Che aspetto ha lo zenzero e come coltivarlo?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Raccolta

Lo zenzero è rinomato per le sue proprietà medicinali. Tuttavia, non tutti sanno che può essere coltivato in casa. In questo articolo parleremo delle varietà di questa pianta, come piantarla, prendercene cura.

descrizione generale

Lo zenzero è una pianta conosciuta anche con i nomi di zenzero farmaceutico, zenzero medicinale, zenzero reale o zenzero comune. Appartiene alla famiglia dello zenzero.

Questa pianta proviene dai paesi dell'Asia meridionale. Al momento, è coltivato in Cina, Australia, Africa occidentale. Inoltre, puoi coltivare lo zenzero in casa, e non importa, in Russia, nella regione di Leningrado, nel Kuban, in Bielorussia o da qualche parte in Siberia.

Tuttavia, notiamo che è improbabile che la fioritura dello zenzero si veda nella Russia centrale. Questo può essere fatto solo se puoi fornire alla pianta tutte le condizioni necessarie.

A proposito di zenzero, vale la pena ricordare come appare. Di norma, molte persone hanno familiarità con la radice di questa pianta: è considerata molto preziosa, perché viene utilizzata sia in cucina che per scopi medicinali. La radice di zenzero è solitamente curva e ha un gran numero di rami. Ma non tutti sanno che aspetto ha la parte macinata dello zenzero. In apparenza, ricorda carice, canna o canna.

Si noti, tuttavia, che la pianta coltivata è in qualche modo diversa da quella che cresce allo stato selvatico.

Quindi, le sue foglie sono strette e allungate, la loro lunghezza può arrivare fino a 15 centimetri e la loro larghezza è fino a 1 centimetro. Il gambo di questa pianta è dritto e cavo, la sua altezza può raggiungere circa 1,5 metri e i suoi germogli con fiori possono crescere fino a 30 centimetri.

Ma i fiori di zenzero stessi sono tubolari e si trovano su steli corti e spessi. La loro ombra dipende in gran parte dalla varietà: può essere lilla, scarlatto o limone. Inoltre, i fiori di zenzero hanno un aroma gradevole. Tuttavia, la fioritura dello zenzero decorativo richiederà molto tempo, puoi vederla solo nel terzo anno e fiorisce solo in condizioni favorevoli.

La radice dello zenzero, che è la principale, è fibrosa. Da esso crescono i rizomi, sono i più preziosi per le persone: sono usati sia come condimento che come medicinale. La radice di zenzero cresce da 8 mesi a 2 anni.

Tipi e varietà

Esistono molte varietà di zenzero. Considera quelle specie e varietà più adatte alla coltivazione indoor.

Quindi, molti evidenziano il nero o zenzero barbados. Si distingue per il suo gusto, ovvero: nitidezza. Di norma, viene utilizzato non raffinato.

Tuttavia, il più bruciante è considerato zenzero indiano... È ottimo per preparare salse e di solito non è molto costoso.

È molto bruciante e zenzero africano... Si distingue per la sua polpa, che ha un colore giallo brillante. Questo zenzero è anche nutriente, ma devi stare attento quando prepari i piatti con esso, a causa della sua nitidezza.

E qui zenzero bianco ha un sapore diverso. È meno piccante e più piccante. Prima di mangiare, si consiglia di sbiancarlo con acido solforico.

Approdo

Preparazione

Affinché lo zenzero possa germogliare, deve essere piantato correttamente e per questo è necessario preparare tutte le condizioni necessarie per la pianta.

Prima di tutto, è il clima.Lo zenzero ama molto il calore, motivo per cui molti credono che non sia possibile coltivarlo nella corsia centrale del paese in campo aperto. In questo caso, puoi ricorrere all'aiuto di un giardino d'inverno o di una serra riscaldata. Tuttavia, puoi anche coltivare lo zenzero in un vaso normale.

Dopodiché, vale la pena iniziare a preparare il terreno. In natura, lo zenzero tende a crescere in terreni drenati, la maggior parte dei quali sono foglie di humus e sabbia. È un tale terreno che deve essere fornito in giardino per piantare lo zenzero. Altrimenti, la pianta non sarà in grado di crescere completamente e dovrà essere trapiantata.

Inoltre, si consiglia di scegliere un luogo ben illuminato per la semina, dove il rischio di ristagno d'acqua e correnti d'aria è minimo. Solo in queste condizioni puoi raccogliere un buon raccolto di zenzero.

Tecnologia

Dopo aver preparato tutte le condizioni necessarie in giardino o in casa, è necessario preparare lo zenzero stesso per la semina, per questo è necessario essere guidati da una certa tecnologia... In generale, è semplice.

Per cominciare, le radici di zenzero sono disposte su terreno umido in modo che si trovino in gemme. Successivamente, i pezzi di rizoma vengono premuti delicatamente nel terreno, e questo deve essere fatto in modo che ci siano posti sopra di loro per l'emergere di germogli. Successivamente, la piantina deve essere annaffiata con acqua tiepida.

Separatamente, notiamo che non vale la pena coprire interamente i rizomi con la terra: ciò consentirà ai germogli di schiudersi più velocemente e la piantina stessa non inizierà a marcire.

Cura

Anche la cura dello zenzero è necessaria con attenzione.

Prima di tutto, dovresti prestare attenzione all'irrigazione. È particolarmente importante durante la stagione di crescita: in questo momento la pianta ha bisogno di un'abbondante quantità di umidità. Inoltre, l'acqua che versi sullo zenzero dovrebbe essere morbida. Puoi farlo in questo modo filtrando o regolando. L'irrigazione della pianta è necessaria al mattino dopo che il terriccio è completamente asciutto.

Durante l'inverno, l'abbondanza di irrigazione dovrebbe essere ridotta. Sarà sufficiente aggiungere acqua ogni due settimane. In caso contrario, potrebbe verificarsi la putrefazione. Tuttavia, non dovrebbe essere consentita la completa essiccazione del terreno.

Non dimenticare la necessità di allentare il terreno.... Questo dovrebbe essere fatto dopo l'irrigazione. Inoltre, è necessario agire con attenzione per non danneggiare le radici di zenzero: la maggior parte di esse si trova a una profondità di due centimetri.

Ma non dovresti ignorare la necessità di allentare. Ciò può portare a una mancanza di ossigeno, che a sua volta porterà la pianta all'inibizione nello sviluppo.

Non dimenticare di nutrire.... In generale, non è necessario portarli, ma in questo caso non dovrai aspettare un ricco raccolto. Se si desidera comunque un buon raccolto, è necessario prestare particolare attenzione alla concimazione durante la crescita e lo sviluppo attivi. In questo periodo si consiglia di introdurre sostanza organica e concime minerale. Quando compaiono le piantine, vale la pena passare ai fertilizzanti azotati, che contribuiscono allo sviluppo e alla crescita della massa verde. Successivamente, dovrai utilizzare fertilizzanti con un alto contenuto di fosforo e potassio, che aiuteranno nello sviluppo e nella formazione della parte tuberosa.

Riproduzione

Lo zenzero culturale può essere propagato solo per via vegetativa; questo può essere fatto dividendo il rizoma in tuberi in primavera prima della semina. La radice da cui prevedi di allevare lo zenzero deve avere gli occhi: è da loro che si formeranno i germogli in futuro. Questa radice deve essere tagliata in modo che su ogni parte ci siano diversi punti di crescita. I luoghi di taglio devono essere cosparsi di carbone tritato o cenere di alberi decidui.

Tuttavia, una tale radice non dovrebbe essere piantata immediatamente in piena terra. Per cominciare, si consiglia di posizionarlo in un ambiente di serra. Lo fanno alla fine di marzo o all'inizio di aprile.Affinché la stagione di crescita vada bene, la pianta ha bisogno di una temperatura di almeno +25 gradi, oltre a spruzzare il terreno con acqua. Ma la temperatura non dovrebbe scendere a +18 gradi e sotto. Altrimenti, lo zenzero inibirà la crescita e sarà abbastanza difficile risolverlo.

Malattie e parassiti

Lo zenzero, a differenza di altre piante coltivate, è praticamente non è affetto da varie malattie. Tuttavia, può ingiallire o seccare, il che, di regola, è causato da errori commessi nella cura. In questo caso, sarà sufficiente correggere questi errori regolando la tecnologia agricola, che correggerà la situazione.

Ma i parassiti infettano lo zenzero, e spesso. A casa, l'acaro del ragno è molto attivo, a causa del quale compaiono ragnatele e aree secche sul fogliame della pianta. Allo stesso tempo, lo zenzero inizia a indebolirsi e a rimanere indietro nella crescita. La lotta contro questo parassita deve essere condotta in modo completo, elaborando tutte le piantine presenti in casa. Per questo, si consiglia di ricorrere a farmaci come "Kleschevit", "Fitoverm" o "Tiovit-Jet" - sono considerati i più efficaci.

Raccolta

Nelle regioni caratterizzate da un clima caldo tutto l'anno, lo zenzero inizia a essere raccolto quando il fogliame diventa giallo, inizia ad appassire e ad asciugarsi e la sua radice acquisisce una quantità sufficiente di forza ed è completamente formata. Tali rizomi hanno un sapore brillante e pungente.

Tuttavia, è consentito scavare giovani radici.... Il loro gusto è solitamente più morbido e delicato. Questo di solito viene fatto in Thailandia da novembre a marzo, ma questo non è rilevante per le condizioni del nostro paese. Qui, di regola, i rizomi iniziano a essere scavati in un momento in cui la pianta non può svilupparsi completamente a causa delle condizioni meteorologiche.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento