Lofant tibetano in crescita

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Piantare e partire
  3. Riproduzione

Il tibetano Lofant è noto da tempo agli esperti di medicina tradizionale. Questa pianta è molto spesso paragonata al ginseng, sebbene nelle sue caratteristiche curative sia di gran lunga superiore ad esso. Inizialmente, la pianta è apparsa in Tibet e da lì si è diffusa in tutto il mondo.

Oggi i giardinieri prestano molta attenzione alla semina di questo raccolto, noto anche come menta coreana. Decotti e infusi a base di esso venivano utilizzati nell'antichità per rafforzare il sistema immunitario.

Peculiarità

Lofant Tibetan appartiene alla famiglia delle multigrate. Molto spesso nella descrizione viene utilizzata la frase "multi-griglia rugosa". In natura, questa pianta medicinale si trova abbastanza spesso, specialmente nelle regioni con un clima difficile. Ecco perché la cultura è così facilmente coltivata a casa. Una caratteristica distintiva della pianta è la sua resistenza alle basse temperature. La cultura può vantare non solo il suo aspetto unico, ma anche le sue proprietà curative. È caratterizzato da foglie verde brillante che sembrano grandi sullo sfondo di infiorescenze bianche.

Inoltre, ci sono varietà ibride che si differenziano per fiori di varie tonalità. Il lofant tibetano è una pianta perenne, la cui altezza può arrivare fino a 1 M. La cultura si distingue per le foglie grandi, la cui lunghezza può raggiungere i 9 cm e la larghezza - 6 cm. È interessante notare che la parte superiore del le foglie sono generalmente scure, ma la parte inferiore è chiara. Il fiore tibetano lofanta è un orecchio, la cui lunghezza può essere di circa 10 cm.

Nonostante il fatto che questa infiorescenza sia in grado di autoimpollinarsi, la cultura è un'eccellente pianta di miele.

Piantare e partire

Dato che il lofant tibetano è in grado di far fronte a condizioni climatiche difficili, può essere coltivato senza problemi alle latitudini domestiche e persino a casa. Prima di seminare, sarà necessario disinfettarli. Per fare questo, metti i semi in un tovagliolo e inumidili con una soluzione di permanganato di potassio, che è considerato un ottimo disinfettante. Successivamente, i semi vengono inviati al frigorifero per un giorno per asciugarsi più velocemente e afferrare. I semi finiti vengono piantati in scatole con un substrato o compresse di torba.

Uno dei metodi più popolari è piantare in una scatola di terra. Alla fine dell'autunno, sarà necessario riempire i contenitori con terra leggera e versarvi sopra dell'acqua calda, che è un ottimo disinfettante. Successivamente, vengono creati piccoli solchi, la cui profondità è di circa 5 mm. È in loro che i semi vengono versati e annaffiati delicatamente da un annaffiatoio per piante d'appartamento. Una piccola quantità di terra asciutta deve essere versata sui semi. Lo strato non dovrebbe essere troppo spesso, poiché ciò influirà negativamente sulla capacità dei semi di schiudersi.

I residenti estivi spesso effettuano anche la semina in compresse di torba. A metà marzo, tutti i grani vengono inviati alle compresse di torba. Circa 4 semi possono essere posti su una compressa e ricoperti di polietilene. La scatola dovrebbe essere in un luogo luminoso e, dopo l'emergere dei germogli, sarà necessario eliminare il film.

Durante il processo di semina, è importante la cura delle piantine, che dovrebbero essere alimentate con una soluzione o fertilizzanti complessi. Il problema principale è che la torba contiene una quantità minima di sostanze nutritive, quindi vale la pena assicurarsi che vengano fornite dall'esterno.Allo stesso tempo, la torba può garantire la sterilità delle zone di crescita, cosa estremamente importante anche per il lofant tibetano.

Nonostante il fatto che il lofant tibetano sia famoso per la sua senza pretese, è necessario aderire a determinate condizioni di crescita. L'area prescelta deve necessariamente ricevere la quantità ottimale di luce solare, in modo che la pianta possa raggiungere la giusta altezza e fiorire bene. Non piantare un raccolto in un'area con terreno acido o sabbioso, poiché ciò porterà al ristagno di umidità. Ogni 6 anni, la pianta deve essere trapiantata in un nuovo posto, altrimenti smetterà semplicemente di fiorire.

Le piantine dovrebbero essere piantate alla fine di maggio e la profondità del solco non può superare gli 8 cm. La distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 5 cm, che è sufficiente per fornire spazio per la normale crescita e fioritura. Le piantagioni devono essere annaffiate con abbondanti quantità d'acqua, poiché la pianta ama l'umidità.

Il vantaggio principale del lofant tibetano è che è estremamente facile prendersene cura. L'irrigazione è necessaria solo quando il terreno è già asciutto. Con un'irrigazione adeguata, sarà possibile ottenere cespugli rigogliosi che possono soddisfare il proprietario con un aspetto attraente. Dovresti anche diserbare e allentare il terreno in tempo, in modo che sia molto più facile saturare le piantine con fertilizzanti complessi.

Alla fine dell'estate, vale la pena tagliare la parte principale della pianta in modo che l'anno successivo risulti più bella e fiorita. Nonostante il fatto che il lofant sia resistente al gelo, è meglio coprirlo con foglie secche o isolamento per l'inverno.

Nel primo anno di vita, è consentito raccogliere il lofant solo una volta e il cespuglio dovrebbe rimanere lungo 35 o più centimetri. La prima potatura avviene solitamente a metà estate. Ma nel secondo anno, puoi tagliarlo due volte, in piena estate e in autunno, quando i semi sono completamente maturi. È meglio raccogliere l'erba quando fa caldo quando contiene la quantità massima di oli.

È necessario asciugare le piante in un'area ben ventilata ed è meglio conservarlo in un contenitore di vetro con coperchio in modo che gli oli essenziali non evaporino.

Riproduzione

Lofant tibetano si riproduce dividendo radici e semi. Il secondo metodo è considerato più efficiente e facile da usare. Dato che questa cultura ha piccoli frutti, non possono essere sepolti nel terreno. Per prima cosa, dovrai seminare i semi, cosa che di solito viene fatta nella seconda metà della primavera o all'inizio dell'estate. In due settimane si possono già vedere i primi scatti. Prima della semina, sarà necessario preparare qualitativamente il terreno, quindi allentarlo e aggiungere i semi. Per le prime due settimane, non dovrebbero essere annaffiati da un annaffiatoio, ma è solo necessario spruzzare acqua per fornire alla terra il livello di umidità necessario.

Un altro metodo di coltivazione consiste nell'utilizzare le piantine. Puoi piantare all'inizio della primavera e puoi aggiungere diversi semi a un contenitore. Le piantine vengono coltivate secondo lo stesso principio di qualsiasi altra. Dopo alcune settimane, quando compaiono i primi germogli sui semi, puoi rafforzare il sistema radicale e piantare piantine in piena terra. La distanza tra le piante dovrebbe essere di almeno 25 cm in modo che ciascuna ottenga i nutrienti necessari dal terreno. La riproduzione per radici comporta lo scavo di piantine in autunno o in primavera e il loro trapianto in un nuovo posto. In questo caso, la distanza tra le piante dovrebbe essere di almeno 30 cm.

Pertanto, il lofant tibetano, grazie alle sue proprietà uniche e alla cura senza pretese, è una delle piante più popolari tra i giardinieri. La cultura è famosa per la sua resistenza al gelo e le proprietà utili, grazie alle quali viene attivamente utilizzata in medicina.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento