Descrizione dell'acquistato e caratteristiche della sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Kupena è una pianta da giardino molto simile a un mughetto, solo più grande. Questa pianta infatti proveniva esattamente dalla stessa famiglia del mughetto, infatti è un fiore di bosco con caratteristiche proprie in termini di adattamento al suolo e ulteriore crescita.

descrizione generale

Kupena (tutti i suoi tipi) è perenne, non necessita di scavi annuali da terra... esso pianta erbacea, i cui steli raggiungono un'altezza da 15 a 150 cm Appartiene a una famiglia come il mughetto o le liliacee, che a loro volta appartengono agli asparagi. Il colore delle foglie è verde sopra e grigio-verdastro sotto, da sole sono abbastanza grandi, hanno una forma oblunga e raggiungono una lunghezza da 8 a 14 cm. I fiori si trovano all'ascella delle foglie, la loro fioritura inizia in aprile o giugno, e la piena maturazione dei frutti avviene in luglio-agosto. Kupena ha un certo numero di nomi: sindrik, mughetto da giardino, sigillo di Salomone, erba del lupo, mughetto sordo, canino del lupo, medicinale.

La pianta ha un rizoma spesso, di colore bruno, di per sé è strisciante e si trova in posizione orizzontale... Diverse specie hanno sistemi di radici esternamente diversi, alcune hanno un rizoma spesso e altre con segmenti ingranditi che ricordano i tuberi di patata. Inoltre, alcune specie si distinguono per il fatto che sono adatte al consumo umano e non sono velenose, contengono amido e zucchero. Il rizoma della kupena ha la particolarità di lignificare.

In condizioni naturali, la kupena comune si trova sui pendii e sui prati. È molto difficile chiamare un luogo specifico il luogo di nascita di questa pianta, cresce ovunque e in tutti i continenti.

Tipi e varietà

Si distingue un numero considerevole di specie di questa pianta.

  • vorticoso... È sottodimensionata, cresce fino a circa 60 cm, il suo gambo è eretto, ha una sfumatura verde o con l'aggiunta di rosso. La pianta prende il nome dalla disposizione delle foglie superiori in un ordine a spirale, mentre le foglie inferiori della kupena sono disposte in ordine regolare. I fiori della pianta sono piccoli, profumati, a forma di campana. Le infiorescenze sono rare, situate all'ascella delle foglie. Dopo l'impollinazione, i fiori si trasformeranno in frutti: bacche nero-bluastre con piccoli semi. Il rizoma si trova nello strato superiore del terreno, spesso, ramificato.
  • Variegato (striato). Questo tipo di pianta ha foglie variegate. Sono di colore verde con venature chiare, con un bordo bianco-crema intorno ai bordi. La pianta è alta circa 60 cm, la lunga fioritura avviene da maggio a giugno. Non perde il suo aspetto attraente anche dopo che è sbiadito.
  • Peloso o pubescente... Perenne, raggiunge un'altezza di 50 cm, la parte superiore del fusto cadente. Le foglie sono grandi, di forma ovale. I fiori iniziano ad emergere dall'ascella delle foglie a maggio. Questa specie è resistente alla siccità e senza pretese. Attecchisce bene in luoghi dove il terreno è abbastanza impoverito. Puoi incontrare questo tipo di pianta nella zona centrale dell'Eurasia, preferisce crescere in montagne, steppe e foreste sparse.
  • Squat o basso. Una pianta che ama il terreno umido, è questa varietà che tollera l'eccessiva umidità. È considerato a crescita lenta. Nel corso della crescita compaiono ciuffi densi e bassi da 15 a 30 cm, gli steli hanno una direzione verticale.Le foglie, oltre ad essere oblunghe, possono essere anche ovoidali. Fiorisce con fiori bianchi, che si trovano all'ascella delle foglie in numero da 2 a 5 pezzi e hanno la forma di una campana allungata. La fioritura della pianta inizia a maggio-giugno, come molte altre varietà.

Usa il cespuglio tozzo nel design del giardino per lo scivolo alpino. Si sente bene nelle zone buie e umide del giardino.

  • latifoglia... Questa varietà vegetale raggiunge un'altezza fino a 50 cm, le foglie hanno una forma appuntita. I fiori sono bianchi con una sfumatura verdastra, che sbocciano verso la fine di maggio.
  • Coopen Hooker. Questa pianta non supera i 10 cm di altezza, quindi è una specie piuttosto unica ed è considerata nana. Le foglie sono oblunghe e strette, i fiori sono di una delicata tonalità viola. Al momento della fioritura, questa specie di kupena sembra incredibile in combinazione con verdure succose.

Le bacche o i frutti acquistati sono velenosi, dovresti stare attento con loro... Il loro veleno provoca vertigini, indigestione e vomito che durano per giorni. Pertanto, se ci sono bambini piccoli in famiglia, la pianta dovrebbe essere piantata lontano dai percorsi, nelle profondità del giardino, inaccessibili al bambino.

Kupenes è venuto nei nostri giardini dalle foreste.

Approdo

Kupena è una pianta assolutamente senza pretese e resistente, adatta per i principianti che hanno appena iniziato a fare giardinaggio.

Un forte apparato radicale e uno stelo principale iniziano a comparire nel primo anno di impianto. Il rizoma stesso inizia a crescere non in profondità, ma in larghezza. Nel secondo anno di vita della pianta, iniziano a formarsi i primi germogli.

Quando la stagione di crescita passa, in autunno, la parte a terra della pianta muore, si formano nuovi steli e crescono già sottoterra, e in primavera escono dal terreno. Tale ciclo dura per kupena fino a circa 16 anni.

Cura

La semina in piena terra inizia all'inizio dell'autunno, a settembre... Anche una pianta piantata in primavera (aprile-maggio) attecchirà bene, ma subirà un lungo adattamento, motivo per cui potrebbe non esserci alcuna fioritura nell'anno in corso.

Prima di piantare, acquistato in piena terra, è necessario preparare un posto (letto). Per la semina è adatta una rientranza profonda 10-15 cm, per il drenaggio viene utilizzata sabbia o pietrisco e il compost non sarà superfluo.

Kupena non è stravagante, quindi non richiede una manutenzione complessa. La pianta esiste e si sviluppa autonomamente, dato che la kupena è considerata un fiore di bosco. Ma risponderà comunque alle cure con un'abbondante fioritura e un fogliame lussureggiante.

Irrigazione e allentamento

L'irrigazione è necessaria per kupyna solo nella stagione secca. La terra su cui cresce la kupena deve solo essere leggermente inumidita. La pianta avrà anche abbastanza irrigazione dalla pioggia o dall'umidità delle acque sotterranee. Se il negozio è pieno, diventerà debole e soggetto a varie malattie, nonché attacchi di insetti nocivi.

L'allentamento della kupena non dovrebbe essere effettuato, poiché il rizoma è fragile e poco profondo, quindi può essere facilmente danneggiato, ma per non formare una crosta sulla superficie, vale la pena usare il pacciame (il terreno manterrà l'umidità e la friabilità per molto tempo).

Top spogliatoio

Se la pianta è piantata su un terreno fertile o il letto è stato ben fertilizzato durante la semina, l'alimentazione può essere effettuata una volta a stagione.

Di solito nutrono la kupena in primavera, quando la formazione dei germogli è appena iniziata. Puoi nutrirlo all'inizio dell'autunno, quindi durante l'inverno acquisirà forza per un'uscita primaverile dalla terra.

L'humus dovrebbe essere sparso sull'area in cui è piantata la pianta (dovrebbe essere rilassato in modo che le radici della pianta non brucino).

svernamento

La parte a terra della kupena muore in autunno e solo il rizoma va in letargo nel terreno. Puoi tagliare tu stesso la parte superiore, lasciando solo un piccolo moncone di circa 4 cm.

La pianta tollera perfettamente il freddo, dato che cresce indipendentemente in diverse aree, ma se si prevede che l'inverno sarà rigido, vale la pena coprire il compartimento con foglie secche cadute o segatura. In primavera, tutti i rifugi devono essere rimossi in modo che i germogli possano crescere completamente. Questo dovrebbe essere fatto presto per evitare il dibattito sui germogli.

Trasferimento

Alla fine del gelo, puoi iniziare a trapiantare la kupena, oppure puoi anche trapiantarla in autunno, prima dell'inizio del gelo. Il tasso di sopravvivenza di questa pianta è piuttosto alto.

Il vantaggio del trapianto prima del gelo è la presenza di sostanze nutritive nell'apparato radicale, che contribuiranno al miglior adattamento in un nuovo luogo.

Il trapianto stesso viene effettuato dividendo il cespuglio, che è una misura utile per l'acquisto ogni 3-4 anni (dopo tale procedura, la pianta diventa più rigogliosa e abbondantemente fiorita). Dopo aver scavato il rizoma, dovrebbe essere diviso in parti in cui è presente una gemma già formata e quindi piantato in un solco drenato.

Riproduzione

I metodi di riproduzione sono i seguenti: divisione in parti del cespuglio e semi, che possono essere acquistati liberamente presso il negozio. In generale, i giardinieri cercano di non allevare questa pianta con l'aiuto di semi, poiché questo è un processo piuttosto lungo e i frutti non sempre compaiono a causa della scarsa impollinazione. Ma vale la pena considerare che la coltivazione effettuata dai semi può dare molte piantine.

Per ottenere i semi dai frutti, aderiamo a seguenti regole:

  • raccogliere bacche mature (frutti);
  • estrarre i semi;
  • farli bagnare dalla polpa;
  • effettuare la stratificazione;
  • atterrare nel terreno e lasciare in un luogo fresco.

Dopo un periodo di 3 mesi, le piantine devono essere spostate in un luogo caldo e poi nuovamente portate in un luogo fresco, per circa 50 giorni. Dopo tale procedura, dovrebbero essere riportati al fuoco, a temperatura ambiente.

La struttura dei fiori non consente a molti insetti di raccogliere liberamente il nettare da essi, solo insetti come i bombi a lunga proboscide sono in grado di raggiungerlo, ma il loro aspetto è piuttosto raro. È la kupena a foglia larga che può produrre bacche abbondanti.

I semi acquistati si deteriorano molto rapidamente, non saranno più adatti per la semina la prossima stagione. Seminare i semi solo nell'anno in cui sono stati raccolti.... Prima della semina subiscono una stratificazione, che dura circa 4 mesi, e poi vengono piantati in terriccio di torba. Non è esclusa la semina per seme e in piena terra.

Malattie e parassiti

Kupena tollera le malattie in modo abbastanza persistente, ma se il terreno è molto inumidito per lungo tempo, può apparire il marciume grigio... Kupen dovrà essere trattato con soluzioni speciali per sbarazzarsi di questa malattia (Fundazol, Maximol). Ma non dimenticare le aree interessate, dovrebbero essere rimosse prima. Oltre al marciume grigio, sulla pianta può comparire l'oidio, che ama l'umidità e le basse temperature.

Lumache e bruchi sono i primi nemici da comprare... In modi popolari, puoi sbarazzartene con l'aiuto di senape o peperoncino, che dovrebbe essere sparso intorno alla pianta. Ma per il miglior smaltimento dei parassiti, vale la pena ricorrere alla spruzzatura con sostanze speciali.

Salomone sawfly è anche pericoloso per kupena, rosicchia le foglie della pianta fino alle vene. Le mosche volanti depongono le larve, che iniziano a mangiare la massa verde.

Gli insetticidi aiuteranno a far fronte a loro.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

In luoghi bui, Kupena va d'accordo con piante come la felce, il dicentra. In un giardino roccioso, Kupena si sposa bene con iris, ospiti, daylilies, gerani di bosco, tulipani. Gli angoli sgradevoli del giardino sono spesso decorati con questo fiore senza pretese.

Gli scivoli alpini decorano anche la kupena, combinandola con altre piante.

Lungo la siepe, la kupena starà benissimo. Quando i cespugli maturano, gli steli inferiori diventano nudi e poco attraenti, ma la pianta nasconderà bene questo inconveniente con germogli alti che crescono bene all'ombra dei cespugli.

Per decorare in modo sorprendente il paesaggio con la minima perdita di tempo, dovresti scegliere un coupon. Si adatterà armoniosamente al paesaggio di qualsiasi giardino, decorerà il giardino fiorito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento