Pennisetum coda di volpe

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. svernamento
  7. Coda di volpe Pennisetum nella progettazione del paesaggio

Per rendere bello e attraente un cottage estivo, non dovrebbero crescere solo frutta e verdura. I giardinieri spesso diluiscono le colture commestibili con varie erbe e fiori interessanti. Recentemente sono stati apprezzati anche i cereali dall'aspetto spettacolare. Uno di questi è il pennisetum coda di volpe.

Descrizione

La coda di volpe di Pennisetum ha un altro nome: pinnacolo dalla coda di volpe. Il nome botanico della cultura in latino è pennisetum alopecuroides. La pianta appartiene al gruppo dei cereali perenni. In totale, ci sono più di 150 specie di pennisetum nel mondo, ma la coda di volpe è considerata la più popolare e interessante. L'Australia è considerata la patria della varietà descritta, secondo altre fonti: l'Asia.

La coda di volpe Pennisetum viene coltivata in orti per scopi decorativi. La pianta varia spesso in altezza: la più piccola cresce fino a 30 centimetri, la più grande - fino a 150. Le foglie sono lunghe, circa mezzo metro, molto strette, con un'estremità appuntita. In primavera e in estate, possono essere verdi, così come viola, luccicanti viola. In autunno diventano soleggiate.

Gli steli sono diritti e ruvidi al tatto. Nella parte superiore del gambo si forma una soffice pannocchia a spighetta, simile alla coda di una volpe. Le spighette possono assumere diverse sfumature: ci sono sia bianche con una sfumatura rosa, sia più scure, rosse. Nel vento, la pianta ondeggia in modo spettacolare, assomigliando a una superficie d'acqua.

Tutte le varietà di cultura sembrano molto belle, in modi diversi. Una cosa li unisce: buoni indicatori di resistenza invernale. Se l'area è più calda di -5 gradi, tali piante non hanno nemmeno bisogno di essere coperte.

varietà

Oggi ci sono diverse varietà di setole pennate di coda di volpe. Consideriamo brevemente quelli più interessanti.

  • Testa Rossa. È una varietà nana piuttosto attraente. Appartiene al gruppo degli ibridi, ha la forma di una sfera regolare. Rachitico, raramente cresce oltre i 30 centimetri. Le spighette nei cereali sono rossastre, con una leggera sfumatura di foschia. Anche le foglie sono grigie.
  • Hameln... Piccolo cespuglio rotondo con un diametro di 0,4 metri. Altezza - 0,5 metri. Le foglie sono di un verde intenso, ingialliscono dopo il freddo. Le spighette sono bianco-gialle, abbastanza piacevoli al tatto. In autunno diventano rosse.
  • Rubrum... È una delle varietà più alte di pennisetum, che cresce fino a 150 centimetri. Le spighette crescono in gruppi, scendono un po '. Dipinto in tono rosa o rossastro.
  • Maudry... L'altezza di questa varietà è di 1 metro. La sua caratteristica interessante è il fogliame maculato. Le pannocchie sono dense, possono essere colorate in colori chiari o rosati. In autunno si scuriscono, acquisiscono un sottotono viola intenso.
  • Viridescens... Una varietà piuttosto interessante con fogliame viola. Le infiorescenze sono molto scure, quasi nere, splendidamente sfumate di viola. La cultura cresce fino a 0,7 metri.

Approdo

Il Pennisetum è meglio coltivato prima con le piantine. Quindi la cultura riceverà una forte immunità e crescerà molto più velocemente. È consuetudine seminare i cereali nel periodo di aprile, quindi in un mese i germogli già pronti possono essere spostati in piena terra.

Per piantare il materiale, avrai bisogno di terreno fertile e sciolto. Può essere realizzato con le tue mani da un substrato da giardino, torba e componenti sabbiosi. Il terreno deve essere cotto in forno. Saranno necessari piccoli contenitori, poiché le piantine della coda di volpe pennata non tollerano i picconi.Crescerà meglio in tazze di torba. La profondità di immersione dei grani nel substrato è di 2-3 mm.

La pellicola di copertura viene rimossa dai contenitori dopo la comparsa dei primi germogli. Le piantine avranno bisogno di cure. Si tratta di irrigazione moderata, illuminazione supplementare con bioilluminazione, condizioni di temperatura corrette e ventilazione. 14 giorni prima dello sbarco, le piantine vengono lentamente insegnate alle condizioni esterne. Questo processo è chiamato indurimento.

A metà o fine maggio, i germogli possono essere piantati in piena terra. La condizione principale è il calore all'esterno... Il terreno per le piante dovrebbe essere leggero e sciolto, non troppo bagnato. È meglio rendere l'acidità neutra. Alla cultura non piacciono i terreni densi e le sabbie solide. Per quanto riguarda il sito di atterraggio, dovrebbe essere baciato dal sole.

Le piante delle specie descritte sono soggette a una forte crescita, quindi la distanza minima tra loro è di 0,5 metri, e ancora meglio se è di 0,9 m I fori per la semina dovrebbero essere tali che le radici si adattino liberamente. Dopo aver scavato i buchi, vengono ben annaffiati con liquido caldo. Le piante vengono trapiantate insieme a una zolla di terra, altrimenti potrebbero non attecchire. È necessario approfondire le piante allo stesso livello di prima di essere portate in piena terra. Dopo la semina, i cespugli sono ben annaffiati.

Importante: se la crescita delle piante non è controllata, sono in grado di diffondersi da sole nell'area. Se questo non è nei tuoi interessi, devi seppellire i fogli di ardesia sotto il pianerottolo a una profondità di mezzo metro. Questo fermerà la crescita della cultura.

Cura

Non è difficile prendersi cura del pennisetum di coda di volpe. È importante solo prestare attenzione ai seguenti punti obbligatori.

irrigazione

All'inizio, mentre il germoglio sta radicando, deve essere ben annaffiato, non appena il terreno si asciuga.... Gli arbusti già adattati non necessitano di annaffiature frequenti. Se in estate piove almeno occasionalmente, allora puoi dimenticare di annaffiare. In caso di siccità le piante dovranno essere irrigate settimanalmente. Fallo alla radice, evitando le gocce sul fogliame.

È meglio mettere da parte il tempo serale per l'irrigazione.

Top spogliatoio

Pennisetum è considerato un raccolto resistente. In natura cresce da solo, non c'è nessuno che si occupi di nutrire. Ma questi cespugli perdono rapidamente il loro effetto decorativo. Per evitare che ciò accada, vengono comunque nutriti a casa. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto solo su terreni sterili e poveri di nutrienti.... Se i fertilizzanti sono stati messi nel terreno in autunno, dureranno per 2-3 anni.

In altri casi, le setole pennate avranno bisogno di fertilizzazione una volta al mese. Ci sono tre medicazioni in totale. Il primo è dato in primavera. Di solito vengono presi complessi minerali, ma è consentito utilizzare materia organica in decomposizione. In estate, i cespugli vengono nutriti con composizioni per colture da fiore contenenti molto potassio e fosforo. Il pacciame organico viene utilizzato in autunno.

Potatura

La cultura della coda di volpe non richiede potature, poiché la sua bella forma era già originariamente prevista dalla natura. Alcuni residenti estivi sostengono che la boscaglia debba essere tagliata per l'inverno. Questo consiglio non dovrebbe essere ascoltato. Non è consigliabile tagliare il cespuglio a terra, poiché protegge le radici e i germogli dal congelamento, non consente alla neve che si scioglie di inumidire la parte sotterranea della pianta. Inoltre, la cultura sembra molto bella sullo sfondo della neve.

Solo le foglie malate, secche e ispessite sono soggette a potatura. Devi tagliare la cima in primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa.

Allentamento

Alle piante di questa specie piace molto il terreno sciolto, quindi periodicamente il terreno sotto i cespugli deve essere arruffato.

Un punto importante è sbarazzarsi del terreno dalle erbacce. In modo che non germinino in modo incontrollato, la superficie del terreno dovrebbe essere pacciamata. Ciò manterrà anche il terreno umido più a lungo.

Riproduzione

La coda di volpe Pennisetum si propaga per seme o dividendo il cespuglio. Abbiamo già descritto il metodo di semina. Puoi solo aggiungere a questo che la pianta è in grado di riprodursi da sola.Quando il baccello scoppia, il vento soffia i semi intorno e fuori dall'area. Quando propaghi per seme per la prima volta, se non hai precedentemente coltivato un raccolto, puoi semplicemente acquistarli al negozio. La cosa principale è scegliere un buon produttore.

Il secondo metodo di allevamento è dividere il cespuglio. Deve essere tenuto una volta ogni cinque anni, poiché a questo punto i cespugli stanno invecchiando e iniziano a degenerare. Per eseguire correttamente la procedura, la boccola deve essere prima scavata con una pala. Questo deve essere fatto profondamente. Non importa se tagli un po' le radici mentre lo fai. Dopo aver scavato nella pianta, viene estratta dal terreno insieme alle radici. La terra viene scossa dalle radici, quindi il cespuglio viene tagliato in 4-5 parti uguali. L'area centrale della radice viene gettata via, questo è già materiale degenerato. Il resto delle parti sono sepolte nei luoghi designati per loro e irrigate con alta qualità.

Tutte le procedure di divisione vengono eseguite all'inizio della primavera, fino a quando i succhi iniziano a muoversi attivamente.

svernamento

Come dimostra la pratica, i cespugli della coda di volpe pennisetum vanno in letargo senza problemi. La parte superiore dei cespugli viene lasciata per tutto l'inverno. Le piante vengono anche annaffiate prima del pensionamento. L'irrigazione a carica di umidità consente ai cespugli di tollerare bene il freddo, le radici sono molto meno ferite. Rami o fogliame di abete sono posti nel cerchio del tronco. Se non è prevista la neve, la coltura dovrebbe essere ulteriormente ricoperta di agrofibra. Se arrivano forti venti, i cespugli devono essere legati.

Importante: Pennisetum può svernare bene solo in caso di inverni miti. In aree particolarmente dure, non attecchisce. Lì viene coltivato come annuale.

Coda di volpe Pennisetum nella progettazione del paesaggio

La pianta descritta è molto spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio di terreni, giardini e parchi. Non impone requisiti speciali al suolo, tollera facilmente il caldo e la siccità e quindi è così richiesto.

Molto spesso, le setole pennate vengono coltivate in grandi vasi da fiori. Possono essere posizionati, ad esempio, davanti all'ingresso della casa, sulla terrazza, nell'area ricreativa. Se tali cespugli crescono in piena terra, i raccolti più piccoli risaltano magnificamente sullo sfondo. Inoltre, le grandi piante diventeranno un accento efficace dell'area che vorrei evidenziare. Possono anche formare una siepe interessante. Questo viene preso in considerazione anche durante la semina: in questo caso, deve essere reso denso.

Pennisetum sembra molto bello nelle composizioni rocciose. È piantato in aiuole e giardini rocciosi vicino alle erbe dei campi. Sarà particolarmente utile essere vicino alla lavanda e ad altre piante viola. In generale, qualsiasi pianta di montagne e campi è adatta a questa cultura.

Inoltre, le setole pennate sono spesso piantate vicino all'acqua. Incornicia bacini artificiali molto sottili.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento