Descrizione dell'albuka e della coltivazione di un fiore

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

La descrizione dell'albuka è impressionante anche per chi non l'ha vista: una pianta con i riccioli. Allo stesso tempo, piantare e coltivare un fiore è disponibile anche per i principianti. La pianta si adatta perfettamente alle condizioni di crescita, senza pretese e tenace, devi solo familiarizzare con i suoi ritmi di vita.

descrizione generale

Albuca è un genere della famiglia degli asparagi. Questo fiore è un parente stretto di agave, aloe, eucharis, haworthia, yucca e molte altre culture che la famiglia degli asparagi presentava ai coltivatori di fiori.

Le piante possono essere alte da 8 a 100 cm, a seconda della specie. Le foglie sono raccolte in una rosetta, sono succose, ma strette, di forme diverse, piatte o tubolari, attorcigliate a spirali alle estremità, di diverse lunghezze, da 10 a 100 cm.Grazie ai riccioli, la pianta sembra molto esotica . Ma la pianta ha bisogno di spirali non per la bellezza. Questa cultura è una succulenta, cioè sa come immagazzinare l'umidità. A causa della sua forma, le foglie evaporano meno acqua.

I fiori sono di medie dimensioni, fino a 3 cm di diametro, ma graziosi, siedono su peduncoli fino a 100, più spesso lunghi fino a 60 cm La fioritura dura fino a 2 mesi. I fiori sono singoli o raccolti in nappe. Il numero di petali è 6, la corolla ricorda una campana e l'aspetto generale del fiore è un'orchidea. Le sfumature della corolla sono bianche, verdastre, gialle, con strisce.

La parola albicare significa "sparare bianco", questo nome ha ricevuto il fiore per la sua capacità di lanciare improvvisamente alti peduncoli con ghirlande di fiori. I fiori attraggono non solo con il loro aspetto insolito, ma anche con un aroma delizioso. Quei tipi di albuca che emanano aroma odorano di crema e vaniglia. Dopo la fioritura si formano capsule con semi neri.

La patria della pianta è il Sudafrica. Ma alcune specie si trovano nel Mediterraneo, in Asia e in Europa. I fiori amano vivere nelle fessure delle rocce, nelle zone rocciose, in cui le stagioni di acqua alta sono sostituite da un completo asciugamento.

Visualizzazioni

Ci sono più di 150 specie nel genere albuca. Di questi, molti si sono diffusi nella floricoltura indoor.

  • Brattee (Albuca bracteata)... Una pianta con foglie dritte e strette, che ricordano una cipolla. Le foglie sono lunghe - fino a 1 M. Il bulbo è grande, verde chiaro, lungo fino a 10 cm. I fiori sono molto belli. Raccolto in un abbondante racemo su un peduncolo alto fino a 90 cm. Il numero di fiori può essere fino a 100 pezzi. I fiori sono bianchi, con striature verde mela, molto profumati.
  • Polyphila (Albuca polyphylla) - una varietà più modesta delle brattee, ma originale. I bulbi sono molto grandi. Crescono foglie sottili e simili a capelli sullo sfondo di un bulbo così grande. Le foglie sono leggermente carnose, con tubuli, simili nella struttura alle foglie di aglio o cipolla. Leggermente riccio, che fa sembrare la pianta "arruffata". La lunghezza delle foglie è fino a 30 cm I peduncoli sono bassi, fino a 20 cm, grigio-blu. Sui peduncoli 3-5 fiori insoliti che ricordano i crochi bianco-verdi. Una varietà popolare è Augrabies Hills. L'aroma è luminoso.
  • Humilis (Albuca humilis) - una pianta molto simile all'albuca di Polyphilus, solo ancora più in miniatura. Gli piace crescere e prosperare con le aziende. I bulbi delle piante danno solo 1-2 foglie sottili. I peduncoli alti fino a 10 cm sono coronati da 1-3 fiori con sei petali arrotondati lunghi fino a 2 cm. Il colore dei petali è bianco-crema, al centro c'è una striscia verde. Tre petali si aprono più fortemente, gli altri tre, anche in piena dissoluzione, sono quasi premuti l'uno contro l'altro. I petali pressati hanno punte giallo brillante. L'impressione generale è che i fiori siano simili a galanthus o iris. I fiori emanano un forte profumo di marzapane.
  • Viscosa (Albuca viscosa) - specie alte fino a 35-40 cm con foglie magnifiche.Le foglie sono come tubi attorcigliati in spirali regolari. La superficie delle foglie è leggermente spinosa. I fiori sono verde mela, con una striscia più scura lungo i petali, tre petali spalancati, tre sono tenuti quasi chiusi, coprendo gli stami gialli. Ci possono essere fino a 6 fiori su un peduncolo. I fiori non sono troppo decorativi, sono piccoli e il peduncolo è sciolto. La pianta è apprezzata principalmente per il suo fogliame originale.

Altre specie sono più o meno simili a quelle elencate. Alcuni sono difficili da discernere anche per i botanici professionisti. Tuttavia, molti hanno il loro aspetto originale e il loro potenziale per la floricoltura indoor.

Ad esempio, nella specie Albuca pulchra bellissimo peduncolo soffice con fiori bianchi puri, che ricordano una candela. Ho Albuca pendula i fiori sono luminosi, gialli, graziosamente pendenti, e il peduncolo è di buona densità. Albuca nelsonii - una delle specie più grandi, che si trova nei giardini botanici, altezza fino a 60 cm, ma impressionante fogliame denso e steli di fiori con candelabri. In campo aperto, una pianta così prominente sostituisce con successo i gigli.

Straordinariamente attraente Albuca concordiana... È una pianta corta con un tipo di ricciolo completamente diverso dalla Viscosa albuca. Le foglie di viscosa sono attorcigliate a spirale, come i gusci di una lumaca. In Concordiana, le foglie sono attorcigliate a forma di cavatappi, e non solo alle estremità, ma per tutta la lunghezza, dall'inizio al bulbo. Il fiore sembra ultraterreno e drammatico.

Le stesse sorgenti nella specie Albuca hallii - questa è una delle specie più piccole, fino a 15 cm di altezza. Albuca hallii può risultare piuttosto poco attraente, con poche foglie "non attorcigliate" e un peduncolo liquido, sembra sbiadito. Ma in buone condizioni, le foglie si attorcigliano in belle molle strette.

Approdo

Trapiantato in autunno, quando termina il periodo dormiente della pianta.

Il terreno per la semina è sciolto, granuloso e traspirante. È necessario uno spesso strato di drenaggio sul fondo del vaso... Fino a 1/3 della sabbia viene aggiunto al terreno. Il vaso è selezionato in base al diametro del bulbo. È ottimale se il vaso non è più di 2 volte il diametro del bulbo.

Alcune varietà, ad esempio Polyphila, crescono magnificamente nella colonia, per loro il vaso dovrebbe essere basso e largo, ma non troppo largo. L'eccesso di terreno nelle bulbose provoca malattie.

Cura

In condizioni domestiche standard, la pianta è senza pretese. Ma ha le sue preferenze.

  1. Il fiore ama l'abbondanza del sole. Devi scegliere il posto più luminoso nella stanza.
  2. Temperatura dell'aria ottimale in inverno + 13 ... 15 ° , in estate + 25 ... 28 ° .
  3. Irrigazione abbondante durante il periodo di crescita attiva e fioritura. Innaffiato, imitando le condizioni naturali: l'umidità dovrebbe bagnare completamente il grumo di terra, ma tra un'annaffiatura e l'altra dovrebbe asciugarsi completamente. Le radici della pianta sono adattate a tale regime, ma non percepiranno bene l'umidità costante.
  4. Entro il periodo dormiente, l'irrigazione viene gradualmente ridotta.
  5. Sono alimentati regolarmente con fertilizzante per piante grasse. Solo durante il periodo attivo.

Devi annaffiarlo con acqua calda e stabile. È preferibile annaffiare in una padella in modo che il bulbo non si bagni. Ma se, annaffiando dall'alto, il terreno si asciuga bene in 1-2 giorni, puoi annaffiarlo dall'alto.

L'albuca è una pianta a temperature alternate. La temperatura in inverno è ridotta in modo che durante il giorno sia + 10 ... 15 ° , di notte + 6 ... 10 ° С. Crescere in questa modalità garantirà una fioritura rigogliosa.

Ciclo di vita dell'Albuca:

  1. aprile maggio - fioritura (circa 2 mesi, o 10 settimane);
  2. inizio estate - dolce invio a riposo, fino a foglie cadenti;
  3. giugno-novembre - periodo dormiente;
  4. novembre-aprile - graduale ripresa dell'attività.

È necessario prendersi cura di questi periodi in modi diversi. Durante il periodo di dormienza la pianta viene conservata a temperatura ambiente ovunque e non viene toccata, con l'inizio dell'attività, viene posta nel luogo più leggero, lo stress viene disposto alternando le temperature, annaffiato e concimato.

L'illuminazione è importante per tutti i tipi e, per alcuni, la decoratività dipende fortemente da essa. Albuca Concordiana sembra più impressionante quanto più luminosa è l'illuminazione. Questa specie è relativamente lunatica.I bulbi non amano nemmeno il leggero ristagno durante il periodo di dormienza, marciscono o appassiscono facilmente. La Concordiana può produrre poche foglie in estate, quindi la pianta appare calva.

Ma se la lampadina è solida, allora tutto è in ordine. Il nuovo fogliame apparirà in autunno e il fiore tornerà ad essere rigoglioso.

Riproduzione

La pianta forma piccoli bulbi. È con loro che il fiore viene più spesso propagato. Le piante cresciute dai bambini fioriscono l'anno successivo, in primavera - a maggio. I bulbi vengono immediatamente piantati in piccoli vasi singoli, fino a 8 cm.

I semi di Albuca rimangono vitali per non più di 6 mesi. Istruzioni per la propagazione dei semi.

  1. Semina in piena terra per piante grasse.
  2. Coprire con un foglio, mantenere le colture a una temperatura di + 26 ... 28 ° C.
  3. Idratare, ventilare, monitorare il livello di umidità. In nessun caso l'umidità deve ristagnare.
  4. Gli scatti compaiono in 2 settimane.

Nelle piante giovani, le foglie sono dritte, iniziano ad arricciarsi con l'età. Albuca cresciuto da semi fiorisce nel 3° anno. Puoi propagare dividendo il bulbo, ma il metodo è rischioso. La cipolla viene tagliata in 2-3 parti, non raggiungendo il fondo, piantata come al solito, aspettando l'emergere di germogli da ogni parte. Ma è meglio aspettare che la cipolla si spacchi da sola. La stessa Albuca Viscose (spirale) forma nuovi bulbi sotto le squame, gradualmente le squame superiori si assottigliano e un bulbo può essere diviso in più.

Malattie e parassiti

In un terreno eccessivamente denso con scarso drenaggio, la pianta può soffrire di marciume radicale o malattie fungine. Se si sospetta che la pianta sia umida e allagata, l'irrigazione viene immediatamente interrotta, il substrato viene lasciato asciugare completamente... Oppure la pianta viene estratta, lavata in permanganato di potassio e asciugata bene. In futuro, il bulbo è posto in condizioni ideali: un'abbondanza di luce, il terreno più sciolto. Puoi piantare un albuka malato in una miscela di sfagno, sabbia e perlite.

E anche nelle stanze, il fiore può essere colpito da un acaro. In questo caso, la pianta viene trattata con Fitoverm o un altro acaricida.

In caso di violazioni delle cure, la pianta risponderà immediatamente alla mancanza di fiori. Se l'albuka sta crescendo attivamente, ma si rifiuta di fiorire, dovresti controllare se la pianta ha abbastanza luce e se c'è un eccesso di fertilizzanti azotati.

Albuka è un fiore interessante e particolare che non richiede alcuna manutenzione in estate. Questa è la scelta ideale per un davanzale caldo, un balcone, una loggia e un proprietario occasionalmente assente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento