Tutto sulla pianta di levisia

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nel paesaggio

Sapendo tutto sulla pianta di Levisia, i giardinieri saranno in grado di coltivarla correttamente e ottenere un vero senso. Piantare semi e prendersi cura di un fiore in campo aperto ea casa dovrebbe essere fatto con molta attenzione. Degna di nota è anche la descrizione di Levisia Cotyledon (a foglia smussata), Pigmei e altre varietà.

Descrizione

Levisia appartiene alla famiglia Montium; in precedenza questo genere era erroneamente considerato parte della famiglia dei portulaca. Questo è il genere più famoso della famiglia, compreso nell'ordine dei chiodi di garofano, e quindi i "parenti lontani" di Levisia sono:

  • mesembriantemo;
  • barbabietola;
  • Garofano;
  • drosera;
  • Acchiappamosche di Venere;
  • portulaca;
  • tamerici;
  • cactus.

In natura Levisia si insedia principalmente nelle regioni occidentali del continente nordamericano. Il nome del tipo di pianta è dato in onore dello scopritore. In totale, il genere ha circa 20 specie. Fondamentalmente Levisia vive in zone montane da 800 a 4000 m, più spesso gravita verso zone rocciose ricoperte di macerie.

Le lunghe radici del fiore penetrano in profondità nel terreno. Pertanto, può ricevere acqua anche in luoghi relativamente asciutti. Le piante perenni sembrano piuttosto spettacolari.... I fiori hanno la forma di una ciotola. Sono divisi in un gran numero di petali.

Le foglie di Levisia sono forti. Fondamentalmente, questa pianta ha una forma tappezzante. Con l'inizio della primavera, il fogliame simile a un dito si allunga. Quando le foglie si asciugano, formano fiori rosa scuro, rosa chiaro e talvolta bianchi che sembrano grandi.

Di lato sembra che i fiori siano caduti a terra. La sezione di un singolo fiore è di 40 mm. I sepali sono raggruppati in 6-9 pezzi. I fiori contengono in media 15 petali. Altrimenti, questo tipo non mostra particolari sottigliezze.

Tipi e varietà

È stato descritto un numero abbastanza elevato di varietà di questa cultura. Levisia Cotiledone - detta anche lewisia Cotyledon o levisia dalle foglie opache - questa pianta appartiene alla 5° zona in termini di resistenza al gelo. Cresce fino a un massimo di 0,25 M. La coltivazione è possibile al sole e in mezz'ombra.

La colorazione della levisia a foglie smussate è molto diversa. I bassi requisiti di irrigazione sono caratteristici. Questa pianta è richiesta dai coltivatori di fiori in varie regioni del nostro paese. Il rizoma tuberoso è molto sviluppato. Grazie a ciò, è garantito un ottimo tasso di sopravvivenza anche nelle zone montuose.

La varietà è attivamente coltivata nei giardini. Pigmeo, con il nome latino pygmaea. Questo è un tipo nano in grado di resistere agli effetti delle condizioni di montagna. L'altezza degli arbusti non supera 0,15 m Le foglie allungate (fino a 0,1 m) sono invariabilmente strette. Le infiorescenze sono insolitamente belle.

La fioritura del pigmeo inizia con la fine del gelo. Ogni peduncolo è in grado di produrre 7 gemme. Ogni gemma sviluppa 15 petali. L'aspetto insolito è dovuto al fatto che la sezione trasversale di tutti i fiori è di 30 mm. Quando la dissoluzione avviene contemporaneamente, l'arbusto è completamente ricoperto di petali bianco-rosa. Caratteristici sono la riproduzione per autosemina e il conseguente rapido insediamento di nuovi siti.

La levisia a petali lunghi ha esattamente quella caratteristica che è prevedibile dal suo nome. L'altezza di una tale pianta non supera i 15 cm ed è caratterizzata da foglie lanceolate coriacee. Gli steli crescono dritti. La fioritura inizia a maggio e prosegue fino alla fine di giugno. La resistenza invernale è relativamente alta, anche in uno sfondo di elevata umidità nella stagione fredda.

Tra le levisie a petalo lungo spicca la varietà Piccola Liscivia. Fiorisce molto più a lungo del campione di specie - da maggio ad agosto compreso. La varietà prospera sulla sabbia bagnata. L'altezza della cultura raggiunge i 30 cm Per la sua coltivazione è necessario scegliere luoghi soleggiati.

L'elevata umidità è rilevante anche per Nevada Levisia... La lunghezza delle foglie leggermente curve raggiunge i 20 cm Le infiorescenze sono di colore bianco o bianco-verde. Di notte e in caso di pioggia, le gemme sono chiuse. Puoi vederli solo nelle giornate limpide.

Levisia Alice - tipo di raccolta per scivoli alpini. Un colore rosa brillante è tipico per lei. La fioritura continua a maggio e giugno. L'elevata resistenza di questo tipo si nota durante lo svernamento in condizioni normali. Il fogliame di Alice forma ampie rosette.

La levisia a cellule corte è un'erba perenne... Perde fogliame con l'avvicinarsi della stagione fredda. Sul peduncolo si sviluppa un gran numero di fiori. La sezione delle infiorescenze è di massimo 20 mm. Tale pianta si sviluppa normalmente solo in un clima relativamente caldo.

sottotipo colombiano - pianta sempreverde con rosetta fogliare di piccole dimensioni. Tipico per lui è un peduncolo alto, non spesso. Nella parte superiore del peduncolo si sviluppano fiori bianco-rosati con striature luminose. Rosea sembra più elegante dello standard della specie. La fioritura inizia in tarda primavera e dura fino ad agosto.

Una caratteristica importante del Levisia di Tweedy è il fogliame. È grande e largo, inoltre, molto carnoso. Per questo tratto, la cultura è stata persino soprannominata "cavolo fiorito". Diventa viola o verde brillante. Le rosette di foglie sono molto belle, i fiori sono piacevolmente percepiti in combinazione con loro.

La loro sezione trasversale raggiunge i 50 mm. Tali fiori sono caratterizzati da attraenti sfumature di frutta, come arancia, melone o albicocca. Ai bordi dei petali, il tono di base è sfocato, come se fosse applicato ad acquerello. La colorazione è flessibile e mutevole, può essere ibrida.

Levisia Tweedy è estremamente sensibile all'umidità invernale e durante i periodi gelidi va dissotterrata e spostata in serre riscaldate.

Anche la razza Sierra ha uno sviluppo sempreverde. Le sue foglie sono molto graziose. Hanno dentellature caratteristiche e sono dipinte in un tono grigio chiaro. I fiori con 5 petali sono sproporzionatamente grandi per peduncoli molto sottili. Sui fiori si nota non solo il colore rosa pallido principale, ma anche venature rosa scuro in contrasto con esso; la fioritura continua a maggio, giugno e luglio.

L'altezza del tipo Sierra non supera i 6 cm La sezione dei fiori è di circa 1 cm Tuttavia, una tale pianta sembra splendida su una superficie rocciosa.

Visivamente, può essere confuso con levisia. Cantelow... Tuttavia, la differenza si manifesta immediatamente nella crescita: a Cantelow i germogli vengono sollevati a 30 cm; le rosette di questa cultura sono create da foglie con una dentellatura più pronunciata.

Il Levisia di Congdon è ancora più raro e prezioso. Produce germogli alti e un'impressionante rosetta frondosa. Questa specie cresce fino a 60 cm; le sue infiorescenze comprendono fiori rosa tenue pastello con venature scure. Di solito fiorisce da metà primavera a circa metà estate. Tuttavia, in condizioni favorevoli, si verifica anche la fioritura autunnale.

Approdo

Preparare il terreno per coltivare Levisia in casa non è difficile. Affinché una pianta possa prosperare, ha bisogno di un terreno da giardino di prima qualità. Migliore è il suo drenaggio e il livello di fertilità, più attraente è il risultato. Questo tipo di pianta si sviluppa normalmente solo in terreni acidi. Oltre alla torba, per l'acidificazione vengono utilizzati anche sabbia, ghiaia e humus.

La semina è possibile prima dell'inverno (da metà a fine ottobre). Si consiglia di scegliere un'ombra in cui la luce solare diretta non cada. Il posto migliore sono considerati gli scivoli alpini, o meglio, i loro pendii occidentali e orientali. I semi sono coperti da 5-10 mm e pacciamati con torba secca.Sebbene i germogli appariranno ad aprile, non sarà possibile contare sulla fioritura prima del secondo o terzo anno.

Anche la coltura in contenitore di Levisia richiede terreni di prima classe. Di solito viene utilizzato un substrato universale, in cui il terreno del giardino viene mescolato con una piccola quantità di compost e sabbia. Tali fiori sbocciano bene solo in una pentola o in un contenitore di piccole dimensioni. A causa dell'eccesso di terreno, la vegetazione verrà in primo piano. I contenitori devono essere ben drenati e dotati di fori per il deflusso dell'acqua.

In piena terra è necessario scavare buche di grande profondità. Lì vengono posizionati 0,5 m di materiale di drenaggio. Quando la piantina viene posta nel luogo designato, il collo della radice viene delicatamente ricoperto di ghiaia.

Al posto della ghiaia, si possono usare scaglie di pietra. Tale rivestimento escluderà il ristagno delle piante.

Cura

irrigazione

Levisia in campo aperto viene annaffiata abbastanza raramente. L'irrigazione, infatti, viene effettuata solo nei periodi in cui le condizioni atmosferiche lo richiedono. L'ingresso di acqua sulle foglie è categoricamente inaccettabile. Inoltre, i fiori e i loro boccioli dovrebbero essere protetti da questo. La tecnica agricola della levisia in vaso implica il mantenimento costante di un moderato contenuto di umidità del substrato e l'asciugamento del livello medio del suolo.

A volte, a causa del caldo, la crescita della pianta si ferma. In questo caso, l'irrigazione viene interrotta. Tuttavia, in cambio, dovrai spruzzare il raccolto fino a quando non riprende la sua attività. In caso di tempo umido prolungato, i cespugli vengono protetti coprendoli con bottiglie di plastica.

È necessario monitorare attentamente che non vi sia ristagno d'acqua vicino alle radici.

Fertilizzante

Quando coltivi una pianta nordamericana, non puoi fare a meno della medicazione superiore. Ma anche il loro eccesso è controindicato.... Di solito, i nutrienti vengono caricati ogni 3-4 settimane, e questo è abbastanza. Le miscele minerali sono indesiderabili per una tale coltura; la materia organica è molto più adatta. Può essere alternato a minerali.

Una pianta sovralimentata di solito va in letargo molto male e, a latitudini temperate, per uno svernamento di successo, è sufficiente creare una spessa copertura fogliare nel giardino.

Potatura

Poiché le piante fioriscono attivamente per la maggior parte dell'anno, la potatura viene poi percepita da loro come dolorosa. Ma la rapida crescita del cespuglio ti costringe ancora a seguire questa procedura. Per lo più i fiori sbiaditi vengono tagliati. Spesso dopo questo, inizia la rifioritura. Le infiorescenze appassite ed essiccate vengono raccolte liberamente durante tutto l'anno.

I vasi con una tale pianta sono meglio posizionati sulle finestre occidentali o orientali. Nel pomeriggio, l'insolazione attiva è importante solo per un fiore, ma con luce diffusa. I tipi di cultura sempreverdi sono i più difficili da preparare per lo svernamento. Sono coperti il ​​più accuratamente possibile, senza lesinare sul materiale della barriera: questo è particolarmente importante a nord della corsia centrale. I tipi decidui non pongono questo problema.

Riproduzione

La tecnica di semina classica di riproduzione utilizza letti di semina. In questo caso, il terreno deve essere coperto con compost o torba più spessa. La germinazione dei semi avverrà solo ad aprile. La raccolta delle piantine viene effettuata con attenzione, è meglio non farlo, in generale, nel primo anno. Le piantine vengono quindi immediatamente trapiantate nella loro posizione finale.

Piantare semi freschi per piantine è semplificato dalla stratificazione fredda mensile (che avviene dopo la semina); il vecchio materiale di piantagione non dovrebbe essere usato, perché perde rapidamente le sue condizioni. È necessario mantenere il materiale di piantagione a una temperatura da 0 a 5 gradi per circa un mese. Quindi viene riorganizzato in calore e luce. Non appena è apparsa la seconda vera foglia, puoi iniziare a raccogliere - e non dovresti rimandarla.

Il taglio è possibile per piante adulte che hanno già formato rosette laterali.

Tagliateli con cura usando un coltello affilato. I tiri sulla boccola principale non devono essere deformati. Le fette sono cosparse di carbone. Le trame vengono germinate in un substrato sciolto in luoghi freschi.

Il trasferimento nel luogo finale di coltivazione è possibile solo dopo l'attecchimento della levizia e l'inizio della piena crescita.

Malattie e parassiti

Un rischio particolare è associato alla muffa grigia. Appare in macchie grigio-arancio sul fogliame. Per combattere una tale infezione, ricorrono a Oxyhom o Fundazol. Una malattia trascurata è incurabile e non resta che sbarazzarsi del cespuglio. I principali parassiti sono afidi e lumache; per combatterli, oltre a "Fitoverm" e "Actellik", si può usare un infuso di aglio o una soluzione di sapone forte.

Trappole speciali aiuteranno ad aumentare la protezione dagli insetti. È utile anche seguire i cespugli e allontanare i primi ospiti non invitati. Gli insetticidi sono usati solo rigorosamente secondo le istruzioni.

Utilizzare nel paesaggio

Levisia aggiunge raffinatezza ai giardini rocciosi. Convive perfettamente con la sassifraga e la genziana; anche la campana è considerata una buona compagna. Questa specie può essere coltivata anche in giardini rocciosi e in una nicchia di pietra. Non è auspicabile scegliere aree con luce solare attiva.

Se queste condizioni sono soddisfatte, la levizia può anche essere aggiunta alle normali combinazioni di fiori o utilizzata come copertura del terreno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento