Che aspetto ha il ramiè e come far crescere una pianta?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Chiunque viva in una casa privata desidera che l'area circostante sia bella e ben curata. Per questo vengono utilizzate varie piante e fiori ornamentali. Uno di questi è il ramiè. Questa cultura sarà discussa in questo articolo.

descrizione generale

La bemeria è una pianta d'appartamento insolita, spesso chiamata ortica cinese o ramiè, originaria dei tropici e subtropicali dell'Asia e del Sud America. A differenza dell'ortica ordinaria, le foglie di bemeria non "bruciano" e la superficie totale delle foglie è 2 volte più grande. La cultura è coltivata da circa cinque millenni e viene utilizzata nella produzione di tessuti. Le fibre di questa pianta sono state utilizzate fin dall'antichità. Sono stati trovati nelle sepolture scitiche del 3 ° secolo aC.

La tela di ramiè ha un'elevata resistenza e non marcisce, quindi corde e tela ne sono fatte. Bemeria è anche usato nella fabbricazione della carta. Un'altra qualità utile della pianta è le sue proprietà antibatteriche. Bemeria sopprime la moltiplicazione di vari microrganismi e funghi patogeni.

Rami è spesso utilizzato nella progettazione di paesaggi e stanze, nel giardinaggio delle sale e persino nelle composizioni floreali.

Rami, a seconda della specie, è una pianta erbacea perenne, arbusto, albero e persino una liana. La cultura ha un aspetto spettacolare. I fusti di Bemeria sono eretti, pendenti o orizzontali, pubescenti. Sono cavi all'interno, ma la presenza di una corteccia bruna dà l'impressione di un solido materiale legnoso.

Le foglie dell'ortica cinese sono larghe, grigio scuro, con una sfumatura bluastra. Si trovano trasversalmente, uno di fronte all'altro. La forma delle foglie è diversa per le diverse varietà della pianta, ma hanno sempre il bordo seghettato e i villi.

La Bemeria fiorisce con piccoli fiori verde chiaro, riuniti in piccole infiorescenze a forma di pannocchie ramificate fino a 25 cm di diametro. La pianta è a crescita rapida e può crescere fino a 2 m di altezza.Inoltre, la bemeria ha un profumo caratteristico della famiglia delle ortiche.

Tipi e varietà

Il genere conta circa 100 specie. I più popolari tra questi sono elencati di seguito.

  • Bemeria a foglia larga - arbusto o albero, in altezza - 4-5 M. Il giovane gambo è di colore verde, ma diventa marrone con l'età. Le foglie sono grandi, ovali, verde scuro, ruvide. Hanno diverse vene e quella centrale è rossa. Le infiorescenze sono a forma di spighette, con piccoli fiori chiari.
  • Bemeria Biancaneve simile alle grandi foglie, ma ha molti germogli diritti, pubescenti in superficie. Le sue foglie sono un po' come un cuore. La superficie anteriore della foglia è verde scuro e ricoperta di villi chiari. Lato squamoso con densa pubescenza argentea. I fiori sono chiari, di colore verde, raccolti in infiorescenze racemose. I frutti sono piccoli e oblunghi.
  • Bemeria argentata È un albero o un cespuglio con fiori bianchi che crescono all'ascella delle foglie. La pianta ha foglie ovali ricoperte da un fiore argenteo.
  • Bemeria cilindrica - pianta erbacea. Questa ortica indoor può crescere fino a 1 m di altezza. Le sue foglie sono ovali, con caratteristiche punte acuminate.
  • Bemeria biloba È un arbusto perenne, che raggiunge i 1-2 m di altezza. I suoi steli sono di colore verde-brunastro. Le foglie sono grandi, ovali, con denti ai bordi. Hanno una superficie ruvida.

Approdo

Per piantare rami all'aperto, vengono selezionate aree di terreno pianeggianti e non riscaldate e dolci pendii non soggetti a erosione. La pianta necessita di un terreno sabbioso, abbastanza caldo, ben drenato. Bemeria esaurisce rapidamente il terreno, quindi ha bisogno di una concimazione regolare.

A casa, il ramiè è adatto al terreno ordinario per le piante d'appartamento. Se lo desideri, puoi creare autonomamente un substrato da 1 parte di terra di zolle, 2 parti di humus fogliare, 1 parte di torba e 1 parte di sabbia. L'acidità del terreno dovrebbe essere con un pH di 5,5-6,5.

Quando scegli una pentola, dovresti optare per materiali naturali: argilla e ceramica. Tali contenitori sono impermeabili, non ci saranno ristagni d'acqua.... Inoltre, sono ermetici, quindi è indispensabile organizzare uno strato di drenaggio utilizzando argilla espansa o frammenti di argilla.

I germogli appena radicati vengono piantati in vasi separati di non più di 9 cm di diametro. Il cespuglio di ramiè diviso è piantato alla profondità in cui si trovava il cespuglio madre. Bemeria preferisce lo spazio aperto e cresce peggio in vaso che in giardino.

Una serra o un terreno aperto è un'opzione più favorevole per la fioritura e lo sviluppo del ramiè.

Cura

L'ortica cinese non è molto stravagante. La maggior parte delle regole sono simili a quelle che si applicano quando si coltivano molte piante subtropicali. Non ha bisogno di un periodo di riposo e prendersi cura di lei varia poco a seconda della stagione.

Condizioni

La posizione migliore per il ramiè in una stanza è una finestra est o ovest... È fotofila e cresce bene con una luce sufficiente, ma l'ombreggiatura della luce non la danneggerà. La luce solare diretta può causare ustioni alle foglie. Pertanto, in estate, la pianta è ombreggiata.

Il regime di temperatura in inverno non dovrebbe essere inferiore a 16-18 gradi e in estate 20-25 gradi sono ottimali per la pianta. Bemeria preferisce l'umidità elevata, periodicamente deve essere spruzzata con acqua stabilizzata a temperatura ambiente.

irrigazione

In estate il ramiè viene annaffiato regolarmente e abbondantemente. Il terreno nel vaso non dovrebbe asciugarsi completamente, ma è anche meglio evitare ristagni d'acqua. Ciò richiede un buon drenaggio. In inverno, l'irrigazione è ridotta a moderata e la bemeria viene inumidita solo quando lo strato superiore del terreno si asciuga.

Con una mancanza d'acqua, la bemeria può avere buchi nelle foglie. Quando l'irrigazione è troppo abbondante, le punte delle foglie possono scurirsi.

Top spogliatoio

I fertilizzanti vengono utilizzati durante il periodo di crescita, nella stagione primaverile-estiva. Bemeria viene nutrita una volta ogni 10-14 giorni, utilizzando alternativamente integratori organici e minerali. L'ortica cinese cresce bene se fertilizzata con un alto contenuto di azoto.

Quando si autoalimenta, è possibile utilizzare l'infuso di verbasco, che deve essere miscelato con acqua in un rapporto 1: 2, quindi insistere fino al raggiungimento della fermentazione. Una volta applicata, la soluzione deve essere nuovamente diluita con acqua 1: 5. Puoi anche fare fertilizzante dall'infuso di ortica: versare 100 grammi di foglie in 1 litro di acqua tiepida e lasciare agire per 24 ore. Per l'uso, la soluzione risultante viene diluita in un rapporto di 1:10.

Trasferimento

Nei primi 3-4 anni, la bemeria viene trapiantata ogni anno, quindi una volta ogni 2 anni. Questa procedura viene eseguita in primavera e solo se necessario, ad esempio, quando le radici si intrecciano completamente al terreno. L'apparato radicale dell'ortica cinese è molto fragile, quindi il trapianto viene effettuato spostando l'intero coma di terra in un nuovo vaso.

Oltretutto, la procedura di potatura è molto importante. Pizzicare i germogli rende il cespuglio più ramificato. In primavera, i rami vengono potati a 1/3 della loro altezza, il che aiuta la pianta a ringiovanire e mantenere una crescita attiva.

Metodi di riproduzione

La Bemeria può essere propagata usando semi, talee apicali o dividendo un cespuglio adulto. La procedura viene eseguita all'inizio della primavera.

La divisione del cespuglio madre viene solitamente eseguita durante il periodo di trapianto.Questo metodo ti consente di ottenere rapidamente diversi piccoli cespugli di ortica cinese contemporaneamente.

La riproduzione per talea viene effettuata durante la stagione di crescita attiva. Il materiale di piantagione viene preparato quando la pianta viene potata. Le talee dovrebbero essere lunghe circa 10 cm, quindi vengono poste in una miscela di sabbia e torba per il radicamento. In questo caso, la temperatura ambiente dovrebbe essere al livello di 20-22 gradi. Le talee che sono state in grado di mettere radici vengono piantate in contenitori preparati o in terreno aperto. È meglio ombreggiare le giovani bemerie nelle prime 2 settimane per prevenire ustioni al fogliame.

L'irrigazione ha lo stesso regime delle piante adulte. Il ramiè attecchisce in circa 3-4 settimane.

Malattie e parassiti

La Bemeria è abbastanza resistente, ma a volte è suscettibile agli attacchi di afidi e acari.

Quando infetto afidi le foglie di ramiè sono ricoperte da una fioritura appiccicosa e iniziano ad asciugarsi. Possono anche apparire gocce appiccicose. Allo stesso tempo, i germogli e le foglie giovani iniziano ad appassire. Colonie di insetti dannosi sono visibili sulla sommità di rami, gemme e sul lato squamoso delle foglie. I fiori dell'ortica cinese a volte si deformano quando la pianta è colpita dagli afidi. Per la lavorazione della bomeria si possono utilizzare infusi di ortica, tabacco, cipolla, tanaceto, decotti di foglie di rabarbaro e assenzio. Vengono anche utilizzate una soluzione di sapone e una spolverata di cenere di legno. Polvere di zolfo, sapone di potassio verde e insetticidi sistemici sono usati come composizioni per la produzione chimica.

Infezione acaro del ragno sembra una piccola ragnatela sulle foglie. Allo stesso tempo, ingialliscono e cadono. La superficie della lastra può essere coperta da piccole crepe. La crescita delle ortiche cinesi sta rallentando. Per il trattamento degli acari si ricorre al lavaggio del fogliame e all'aumento dell'umidità ambientale; è inoltre possibile irradiare la pianta con una lampada a raggi ultravioletti settimanalmente per 2 minuti. Possono essere utilizzati anche insetticidi industriali.

Bemeria non sopporta affatto una bozza. Lei può svanire da lui. L'eccessiva irrigazione degli steli e delle foglie della pianta può diventare marrone e marcire. Con una maggiore secchezza dell'aria circostante o ustioni, il fogliame può cadere.

Il rallentamento della crescita e la riduzione delle foglie dell'ortica cinese si verificano quando c'è una mancanza di nutrienti nel terreno.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'ortica cinese è un'ottima aggiunta a qualsiasi giardino. La sua crescita e fioritura all'aperto sono molto più espressive. Attira molte farfalle e le sue foglie decorative in una ricca tonalità verde aggiungeranno gusto al design della terra. La Bemeria è adatta anche per creare un sapore arabo, soprattutto se abbinata a piante come l'edera, l'asparago, il ficus di montagna, l'aglaonema o il cipresso.

Può essere utilizzato in un sottofondo massiccio al confine del lotto, lungo i bordi del sottobosco fresco o come siepe. Le ortiche cinesi in vaso all'aperto e nel terreno sotto gli alberi decoreranno il paesaggio. La pianta è un ottimo sfondo per piante da fiore più luminose.

Bemeria è un arbusto a crescita rapida che è un parente stretto dell'ortica comune... Rami è amato per la facilità di cura. Tuttavia, dovresti monitorare la sua crescita, poiché tende a crescere. Pertanto, scegliendo questo tipo di impianto, è necessario tener conto delle sue caratteristiche in modo che non appaia l'effetto dell'abbandono del terreno.

La pianta è resistente al freddo, ma ha bisogno di riparo durante gli inverni freddi. Un improvviso cambiamento di temperatura può congelare la boscaglia.

Puoi acquistare una varietà di varietà di questa pianta attraente in qualsiasi negozio specializzato. Grazie all'ampia varietà di ortiche cinesi, puoi scegliere una pianta secondo i tuoi gusti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento