Tutto su Strelitzia Nikolay

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Posizione
  3. Piantare e partire
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Uso interno

L'assimilazione di angoli inaccessibili del nostro pianeta da parte delle persone ha dato all'umanità molte piante nuove e insolite, che i giardinieri hanno cercato di piantare a casa. L'esotica e pittoresca strelitzia divenne nota ai botanici già nel XIX secolo. E la sua varietà - la strelitzia di Nikolai - è allevata con successo da molti allevatori di piante del nostro paese, anche negli appartamenti urbani.

Descrizione

È una pianta perenne con grandi foglie sempreverdi. I fiori di una pianta con petali bianchi e brattee lilla possono essere di colore più scuro o più chiaro, a seconda della varietà della pianta. Inoltre, la lunghezza dei petali raggiunge i 16 cm e anche la forma del peduncolo stesso è interessante: ha 4 foglie a forma di testa di uccello con una cresta bianca e un becco viola. Nel suo habitat naturale, la pianta raggiunge un'altezza record di 10 m. Squisiti cespugli di strelitzia vivono anche sull'isola esotica del Madagascar. E la strelitzia reale divenne il fiore ufficiale della Los Angeles americana.

Strelitzia Nicholas ha molti altri nomi: Strelitzia bianca, Nicholas, albero, "uccello del paradiso". È interessante notare che la cultura ha preso il nome in onore della regina Carlotta, proprietaria della casa commerciale Strelitz. E Nicolai - in onore dello zar russo, o meglio, uno dei figli di Nicola I, che sovrintendeva al giardino botanico di Pietroburgo.

A causa delle sue dimensioni impressionanti, una tale pianta si trova più spesso nelle serre. Naturalmente, gli appartamenti di fioristi particolarmente abili non fanno eccezione. Dopotutto, una pianta può essere coltivata anche da un seme. È vero, per ottenere la fioritura, la cultura dovrà fornire condizioni quasi serra. I paesaggisti e gli interior designer professionisti di solito usano varietà come la Strelitzia di Nikolai e la Strelitzia di Regina nel loro lavoro. Differiscono tra loro per la forma della foglia (nella prima versione è più grande e nella seconda è più piccola e più oblunga). Strelitzia Regina è più compatta, quindi è più adatta per l'allevamento in normali appartamenti cittadini e Nikolai - in un giardino botanico.

Posizione

La "banana selvatica", come viene chiamata in altro modo la strelitzia di Nikolai, cresce naturalmente nelle gole di montagna o nelle foreste della provincia del Capo, nel sud-ovest del Sudafrica. Se coltivato in casa, il raccolto dovrebbe essere posizionato in un luogo dove c'è molta luce. I lati meridionali con una distanza dalla finestra sono accolti solo dai coltivatori di fiori. Ma in estate, indipendentemente dalla regione in cui vivi, la pianta dovrebbe essere portata all'aria aperta, ad esempio nel cortile, sulla terrazza o sul balcone.

Questa pianta di solito non cresce al di sopra di 1,5 metri in condizioni indoor. E se altri fiori vengono coltivati ​​​​accanto ad esso, vale la pena raccogliere piante per le quali si consiglia un contenuto fresco nella stagione fredda. Allo stesso tempo, è desiderabile, anche in condizioni ambientali, creare le differenze necessarie nelle temperature diurne e notturne per una cultura esotica.

Piantare e partire

Piantare e prendersi cura della strelitzia di Nikolai a casa (ad esempio, in un appartamento di città) non è molto difficile. Il terriccio può essere composto dal 50% di terriccio universale, 10% di sabbia e 40% di agenti lievitanti (palline di perlite o schiuma). Prima di seminare in vaso, vale la pena togliere i semi dal cespo, scottarlo con acqua saponata e piantarlo in un terriccio precedentemente preparato e disinfettato. Per ottenere una germinazione più efficace, non dimenticare di aerare le piantagioni 2 volte al giorno per 10 minuti.

A una temperatura ambiente di 25-30 gradi Celsius, i primi germogli di solito compaiono entro 1-1,5 mesi. Allo stesso tempo, le colture invernali vengono integrate con lampade fluorescenti e le colture estive, al contrario, vengono rimosse dal sole diretto per non bruciare. Il trapianto viene effettuato in presenza di 2-3 foglie, e saranno necessari ulteriori trapianti quando le potenti radici supereranno il vaso.

Innaffia abbondantemente la pianta, l'importante è assicurarsi che non ci siano ristagni d'acqua nella padella della pentola. Una volta alla settimana, puoi nutrire le piantagioni con fertilizzante minerale. Ma nella stagione fredda, +15 gradi sono sufficienti per la pianta per lo svernamento. In questo caso, l'irrigazione dovrebbe essere leggermente ridotta. La pianta fiorisce dall'inizio di gennaio alla fine di giugno, ma nel primo anno dopo la semina non vale assolutamente la pena aspettare. In primavera, i grossi tronchi sono adornati da infiorescenze bianco-azzurre in stipole rosso-verdastre.

Riproduzione

Semi

La regola principale quando si germina con i semi è che devono essere freschi, perché entro sei mesi dalla raccolta il 90% dei semi perde la capacità di germinare. Prima della semina, i semi vengono tenuti in acqua tiepida per 24 ore. Dopo il gonfiore, i semi vengono puliti dalle fibre.

Per seminare una pianta esotica in casa, è meglio usare una miscela di sabbia, torba e compost. Viene versato con acqua bollente e posto in contenitori con fori di drenaggio. Dopo la semina, le tazze vengono coperte con un foglio e poste in un luogo caldo senza luce solare diretta.

La prima foglia apparirà solo tra qualche mese. I germogli possono essere annaffiati mentre il terriccio si asciuga. Man mano che le piante crescono, devono essere trapiantate in contenitori spaziosi in modo che le radici si sviluppino più velocemente e la strelitzia cresca più velocemente. Ora le piante possono già essere mantenute alla luce ad una temperatura di circa 21 gradi.

Dividendo il cespuglio

Un'altra opzione di riproduzione per la strelitzia di Nikolai è dividere i cespugli di età superiore ai 6 anni. Dopo la fioritura, le rosette con le radici vengono separate dalla pianta, dopo aver estratto la pianta dal contenitore. In modo simile, puoi ottenere una cultura prima di quando semini. Ma, ovviamente, vale la pena lavorare con attenzione e attenzione con le radici per non danneggiarle.

Malattie e parassiti

Fatte salve le condizioni di crescita, la pianta non farà male. Il ristagno del suolo può rappresentare una minaccia. Quindi può apparire marciume sulle radici e macchie nere sulle foglie. Il fogliame giallo significa che la stanza è troppo fredda per un fiore e l'aria secca tende a seccare i bordi delle foglie. Se il cespuglio ha smesso di crescere, molto probabilmente, le radici non hanno abbastanza spazio nel vaso angusto.

Per quanto riguarda i parassiti che possono attaccare foglie carnose e fiori profumati, tra questi spiccano: acari, cocciniglie e cocciniglie. Nella lotta contro di loro, acaricidi e insetticidi aiuteranno. In particolare, si consiglia di utilizzare Aktar secondo le istruzioni sulla confezione. Il ritrattamento con questo farmaco viene effettuato dopo 20 giorni.

Uso interno

Questa pianta è così esotica che attira sempre l'attenzione non solo per le sue dimensioni, ma anche per i suoi fiori originali. Strelitzia sembra bella in qualsiasi interno moderno a causa delle insolite foglie enormi a forma di banana e fiori luminosi con un "becco di uno strano uccello". Soprattutto, l'"uccello del paradiso" si adatterà agli interni boho. È meglio usarlo nella progettazione di una stanza in un appartamento dove ami rilassarti con la tua famiglia. L'impianto può essere visto in moderni studi e case di famosi designer. E le immagini delle foglie di strelitzia sono spesso adornate con tessuti moderni alla moda.

Come già notato, le foglie della Strelitzia di Nikolai assomigliano alle foglie di un banano. Puoi usare la pianta all'interno posizionandola ad un'altezza di 70-80 cm dal pavimento. E se la freccia è "cresciuta" fino a 1,5 metri, posizionala direttamente sul pavimento. Strelitzia pone un accento verticale all'interno, non occupa molto spazio e attira l'attenzione degli ospiti.Forse alcuni sono fermati dal fatto che la strelitzia è ancora esotica, il che significa che non è facile da curare, ma vale sicuramente la pena decorare l'interno con. Un fiore potente rafforzerà sicuramente l'energia interna del proprietario e darà armonia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento