Varietà di plecrantus

Contenuto
  1. Descrizione botanica
  2. Tipi e varietà
  3. Cura e coltivazione

Il Plectrantus è una pianta insolita che viene spesso coltivata in casa. Il fiore è anche chiamato menta domestica o indoor. È molto apprezzato per il suo aspetto attraente e l'aroma gradevole.

Descrizione botanica

Plectrantus è di piccole dimensioni. Molto spesso è piantato in piccoli vasi o fioriere appese. Puoi coltivarlo sia nella stanza che per strada. La cosa principale è tenerlo lontano dagli apparecchi di riscaldamento.

I cespugli compatti sono ricoperti di foglie intagliate. I loro bordi sono seghettati e il colore è verde pallido. In alcuni casi, sulla superficie del fogliame è visibile uno schema pulito. Le foglie di Plectrantus hanno un gradevole odore di menta. Il fogliame fresco ed essiccato viene spesso utilizzato per preparare vari tè e infusi.

I fiori che appaiono sui cespugli sono in miniatura. Possono essere bianche, blu o lilla. Questa pianta di solito fiorisce all'inizio della primavera.

Tipi e varietà

Ora ci sono molte varietà di roommint. Hanno tutte le loro caratteristiche distintive.

Ampelny

È una pianta grande con foglie voluminose. Il loro colore è verde scuro, ma lungo i bordi c'è un bordo bianco. Gli arbusti maturi sembrano molto belli. Molto spesso sono cresciuti sul balcone.

In questo caso, con il loro aroma di menta, mettono in fuga le zanzare e altri insetti.

Coleus

Questa sottospecie ha un grande fogliame. Anche il suo bordo è leggero. In alcuni casi sono visibili piccoli granelli o striature. La pianta ha un aroma gradevole e delicato. I suoi steli sono lanuginosi, la loro tonalità è rosa-rosso.

Arbusto

Questo tipo di pianta è di dimensioni maggiori. In natura si trova solo nei caldi paesi africani. Il gambo del fiore è pubescente e il fogliame è ampio. La sua superficie è rugosa. Nel periodo che va dalla fine dell'inverno all'inizio dell'estate, la pianta arbustiva fiorisce. I suoi fiori sono azzurri.

La cultura è spesso indicata come l'albero molare. Ciò è dovuto al fatto che l'odore del suo fogliame spaventa le tarme. Pertanto, è molto redditizio coltivare un tale plecrantus a casa.

vorticoso

La pianta semi-arbustiva raggiunge un'altezza di 60-140 centimetri. I suoi steli sono di colore rosso scuro. Il fogliame è allungato, con bordi arrotondati. L'ombra delle foglie è verde brillante. Il loro lato anteriore può essere pubescente. In primavera, un piccolo cespuglio è ricoperto da piccoli fiori di una tonalità rosa chiaro.

Dubolistny

Questa pianta ha fusti eretti. Il suo fogliame è coriaceo. Il suo aspetto ricorda le foglie di quercia. È per questo che la pianta ha preso il nome. Il fogliame odora fortemente di aghi. I fiori di questa specie di plectrantus sono di colore azzurro pallido.

Meridionale

Questa pianta è anche chiamata edera scandinava. Il suo fogliame è molto luminoso. La sua superficie sembra essere ricoperta da un rivestimento ceroso. I bordi dei fogli sono seghettati. Gli steli di questa pianta pendono. Per questo motivo, le piante vengono solitamente piantate in vaso.

Provato

Questa varietà di plectrantus ha foglie grandi e carnose. Loro, come gli steli di un fiore, hanno una leggera pubescenza. I fiori di questa pianta sono piccoli e viola. Sono piuttosto pesanti. Pertanto, quando la pianta fiorisce, i germogli iniziano a scendere.

arrossendo

È una pianta perenne con parte inferiore del fusto gradualmente lignificata. L'altezza di un cespuglio adulto è di 30-40 centimetri. Il suo fogliame è carnoso, con cime affilate. I piccioli delle foglie sono corti. Foglie e steli hanno un aroma ricco e gradevole.

Variegato

Questa pianta è anche chiamata Froster's o Golden Ruffles. Il fiore ha un fogliame a forma di cuore. La pianta è assolutamente senza pretese e cresce molto rapidamente. Questo tipo di fiore appartiene al plectranthus orizzontale. I germogli possono essere lunghi fino a 60 centimetri.

Golden Raffles è adatto per decorare sia balconi che aiuole.

Amboinsky

L'arbusto sempreverde è spesso chiamato anche origano cubano. Il suo fogliame è leggero. Ci sono piccoli dentelli lungo i bordi. La superficie è ricoperta di peluria corta e molto leggera.

Amboinsky plectrantus può essere utilizzato per preparare bevande e vari piatti.

Caudexny

Questa pianta ha l'aspetto di un piccolo albero a stelo singolo. La sua sommità è abbondantemente ricoperta di fogliame e germogli. Questa varietà di menta viene spesso utilizzata per la decorazione d'interni.

Molti giardinieri alle prime armi la adorano perché può stare a lungo senza acqua. Pertanto, è molto facile prendersi cura di lei.

Schlemnikovidny

Una grande pianta può crescere fino a un metro e mezzo di altezza. I suoi steli sono eretti. La loro superficie può essere liscia o leggermente pubescente. Il fogliame di una tale pianta ha una forma ovale. Le vene colorate sono visibili sulla sua superficie. Il colore dei fiori è blu, lilla o viola.

ciliato

L'altezza media di un tale arbusto è di 70-80 centimetri. Il suo gambo diventa legnoso nel tempo. I rami dell'albero di menta sono abbassati e ricoperti di fogliame carnoso verde chiaro. Sui bauli e sulle lenzuola si vede un pelo corto. I fiori che compaiono sul cespuglio in primavera sono di colore viola. Possono crescere sia singolarmente che in gruppo.

Mona lavanda

Questo fiore è spesso chiamato "lillà da interno". L'arbusto è ibrido. Ha steli bruno-brunastri e bordi frastagliati ovali vicino al fogliame. I fiori di questa pianta ricordano la lavanda. Sono viola bluastro con punti blu sui petali.

Il passero di Ernst

È una pianta erbacea con foglie vellutate color smeraldo. Un tale fiore sembra fantastico all'interno della maggior parte delle case e degli appartamenti. In primavera si ricopre di fiori bluastri. In questo momento, sembra molto bello.

Ertendahl

Questa varietà di roommint è di piccole dimensioni. Il suo fogliame è bruno-verdastro. È coperto di piumino rosso sul lato squallido, quindi sembra velluto. I fiori di questa specie di piante sono bianchi.

Quando si sceglie un fiore esotico per decorare la propria casa, un fiorista dovrebbe prestare attenzione a varietà come "Uwongo" e "Limelight". Il primo fogliame ha un gradevole colore dorato. Le foglie del secondo sono ricoperte da bellissime macchie argentate.

Variegato

Questo è un altro ibrido molto bello con fogliame dorato. La varietà con il nome romantico "Troy Gold" sembra impressionante e può essere coltivata sia in casa che nell'aiuola. Il fiore mantiene la sua attrattiva per tutto il periodo della sua vita.

Altro

Esistono altri tipi meno comuni di plectranthus. Uno di loro è Nico. Il lato squallido delle foglie di queste piante è di colore viola.

Tali fiori sono meno resistenti alla siccità, quindi è necessario prestare maggiore attenzione alla cura di loro.

Cura e coltivazione

È abbastanza semplice prendersi cura di un plectrantus che cresce in casa. Immediatamente dopo l'acquisto, la pianta deve essere trapiantata. Per questo viene scelto un grande contenitore. Dovrebbe esserci spazio sufficiente per il grande apparato radicale del fiore. È molto importante che ci sia un foro di drenaggio sul fondo del vaso. Il terreno per il trapianto deve essere scelto sciolto e nutriente.

Puoi mettere il fiore su un davanzale o su qualsiasi altra superficie. La cosa principale è che la pianta riceve abbastanza luce.

In futuro, la cura dei fiori include le seguenti procedure.

Potatura

La potatura tempestiva aiuta a rendere l'arbusto pulito e bello. Nel processo, gli steli vecchi, appassiti o danneggiati vengono tagliati. Ciò consente al cespuglio di ringiovanire.Vale la pena potare la pianta alla fine dell'inverno. Non tagliare troppi germogli dalle piante. Quindi, il fiorista gli farà solo del male.

Le parti tagliate della pianta non devono essere gettate via. Possono essere utilizzati per preparare bevande o pasti. La cosa principale è assicurarsi che questa ripresa sia sana.

irrigazione

Poiché il fogliame della maggior parte dei plectranthus è di spugna, non è consigliabile spruzzare i fiori da un flacone spray. Questo può portare alla comparsa di macchie marroni sulla loro superficie. Pertanto, le piante possono essere annaffiate solo alla radice. L'acqua per questo scopo viene utilizzata calda e morbida. Nella stagione fredda, l'irrigazione viene effettuata meno spesso.

Allo stesso tempo, è ancora importante monitorare le condizioni delle piante e impedire che il terreno si secchi.

Top spogliatoio

I fertilizzanti complessi vengono solitamente utilizzati per nutrire i fiori. È meglio scegliere una composizione universale per i fiori da interno. Le piante non si arricchiscono in inverno. Ciò può influire negativamente sulle condizioni della pianta. Nella stagione calda, concimare una volta ogni 2-3 settimane. L'alimentazione regolare fa bene all'aspetto del cespuglio.

Trasferimento

I fiori vengono trapiantati ogni 2-3 anni. Qualsiasi terreno fortificato viene utilizzato come substrato. Il fiore viene estratto dal contenitore insieme al terreno in cui è cresciuto. Questo è necessario per non danneggiare il rizoma.

Il Plectrantus viene solitamente trapiantato in primavera. Immediatamente dopo il trapianto, le piante vengono annaffiate.

Riproduzione

La menta indoor può essere propagata in diversi modi. Il più efficace di questi sono le talee. I germogli lunghi circa 10 centimetri vengono tagliati da una pianta adulta. Le sezioni sono trattate con "Kornevin" o preparati simili. Successivamente, il taglio viene posizionato in un substrato umido. Se fatto correttamente, la pianta attecchirà in sole due settimane. Subito dopo, può essere trapiantato in un nuovo vaso.

Un fiore adulto può essere propagato dividendo il cespuglio. Ma questo deve essere fatto con attenzione, cercando di non danneggiare il sistema di root. Le sezioni su parti separate sono trattate con cenere. Successivamente, le nuove piante vengono poste in vasi e ricoperte di terreno nutriente. Anche i cespugli trapiantati vengono annaffiati immediatamente. Mettono radici in un posto nuovo molto rapidamente.

Controllo dei parassiti

Il ricco aroma di menta del fiore respinge rapidamente i parassiti. Pertanto, gli insetti non lo attaccano quasi mai. Colpiscono il cespuglio solo se la persona non presta abbastanza attenzione alla cura delle piante. Se gli insetti compaiono sul fiore, il cespuglio dovrebbe essere trattato con qualsiasi insetticida provato.

La spruzzatura deve essere eseguita all'aperto.

Protezione dalle malattie

L'oidio colpisce più spesso questo fiore da interno. Questo accade in caso di irrigazione eccessiva. Per far fronte a questo problema, vengono utilizzati i fungicidi. L'irrigazione dovrebbe essere interrotta per un po '.

svernamento

Se il plectrantus viene coltivato in un'aiuola o in un balcone aperto, deve essere trasferito nella stanza per l'inverno. Questo viene fatto dopo che la temperatura è scesa sotto i 10 gradi. Nella stagione fredda, la pianta dovrebbe essere conservata in una stanza fresca. Se compaiono segni bianchi sul fogliame, il vaso viene spostato in un luogo più luminoso. Lo stesso viene fatto se le foglie della pianta sono allungate.

Se ti prendi cura della pianta acquistata, può vivere per più di cinque anni.

Il fogliame e le infiorescenze di un fiore adulto possono essere utilizzate in cucina o per fare decotti. Gli infusi con loro sono fatti in modo molto semplice: le foglie vengono versate con acqua bollente, lasciate in infusione per mezz'ora, quindi vengono filtrate e consumate. Questo prodotto è un ottimo sonnifero naturale. Ma prima di usare una tale composizione, una persona deve assicurarsi di non avere allergie.

In cucina, le foglie verdi aromatiche vengono solitamente utilizzate per decorare i piatti o preparare tutti i tipi di cocktail. Inoltre, vengono aggiunti ai barattoli quando si conservano peperoni, cetrioli e altre verdure.

Riassumendo, possiamo dire che il plectrantus non è solo una pianta bella, ma anche abbastanza utile.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento