Salvia di quercia e la sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La salvia di quercia è una pianta perenne. È noto a molti come salvia. La pianta è utilizzata sia nella progettazione del paesaggio che in cucina o nella medicina tradizionale. Pertanto, molti giardinieri vogliono piantarlo sul loro sito.

descrizione generale

Questa perenne appartiene alla famiglia Yasnotkov. La pianta prospera in tutte le condizioni. L'arbusto raggiunge un'altezza di 80-90 centimetri. Il fogliame e i germogli sono di colore verde scuro. Contengono oli essenziali. Pertanto, hanno un aroma luminoso e ricco. La superficie del fogliame è rugosa.

I fiori di salvia possono essere blu o lilla. Sono raccolti in piccole infiorescenze. I fiori di salvia hanno un forte aroma e attirano insetti impollinatori e farfalle.

Dopo la fioritura, sugli steli compaiono noci rotonde scure. Possono essere visti sulla boscaglia all'inizio di settembre. Sono questi frutti che vengono utilizzati per la propagazione della cultura.

varietà

Esistono diverse varietà di questa erbacea perenne. Le seguenti varietà sono considerate le più comuni.

  • "Schneehugel". È una bella pianta con steli lunghi e fogliame grande. I fiori di questa specie di salvia sono luminosi, viola bluastro. Se adeguatamente curata, una pianta fiorirà più volte a stagione. Questo tipo di salvia tollera molto bene il freddo. Pertanto, può essere piantato nelle regioni fredde.
  • Schwellenburg. Questo tipo di pianta può essere riconosciuto dalle sue grandi infiorescenze luminose. Con la cura adeguata, questa salvia fiorisce per diversi mesi. È piantato in appezzamenti esclusivamente per scopi decorativi.
  • Ostfriesland. Questa varietà di salvia ha steli lunghi e fogliame appuntito. Questa salvia fiorisce per tutta l'estate. I suoi boccioli sono solitamente viola o blu scuro.
  • Blauchugel. Questo saggio può essere alto fino a mezzo metro. Con la cura adeguata in un posto, crescerà per 5-7 anni consecutivi. Durante la fioritura, sull'arbusto si possono vedere numerosi boccioli, raccolti in una grande spiga rigogliosa. La pianta in questa fase è molto simile alla lavanda.
  • Nuova Dimensione Blu. Questa è una delle varietà più corte di salvia di quercia. I suoi cespugli sono ramificati e i boccioli sono raccolti in infiorescenze ordinate. La pianta si sposa bene con tuia sempreverde e fiori di campo.
  • "Caradonna". Questa varietà di salvia è popolare tra molti paesaggisti. Tali piante sembrano molto belle. Fioriscono per diversi mesi. Inoltre, anche dopo la fioritura, questo tipo di salvia sembra molto bello.
  • "Marco". Questa pianta è facile da distinguere dalle altre. I suoi fiori sono viola brillante e molto belli. Le gemme si trovano vicine l'una all'altra. La pianta si sposa bene con crochi bianchi o rose.
  • Rosa regina. La particolarità di questa pianta sono i fiori rosa con un colore bianco intorno ai bordi. Perenne mantiene la sua attrattiva per molto tempo. La pianta sta benissimo in un roseto. La varietà è caratterizzata da una maggiore resistenza invernale. Pertanto, può essere coltivato in sicurezza nella maggior parte delle regioni.
  • "Ametista". Questa pianta può essere riconosciuta dai suoi boccioli rosa lilla chiaro. È abbastanza compatto e attraente. La pianta si sposa bene con una varietà di fiori estivi.

Tutte le varietà descritte si distinguono per un lungo periodo di fioritura.Per preservare l'unicità di ciascuno di essi, le piante devono essere piantate a una certa distanza l'una dall'altra. Altrimenti, i fiori saranno impollinati in modo incrociato. Questo porterà alla perdita della loro unicità.

Approdo

La semina è consigliata all'inizio della primavera. I semi di salvia devono essere pre-lavorati prima di piantarli. Senza stratificazione, germogliano molto male. Il materiale di piantagione è avvolto in un panno umido. Per accelerare il processo di germinazione, aggiungi alcune gocce di uno stimolante della crescita all'acqua. In questa forma, il materiale di piantagione viene lasciato in un luogo caldo per diverse ore.

Per ottenere una rapida fioritura della salvia, le piante vengono pre-coltivate prima di piantarle in piena terra. Per fare questo, vengono piantati in vasi con terreno fertile. Puoi acquistare il terreno in un negozio di giardinaggio o crearne uno tuo. Nel secondo caso, il terreno fertile viene mescolato con torba e sabbia raffinata. Il processo di germinazione delle piantine richiede 2-3 settimane. Le piante vengono trapiantate in piena terra dopo la comparsa di 2-3 foglie su ogni piantina. In questa fase di sviluppo, sono già abbastanza forti e sani.

È importante trovare un posto adatto per piantare una pianta. La salvia cresce meglio nelle zone soleggiate. Il terreno in cui vengono seminati i semi deve essere fertile e sciolto. Se l'acidità del terreno aumenta, si consiglia di incorporare farina di dolomite o cenere di legno. È importante che la pianta sia ben protetta dalle correnti d'aria.

Prima di piantare la salvia in piena terra, il terreno sul sito viene allentato. Successivamente, si formano dei fori sulle creste. La profondità di ciascuno di essi dovrebbe essere entro 3 centimetri. Il terreno viene annaffiato con acqua calda. Successivamente, le giovani piantine vengono piantate nella miscela. Cospargere le radici di ogni pianta con il terreno. Successivamente, il sito viene nuovamente annaffiato con acqua calda e stabile.

Cura

La salvia è considerata una pianta abbastanza senza pretese. Pertanto, sarà facile anche per un giardiniere alle prime armi prendersi cura di lui. Questo processo si riduce a poche procedure.

  • Irrigazione. La salvia tollera bene la siccità. Pertanto, non è necessario annaffiarlo regolarmente. Il terreno viene annaffiato mentre si asciuga. L'acqua per l'irrigazione deve essere utilizzata in piedi. È meglio annaffiare le piante la mattina presto o la sera tardi. Altrimenti, il sole attivo brucerà il fogliame di salvia. Ciò porterà alla morte delle giovani piante. Innaffiare troppo può anche influire negativamente sulla salute della salvia.
  • diserbo. Affinché gli esemplari che crescono in piena terra si sentano bene, il terreno accanto a loro deve essere regolarmente allentato. Questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiare le radici. È importante rimuovere tutte le erbacce durante il processo di allentamento. In questo caso, le piante riceveranno più nutrienti.
  • Condimento superiore. Si consiglia di nutrire le piante una volta all'anno. Questo di solito è fatto in primavera. In questo momento, i giardinieri di solito piantano fertilizzanti azotati nel terreno. Stimolano la crescita della massa verde. In autunno, i fertilizzanti minerali vengono utilizzati per nutrire la salvia. Vengono introdotti nel terreno dopo la fioritura. I fertilizzanti sono meglio usati in forma liquida. Vengono introdotti nel terreno dopo aver innaffiato le piante.
  • Potatura. Questa procedura ti consente di formare un bellissimo cespuglio pulito. Si consiglia di potare le piante subito dopo la fioritura. Senza questo, rimarranno deboli.

La salvia non ha bisogno di una preparazione speciale per l'inverno. Se gli inverni nella regione sono freddi, le piante sono coperte da uno strato di pacciame. Di solito vengono utilizzate foglie o erba per questo scopo.

Riproduzione

Molti giardinieri vogliono allevare un raccolto che cresce sul loro sito. La salvia può essere propagata in diversi modi.

  • talee. Sia le piante adulte che quelle giovani possono essere talee. Taglia il gambo dal cespuglio. La sua lunghezza dovrebbe essere entro 10 centimetri. La pianta deve essere posta in un bicchiere d'acqua. Dopo 2-3 settimane, le radici appariranno nel sito di taglio. In questa fase, il campione deve essere posto in un contenitore con un substrato nutritivo.Si consiglia di coprire il giovane gambo con un barattolo o una pellicola trasparente. Al fine di prevenire lo sviluppo di malattie fungine, le talee in tali mini-serre vengono regolarmente ventilate. Non appena la talea si adatta, può essere trapiantata in un contenitore più grande o in piena terra.
  • Strati. Questo metodo è anche abbastanza adatto per l'allevamento della salvia. Il coltivatore dovrebbe scegliere i rami più sani e forti. Tali germogli sono delicatamente piegati a terra. Il terreno nel luogo prescelto dovrebbe essere ben inumidito. Parti della pianta vengono delicatamente appuntate a terra e cosparse di terra. Dopo alcuni mesi, le talee attecchiranno. A questo punto, può essere separato dal cespuglio madre e trapiantato in una nuova posizione.
  • Dividendo il cespuglio. Questo metodo di propagazione delle piante è più spesso utilizzato nelle regioni meridionali. I cespugli adulti scavano delicatamente. Successivamente, vengono divisi in parti con una pala o un coltello affilato. I tamponi vengono posizionati in fori di semina separati. Sono curati allo stesso modo delle piante ordinarie.

Se fai tutto bene, delenki si adatta molto rapidamente alle nuove condizioni. Pertanto, non ci saranno problemi con la riproduzione della salvia.

Malattie e parassiti

Il fogliame di salvia respinge i parassiti con il suo aroma. Pertanto, gli insetti attaccano questa pianta molto raramente. Tripidi o acari di ragno sono pericolosi per la salvia. Per combatterli, puoi usare i mezzi a portata di mano. Se ci sono pochi parassiti, i cespugli possono essere trattati con un infuso di calendule o belladonna. Se necessario, questi prodotti possono essere sostituiti con agenti chimici. Inoltre, gli esemplari che crescono in piena terra possono attaccare le lumache. Di solito vengono raccolti a mano. Invece, puoi anche cospargere di cenere pulita o gusci d'uovo schiacciati sul sito.

Separatamente, vale la pena parlare delle malattie che colpiscono questa pianta. Il più comune di questi è la muffa. Si sviluppa in condizioni di elevata umidità. Una soluzione di zolfo viene utilizzata per combattere la malattia. Vengono spruzzati con cespugli 2-3 volte con una pausa di diversi giorni.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La salvia è spesso usata per decorare le trame. La salvia in fiore sembra bella sullo sfondo dei sempreverdi. Può essere piantato sia in grandi aiuole che su ordinate colline alpine.

Gigli, rose, tulipani e iris sono bellissimi accanto alla salvia. Queste piante vanno bene l'una con l'altra in qualsiasi momento dell'anno.

Conoscendo tutte queste informazioni sulla salvia, puoi tranquillamente piantarla sul tuo sito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento