Tutto sulla strelitzia reale

Contenuto
  1. Descrizione del fiore
  2. Varietà e ibridi
  3. Condizioni di crescita
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La Strelitzia reale è uno dei fiori più belli ed è possibile coltivarlo a casa. Questa cultura diventerà una vera decorazione di una stanza o di una serra, poiché sembra incredibilmente decorativa, simile a un uccello colorato dei paesi tropicali.

Descrizione del fiore

La Strelitzia appartiene alla famiglia delle Strelitziaceae e al momento si conoscono solo 5 specie di questa pianta. Crescono tutti nel caldo clima sudafricano. In Europa, hanno appreso dell'"uccello del paradiso" nel XVIII secolo. Poi gli inglesi vennero in Africa e videro questo meraviglioso fiore. Strelitzia prende il nome dalla moglie del re che regnava in quel momento. Da allora la pianta si è diffusa in tutto il mondo e ha messo radici in un clima molto diverso dal suo habitat naturale.

Strelitzia royal è una cultura a lungo termine. In natura, la sua altezza può essere di 2 o più metri (fino a 9), ma negli appartamenti di solito non è superiore a un metro e mezzo. Il fogliame è sempreverde, con una leggera sfumatura bluastra. È piuttosto coriaceo, lungo, situato su un forte picciolo oblungo. Sul retro sono visibili grandi macchie rosa. Il fogliame cresce direttamente dal fondo della radice, sotto forma di rosette. La radice è molto robusta, a forma di bastoncino, ben ancorata al terreno. La cultura non ha stelo. L'infiorescenza della pianta è molto simile a un uccello congelato in volo. È colorato in modo abbastanza brillante: l'arancione e il blu lussureggiante sono efficacemente intrecciati l'uno con l'altro. A volte ci sono anche fiori giallo-blu. I peduncoli sono alti.

Va notato che solo le piante adulte fioriscono. Questo periodo è lungo e i peduncoli possono formarsi a turno. Un cespuglio può liberarne fino a sette.

Varietà e ibridi

Ci sono alcune varietà di Strelitzia Regina, poiché gli allevatori non lavorano di proposito con il raccolto. Tuttavia, la pianta è allo studio in uno dei giardini botanici sudafricani. Grazie a un programma speciale, gli scienziati sono riusciti a ottenere diverse varianti ibride:

  • Mandelaz Gold è una coltura a foglia larga con brattee gialle;
  • nana F3 con brattee rosse;
  • la solita F3, caratterizzata dalla presenza di peduncoli allungati;
  • sottospecie con brattee di succosi toni viola.

Per quanto riguarda le solite varietà, finora gli scienziati conoscono solo una cosa, si chiama "Citrino". Questa è una forma piuttosto vecchia con fiori gialli.

Condizioni di crescita

Non è difficile coltivare la Strelitzia Regina in casa. Ma alcune sfumature meritano ancora di essere prese in considerazione.

Posizione

Puoi coltivare la strelitzia in vasi o vasi da fiori. Entrambe le opzioni avranno bisogno di molta luce solare. Per i piccoli vasi con piante giovani, dovresti scegliere il lato est o ovest e impostarne di grandi in modo che le loro foglie si alzino sopra il davanzale della finestra. Vale la pena notare che la Strelitzia Regina preferisce la luce intensa al mattino e alla sera, ma nel pomeriggio, quando il sole è aggressivo, dovrebbe essere diffusa.

I vasi per piante dovrebbero essere ventilati, soprattutto in primavera e in estate. Se c'è un giardino, ottimo. Puoi portare la cultura lì, anche lasciandola per l'intera giornata. In assenza di una trama, è possibile utilizzare un balcone o una loggia. Vale anche la pena considerare i parametri di temperatura del luogo in cui cresce la strelitzia. In primavera dovrebbe essere di 20-22 gradi, in estate - fino a 35, in autunno tornano ai tassi di primavera. In inverno è consentita una temperatura di 12-16 gradi.

Il suolo

In natura, la Strelitzia preferisce le zone umide.Questo fiore tropicale si trova spesso vicino a corpi idrici, dove si nasconde dal calore nella chioma di alberi giganteschi. A casa, la cultura ha bisogno di un terreno sciolto e nutriente con acidità neutra. Nei negozi, va sotto il nome di "Terreno per colture da fiore decorative". Puoi creare tu stesso la terra, la sua composizione:

  • tappeto erboso - 1 parte;
  • foglio di terra - 1 parte;
  • humus - 2 parti;
  • compost -2 parti;
  • sabbia - 0,5 o 1 parte.

Non dimenticare che il terreno fatto in casa deve essere disinfettato prima dell'uso.

Approdo

È meglio piantare la strelitzia con i semi. Ma è importante acquistarli da un buon produttore, poiché la durata di conservazione non supera i 90 giorni. I semi acquistati necessitano di ammollo. Vengono immersi per 24 ore in un contenitore d'acqua, che ha una temperatura di 40 gradi. È importante cercare di mantenere questi parametri. Quindi prendono piccoli bicchieri di plastica, fanno dei buchi sul fondo. Addormentare 1/3 del substrato, versare acqua bollente e attendere che si raffreddi. Successivamente, uno strato di sabbia di due centimetri viene posto nelle tazze e i semi vengono sparsi su di esso, quasi senza approfondirsi. Vengono portati in un luogo ben illuminato dove la temperatura dell'aria sarà di + 22-25 gradi. Coprire con vetro o pellicola. Si prendono cura dello standard, annaffiando e aerando secondo necessità. Quando le piantine sono forti, vengono trasferite in piccoli vasi.

Separatamente, dovrebbe essere detto del trapianto di piante. È consuetudine farlo una volta ogni 3 anni, non più spesso, poiché la strelitzia non lo tollera bene. Le fasi del lavoro saranno le seguenti:

  • scegli un contenitore con pareti alte (in termini di volume, dovrebbe essere più grande di quello in cui si trovavano i fiori);
  • lavare accuratamente, disinfettare, mettere il drenaggio sul fondo;
  • coprire il drenaggio con terra (uno strato sottile);
  • estrarre con cura la pianta dal contenitore precedente, inclinandola (non è possibile smontare il grumo di terra);
  • metti il ​​fiore in un nuovo vaso, copri i lati con terra;
  • quando il contenitore è pieno, la pianta viene annaffiata.

irrigazione

La crescita attiva e la fioritura della strelitzia reale avvengono dall'inizio della primavera a settembre. Durante questo periodo, deve essere annaffiato regolarmente, concentrandosi sui parametri di temperatura nell'appartamento. Quando il terriccio si asciuga, il fiore viene irrigato con acqua tiepida. È importante ricordare che solo lo strato superiore può essere asciutto, ma non tutto il terreno nel vaso. La mancanza di umidità ritarderà notevolmente la fioritura. Devi innaffiare la strelitzia con acqua tiepida, preferibilmente piovana, ma puoi anche dal rubinetto, l'importante è difenderla per diversi giorni al sole. L'irrigazione del fondo è praticata da giardinieri esperti. Ciò significa che la pentola viene posizionata in un contenitore o su un vassoio pieno d'acqua. La durata di tale irrigazione è di 1 ora, durante la quale il fiore impiegherà esattamente quanto necessario. L'eccesso deve essere drenato.

Importante: nel periodo autunno-inverno la pianta riposa e non necessita di annaffiature frequenti. Può essere idratato ogni 14 giorni. Durante questo periodo, il terreno nel vaso si asciuga completamente, ma a differenza dell'estate, questo non rappresenta alcun pericolo. Al contrario, garantisce una fioritura più bella in futuro. Vale anche la pena prestare attenzione all'umidità generale dell'aria. Un ospite tropicale preferisce parametri elevati - almeno il 75%. Il modo più semplice per fornirli è acquistare un umidificatore utile anche per le persone. Se non hai un dispositivo del genere e non vuoi acquistarlo, puoi farlo in modo diverso:

  • spruzzare regolarmente le foglie con acqua tiepida (non è possibile spruzzare i fiori);
  • metti la pianta su un pallet bagnato o pietre bagnate, muschio;
  • metti un piatto d'acqua vicino alla pentola.

Tutti questi suggerimenti sono rilevanti per la primavera e l'estate. Se fuori è inverno, i vasi da fiori devono essere posizionati lontano dalla batteria e pulire il fogliame con un panno umido ogni due giorni.

Top spogliatoio

Quando la pianta è nella stagione di crescita, deve essere nutrita. Questo di solito viene fatto ogni 14 giorni. Ci sono due opzioni su come fertilizzare un raccolto. Il primo è l'alternanza di minerali e sostanze organiche.Come originariamente chiamato, prendono composti di fosforo-potassio, come il secondo: cenere, infusi di erbe, gusci d'uovo. La seconda opzione è acquistare miscele in un negozio di fiori. Questo è molto più semplice, dal momento che gli esperti hanno già aggiunto tutto ciò di cui un fiore potrebbe aver bisogno a questa medicazione superiore.

Potatura

Non è necessario formare strelitzia, perché manca di germogli centrali. Di conseguenza, la rifilatura della sagoma non viene eseguita. Ma quello sanitario - sì. Se le foglie alle radici sono appassite, letargiche, malate o morenti, possono essere rimosse. Ciò renderà generalmente la pianta più sana e più rigogliosa.

Riproduzione

La Strelitzia reale viene propagata con tre metodi: seme, divisione del cespuglio e processi laterali. Abbiamo discusso la prima tecnica sopra. Tuttavia, c'è una sfumatura qui, dovrebbe essere studiata da coloro che non vogliono comprare semi, ma raccoglierli da soli. Questo è possibile solo con l'impollinazione artificiale. Viene eseguito quando il bocciolo si apre. Con un osso pulito, viene eseguito un fiore e il polline viene trasferito su un altro. Solo allora i baccelli matureranno. In natura, il ruolo dell'impollinatore è svolto da un uccello speciale: l'uccello del sole.

Vediamo ora come mettere in pratica i seguenti due metodi.

  • Divisione del cespuglio. Questo processo dovrebbe essere eseguito solo dopo che la pianta è fiorita. Il primo passo è preparare contenitori con un substrato nutritivo. Il diametro del contenitore è di 0,2 metri. Il terreno è inumidito. Quindi estraggono con cura la pianta dal vaso, la dividono in prese. Ciascuno di questi punti vendita dovrebbe avere 2 punti di crescita. Dopo mezz'ora di asciugatura, vengono posti in vasi. Puoi annaffiare una nuova pianta per la prima volta dopo 14 giorni.
  • Processi laterali. Di tanto in tanto, la strelitzia acquisisce forti processi laterali. Possono essere utilizzati per la riproduzione. I germogli vengono accuratamente tagliati dalla pianta madre, posti in vasi con terreno nutriente. Sono posti in una stanza calda con una temperatura di 22-24 gradi. Sono corteggiati nel solito modo. Un tale fiore fiorirà, tuttavia, non presto (in media, dopo 3 anni).

Malattie e parassiti

Strelitzia è molto raramente malata, e questo è il suo grande vantaggio. Ma con una cura impropria, possono sorgere i seguenti problemi.

  • Macchie nere sul fogliame. Qui la ragione sta nell'eccessiva umidità. Molto probabilmente, le piante sono malate di marciume radicale. È necessario rimuovere la coltura dal vaso, tagliare le radici malate, coprendole con carbone attivo tritato. La strelitzia colpita viene trapiantata in un'altra terra e anche le foglie malate vengono tagliate da essa.
  • Piatti letargo in inverno. Ciò significa che la cultura è congelata. È necessario garantire la temperatura corretta.
  • Punte di foglie secche marroni. Il motivo è la mancanza di umidità. È necessario normalizzare l'umidità, spruzzare il fogliame più spesso o pulirlo.
  • Arresto dello sviluppo. Questo accade se la strelitzia è piantata in un terreno povero. Un'opzione di soluzione è l'alimentazione secondo il regime.
  • Screpolature del fogliame. Questo è il primo segno di stress. Forse stai annaffiando il fiore in modo errato, spostandolo costantemente.
  • Ripristina gemme. Se la strelitzia si libera dei boccioli durante la fioritura, significa che stai costantemente toccando il vaso. Questo non si può fare, al momento dello scioglimento dei fiori il contenitore deve essere sempre nella stessa posizione.

Le colture che vengono spesso portate in balcone o in giardino possono essere favorite da un insetto come gli afidi. Il secondo parassita comune è l'acaro del ragno. Per scacciare gli insetti, puoi trattare la coltura con acqua saponata. Se questo non aiuta, vale la pena applicare insetticidi.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La Royal Strelitzia è un fiore da interno, quindi raramente viene piantato all'aperto. Al chiuso, la pianta viene spesso coltivata da sola o in compagnia di altre colture. Tuttavia, Strelitzia di solito li mette in ombra a causa del loro alto effetto decorativo. In estate, quando fa caldo, grandi vasi da fiori possono essere utilizzati per decorare la terrazza e l'area locale.Un contenitore ingombrante può essere posizionato su un'aiuola, rendendolo un accento.

Se questa è una regione meridionale con un clima vicino al tropicale, nel sito possono essere piantate anche strelitzie. Sembra fantastico in aiuole e giardini rocciosi, circondato da piante di colore contrastante. Ad esempio, puoi piantare fiori viola, blu, lilla, blu in compagnia con lei. Diverse piante creano siepi spettacolari. È importante notare che è possibile piantare strelitzia per strada solo se la temperatura più fredda in inverno è di 0 gradi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento