Dichondra e la sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura crescente
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Alcune piante, nonostante non brillino di colori vivaci, sono ancora molto efficaci. Tali culture possono benissimo includere la dicondra. La pianta sorprendentemente enfatizza magnificamente i fiori più saturi, può essere coltivata sia a casa, essendo in un vaso di fiori, sia in campo aperto in campagna o in giardino.

descrizione generale

Dichondra appartiene alla famiglia del convolvolo. Assomiglia molto a una lunga liana, a casa può allungarsi fino a due metri. A causa di ciò, la pianta viene spesso coltivata come ampelosa. Pende efficacemente dalle fioriere sospese, che ricorda una cascata naturale. Ma ci sono anche interessanti varietà di copertura del suolo.

Dichondra è cultura perenne. Le foglie gli conferiscono uno speciale effetto decorativo. Sono piccoli, rotondi e a forma di monete. Le foglie ricoprono la liana molto densamente, il che dà l'impressione di un tappeto. Possono essere di un verde brillante o con un rivestimento argentato. I fiori della dichondra sono molto piccoli, non più di 3 millimetri. Il colore varia a seconda della varietà, ma in ogni caso i fiori non sono di interesse decorativo. I baccelli sono come palline, ci sono pochi semi all'interno.

Tipi e varietà

In natura ci sono circa una dozzina di diversi tipi di dicondra. Ma finora solo uno è stato in grado di coltivare. Questa è una dicondra argentea. È piantato come ampio, adatto a qualsiasi condizione. Esistono diverse varietà popolari di questa sottospecie.

  • Cascate d'argento. Questa varietà ha germogli particolarmente lunghi, ma non sono troppo rigogliosi. Le foglie sono piccole, argentate, cadono in una vera cascata di lusso. La pianta è molto rinfrescante per l'ambiente. Ma è meglio coltivarlo all'aperto, poiché anche la minima ombra parziale influenzerà negativamente il suo effetto decorativo.

  • "Fili d'argento". Questa varietà viene coltivata solo in vasi o scatole appese, lontano da muri, fontane, gazebo, in genere, tutto ciò a cui potrebbe appiccicarsi. Le foglie si formano su germogli filamentosi, argentei, a volte sembra persino che la coltura sia spolverata di neve. Può crescere in ombra parziale.
  • Cascate Smeraldo. Una varietà molto interessante con fogliame lussureggiante e arrotondato di colore smeraldo. I germogli sembrano più voluminosi delle varietà argentate. La pianta può essere al sole e all'ombra, e all'ombra diventa ancora più grande. Viene coltivato non solo in vaso, ma anche direttamente a terra, creando un tappeto spettacolare e riempiendo le zone spoglie del giardino.
  • "Smeraldo in argento". Una delle varietà dicondra più spettacolari, che combina i colori della sottospecie precedente. Le tonalità smeraldo e argento si combinano perfettamente in un'unica pianta, conferendole volume e aumentando la decoratività. Una vite così strisciante sembra incredibilmente magnifica.

Approdo

Dichondra può essere piantato con semi. Inizialmente, viene coltivato in casa e già rafforzato viene trasferito in un'area aperta (se è prevista una coltivazione ampia). Lo sbarco viene effettuato a fine inverno. I vasi vengono lavati e disinfettati, quindi viene posato terreno sciolto con molta sabbia e torba. Il substrato è leggermente inumidito. Successivamente, vengono praticate piccole depressioni, dove vengono posizionati i semi. Profondità di semina - non più di un centimetro. I contenitori sono ricoperti di polietilene o altro materiale da serra, posti in un luogo ben illuminato e caldo.

Ogni giorno, il film viene aperto per 10 minuti per far entrare il flusso d'aria.La temperatura nella stanza con le piantine dovrebbe essere di 22-24 gradi Celsius. Spruzza il terreno secondo necessità. Dopo 7-9 giorni, le piantine si sfondano dal terreno. Ma il rifugio viene rimosso solo dopo che si sono formate le foglie. Continuano a prendersi cura delle piantine, annaffiandole sistematicamente.

La luce è fornita con piantine a tutti gli effetti, ma diffuse, se necessario.

Se le piantagioni si sono rivelate troppo dense, le piante si tuffano dopo la comparsa della seconda foglia vera. In caso contrario, puoi fare a meno di questo plettro eseguendo la procedura quando i germogli raggiungono i 15 centimetri di altezza. Quindi dovrai trapiantare di sicuro, mettendo una piantina in un contenitore e pizzicando il punto di crescita superiore. Puoi trapiantare le piantine in piena terra quando l'aria si riscalda fino a +20 gradi. Questi dovrebbero essere esemplari con almeno 8 germogli.

L'area di coltivazione deve soddisfare i requisiti della varietà. Ad esempio, le sottospecie con fogliame argentato hanno bisogno del sole e quelle con quelle color smeraldo hanno bisogno di ombra parziale. L'area di atterraggio non deve essere battuta dal vento. Per quanto riguarda il terreno, la dichondra ama i terricci leggeri con una reazione leggermente acida o neutra. Piantare la dichondra è facile come sgusciare le pere. La pianta deve essere accuratamente rimossa dal contenitore, sciacquata con una doccia calda e semplicemente piantata in un piccolo foro preparato per essa. Coprire con terra, acqua. La distanza tra i fori dovrebbe essere di circa 25 centimetri.

Se c'è il desiderio di coltivare la dichondra come copertura del terreno, formando un intero prato, allora in questo caso i grani possono essere seminati direttamente nel terreno. Questo può essere fatto da metà primavera a ottobre. È necessario allentare bene la terra. I semi sono sparsi sulla superficie, il consumo sarà di circa 12 grammi per metro quadrato. Quindi coprire con un sottile strato di terreno, irrigare. Il substrato deve essere umido fino alla comparsa dei germogli. Quando le piantine vengono rafforzate, devono essere alimentate con fertilizzante azotato.

Quando si coltiva la dicondra a casa, il punto più importante è la scelta corretta della capacità. I vasi dovrebbero essere larghi, questo è dovuto alle caratteristiche del sistema di root. I fori sono realizzati nella parte inferiore, il drenaggio viene inserito nello strato inferiore.

Vale la pena mettere circa 4 piantine in ogni vaso, questo ti permetterà di ottenere la stessa spettacolare cascata dalle foglie.

Cura crescente

Non è difficile coltivare una dicondra, questo fiore non è molto stravagante. Ma alcune delle caratteristiche della coltivazione meritano ancora di essere ricordate.

Irrigazione e alimentazione

Dichondra è considerata una pianta resistente alla siccità, ma con la mancanza di acqua perde rapidamente il suo effetto decorativo. L'irrigazione dipenderà direttamente dalle condizioni meteorologiche... Con il caldo, l'irrigazione dovrebbe essere fatta spesso, una volta ogni pochi giorni. Il terreno deve rimanere sempre leggermente umido. Vale anche la pena spruzzare la pianta, ma è meglio farlo la sera, per evitare di bruciare le foglie. In condizioni meteorologiche normali, l'irrigazione viene effettuata ogni 4-5 giorni. Vale la pena considerare il livello di presenza delle acque sotterranee. Se sono vicini alla superficie, quindi con un tempo confortevole, puoi limitarti all'irrigazione settimanale.

La concimazione iniziale viene applicata non appena compaiono le prime due foglie sui germogli. Quindi i nutrienti dovrebbero essere forniti alle piante ogni 2-3 settimane. Per la crescita, possono essere alimentati con azoto, poiché questa cultura ne ha costantemente bisogno per un rapido set di massa verde. E anche un buon effetto sarà dato dalla medicazione superiore contenente potassio. Puoi anche concimare un fiore con fertilizzanti complessi per le colture da fiore. Tutti i pasti vengono serviti ai fiori da marzo a fine autunno. In inverno, non è consuetudine fertilizzare la dicondra.

Trasferimento

Dichondra dovrà essere trapiantato di rado. Questo viene fatto solo quando le radici iniziano a sfondare i fori sul fondo. Ciò significa che il piatto è troppo piccolo. Viene selezionato un contenitore più grande, dovrebbe anche avere fori, uno strato di drenaggio. Il fiore viene annaffiato e quindi aspettato per circa mezz'ora. Successivamente, resta da fare delicatamente leva attorno al perimetro con una spatola ed estrarlo dalla pentola insieme al terreno.

Utilizzando il metodo del trasbordo, l'impianto viene installato in un nuovo contenitore, il terreno viene versato, senza speronamento e irrigato. Successivamente, il contenitore con dichondra viene posto in ombra parziale per diversi giorni in modo che la pianta attecchisca.

svernamento

Nella maggior parte delle regioni del paese, la dichondra viene coltivata all'aperto come annuale. La pianta non è resistente al freddo, a -10 muore l'intero apparato radicale. Se non vuoi perdere la cultura, poco prima del gelo devi tagliare completamente tutti i germogli con il fogliame e scavare la radice. Insieme al terreno, viene portato in una stanza fresca e ventilata. Coprire con sabbia bagnata per evitare che si secchi. Quando arriva la primavera, la radice germoglierà. Sono separati, seduti in contenitori e, quando si stabilisce un clima caldo, vengono portati in piena terra.

Se l'inverno è caldo (non inferiore a -3 ... 5 gradi), la dicondra può anche svernare all'esterno. È ben coperto di terra e quindi ricoperto di polietilene. Metti uno strato di fogliame secco sopra.

Nelle condizioni degli appartamenti, tuttavia, di solito non ci sono problemi. La pentola viene posta in una stanza con una temperatura di 15-16 gradi, è possibile su una loggia se è smaltata. L'irrigazione per il periodo invernale è limitata, ma non completamente interrotta. Osservando tutte queste regole, la dichondra può essere conservata con successo in inverno.

Riproduzione

Propagare una cultura è molto facile. Il metodo del seme è stato descritto sopra, ma non è l'unico. Puoi anche eseguire la riproduzione per stratificazione e talea.

  • strati... Allenta il terreno intorno alla pianta e trova un germoglio sano e forte. Piegalo a terra, fissalo e scava. Per affidabilità, può essere annaffiato con stimolanti della crescita o delle radici. Metti la pellicola sopra. Dopo un paio di settimane vedrai nuove radici. Puoi trapiantare lo strato dopo la comparsa di 4 foglie.

  • talee... Anche le talee non causano difficoltà ai giardinieri. All'inizio della primavera, devi tagliare diverse talee, metterle in contenitori d'acqua. Dopo una settimana, trapiantare in vasi con terreno sabbioso e torboso. Dopo un'altra settimana, trapianta di nuovo, ora in vasi da fiori o vasi più voluminosi. Organizza una mini serra in cima. Sarà necessario rimuoverlo solo dopo la comparsa dei reni.

Malattie e parassiti

Dichondra ha un'immunità eccellente. Da un punto di vista biologico, questa è un'erbaccia e si sa che sono meno suscettibili a qualsiasi disturbo. L'unica malattia che può verificarsi è il marciume radicale... Ma questo sarà il caso solo se la pianta è costantemente allagata. La cultura indoor è facile da curare, devi solo trapiantarla in un altro contenitore e cambiare il terreno. Le piante da esterno sono trattate con fungicidi.

Molto più spesso, le foglie iniziano ad accartocciarsi. Questo non è un segno di malattia, ma un sintomo di mancanza di umidità. Vale la pena aumentare la quantità di irrigazione e nutrire la pianta. Se la varietà argento diventa verde, significa che manca di illuminazione.

Gli insetti volano molto raramente sulla dicondra. Punteruolo, mosche bianche, afidi possono iniziare, ma in casi estremi. I metodi tradizionali e il trattamento insetticida rimuoveranno rapidamente i parassiti. La situazione è molto peggiore se la pianta è colpita da nematodi. È impossibile sbarazzarsi del verme, le piante malate dovranno essere dissotterrate e le piante sane dovranno essere trapiantate. Dove il nematode ha parassitato, il terreno deve essere coltivato. Non si potranno piantare nuove colture in quest'area per diversi anni.

Proteggere le piante da parassiti e malattie è facile. Devi solo eseguire alcuni semplici passaggi:

  • distruggere tempestivamente le erbacce vicino;

  • limitare la quantità di irrigazione se la pianta è cresciuta eccessivamente (l'umidità non ha il tempo di evaporare);

  • preparare la medicazione superiore contenente non solo azoto, ma anche altre sostanze utili.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Dichondra è una pianta ornamentale incredibilmente bella che può essere utilizzata per creare molte composizioni sorprendenti. È particolarmente buono quando si pianta in piena terra. Nel giardino, la dichondra si sposa bene con altri fiori, ad esempio begonia, fucsia, petunia.Li mette in risalto con il suo background discreto.

Più luminoso è il fiore che cresce nelle vicinanze, più interessante sarà il contrasto.

Dichondra sembra molto bella vicino all'acqua. Può essere un laghetto artificiale o una piscina per cottage estivi. Un effetto sorprendente è dato dall'aspetto di un fiore, che a sua volta ricorda una cascata.

E anche la cultura cresce bene nelle normali aiuole, nei giardini rocciosi, può servire come decorazione per uno scivolo alpino. Spesso le piante sono piantate in enormi vasi da fiori e terrazze con cornice, ingressi a gazebo e pergolati con loro.

Un altro caso d'uso è un prato alternativo. Invece dell'erba normale, puoi sempre piantare la dicondra. Si espanderà e coprirà l'intera area di semina con un tappeto lussureggiante. Questo accorgimento viene utilizzato anche dai giardinieri per nascondere le zone calve e le zone vuote del giardino, nonché gli antiestetici vuoti tra le piastrelle dei vialetti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento