri nell'ascella delle foglie. È possibile annaffiare attraverso il pallet, ma dopo un'ora è necessario versare l'eccesso in modo che le radici non marciscano.
  • Condimento superiore. Dopo il trapianto, viene eseguito non prima di 10 giorni dopo. All'inizio della primavera viene applicato il fertilizzante per piante decidue con azoto. Sono allevati nella proporzione indicata e applicati con cura allo strato di terreno. Il granulare può essere miscelato in piccola quantità con il terreno, quindi si dissolveranno gradualmente ad ogni irrigazione della pianta.
  • Potatura. Durante la potatura, le radici del fusto oi processi formati al tronco non devono essere distrutti in nessun caso. Si possono tagliare solo le foglie secche o ingiallite, intere o ai bordi.
  • Trasferimento. Questo processo viene eseguito solo con piante giovani. Ad ogni movimento viene applicato un contenitore più grande del precedente. Il resto delle regole sono le stesse della semina: drenaggio, miscela di terreno. Per non danneggiare le foglie, vengono accuratamente legate in un fascio e coperte con un sacchetto di stoffa.

Riproduzione

Per aumentare il numero di animali domestici, non devi andare a fare shopping in un vivaio o in un negozio di fiori. Pandanus può essere propagato in diversi modi:

  • germogli separati dal tronco insieme a radici aeree (non compaiono in tutte le specie e richiedono abilità e cura durante il taglio);
  • talee, che vengono tagliate dai rami laterali, piantate nel terreno e ricoperte da una pellicola trasparente sulla parte superiore;
  • semi (se riesci a ottenerli), osservando le condizioni specificate nelle istruzioni;
  • divisione (le rosette con le radici vengono tagliate dal cespuglio, vengono essiccate e piantate in terreno umido).

Tutti i metodi, ad eccezione dell'innesto, sono piuttosto problematici, richiedono il rispetto del regime di temperatura e la conoscenza di alcune sfumature (ad esempio, durante la divisione, è necessario un riscaldamento inferiore per la semina).

Malattie e parassiti

Ci possono essere diverse ragioni per la malattia: il fogliame diventa giallo o impallidisce per l'eccessiva illuminazione, la presenza di una quantità eccessiva di calcio nel terreno, l'acqua di grande durezza. Sulla palma possono apparire una cocciniglia, un acaro ragno e una cocciniglia. Nel primo caso, dovrai cambiare le condizioni, nel secondo - usare farmaci speciali. La salute delle piante dovrebbe essere monitorata continuamente e dovrebbero essere intraprese azioni non appena viene rilevato un problema.

Pandanus non richiede molta manutenzione. Questa è una pianta che viene utilizzata sia per scopi decorativi che nella medicina popolare.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento