Descrizione e coltivazione di myrikaria

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Ora, molti giardinieri sono interessati a descrivere sia la mirikaria stessa che le peculiarità della coltivazione di questa coltura. Questa pianta è apprezzata per il suo aspetto unico. È la forma insolita del fogliame, dei rami argentati e dei boccioli luminosi durante il periodo di fioritura che rendono possibile l'uso della myrikaria nella progettazione del paesaggio. hUn punto ancora meno importante è la semplicità della pianta.

descrizione generale

Mirikaria è un rappresentante della famiglia Tamariskov (Grebeshkovs). La stragrande maggioranza delle varietà di questa pianta si trova nelle terre asiatiche. Ad oggi, gli scienziati hanno identificato 13 specie, ma non c'è ancora consenso sulla composizione completa del genere.

I Mirikarii preferiscono le foreste e le montagne. Sono in grado di formare cespi a bassa crescita con contorni striscianti. A proposito, le piante possono raggiungere un'altezza di circa 2 km sul livello del mare. Lì si trovano su altipiani e colline.

Tutte le varietà di myrikaria sono arbusti o semi-arbusti con una forma di crescita perenne. In condizioni naturali, l'altezza dei germogli raramente supera il segno di 4 M. Quando la pianta viene coltivata in un clima temperato, questi indicatori variano da 1 a 1,5 M. A proposito, la larghezza dell'arbusto può essere simile. Vale la pena considerare che i germogli di myrikaria crescono direttamente o si diffondono lungo il terreno e il loro numero in un cespuglio può variare da 10 a 20.

Durante la fioritura si formano gemme, la cui caratteristica principale sono le brattee allungate. Le infiorescenze si formano nella parte superiore dei germogli e nei loro rami laterali da piccoli fiori bisessuali. Possono assumere la forma:

  • spighette;
  • spazzole;
  • pannocchie.

Tutte le infiorescenze sono attaccate a steli fioriti allungati, la cui lunghezza raggiunge 0,4 m.

I frutti di myrikaria sono baccelli di semi di forma piramidale. Caratteristiche distintive dei semi sono la loro piccola dimensione e la presenza di ariste ricoperte di pelo biancastro. Grazie a questa caratteristica, durante il periodo di fruttificazione attiva, l'intero arbusto diventa, per così dire, soffice. Vale anche la pena concentrarsi sull'assenza di tessuti, che sono un attributo integrale dei semi della maggior parte delle fioriture e delle gimnosperme.

Oltre a tutto quanto sopra, vale la pena evidenziare la resistenza invernale dei rappresentanti descritti della flora. Un punto altrettanto importante è la facilità di manutenzione. La Myricaria può essere propagata sia per seme che per via vegetativa (ad esempio per talea).

Tipi popolari

Vale la pena notare che oggi, con tutta la diversità del genere in questione, solo poche specie sono utilizzate nel giardinaggio ornamentale. Questi includono, ad esempio, myrikaria graceful, che è una varietà piuttosto esotica per i nostri territori. Questa pianta sembra un arbusto o piccoli alberi. A proposito, questi ultimi raggiungono un'altezza non superiore a 5 metri.

I rami più vecchi della graziosa myrikaria sono di colore viola scuro o marrone rossastro. A loro volta, i giovani germogli saranno verdi e bruno-rossastri. Le placche fogliari sui rami del primo anno sono sessili e hanno forme ellittiche, ellittiche-lanceolate e ovo-lanceolate. La loro lunghezza e larghezza sono rispettivamente di 5-15 cm e 2-3 mm.

Considera altri tipi popolari.

Coda di volpe

Questo tipo è ora il più comune e meritatamente popolare tra i giardinieri moderni. L'habitat naturale di questa specie di myrikaria è la parte europea della Federazione Russa. La pianta si trova anche nella parte meridionale della Siberia e nell'Europa occidentale. La coda di volpe myricaria cresce nelle regioni dell'Asia centrale e centrale e spesso in Medio Oriente.

La specie ha le seguenti caratteristiche principali:

  • crescita arbustiva;
  • germogli tentacolari e piuttosto aggraziati;
  • altezza non superiore a un segno di 2 metri;
  • rami interamente ricoperti da placche fogliari, che sono disposti alternativamente;
  • fioritura, che avviene nell'ultimo mese primaverile e si protrae fino alla fine dell'estate;
  • un gran numero di fiori rosa pallido di piccole dimensioni che formano bellissime infiorescenze, che si concentrano più vicino alle cime dei germogli (la lunghezza di tali grappoli durante l'intero periodo di sviluppo può superare più volte le dimensioni originali e raggiungere i 30-40 cm ).

È importante notare che sono le peculiarità del processo di fioritura che determinano la formazione irregolare dei frutti. In autunno i baccelli, giunti al culmine della loro maturità, vengono aperti. È interessante notare che i semi hanno reste con una copertura pelosa, che fa sembrare i rami della pianta la coda di una volpe. Tenendo conto di questa caratteristica, è associato il nome di questo tipo di mirikaria.

Daurskaya

Questa myrikaria, che è anche chiamata a foglia lunga, si trova nel sud della Siberia orientale, dell'Altai e della Mongolia. Cresce sia singolarmente che in interi gruppi, scegliendo spesso le zone costiere dei corpi idrici. L'arbusto raggiunge un'altezza di due metri e la sua corona si distingue per i contorni traforati.

Le principali caratteristiche distintive della specie:

  • i vecchi rami sono di colore bruno-grigiastro e i germogli giovani (annuali) sono di colore giallo-verdastro;
  • i piatti fogliari sono verde pallido o grigio-verdastro;
  • foglie sessili di forma ovoidale allungata si formano sui germogli primari, e lineari-lanceolate su quelli secondari;
  • la lunghezza e la larghezza delle placche variano rispettivamente da 0,5 a 1 cm e da 1 a 3 mm (mentre la loro superficie è letteralmente ricoperta da piccole ghiandole a forma di puntini).

Daurian myrikaria fiorisce da maggio ad agosto con la formazione di infiorescenze sotto forma di pennelli di varie forme (a volte le più bizzarre) sulle cime di rami di un anno e giovani.

Non appena l'impollinazione è completata, inizia la maturazione dei frutti, che alla fine hanno l'aspetto di capsule strette. Dopo la piena maturazione, si aprono in tre segmenti (valvole). Questi contenitori naturali sono pieni di piccoli semi di poco più di un millimetro. Ciascuno di loro ha una tenda, per metà ricoperta di peli chiari (biancastri). A proposito, per scopi decorativi, questa varietà della pianta descritta iniziò a essere coltivata nel XIX secolo.

Approdo

Prima di piantare myrikaria in piena terra, è necessario determinare correttamente la posizione. Un'area aperta e ben illuminata con il sole sarà ottimale qui. La piantina può svilupparsi bene in ombra parziale, ma tali condizioni in futuro influenzeranno negativamente la qualità dei fiori e la durata della fioritura.

Si consiglia inoltre di piantare i cespugli in luoghi protetti da venti freddi e correnti d'aria. D'altra parte, in alcune situazioni c'è il rischio di danneggiare le giovani piante dai raggi diretti del sole cocente. Ma è importante notare che la cultura descritta si distingue per una buona resistenza nel contesto dei regimi di temperatura. Di norma, la myrikaria è in grado di resistere alle gelate, in cui il termometro scende a -40 gradi. E si sentirà benissimo anche quando sarà aumentata a +40.

I prossimi punti importanti relativi alle peculiarità della semina sono la composizione e la qualità del suolo. Si consiglia vivamente di optare per terreni sciolti e fertili. Il giardinaggio e il terreno argilloso da leggero a medio con scaglie di torba sono buone opzioni.Occorre prestare attenzione agli indicatori di acidità, che dovrebbero essere medi (pH a 6,5-7) o leggermente acidi (cioè 5-6). Per migliorare le proprietà del substrato, i giardinieri aggiungono nitroammofosk o cenere.

I cespugli vengono piantati nella fase iniziale (primavera) o finale (autunno) della stagione di crescita. In questo caso, l'algoritmo delle azioni sarà il seguente.

  1. Scava una buca per una piantina, la cui lunghezza, larghezza e profondità è di 0,5 m.
  2. Sul fondo viene posato uno strato drenante di circa 0,2 m di spessore, come materiale possono essere utilizzati pietrisco, argilla espansa e persino mattoni rotti.
  3. Il drenaggio è coperto con un substrato pre-preparato.
  4. Le piantine sono installate in modo che il colletto della radice sia a livello della superficie del suolo.
  5. Riempi la fossa con una miscela di terreno, che deve essere leggermente compattata.
  6. L'irrigazione viene eseguita.
  7. Pacciama la zona vicino al tronco con humus, torba o corteccia d'albero. Ciò conserverà l'umidità nel terreno e impedirà anche l'emergere e la riproduzione di erbe infestanti. Lo spessore dello strato di pacciamatura dovrebbe essere di 10 cm.

Riassumendo, è necessario concentrarsi sulla selezione e sulla preparazione del materiale di piantagione. L'opzione migliore sarebbe talee (piantine) non più vecchie di due anni. Va inoltre ricordato che quando si pianta nel terreno viene utilizzato il metodo di trasbordo, che prevede la conservazione e il trasferimento della zolla di terra.

Un punto altrettanto importante è la distanza tra i cespugli, che, tenendo conto delle loro proprietà, dovrebbe crescere da 1 a 1,5 m.

Cura

Tenendo conto della senza pretese della cultura, è abbastanza semplice prendersene cura. Quando si coltiva mirikaria e si formano cespugli, è importante considerare che la pianta ha rami estesi. Potrebbero soffrire di forti venti, quindi è importante scegliere il sito di atterraggio giusto. Altrimenti, dovrai occuparti di organizzare il rifugio. L'allentamento del terreno e il diserbo dopo le piogge e l'irrigazione saranno misure agrotecniche non meno importanti.

La buona notizia è che questa pianta è velenosa. Ciò fornisce una protezione abbastanza efficace contro vari insetti dannosi. Come dimostra la pratica, anche la myrikaria si ammala raramente. Allo stesso tempo, i giardinieri esperti non raccomandano di lasciarsi trasportare dall'irrigazione dei cespugli.

irrigazione

In assenza di precipitazioni sufficienti, le piante dovrebbero essere annaffiate ogni 2 settimane. Allo stesso tempo, il tasso di irrigazione è un secchio d'acqua per ogni unità di semina. L'irrigazione potrebbe non essere necessaria in condizioni di pioggia normale.

È importante considerare che myrikaria affronta bene la siccità. Allo stesso tempo, l'eccessiva umidità del suolo può essere dannosa per le radici delle piante.

Top spogliatoio

L'opzione migliore è applicare fertilizzanti 1-2 volte a stagione. Allo stesso tempo, vengono utilizzati preparati incentrati sulla cura dell'erica. Un esempio è Vila Yara. Parallelamente, è consentito versare materia organica sotto ogni cespuglio. In questo caso, la torba e l'humus stimoleranno la crescita della mirikaria e avranno un effetto positivo sul colore del fogliame, che diventerà più saturo.

Molti giardinieri esperti usano anche con successo la soluzione di verbasco. Questo approccio garantisce lo splendore della massa verde delle piantagioni. Per preparare la soluzione, sarà necessario mescolare l'ingrediente specificato con acqua in un rapporto di 1: 10. È importante osservare le proporzioni qui, poiché altrimenti aumenta il rischio di ustioni alla pianta. Oltre a tutti i suddetti metodi di alimentazione, in primavera è consentita l'introduzione di complessi minerali.

Potatura

Una delle caratteristiche importanti della "coda di volpe" è che nel tempo i germogli della pianta inizieranno a lignificare. In tali situazioni, l'attrattiva degli atterraggi è prevedibilmente notevolmente ridotta. Questi problemi saranno più rilevanti se la myrikaria viene utilizzata come elemento di progettazione del paesaggio. La potatura e il taglio regolari dei rami possono aiutare a prevenire problemi.

Tali eventi vengono effettuati in due approcci:

  • in autunno (per formare cespugli e dare loro l'aspetto necessario);
  • in primavera (per eliminare i germogli secchi e danneggiati durante il periodo invernale).

Ma vale la pena notare che la potatura, se necessario, può essere eseguita durante l'intera stagione di crescita. È importante che queste attività siano completate prima dell'inizio del freddo. Come mostra la pratica a lungo termine dei giardinieri esperti, la myrikaria tollera bene un taglio di capelli a qualsiasi età. In questo caso, l'opzione migliore è dare all'arbusto una forma sferica.

Prepararsi per l'inverno

Si consiglia vivamente di legare i rami della "coda di volpe" prima dell'inizio del periodo invernale. In caso contrario, possono essere danneggiati dal manto nevoso o da forti raffiche di vento. In situazioni con piante giovani, i cui germogli non sono ancora lignificati, puoi premerli a terra e coprirli con rami di abete. Il tessuto non tessuto è un'alternativa.

Riproduzione

Al momento, i giardinieri hanno utilizzato con successo sia i metodi di propagazione dei semi che quelli vegetativi di mirikaria nella pratica. Il secondo metodo prevede la separazione dei cespugli troppo cresciuti, il radicamento delle talee o l'uso della crescita delle radici come materiale di piantagione. Se stiamo parlando di coltivare giovani ceppi dai semi, è importante notare che viene utilizzata la tecnologia delle piantine.

Va tenuto presente che il materiale del seme perde le sue proprietà piuttosto rapidamente dopo la raccolta. Per mantenere la germinazione, deve essere adeguatamente conservato. I semi devono essere posti in un contenitore ermetico o in un altro imballaggio adatto. Il materiale raccolto deve essere mantenuto ad una temperatura compresa tra i 18-20 gradi.

La semina viene effettuata solo l'anno prossimo in primavera. In questo caso, la stratificazione dovrebbe essere una misura obbligatoria. All'interno della sua struttura, si consiglia di conservare il futuro materiale di piantagione nella parte inferiore del frigorifero per una settimana a temperature comprese tra +3 e +5 gradi. Questo approccio può migliorare significativamente la germinazione dei semi, che dopo tale procedura raggiunge un record del 95%. Ignorare la stratificazione porta al fatto che circa un terzo del seme raccolto germoglierà.

Le scatole per piantine vengono utilizzate con successo come contenitori per la semina, che sono pre-riempite con terreno nutriente e sciolto appropriato. In questa situazione, puoi utilizzare un substrato già pronto acquistato o preparare tu stesso la miscela desiderata. La seconda opzione prevede la presenza nella composizione di proporzioni uguali di torba e sabbia fluviale pulita.

I semi sono distribuiti uniformemente su tutta la superficie del terreno nella scatola. Le loro piccole dimensioni eliminano la necessità di spolverare e interrare. Per tali piantagioni, si consiglia la cosiddetta irrigazione di fondo, che di per sé impedisce ai semi di lavarsi. È interessante notare che i primi germogli possono essere visti in 2-3 giorni dopo la semina. Vale la pena notare che in questa fase avviene l'origine del processo di root. E ci vorrà circa una settimana per formare una ripresa a tutti gli effetti in superficie.

È importante ricordare la necessità di una cura adeguata delle piantine dai semi. L'elenco delle misure agrotecniche obbligatorie qui include l'irrigazione tempestiva del suolo e la garanzia del regime di temperatura ottimale. Il trasferimento delle piantine in piena terra viene effettuato dopo che è stato completamente rafforzato. Un'altra condizione importante sarà il clima costantemente caldo con letture medie del termometro nell'intervallo di 10-15 gradi.

Va ricordato che anche uno schiocco di freddo a breve termine e insignificante può distruggere quasi istantaneamente la giovane crescita della "coda di volpe".

Puoi propagare myrikaria usando altri metodi.

  • talee. In questo caso, è consentito scegliere come spazi vuoti sia i germogli dell'anno scorso che i giovani (annuali). Le talee possono essere tagliate durante la stagione di crescita.La lunghezza di questi segmenti dovrebbe essere di 25 cm e lo spessore in situazioni con talee lignificate - circa 1 cm Le future piantine vengono poste per diverse ore in soluzioni stimolanti (Kornevin, Epin, acido eteroauxinico), dopo di che vengono immediatamente piantate in un contenitore preparato preliminare riempito con substrato sabbioso di torba.
  • Germogli di radice. Nella stragrande maggioranza dei casi, un gran numero di piantine appare attorno al moncone della "coda di volpe". In primavera, molte persone usano con successo questa crescita per la propagazione dei cespugli di mirikaria.
  • Divisione del cespuglio. Con una crescita attiva, il cespuglio può essere rimosso dal terreno alla fine della primavera e diviso con cura in più parti. Allo stesso tempo, è importante che ogni segmento risultante abbia un numero sufficiente di germogli e buone radici. Le trame devono essere immediatamente trasferite a terra in luoghi preparati in anticipo, il che impedirà l'essiccazione del sistema radicale. Esperti e giardinieri esperti raccomandano vivamente di trattare (cospargere) con carbone tritato prima di piantare.

Va tenuto presente che le piantine diventano adatte alla semina in piena terra solo dopo un anno, nonostante il fatto che le loro radici si sviluppino rapidamente. Gli animali giovani non possono sopportare in sicurezza il periodo invernale. Non appena il terreno si riscalda abbastanza in primavera, il materiale di piantagione rinforzato può essere tranquillamente trasferito al suo posto permanente.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Come già notato, myricaria è abbastanza facile da coltivare e prendersi cura di questa coltura non richiede sforzi eccessivi e costi di tempo significativi. Allo stesso tempo, un arbusto unico può diventare una vera decorazione di qualsiasi dimensione, configurazione e scopo del sito. È importante notare che anche in assenza di gemme, i rami delle piante sembrano più che impressionanti. Vale anche la pena considerare l'estetica sia dei cespugli solitari che crescono sia delle intere composizioni create tagliando il cespuglio.

I germogli alti di mirikaria sono ampiamente usati per formare siepi originali. Va ricordato che nell'ambiente naturale, le piante descritte preferiscono le zone costiere. Data questa caratteristica, una buona soluzione sarebbe quella di formare un cespuglio vicino a bacini artificiali e naturali. Come dimostra la pratica, la myrikaria sembra bellissima sul sito accanto a conifere e rose. Inoltre, vale la pena considerare l'opzione di piantare accanto a euonymus, tenace, sedum e pervinca.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento