Tutto sul cespuglio multifiore

Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. Tipi e varietà
  3. In crescita
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Alla fine della primavera o all'inizio dell'estate nei boschi puoi trovare una pianta che assomiglia ai mughetti. Ma se i fiori sono molto grandi, molto probabilmente vengono acquistati. Le sue foglie sono di un verde intenso. Gli steli stessi sono grandi, a forma di mezzaluna. Mentre nei mughetti sono dritti e le infiorescenze stesse sono relativamente piccole. Per diversi decenni, la kupena multiflora è stata coltivata con successo ed è attivamente utilizzata nella progettazione del paesaggio.

Descrizione della pianta

Kupena (nome latino - polygonatum multiflorum) è considerata una pianta forestale, ma si può trovare anche nei prati. Secondo la descrizione morfologica appartiene alla famiglia degli Asparagi.

L'altezza degli esemplari più grandi raggiunge i 120 cm Kupena ha un apparato radicale sufficientemente sviluppato. Gli steli sono densi, lisci, arcuati. Le foglie hanno una forma oblunga allungata. Le infiorescenze si trovano sui pedicelli. Gli esemplari più grandi raggiungono una lunghezza di 1,5 cm Tre o più fiori formano un'unica infiorescenza, praticamente inodore.

Il periodo di fioritura è breve: inizia alla fine di maggio e termina all'inizio di giugno. In latino la pianta si chiama polygonatum, e la gente la chiama un grande mughetto. Il nome più comune è kupena, senza specificare la varietà. Una pianta ornamentale ha un valore economico e medicinale, poiché la sua parte radicale viene utilizzata per la preparazione di farmaci antinfiammatori. Dopo la fioritura, sugli steli compaiono bacche non commestibili con una sfumatura blu scuro.

Kupena cresce ugualmente bene sia nella foresta che nelle trame personali. Affinché la pianta fiorisca e mantenga un aspetto adeguato, si consiglia di eseguire una cura tempestiva e completa per essa.

Come già accennato, alcune parti della kupena vengono utilizzate per preparare composizioni medicinali. Ma nonostante questo, è velenoso. I più pericolosi saranno le radici e le bacche. Quando vengono mangiati, anche in piccole quantità, si verificherà un'intossicazione. I sintomi più pronunciati: sono anche possibili vomito grave, nausea, debolezza, mal di stomaco, diarrea. L'auto-preparazione di eventuali decotti e tinture è severamente vietata.

Per il passaggio a uno stato utile, l'impianto deve subire lavorazioni specifiche in condizioni di produzione.

Tipi e varietà

In natura esistono circa 50 tipi di kupena, ma i più comuni sono i seguenti.

  • latifoglia... La pianta si distingue per le sue forti proprietà medicinali. Il gambo è curvo, le foglie sono di colore verde scuro, hanno un bordo bianco attorno ai bordi. In altezza, i rappresentanti di questa specie raggiungono solo 50 cm Le infiorescenze sono accoppiate, bianche. Compaiono il 20 maggio e appassiscono all'inizio dell'estate.
  • siberiano... Una caratteristica distintiva è un potente apparato radicale, anche il gambo è spesso, alto da 60 a 100 cm La fioritura, come nel caso precedente, inizia all'inizio della primavera. A giugno, al posto delle infiorescenze compaiono bacche rosse non commestibili.
  • a foglia stretta... Lo stelo raggiunge un'altezza non superiore a 50 cm, una caratteristica sono i fiori piuttosto grandi e le foglie strette. Il periodo di fioritura va da metà maggio a metà giugno.
  • Negozio da giardino multicolore... Spesso coltivato nei giardini domestici e nelle aiuole cittadine. Si differenzia per foglie appuntite e piccoli fiori bianchi, raccolti in soffici infiorescenze.
  • Falcetto o Variegato... In altezza, gli steli curvi crescono spesso fino a 80 cm, fioriscono anche a maggio-giugno, poi compaiono bacche nere.

Questi sono solo i tipi di acquisto più popolari. In effetti, ce ne sono molti di più. I più comuni sono coltivati ​​dall'uomo.

In crescita

Kupena è una pianta che viene coltivata all'aperto. Coltivarlo in vaso in casa è inutile. Anche con la cura più scrupolosa e sensibile, è probabile che la pianta muoia. Ma questo fiore può crescere in vaso.

Il suolo

Kupena preferisce terreni fertili e sciolti con un normale livello di acidità. In generale, appartiene a piante senza pretese, può esistere in quasi tutti i terreni. Ma se vuoi vedere una pianta bella e fiorita, allora è meglio assicurarsi che il terreno soddisfi i requisiti minimi.

Approdo

Acquista semi possono essere raccolti dal frutto da soli o acquistati presso il negozio. In autunno vengono seminati in piena terra. Se vuoi aumentare significativamente la germinazione, allora è meglio piantare attraverso le piantine in primavera.

I semi devono essere sottoposti a una procedura di stratificazione.... Per fare questo, dovrebbero essere riposti in un luogo buio e fresco per almeno 4 mesi. A marzo vengono piantati in vasi di torba e già alla fine di aprile o all'inizio di maggio vengono trapiantati in piena terra nel luogo prescelto.

irrigazione

Se l'acquisto è stato piantato correttamente, dopo alcuni anni la pianta inizierà a fiorire. Per accelerare questo processo, è necessario prestare la dovuta attenzione. Questo è particolarmente vero per l'irrigazione. Molto dipende dal tipo di pianta. Quindi, un acquisto a più fiori richiede un'irrigazione regolare in quantità moderata.

Il contenuto di umidità del terreno deve essere monitorato visivamente. L'eccessivo riempimento può portare alla putrefazione e alla morte graduale sia dell'apparato radicale che dell'intera pianta.

Top spogliatoio

Affinché la kupena fiorisca magnificamente e regolarmente, ha bisogno di humus. Se inizialmente è stato piantato in un terreno fertile, per 2-3 anni puoi dimenticare del tutto la medicazione. Per la nutrizione bastano quegli elementi che sono presenti nel terreno.

Successivamente, puoi applicare fertilizzanti minerali complessi in primavera e in autunno. Inoltre, l'alimentazione primaverile dovrebbe essere effettuata diverse settimane prima della fioritura prevista.

Cura del riposo

Durante il periodo di riposo, il kupena non richiede cure particolari. I giardinieri esperti scoraggiano fortemente l'allentamento del terreno in questo momento.... Per mantenere l'umidità del suolo, è meglio usare il metodo di pacciamatura. Anche in condizioni climatiche invernali relativamente rigide, è sufficiente coprire il terreno. Non è necessario alcun materiale di rivestimento.

Per la pacciamatura, l'ideale è una miscela di sabbia fluviale e segatura. Se hai ancora dubbi, puoi coprirlo con rami di abete rosso per l'inverno. Dovrebbe essere rimosso solo quando compaiono i giovani germogli.

Riproduzione

Kupena può essere propagato per seme. Ma questo metodo è piuttosto complicato e lungo. Molto spesso, i giardinieri esperti ricorrono al metodo di propagazione delle radici. Per fare questo, devi solo piantare fiori in diverse aiuole.

Le radici sono piegate e abbastanza morbide, quindi non è difficile dividerle. Per piantare nuovi cespugli, devi prima scavare il terreno nell'area selezionata sulla baionetta della pala. Quindi scavare piccoli buchi, piantare strati e scavare con la terra. Pozzo d'acqua.

La distanza tra gli individui deve essere di almeno 10 cm.

Malattie e parassiti

Kupena multiflorous è resistente non solo alle temperature estreme, ma anche agli attacchi di parassiti e malattie. Ma a determinate condizioni, possono ancora sorgere alcuni problemi. Quindi, con annaffiature abbondanti o durante la stagione delle piogge, non è esclusa la comparsa di marciume grigio e oidio. Se ciò accade, è necessario sbarazzarsi delle aree interessate il prima possibile e trattare l'intera pianta con fungicidi.

Il parassita più comune che attacca la pianta è la sega di Salomone.L'insetto si nutre della linfa e della polpa delle foglie, divorandole fino alle nervature dure. Per sbarazzarsi del parassita, è necessario utilizzare insetticidi.

A volte il kupena viene attaccato da bruchi e lumache. Appaiono anche a causa dell'eccessiva umidità. Molto spesso mangiano gli steli e le foglie dei giovani germogli. Ci sono due modi per affrontarli:

  • eliminare l'umidità in eccesso, raccogliere manualmente i parassiti e distruggere;
  • eseguire un trattamento con mezzi complessi contro parassiti di questo tipo.

Con una cura tempestiva e adeguata, il rischio di malattie e parassiti è minimo.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Kupena è attivamente coltivato dai proprietari di trame personali. Inoltre, i paesaggisti utilizzano questa pianta nei loro progetti. Il vantaggio della pianta è che inizia a fiorire molto presto, prima degli altri fiori.

  • Ecco un acquisto abbastanza grande. La pianta è piantata in un orto con altri fiori. Sembra originale e molto attraente.
  • Il design dell'area del parco è chiaramente mostrato nella foto. Qui, in un'aiuola, ci sono diverse varietà di kupena. Hanno un bell'aspetto e vanno d'accordo l'uno con l'altro. Inoltre, è utile coltivarli nella stessa aiuola, poiché la cura è identica.
  • Design semplice ma accattivante di una delle aiuole utilizzando un acquisto... Molto probabilmente, qui viene piantata una varietà a foglia larga. Sembra molto pulito. È conveniente prendersi cura di tali piantagioni, inoltre, l'aiuola sembra primaverile e vivace.
  • E qui puoi vedere boschetti piuttosto densi di kupena... I germogli sono alti, ma sembrano ben curati. In combinazione con altre piante ornamentali, hanno un bell'aspetto. Indipendentemente dal tipo di fiori acquistati, i fiori vengono spesso utilizzati dai fioristi quando si elaborano mazzi di fiori primaverili.

Come già accennato, dopo la fioritura, le bacche compaiono sulla pianta. Sono velenosi e rappresentano un serio pericolo, soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli. La raccolta è consigliata per motivi di sicurezza. Questo deve essere fatto nel caso in cui non sia prevista la raccolta dei semi. Inoltre, è meglio adottare misure di sicurezza in presenza di animali domestici.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento