Cos'è il lagurus e come coltivarlo?

Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. varietà
  3. Dove cresce in natura?
  4. Piantare e partire
  5. Metodi di riproduzione
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Lagurus, o haresekhvot, è una piccola pianta di cereali richiesta da giardinieri e paesaggisti. Il lagurus ha preso il nome per la sua somiglianza con la coda di lepre. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche della pianta e i metodi della sua coltivazione.

Descrizione della pianta

La patria dei laguru è la costa mediterranea. Fondamentalmente, la cultura si trova in regioni dove c'è terreno roccioso, sabbioso o secco, poiché alla pianta non piace l'umidità elevata. Il picco di fioritura dell'erba si verifica nella stagione da luglio ad agosto. Tra le principali caratteristiche:

  • tipo di stelo - dritto;
  • lunghezza - da 25 a 60 cm;
  • il colore del bordo delle spighette va dal verde chiaro al verde chiaro o grigio-bianco;
  • i piatti fogliari sono lanceolati, di colore giallo-argenteo.

La pianta è annuale, tuttavia, in alcuni casi, la probabilità dell'esistenza dell'erba per 2 anni è alta.

varietà

La coda di lepre è una specie unica nel suo genere, ma gli allevatori alla fine hanno sviluppato diverse varietà che ora sono popolari in molte regioni. Vale la pena considerare le caratteristiche dei più popolari.

Ovoidale

La varietà più famosa coltivata in molte regioni del paese. La pianta del cereale annuale prende il nome dalla struttura unica delle pannocchie, che sembrano un uovo. La coltura erboristica è ideale per piantare in cordoli di cereali e su scivoli, quindi viene spesso utilizzata dai paesaggisti per creare composizioni originali.

Inoltre, le infiorescenze della coda di lepre ovate sono adatte per creare mazzi invernali secchi che possono resistere per molti anni e non perdere la loro attrattiva.

Per asciugare adeguatamente i fiori, devono essere recisi subito dopo la fioritura, purché abbiano un gradevole colore bianco crema.

Celeste

Una varietà rara e unica di piccole dimensioni, che viene utilizzata anche dai designer per decorare gli scivoli alpini. Coltivato principalmente nelle regioni calde e umide, si distingue per i fiori di una tonalità celeste, che emanano un aroma leggero e discreto.

gipsofila

Viene anche chiamata pianta da studio perché produce ottimi fiori essiccati per bouquet o decorazioni perenni. L'erba cresce principalmente in terreni asciutti e sassosi in zone a clima mite. I fiori di Gypsophila si distinguono per una delicata sfumatura cremosa.

Lesya

Varietà arbustiva, la cui particolarità è un gran numero di fusti, ciascuno contenente una rosetta compatta costituita da lastre fogliari di colore verde intenso. Tra le altre caratteristiche di Lesya:

  • il bordo è morbido;
  • aspettativa di vita - un anno;
  • l'altezza degli steli è di 60 cm.

In condizioni naturali, la varietà si trova in molte regioni d'Europa. Lesya inizia a fiorire principalmente a maggio, quando inizia il caldo. La durata della fioritura non supera i 3 mesi, durante i quali la pianta forma spighette di colore rosa e lunghe fino a 4 cm La forma delle spighette è rotonda e la larghezza delle infiorescenze non supera i 2 cm Alla fine di fioritura, la coda di lepre forma acheni per la successiva coltivazione di arbusti.

Dove cresce in natura?

La coda di lepre è abbastanza comune e si trova in quasi tutti i paesi. La maggior parte delle varietà cresce alle latitudini del Nord America, ma un'ampia varietà di laguru si trova anche nelle terre dell'Asia e del Caucaso.

In Russia, il lagurus è una pianta ornamentale che viene utilizzata principalmente per decorare giardini, parchi e altre aree pedonali, nonché aree ricreative.

Tra i vantaggi della cultura, distinguono la resistenza alle basse temperature, che consente di coltivarla anche negli Urali o in Siberia.

Piantare e partire

Lagurus viene coltivato sia come semi che come piantine. Ogni metodo ha le sue caratteristiche. Tra le sfumature della tecnica della piantina, si distingue la necessità di preparare speciali contenitori di forma piatta. È meglio lavorare ad aprile o più vicino all'inizio di maggio, per avere il tempo di coltivare piantine dell'altezza richiesta per il trapianto nel terreno o in un vaso. È importante completare tutti i passaggi necessari.

  1. Innanzitutto, i contenitori vengono preparati versando in essi terreno fertile e fornendo uno strato di drenaggio.
  2. In ogni contenitore viene preventivamente praticato un piccolo foro per evitare l'accumulo di umidità nel terreno.
  3. Successivamente, 3-5 semi vengono piantati nel vaso, mantenendo una distanza di 4 cm tra loro.La profondità di semina massima dovrebbe essere di 0,5 cm.

Successivamente, le piantine vengono coperte con uno strato di terra, i contenitori vengono avvolti in polietilene e posti in un luogo caldo e soleggiato per la germinazione.

La seconda opzione è la semina in primavera. Di solito il lagurus viene piantato con i semi verso la fine di aprile. Lo svantaggio di questa opzione è la bassa percentuale di germinazione del materiale, ma il metodo è più semplice e veloce. Prima di piantare, dovrai preparare semi e terreno. La prima prevede i seguenti passaggi:

  1. Selezione. La preferenza è data a campioni interi e di grandi dimensioni.
  2. Disinfezione. I semi vengono conservati in una soluzione speciale per rafforzare il sistema immunitario per 10 minuti.
  3. Trattamento. Inoltre, il seme viene trattato con stimolanti della crescita per aumentare la percentuale di germinazione e sopravvivenza nel terreno.

La preparazione del sito per la semina include l'allentamento del terreno seguito dall'introduzione di fertilizzanti organici.

Nelle regioni con inverni caldi, la semina dei laguru viene effettuata nelle gelate, se esiste la probabilità che i semi mettano radici nel terreno. Dopo aver piantato il materiale, deve essere accuratamente ricoperto di terra e coperto con uno strato di rami di abete o fogliame secco.

La cura della pianta non è particolarmente richiesta, poiché la coda di lepre è considerata una coltura senza pretese che può crescere senza aiuto in quasi tutte le condizioni. Il Lagurus attecchisce rapidamente sia in terreni neutri che acidi, non richiede annaffiature e concimazioni regolari, per cui è apprezzato sia dai giardinieri che dai paesaggisti. Ma vale la pena seguire le linee guida per la cura di base.

  1. Illuminazione. È meglio coltivare lagurus in un'area illuminata. Questa soluzione conserverà la tinta verde delle foglie e degli steli, oltre a prolungare il periodo di fioritura. Tuttavia, quando si sceglie un sito, si consiglia di evitare un luogo in cui cade la luce solare diretta. Altrimenti, è molto probabile che il sole bruci le foglie dei laguru.
  2. Temperatura. La coda di lepre, indipendentemente dalla varietà e dal grado di resistenza alle influenze esterne, preferisce il calore e non tollera forti fluttuazioni di temperatura. Si consiglia di coltivare il raccolto a una temperatura compresa tra 18 e 27 gradi Celsius.
  3. Umidità. Il tasso ottimale è 50% o più. È possibile coltivare una cultura sia in campo aperto che sul balcone, dove sarà possibile fornire le condizioni necessarie per una crescita attiva.
  4. Irrigazione. La pianta tollera facilmente la siccità, ma si consiglia comunque ai giardinieri di monitorare il grado di umidità nel terreno in cui cresce la coda di lepre. La pianta dovrebbe essere annaffiata attivamente e regolarmente durante i periodi di caldo estremo, eseguendo la procedura al mattino o alla sera ogni giorno. Per l'irrigazione, è meglio usare acqua calda stabilizzata. Vale anche la pena fornire uno strato di drenaggio che impedisca il ristagno di liquido e la decomposizione della coltura.
  5. Condimento superiore. Lagurus come erba annuale è sufficiente per la crescita, la fioritura e la formazione dei semi della quantità di sostanze nutritive già presenti nel terreno.Tuttavia, sarà utile utilizzare fertilizzanti organici quando si coltivano colture in terreni rocciosi o sterili.
  6. Trasferimento. Una pianta annuale fa abbastanza bene in un posto per tutta la stagione. Tuttavia, se hai bisogno di un trapianto, dovresti prepararti attentamente per la procedura. La preferenza dovrebbe essere data al terreno drenato o ben inumidito quando si sceglie un terreno per il trapianto di una coltura.

Il Lagurus viene spesso tagliato per creare attraenti composizioni floreali essiccate. Si consiglia di eseguire la procedura durante la fioritura dell'erba - negli ultimi giorni di luglio o all'inizio di agosto.

Metodi di riproduzione

Lagurus si propaga principalmente per seme. In questo caso la semina del materiale viene effettuata in diversi periodi dell'anno, a seconda delle condizioni per la sua coltivazione. Inoltre, vale la pena notare che il tasso di germinazione di tali piantine è inferiore rispetto a piantare semi per piantine. Pertanto, nelle regioni più fredde, viene data preferenza alla seconda opzione.

I semi per piantare laguru possono essere acquistati in un negozio di giardinaggio o raccolti da soli da spighette che hanno avuto il tempo di fiorire.

Tuttavia, quando si raccolgono i semi, vale la pena prendere in considerazione le raccomandazioni agrotecniche e trattare ulteriormente i semi per prevenire la rottura e migliorare la sopravvivenza nel terreno per le piantine o il terreno aperto.

Per ottenere più individui della cultura contemporaneamente, è meglio coltivare lagurus con piantine. Per fare ciò, dovrai eseguire determinate azioni.

  1. Preparare piccoli contenitori piatti ad aprile o all'inizio di maggio.
  2. Acquista o scava un terreno sciolto di alta qualità, che contiene un gran numero di sostanze nutritive.
  3. Fornire uno strato di drenaggio in modo che l'umidità non ristagni nella pentola.
  4. Praticare piccoli fori fino a 1-2 cm di profondità.
  5. Piantare i semi, ritirandosi tra i fori di 3-4 cm.Inserire 2-3 semi in una buca per aumentare la percentuale di germinazione.

Per ottenere germogli veloci, si consiglia di cospargere i semi alla fine e coprire i contenitori con un film sottile o un vetro per formare una piccola serra in casa. Man mano che le piantine crescono, è necessario rimuovere periodicamente il film e ventilare i cespugli.

Dopo che le piantine diventano più forti, puoi liberarti della serra e i vasi dovranno essere riorganizzati in un luogo caldo, dove penetra abbastanza luce solare per germinare la coltura.

Prima di piantare lagurus in piena terra, è necessario eseguire una procedura di indurimento. Per fare questo, i vasi con le piantine vengono messi all'esterno per un breve periodo di tempo, quindi trasferiti di nuovo in casa, consentendo all'erba di acclimatarsi e di abituarsi alle dure condizioni. Dopo 2-3 settimane, quando fuori fa caldo, le piantine vengono trapiantate e viene coltivata la coda di lepre.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Lagurus è una pianta richiesta nella progettazione del paesaggio, che viene utilizzata per il dispositivo:

  • scivoli alpini;
  • aiuole miste;
  • bordi misti;
  • aiuole.

Inoltre, una perenne è adatta per singole piantagioni in casa grazie al suo aspetto originale e alla resistenza alla maggior parte dei fattori esterni. In linea di principio, piantare una tale cultura è una tecnica originale che renderà ogni composizione unica e fresca.

Con l'aiuto di spighette di lagurus, è possibile ombreggiare crisantemi, astri e altri fiori troppo luminosi. Pertanto, l'erba soffice viene spesso utilizzata per bilanciare la composizione floreale.

Un ulteriore vantaggio dell'utilizzo di lagurus nel paesaggio è la mancanza di pretese della pianta per la cura e la conservazione a lungo termine. La soluzione migliore è piantare l'erba in una massa di piante con proprietà simili per creare una composizione attraente che richiede una manutenzione minima. Inoltre, tali combinazioni consentiranno di decorare aree anche in quei luoghi in cui il terreno non può vantare una grande quantità di sostanze nutritive.

Un'altra opzione per l'utilizzo di lagurus è piantare accanto a colture erbose, il cui fogliame ha una sfumatura verde scuro. Di conseguenza, sarà possibile creare una composizione contrastante e allo stesso tempo luminosa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento